Chi è il boia della Wagner ucciso dagli ucraini

Un cecchino ucraino avrebbe ucciso uno degli uomini più temuti dei mercenari Wagner: ecco chi era Vladimir Andonov e perché aveva acquisito la nomea di "boia"

Chi è il boia della Wagner ucciso dagli ucraini

A inizio aprile avevamo visto che Putin, per la sua "operazione speciale" in Ucraina, aveva arruolato anche i mercenari Wagner, un’organizzazione paramilitare russa che agisce come un esercito privato in aggiunto a quello ufficiale che ha subìto pesantissime perdite dal 24 febbraio ad oggi. Ecco la necessità di chiamare in combattimento questi militari di varia nazionalità alle dipende dello Zar. È notizia delle ultime ore che, dopo aspri combattimenti in Donbass epicentro della guerra, è stato ucciso quello che era soprannominato "il boia", ossia uno dei soldati più forti e temuti della Wagner. Il suo nome è Vladimir Andonov, 44 anni, deceduto a causa di un cecchino dell'esercito di Zelensky.

Chi era Andonov

Conosciuto per essere stato uno spietato killer con un curriculum che affonda le radici già nel 2014, la notizia è stata data dal giornale di Mosca Moskovsky Komsomolets: "È morto la scorsa notte durante la ricognizione della zona insieme al suo amico". Andonov era conosciuto dai russi come "Vakha" o "il volontario della Buriazia", regione da cui proveniva, ma dagli ucraini come "il boia" per i massacri che ha iniziato a compiere ormai otto anni fa. Di origini mongole, ha prestato servizio nell'esercito russo dal 1997 al 2005, quando poi ha deciso di trasferirsi nella città di Ulan-Ude, in Siberia orientale, dove ha studiato in una scuola per diventare insegnante. Gli studi, però, non erano il suo futuro e ha lavorato nel commercio prima di arruolarsi tra i volontari per combattere in Ucraina nel 2014.

Andonov è stato arruolato nella compagnia delle forze speciali di Olkhon, combattenti in Donbass, e ha preso parte alla battaglia di Debaltseve (nel Donetsk) all'inizio del 2015, una delle ultime grandi battaglie di inizio guerra. In quel periodo, il suo volto era anche apparso in un video girato nella regione diventato uno dei primi elementi di prova che i volontari della Buriazia si trovassero in Ucraina. Kiev lo ha accusato di aver preso parte in prima persona al massacro di alcuni prigionieri di guerra nella città di Logvinovo oltre ad aver ucciso numerosi civili.

Un passato misterioso

Come ricorda il DailyMail, Andonov sarebbe rimasto in Ucraina in prima linea anche dopo che la guerra su vasta scala che era terminata con la firma degli accordi di Minsk nel 2015 e prima di tornare nella sua regione d'origine nel 2017. Alla fine di quell'anno, però, di lui non si è saputo più nulla, ha fatto sparire ogni traccia di se stesso anche dai social: gli esperti ritengono che abbia combattuto con la Wagner in Siria e Libia. I mercenari Wagner si sono guadagnati la loro nomea di assassini e sanguinari per essere ancora più spietati del "regolare" esercito russo e uccidere chiunque incontrino lungo il noro percorso oltre ad aver partecipato a massacri e torture.

Sembra un ossimoro, e in realtà lo è, ma il nome del

gruppo deriverebbe da quello di Richard Wagner, il famoso compositore tedesco in tutto il mondo le cui opere, che costituiscono un patrimonio immenso, avrebbero ispirato l’ideologia degli stessi mercenari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
11 Giu 2022 - 14:04
@Watcher mamma mia cime vive male eh...
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di swiller swiller
7 Giu 2022 - 14:35
Scriviamole sempre più grosse.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
7 Giu 2022 - 14:37
Ero in attesa, direi spasmodica, dell'ennesimo articolo, diciamocelo, assolutamente super fluo, del signor Ferro. Siamo ancora in attesa, Signor Ferro, che qualcuno individui e pro cessi i boia del Battaglione Azov colpevoli di innumerevoli omicidi e violenze in Dombass. Attendiamo che i colpevoli ucraini dell'omicidio di 250 bambini e adolescenti di origine russa in Donetsk, per dar pace almeno a quelle madri, siano individuati. Quando troverà un sito web che tratta l'argomento, La prego di informarci. Grazie.
Mostra risposte (2)
Avatar di Ruddik Ruddik
7 Giu 2022 - 14:55
@Calmapiatta ah si, sicuramente sarà su cura farlo ... quando lo troverà ... e se lo cercherà ...
Avatar di Clarenzio Clarenzio
7 Giu 2022 - 15:18
@Calmapiatta mi sa che lei legge un bel po' di fake news...ammesso che non sia un troll, ovviamente :-))
Avatar di Ruddik Ruddik
7 Giu 2022 - 14:59
Sig. Ferro, non trascuri di informarci di quali e quante malattie di Putin sono state scoperte dai servizi USA/UK/UKR. Quelle traduzioni, le riescono meglio.
Avatar di necken necken
7 Giu 2022 - 15:15
La Buriazia: una terra dove la vita è cosi difficile che uno preferisce fare il mercenario per la gloria di Putin, del resto ilservizio offre l'opportunita di stupri, violenze gratuite, nonchè furti dove puoi rubare anche la corsetteria femminile da regalare a mogli , fidanzate, sorelle e questo definisce il livello di certe lande di un grande paese come la Russia
Mostra risposte (6)
Avatar di Ruddik Ruddik
7 Giu 2022 - 15:22
@necken i racconti di stupri, violenze, furti ecc ecc le diceva la gloriosa Lyudmila Denisov, che le ha sparate così grosse che è stata addirittura cacciata da Zelensky tacco 12. Solo in pochi possono ancora crederci.
Avatar di rosario9028 rosario9028
7 Giu 2022 - 16:41
@necken gentile lettore ma lei crede ancora a queste panzane. La prima regola di un militare in una zona di guerra e salvare la "pelle". Ogni oggetto o cosa superflua è considerata zavorra, un peso inutile e ingombrante. Si immagini restare settimane forse mesi in una zona di guerra con un "bottino" composto da mutande, reggiseno e jeans (come sostengono gli ucraini). Un bottino di guerra, come dice Lei, di tale valore, da fare perdere scioccamente la testa a questi militari. Il troppo storpia dice un vecchio proverbio e la prova è il licenziamento della signora Denisov.
Avatar di necken necken
7 Giu 2022 - 16:45
@Ruddik ne parlano anche altre fonti tra cui un medico inglese che afferma che la situazione è ben peggiore di quella a noi ufficialmente nota. Mi auguro che per tutti i crimini di guerra vengano processati da un tribunale internzionale. La verita non èproporzionale al credo politico
Avatar di necken necken
7 Giu 2022 - 17:08
@rosario9028 certmante x le persone normali, ma non a chi vive in Buriazia. (del resto chi vive senza servizi igienici in casa tutto è potenziale bottino come i pacchi dono inviati tempestivamente a casa dagli occupanti con relativi video) guardi che esitono variegate testimonianze sui crimini di guerra perpetrati dai Russi. Mi auguro che ci sia una inchiesta internazionale e si faccia chiarezza sulle cose veramente gravi perche spesso la realta supera la fantasia
Avatar di Ruddik Ruddik
7 Giu 2022 - 17:16
@necken buon Dio, un medico inglese preso come fonte ... vabbè, ora ho capito la situazione.
Avatar di necken necken
7 Giu 2022 - 17:21
@Ruddik solo l'ultima in ordine di tempo certo non potevo pensare che la dicesse il Bianchi che ha altri obiettivi da supportare
Avatar di zeneize zeneize
7 Giu 2022 - 15:35
Ogni giorno una nuova leggenda. Che fine ha fatto la super mamma cecchina? E l'aviatore fantasma? LOL che giornalai vergognosi.
Avatar di Gianx Gianx
7 Giu 2022 - 15:35
Siete più ridicoli del ministro della malattia o del bibitaro mangia a ufo....vedete un po' voi!
Avatar di Libero 38 Libero 38
7 Giu 2022 - 16:03
Sarei curioso di sapere perche' la stampa e Tv italiana scrive e dice quanti migliaia di soldati russi sono stati uccisi dagli ucraini ma non dicono quanti soldati ucraini sono stati uccisi dai russi.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
7 Giu 2022 - 16:11
Ormai non me la prendo più con Ferro.

Questi sono chiaramente gli articoli con cui vengono imbottiti gli inglesi. Sono tutte traduzioni di articoli del Servizio Stampa e Propaganda della NATO. Sono concepiti per i giornali inglesi e vengono tradotti nelle 27 lingue europee.

Il Daily Mail.. pubblicano ogni giorno almeno 4-5 video sul sito "Tu-Tubo", durano dai 2 ai 3 minuti e sono: gli ucraini distruggono qui, gli ucraini fanno lá, gli ucraini bomabrdano questo, gli ucraini attaccano quello... un servizio a senso unico dal quale sembra che praticamente non esistono avversari.

È una specie di CNN - Prima Guerra del Golfo, solo che è tutta una farsa.
Mostra risposte (2)
Avatar di Watcher Watcher
7 Giu 2022 - 19:10
@maurizio@rbbox.de E' cosa nota che la "libera" stampa britanica e' controllata completamente dai servizi segreti MI5 (branca interna/domestica) e MI6 (braccio internazionale). Molti esponenti ai vertici delle varie testate sono agenti di tali reti spionistiche prima ancora di essere giornalisti. Lo stesso vale per la BBC. Lo scrittore George Orwell era un agente segreto sotto copertura sin dal 1945 mentre lavorava come corrispondente di guerra per l'Observer. Lo stesso per i colleghi di penna Ian Fleming e John le Carré.
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
11 Giu 2022 - 14:04
@Watcher mamma mia cime vive male eh...
Avatar di agosvac agosvac
7 Giu 2022 - 16:13
Certo che se si parla di mercenari allora tutto il popolo ukraino è mercenario perché è pagato , profumatamente, da Biden, per combattere una guerra contro la Federazione Russa al posto degli USA. Questo lo capiscono anche i bambini, non certamente il signor Ferro.
Mostra risposte (4)
Avatar di edode edode
7 Giu 2022 - 16:24
@agosvac agosvaccate. gli ucraini combattono per non cascare nuovamente sotto l'egemonia e la dittatura russa. dopo aver assaporato per un 30 anni la liberazione dal giogo di mosca, che tanti "bei ricordi" ha lasciato in ucraina negli ultimi 250 anni, ancora peggio sarebbe finire sotto l'ingordo putin. tutto qua. hai per caso informazioni di bonifici che ricevono gli ucraini sul fronte, direttamente dalla federal reserve americana? lo capiscono anche i bambini che hai scritto l'ennesima agosvaccata. ciaone.
Avatar di mila mila
7 Giu 2022 - 17:02
@edode gli Ucraini probabilmente avranno un brutto ricordo degli anni passati sotto il comunismo, la ora il comunismo in Russia non c'e piu'. Nei 30 anni dopo la "liberazione" da Mosca agli ucraini e' stata data la grande possibilita' divenire a fare i camerieri o le badanti in Occidente
Avatar di Agrippina Agrippina
7 Giu 2022 - 18:25
@agosvac gli ucraini se ne stavano tranquilli a casa loro se i russi il 24 febbraio non avessero deciso di entrarci bombardandoli. Ormai renderti ridicolo è diventato un impegno quotidiano.
Avatar di edode edode
7 Giu 2022 - 19:06
@mila anche con gli zar i russi hanno sempre trattato gli ucraini come degli schiavetti. È nella mentalità russa non aver alcun rispetto per il prossimo, concetto invece ben chiaro in occidente. Se anche la tua descrizione fosse corretta, sicuramente meglio essere badanti in occidente che mugic in russia.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
7 Giu 2022 - 17:34
Che la Russia restituisca le sue terre dove i russi sono la minoranza.
Avatar di dark_55 dark_55
7 Giu 2022 - 18:10
Vi scordate sempre(con dolo) che sono i RUSSI gli aggressori gli INVASORI senza dichiarare Guerra..come facevano i NAZISTI
Avatar di lupo1963 lupo1963
7 Giu 2022 - 18:48
I boia sono solo della Wagner , i macellai sono i generali russi , i Russi tutti perfidi orchi autori delle stragi piu' efferate.

Gli Ucraini sono eroi senza macchia e senza paura . Nonche' un popolo di cecchini da far vergognare Guglielmo Tell . Non si capisce come sono riusciti i Russi ad occupare il 20% del territorio , con tutte queste fucilate che li sterminavano .

Ferro obiettivo come sempre .

Ovviamente non sto neanche a perdere tempo a leggere questi " articoli " : titolo e firma sono una garanzia .
Avatar di Diabolik59 Diabolik59
7 Giu 2022 - 19:21
Probabile che questo signore, autore di molteplici articoli sulle svariate pseudo malattie del Presidente la Federazione Russa, sia stato in età scolastica preso di mira da più ragazzini coetanei sovietici, da lì nasce la granitica voglia di riscatto dalle vessazioni subite, apertamente messa in mostra in scritti talmente fantasiosi, spesso puerili, come dimostrato dall'ennesimo articolo, il quale fortunatamente ha il gran pregio di sollevare il morale in chi lo ha decisamente sotto tacchi e datteri.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
7 Giu 2022 - 19:37
....dacci oggi la nostra propaganda quotidiana, almeno il copasir se ne sta alla lontana, amen!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi