"La versione di Giorgia" boicottata a sinistra: "La Feltrinelli nascondeva le copie del libro"

Il dibattito sul volume-intervista alla premier. Sallusti: "E vorrebbero darci lezioni di libertà?". Donzelli: "Schlein non sente idee da qui? Forse ha problemi di udito"

"La versione di Giorgia" boicottata a sinistra: "La Feltrinelli nascondeva le copie del libro"
00:00 00:00

La terza giornata di Atreju, caratterizzata dalla presenza di ospiti internazionale che hanno un feeling particolare con la premier come Edi Rama, Elon Musk e Rishi Sunak, si conclude con la presentazione del libro «La versione di Giorgia» di Alessandro Sallusti, direttore del Giornale.

Il libro intervista sul primo presidente del Consiglio donna, edito da Rizzoli, è diventato un vero caso editoriale proprio perché uscito a un anno dalla vittoria elettorale del centrodestra con Giorgia Meloni leader. «Per me è stata un'esperienza molto formativa e interessante perché il secondo giorno che questo libro era in libreria, avevo un appuntamento con la Feltrinelli. Di solito un libro uscito da pochi giorni è esposto in evidenza, ma in realtà avevano solo due o tre copie nascoste in un angolo», rivela Sallusti che aggiunge: «Che la Feltrinelli boicotti il libro sulla premier è una cosa gravissima. Chi sono quelli che vorrebbero darci lezioni di libertà?». La versione di Giorgia, infatti, è un libro nato da una chiacchierata informale tra il direttore del Giornale e il premier in cui l'inquilina di Palazzo Chigi si racconta e affronta a tutto tondo i principali temi del momento: dall'immigrazione

alla guerra in Ucraina, dall'inflazione ai temi europei. Tutti temi che sono stati affrontati nei vari panel di questi primi tre giorni eppure secondo la segretaria del Pd da Atreju «non sono uscite idee». Una critica a cui risponde subito il deputato toscano Giovanni Donzelli: «Schlein dice che da Atreju non sono uscite idee: è sorda o completamente distratta? Da qui - dice - sono uscite tantissime idee. Abbiamo rispettato la sua scelta di non venire, comprendiamo chi non ha idee e ha paura del confronto. Si compri un apparecchio acustico». Anche il giornalista David Parenzo, più volte preso simpaticamente in giro dai ragazzi di Atreju, critica duramente la scelta della Schlein di non andare ad Atreju: «In democrazia, - sentenzia - quando un partito ti invita, ci vai».

Ma non appena Parenzo prova a punzecchiare i meloniani sul tema dell'Europa, Donzelli replica: «Noi non siamo mai stati contro l'Europa. Questi ragazzi cantavano Europa, nazione, rivoluzione» e aggiunge: «Ora la Meloni, a differenza di Monti, va a fare gli interessi italiani perché ha il consenso degli italiani e non ha bisogno di baciare le pantofole alla Von Der Leyen». A tal proposito, anche il direttore del Giornale risponde a Parenzo, il quale viene più volte punzecchiato anche dal collega Giuseppe Cruciani, spiegando che vi è piena continuità tra «La versione di Giorgia» e «Io sono

Giorgia». Parlando del suo libro, dice: «C'è un capitolo sull'Europa dove Meloni spiega che lei è europeista e che lo è da sempre». Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, sintetizza così la visione dei meloniani dell'Ue: «Noi vogliamo un'Europa confederale che si occupa dei problemi che i singoli Stati nazionali non riescono a governare: la lotta al traffico degli esseri umani, la difesa, l'energia».

Il dibattito, poi, si sposta sul tema dell'immigrazione e, su questo, Sallusti spiega: «Probabilmente noi continuiamo a leggere il fenomeno Giorgia Meloni con gli occhiali appannati perché il record di sbarchi di quest'anno è coinciso anche con il record di consensi per Fratelli d'Italia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Camillabrilla Camillabrilla
18 Dic 2023 - 12:05
@HectorG Sinceramente di essere bollata un giorno si e l'altro pure come ignorante perché ho votato Meloni anche no... Pensate di essere intelligenti e istruiti solo voi? Chi vi ha convinto di ciò? Conosco tanti di sinistra che non sono nemmeno capaci di fare la O con il bicchiere... E mò basta!!
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di Wildcard Wildcard
17 Dic 2023 - 10:28
In compenso la " Feltrinelli" al centro commerciale Porte di Roma ha in bella vista al centro della vetrina il libro di Zaki posto davanti a tutti manco fosse la Bibbia.
Mostra risposte (4)
Avatar di frankscan frankscan
17 Dic 2023 - 10:44
@Wildcard Ma Zaki chi?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
17 Dic 2023 - 10:46
@Wildcard loro hanno bisogno di simboli da incensare...salvo poi alla prima occasione, liberarsene quando non servono più...un pò come quando, dopo le feste natalizie, si butta l'albero d'abete vero, perchè secco.
Avatar di Almasve Almasve
17 Dic 2023 - 16:51
@amicomuffo perfettamente d'accordo con te, esattamente esatto il parallelo con l'albero natalizio di abete.
Avatar di MoriremoPoveri MoriremoPoveri
18 Dic 2023 - 10:14
@Wildcard è dove starebbe il problema. Non sono una entità pubblica, quindi assolutamente liberi di rispondere esclusivamente agli eventuali investitori
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
17 Dic 2023 - 10:43
Sono secoli che non compro più da Feltrinelli.
Avatar di piccolakaty piccolakaty
17 Dic 2023 - 11:07
@MARCOULPIO ottimo, bravo, anch'io faccio lo stesso. Perché questi saranno anche si sinistra ma poi i bilanci li devono fare. E se li colpisci nei quattrini .......
Avatar di Tnt Tnt
17 Dic 2023 - 10:49
Penso che ad Atreju si siano toccati i temi più importanti di questo periodo storico, e non si può dire che siano mancate proposte e idee. Schlein farebbe più bella figura se prendesse atto di questo proponendo le sue di idee, accettando di partecipare ad un confronto costruttivo.A quanto pare le fa più comodo rimanere protetta nel suo angolino a criticare senza senso. Io questo la chiamo codardia .
Mostra risposte (2)
Avatar di montanelliano montanelliano
17 Dic 2023 - 16:50
@Tnt

Mi sembra che questa kermesse di Atreju stia prendendo quota come evento importante, le "loro" chiacchiere lasciano il tempo che trovano, più ne dicono più rivelano il radicamento.
Avatar di MoriremoPoveri MoriremoPoveri
18 Dic 2023 - 10:15
@montanelliano dopo la terza camera, avremo la quarta
Avatar di Massìno Massìno
17 Dic 2023 - 10:55
Può anche darsi che per il lettore di Feltrinelli il libro della Giorgia non sia appetibile.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
17 Dic 2023 - 12:28
@Massìno ;Strano;la copertina e" bella!Loro,di solito comprano i libri x la copertina..
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
17 Dic 2023 - 10:57
non solo Feltrinelli, lo hanno sempre fatto di mettere in secondo piano i libri a loro scomodi, per poi raccontare che non c'è cultura conservatrice. È il pluralismo dei prog!
Avatar di natalone natalone
17 Dic 2023 - 11:54
La segretaria del PD non è andata dai Fdi I perche aveva paura dei fischi, se li merita ma Fdi I non sono barbari. dice sempre LEI che non ci sono state iedee non perchè non ci sente ma sono troppo importanti e Lei non le capisce. Il PD capisce solo l'antifascismo
Avatar di Agrippina Agrippina
17 Dic 2023 - 12:22
Ma vorreste pure imporre ad una casa editrice cosa fare? Saranno liberi di mettere quel libro dove gli pare e piace.
Mostra risposte (4)
Avatar di PhilNorthEast PhilNorthEast
17 Dic 2023 - 12:46
@Agrippina girala come vuoi ma rimane il fatto che stona con il loro ergersi a paladini della democrazia ecc ecc…
Avatar di Finky24 Finky24
17 Dic 2023 - 14:40
@Agrippina già la parola libertà si usa quando fa comodo. È il lettore che dovrebbe stabilire il successo di un libro non la libreria, questa è libertà Agrippina.
Avatar di Finky24 Finky24
17 Dic 2023 - 15:05
@Agrippina pure imporre? Ad oggi chi cerca e ha cercato di imporre qualcosa alla gente è la sinistra. È la Feltrinelli che così facendo impone qualcosa ai suoi lettori. Perché non lascia che decidano loro se comprare o meno il libro. Se tu non lo vuoi vendere, non commetti certamente un reato ma non parlarmi poi di libertà perché sei tu che decidi per gli altri. È così che intendi la libertà Agrippina?
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
17 Dic 2023 - 16:03
@Finky24 Lascia perdere, non sanno dove sta di ca sa la libertà. Tieni presente da dove vengono. I loro padrini, Lenin e Stalin, hanno rovinato il mondo.
Avatar di IlLicaone64 IlLicaone64
17 Dic 2023 - 12:29
Che la Meloni sia sempre stata "europeista" e - aggiungo io - pure "atlantista", mi pare chiaro e assodato anche da posture e decisioni prese. Il problema è - semmai - se lo sono la maggioranza degli elettori. Ma, alla luce di quanto già noto e sperimentato, lo scopriremo alle prossime Europee.
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
17 Dic 2023 - 13:00
io boicottero' La Feltrinelli e cerchero' di convincere piu' persone che posso. Non e' un azienda seria.
Avatar di Giaca63 Giaca63
17 Dic 2023 - 13:04
Feltrinelli nasconde il libro "La versione di Giorgia" invece SGARBI diffida la RAI per le sue inchieste .

"E vorrebbero darci lezioni di libertà?". bella coerenza il CDX
Mostra risposte (2)
Avatar di Finky24 Finky24
17 Dic 2023 - 16:51
@Giaca63 se le due cose sono paragonabili secondo te, significa che con la cazzuola sei sicuramente un campione, sul resto ho dei dubbi.
Avatar di Giaca63 Giaca63
18 Dic 2023 - 11:09
@Finky24 se non hai capito non è colpa mia !!!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
17 Dic 2023 - 13:08
Di fronte a certe notizie, scatta sempre in me la molla del dubbio. Non sarà vero. Ma se lo fosse vero al 5%? Sarebbe la riprova della miseria culturale prima che politica dei seguaci della cosiddetta sinistra da salotto, alla cui fonte si abbevera la Pulzella svizzera per inebriarsi dei soliti slogan e frasi fatte e per aggrovigliarsi sui massimi sistemi che la tengono sospesa a distanza siderale dalla realtà della gente comune.
Avatar di Mborsa Mborsa
17 Dic 2023 - 14:23
Ma che UE è quella che lascia Finlandia e paesi baltici negoziare basi americane con accordi bilaterali o che incoraggia la domanda di adesione della Georgia? La UE è un tentativo di stato o un accordo doganale come la Germania prima dell' impero? Questa UE non è per noi!
Avatar di niran 46 niran 46
17 Dic 2023 - 15:39
@Mborsa Per me no di certo! Se a causa di queste basi qualche bombetta ci finisse tra capo e collo, magari per errore, potremo incolpare chiunque ma il danno sarà nostro.
Avatar di valerio50 valerio50
17 Dic 2023 - 15:19
Non si va più da Feltrinelli a comprare libri, anzi se capita l'occasione si convincono gli amici a non andarci più. Come non si guarda più la sette.
Avatar di Centauro75 Centauro75
17 Dic 2023 - 15:39
Purtroppo quello che hanno fatto non può essere derubricato a semplice boicottaggio di un libro sgradito. È negare la conoscenza di una Opera fondamentale per capire il pensiero e la politica della nostra premier, un testo che andrebbe studiato a scuola
Mostra risposte (4)
Avatar di mvasconi mvasconi
17 Dic 2023 - 16:34
@Centauro75 adesso non esageri.
Avatar di Fisico22 Fisico22
17 Dic 2023 - 17:13
@Centauro75 Boooomh! E quale sarebbe il motivo per cui si debba studiare un testo di Sallusti?
Avatar di HectorG HectorG
18 Dic 2023 - 10:20
@Centauro75 ahahah! Fantastico, grazie per avermi fatto cganasciare di primo mattino.

Ragazzi, la Feltrinelli dispone i libri come vuole. Si vede che ci sono decine di libri piu' interessanti di questa inutile intervista e la Feltrinelli a ragione pensa che ne venderebbe forse sei copie. Anche perche' gli elettori della Meloni non comprano un libro se non ci sono le figurine da riempire.
Avatar di Camillabrilla Camillabrilla
18 Dic 2023 - 12:05
@HectorG Sinceramente di essere bollata un giorno si e l'altro pure come ignorante perché ho votato Meloni anche no... Pensate di essere intelligenti e istruiti solo voi? Chi vi ha convinto di ciò? Conosco tanti di sinistra che non sono nemmeno capaci di fare la O con il bicchiere... E mò basta!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi