L'Ocse promuove l'Italia: "Chiari segnali di ripresa E' il rimbalzo maggiore"

Si rafforzano i segnali di ripresa nei paesi avanzati. Italia e Francia ottengono il rimbalzo più forte tra le economie del G7. Nel Belpaese torna a crescere la produzione industriale: +1%

L'Ocse promuove l'Italia: 
"Chiari segnali di ripresa 
E' il rimbalzo maggiore"

Parigi - Si rafforzano i segnali di ripresa nei paesi avanzati, afferma l’Ocse sulla base dei dati di luglio del suo superindice previsionale composito (Cli), e l’Italia ha messo a segno i progressi più evidenti.

Chiari segni di ripresa Il dato generale per l’area dei 29 paesi membri ha segnato un aumento di 1,5 punti dal mese precedente, mentre il paragone su base resta in ribasso per 1,9 punti. In Italia, aggiunge l’Ocse con un comunicato, il superindice ha registrato un incremento di 2,7 punti dal mese precedente, e rispetto al luglio del 2008 risulta aumentato di 8 punti. In entrambi i casi si tratta degli aumenti più forti tra i paesi elencati. I dati di luglio "mostrano rafforzamenti dei segnali di ripresa nella maggior parte delle economie dell’Ocse", osserva l’ente parigino.

Il plauso all'Italia "Chiari segnali di ripresa sono ora visibili in tutte le sette maggiori economie avanzate, in Particolare Francia e Italia - aggiunge l’Ocse - così come in Cina, India e Russia". Per l’insieme del G7 il superindice ha segnato un progresso di 1,7 punti dal mese precedente, mentre la variazione su base annua resta negativa per 2,5 punti.

Per gli Usa è aumentato di 1,6 punti dal mese precedente, mentre il dato annuo è negativo per 4,3 punti. Per l’area dell’euro questo indicatore ha registrato un progresso mensile di 1,9 punti a luglio, mentre su base annua risulta aumentato di 1,4 punti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica