Via libera dal Consiglio Ue "Draghi presidente Bce"

Il governatore di Bankitalia è stato nominato presidente della Bce dal Consiglio Ue. Bini Smaghi, componente del board, si dimetterà a dicembre

Via libera dal Consiglio Ue 
"Draghi presidente Bce"

Bruxelles - Il Consiglio europeo ha ufficialmente ratificato la nomina di Mario Draghi quale futuro presidente della Banca centrale europea, durante il vertice a Bruxelles. A darne notizia è stato l presidente della Ue, Herman Van Rompuy, subito dopo che Lorenzo Bini Smaghi, componente del board, aveva comunicato al presidente francese Nicholas Sarkozy che si sarebbe dimesso a dicembre.

Le dimissioni di Bini Smaghi In una doppia telefonata, prima al presidente del consiglio europeo, il belga Herman van Rompuy, e poi al presidente francese Nicolas Sarkozy, Lorenzo Bini Smaghi ha assicurato che si ritirerà dal consiglio della Bce "entro l’anno". Il mandato di Bini Smaghi scadrebbe nel 2013, ma l’economista fiorentino ha annunciato il suo ritiro per lasciare posto a un francese. La situazione si è così sbloccata e quello che sembrava essere l'ultimo ostacolo alla nomina di Mario Draghi a presidente della Banca centrale Europea sarebbe rimosso. Del nodo Draghi avevano parlato già questa mattina in un bilaterale, a Bruxelles, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. A quanto si era appreso da fonti europee, nel corso del colloquio si è parlato della procedura per confermare l’accordo sulla nomina di Mario Draghi a presidente della Bce.

Tra i 27 "c’è l’accordo politico", ricordano le fonti, citando la lettera di invito che Van Rompuy ha inviato ai leader dell’Ue martedì scorso, nella quale si afferma che il Consiglio "confermerà l’accordo sulla nomina di Draghi a futuro presidente della Bce".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica