Tutto quello che non torna nella versione di Fassino

Va avanti l’inchiesta giudiziaria sul presunto taccheggio del parlamentare Pd nel duty free di Fiumicino: la polizia sentirà anche i dipendenti non in servizio

Tutto quello che non torna nella versione di Fassino
00:00 00:00

Un vero e proprio giallo. Si moltiplicano voci e versioni sul presunto furto di Piero Fassino, denunciato lo scorso 15 aprile per essersi intascato una confezione da 130 euro di profumo Chanel al duty free dell’aeroporto di Fiumicino. Secondo le prime ricostruzioni, l’esponente del Partito Democratico avrebbe spiegato di essersi distratto e di aver appoggiato la confezione nella tasca della giacca per rispondere al telefono. Ieri però è emerso un nuovo dettaglio: un testimone ha affermato di aver visionato i video delle telecamere di sorveglianza, in cui si vede l’ex sindaco di Torino - con atteggiamento furtivo - attento alla presenza di telecamere e senza cellulare in mano.

Ma c’è di più. Non ho detto di essere al telefono, ho detto che avevo il telefono in mano, la verità di Fassino riportata da Repubblica. Niente cuffie, ma solo il cellulare in mano. Nell’altra il trolley. Il dem ha evidenziato di voler vedere le immagini delle telecamere di videosorveglianza, piuttosto infastidito dal clamore e dall’accanimento generato dalla vicenda:“Provo disagio e malessere. C’è di mezzo la mia storia. In vita mia non ho mai rubato nulla. Tanti anni di attività politica, di gestione della cosa pubblica, e un malinteso rischia di oscurare tutto”. Ricostruzione molto diversa dalla testimonianza sopra citata: secondo la fonte accreditata, del telefono non vi sarebbe traccia

L’inchiesta giudiziaria viaggia spedita. Il Corriere riporta che gli agenti della Polaria stanno raccogliendo le testimonianze anche tra i dipendenti del duty free di Fiumicino non servizio il 15 aprile, giorno dell’ipotetico furto di Fassino. Le autorità vogliono fugare il dubbio che il deputato piddino fosse incorso altre volte in episodi simili. Sospetto nato da un particolare: nel negozio non c’è un sistema di antitaccheggio, dunque gli addetti alla videosorveglianza stavano monitorando con grande attenzione i movimenti di Fassino.

L’avvocato di Fassino, Fulvio Gianaria, non ha ancora ricevuto nulla. Per il tentato furto si procede con querela di parte, al momento non notificata ma ci sono tre mesi di tempo. Per poter effettuare gli accertamenti del caso sarà necessaria l’autorizzazione a procedere. Non è da escludere il ritiro della denuncia, considerando che l’ex ministro si è offerto di pagare il profumo al centro della vicenda.

Secondo quanto previsto dalla riforma Cartabia, i magistrati possono procedere per querela ma, in seguito, è possibile ritirarla. In alternativa, potrebbero propendere per la “tenuità del fatto”. Seguiranno aggiornamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di thundersquirrel thundersquirrel
28 Apr 2024 - 15:47
@Mborsa

Vedo che la comprensione dell'ironia non è il Suo forte.
Mostra tutti i commenti (35)
Avatar di Brutio63 Brutio63
26 Apr 2024 - 11:16
Mortadella e Cicogna!
Avatar di fritz1996 fritz1996
26 Apr 2024 - 12:07
Fatto tenue, certo, ma la figuraccia è immensa.
Mostra risposte (2)
Avatar di Happychild Happychild
26 Apr 2024 - 12:29
@fritz1996 perfetto. Come disse un certo E.F. in TV,fatto vedere mille volte da Striscia,la frase è ormai celebre.....
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Apr 2024 - 12:42
@fritz1996 ... riguardando un rappresentante del popolo (di sinistra...) non mi pare proprio un fatto "TENUE"...
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Apr 2024 - 12:15
Anche così è già una figura di m. clamorosa, che gli rimarrà addosso per sempre. Se invece si scoprisse che era un sorvegliato "speciale", perchè precedentemente incorso nelle stesse "disattenzioni", beh... allora le cose prenderanno una piega ben più grave.
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
26 Apr 2024 - 12:45
Lei non sa chi sono io
Avatar di Happychild Happychild
26 Apr 2024 - 13:02
@ITA_Chris ahahahah,capita spesso quando certi "soggetti" vengono pizzicati....
Avatar di Smax Smax
26 Apr 2024 - 12:47
Tranquillo compagno arriverà soccorso rosso. Dormi sereno.
Avatar di laraffa laraffa
26 Apr 2024 - 12:49
Immagina se fosse stato uno di centro dx
Avatar di leserin leserin
26 Apr 2024 - 13:02
Se fosse vero che il furto era tale e non frutto di distrazione, rientrerebbe nel classico stile comunista: se una cosa non ce l’hai, la prendi a chi ce l’ha.
Avatar di CarloSconti CarloSconti
26 Apr 2024 - 13:09
@leserin e si loro sono talmente abituati a prelevare... ai cittadini... Che ormai applicano la cosa ovunque.
Avatar di Happychild Happychild
26 Apr 2024 - 13:18
Quel che è mio, è mio,e quel che è tuo, è mio. Detto,fatto.
Avatar di silvano45 silvano45
26 Apr 2024 - 13:41
Bisogna essere garantiti sempre e comunque ma mi raccomando solo con esponenti di sinistra.
Avatar di Mborsa Mborsa
26 Apr 2024 - 14:10
Articoli come questo sono solo la "ribattuta" della notizia, senza alcuna informazione aggiuntiva. Anzi sono parte di una campagna lesiva della onorabilità

di un cittadino.
Mostra risposte (5)
Avatar di ateius ateius
26 Apr 2024 - 15:46
@Mborsa e quale informazione aggiuntiva vorrebbe leggere..? i fatti sono descritti così come si sono verificati secondo le diverse versioni.- con lo stesso soggetto che ammette l'accaduto.- se ci saranno sviluppi aggiuntivi li leggeremo.
Avatar di Mborsa Mborsa
26 Apr 2024 - 19:32
@ateius

Ripetere lo stesso contenuto senza nuove informazioni e senza prove significa fare una campagna di stampa contro l' onorabilità di un cittadino!
Avatar di thundersquirrel thundersquirrel
28 Apr 2024 - 11:14
@Mborsa Eh già... mo', se un politico di sinistra ruba, c'è anche caso che qualcuno salti su a dire: "ehi! quello sta rubando!"

La deriva fascista di questo povero Paese è ormai evidente ed inarrestabile!
Avatar di Mborsa Mborsa
28 Apr 2024 - 12:02
@thundersquirrel

Cosa c' entra la deriva fascista con i diritti di un cittadino che al momento non è neppure indagato? Ricordo che il caso nasce da "Il Fatto", che non gradirà essere considerato "deriva fascista".
Avatar di thundersquirrel thundersquirrel
28 Apr 2024 - 15:47
@Mborsa

Vedo che la comprensione dell'ironia non è il Suo forte.
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Apr 2024 - 14:47
Avesse fatto Salvini una cosa del genere, apriti cielo! La sinistra ne avrebbe già chiesto le dimissioni e l'esilio perpetuo in una sperduta isola dell'oceano pacifico.
Avatar di SusanaT SusanaT
26 Apr 2024 - 15:01
Se è vero che non era la prima volta, circostanza ancora da confermare, allora è probabilmente solo cleptomania, che è una vera e propria patologia, dovuta anche a situazioni particolarmente intense (saranno i guai del piddì?), come uno stress elevato, che possono dare il via al comportamento illecito compulsivo. Molti cleptomani presentano infatti altri problemi mentali associati alla patologia, tra i quali ansia e depressione, poi forti sensi di colpa dopo il furto e spesso manca il movente della necessità. Qui ci sarebbe, date le dichiarazioni sul suo stipendio.
Avatar di Oberto Oberto
26 Apr 2024 - 16:55
@SusanaT eh.... hai voglia. Povero fassino.
Avatar di are are
26 Apr 2024 - 15:12
Lontano anni luce dall'on. Fassino che mi sembra la faccia buona e pulita della sinistra. Non credo che abbia agito con l'intento di approfittarsi di un oggetto dal costo, tutto sommato risibile per uno della sua condizione. Lasciamo che la giustizia faccia il suo corso ma fermiamo la macchina del fango perchè noi non siamo come la sinistra in quanto siamo garantisti sempre e non a corrente alternata. Quindi salviamo per il momento il soldato Fassino! Saluiti
Mostra risposte (3)
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
26 Apr 2024 - 15:22
@are A me non pare sia stata attivata nessuna macchina del fango. La situazione è semplicemente unùmoristica.
Avatar di ulio1974 ulio1974
26 Apr 2024 - 15:52
@are : macchina del fango...In realtà la macchina del fango l'ha innescata lui con questo fatto. Dopodichè lostesso tema lo si legge in un articolo in un altro giornale (quello della sera). Si chiama diritto all'informazione.
Avatar di are are
26 Apr 2024 - 19:15
@ulio1974 informare è una cosa, infierire è tutt'altra cosa. Io capisco che se lo stesso fatto fosse capitato ad un parlamentare di destra, la sinistra con tutta l'informazione al seguito, avrebbe ammorbato l'aria tirandosela per chissà quanto tempo, ma io, non so voi, sono un garantista per tutti ed infierire su una persona con quattro o cinque articoli al giorno come da qualche giorno pure su Il Giornale, mi sembra un tantino esagerato. Saluti
Avatar di GattoVicentino GattoVicentino
26 Apr 2024 - 16:10
“Non ho detto di essere al telefono, ho detto che avevo il telefono in mano”. Ah beh, così cambia tutto,
Avatar di Happychild Happychild
26 Apr 2024 - 17:11
@GattoVicentino eccerto,come no,si è dato la zappa sui piedi. Perché non ha messo il telefono in tasca,invece del profumo? Quando si continua a cambiare versione è un brutto segno....:-)
Avatar di maximilian66 maximilian66
26 Apr 2024 - 17:16
Credo sia solo un grosso equivoco

Credo che noi garantisti e veri liberali dovremmo far vedere come trattiamo un caso come questo.

Serietà nella pubblicazione e nel giudizio

Rabbrividisco solo a pensare ai titoli del Fatto o di Repubblica se al suo posto fosse capitato ad esempio a Salvini

Noi siamo meglio di loro ..... anche in questo
Mostra risposte (2)
Avatar di Intruder Intruder
26 Apr 2024 - 17:44
@maximilian66
Per me invece era un grosso equivoco, ma ora lo scenario sembra sia cambiato.

Tenga conto che per denunciare un individuo del genere bisogna essere sicuri di come ci si muove.

E sì, condivido quello che dice lei:

se fosse successo a un Salvini, si sarebbe scatenata una guerra totale al CDX, con richieste di dimissioni e quant'altro.

Ne avrebbero parlato per decenni, pretendendo che il fattaccio fosse pubblicato sui libri di storia.

Lo fa uno di sinistra... e vediamo quanta delicatezza sulla notizia.
Avatar di are are
26 Apr 2024 - 19:21
@maximilian66 Concordo ed e'quello che vorrei fosse chiaro, garantismo sempre per tutti e poi "Noi siamo meglio di loro ..... anche in questo" Saluti
Avatar di Absolutely Absolutely
26 Apr 2024 - 17:23
Questo è stato segretario del PD, pensa il livello. Con Orsini, Martina, Bersani un bel poker d'assi. Neanche Elly sfigura in confronto a questi.
Avatar di Happychild Happychild
26 Apr 2024 - 17:40
@Absolutely gli ultimi aggiornamenti di questo caso "scottante" (per Fassino) nella rubrica di Porro,non lasciano spazio a dubbi.....
Avatar di Luisp1 Luisp1
26 Apr 2024 - 17:50
Tutta la mia simpatia e comprensione allo smemorato Fassino. Cose che capitano, certo, ma non si aspetti unna attenuante dal soccorso rosso, lo eviteranno come un untore.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
26 Apr 2024 - 18:15
Che il fatto sia tenue sarebbe da discutere. Un ex ministro della repubblica che viene preso in un contesto del genere fa nascere mille interrogativi. Forse davvero i politici andrebbero esaminati per valutarne la reale predisposizione.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi