"Penso che abbiamo molti nemici. Penso che l'Unione europea sia un nemico, con quello che ci fanno nel commercio". A dirlo è Donald Trump che, prima di partire per Helsinki dove incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, punta il dito contro l'Unione Europea. Ma anche contro Mosca e Pechino.
"Ora, non lo direste dell'Unione europea, ma sono nemici", ha ribadito in un'intervista alla Cbs, "La Russia è un nemico per certi aspetti. La Cina è un nemico economicamente, certamente sono nemici. Ma questo non significa che siano cattivi. Non significa nulla. Significa che sono competitivi". Trump ha anche ribadito che a suo parere l'Unione europea ha "davvero approfittato di noi sul commercio" e si è nuovamente lamentato del fatto che "è una cosa molto negativa per la Germania" il fatto che il Paese dipende dal gas russo, per il quale paga "miliardi" a Mosca. Gli Usa hanno imposto all'Ue e ad altri alleati dazi su acciaio e alluminio, scatenando delle misure di risposta.
Una guerra commerciale è in corso anche con la Cina, dopo che gli Usa hanno applicato dazi per quelle che definiscono delle pratiche commerciali ingiuste da parte di Pechino."America e Ue sono migliori amici. Chiunque dica che sono nemici sta diffondendo fake news", ha quindi replicato su su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.