"Sei italiano? Il passaporto non basta". Ecco cosa succede a chi viaggia nel Regno Unito

A decine di europei diretti nel Regno Unito è stato richiesto un documento ulteriore dalle compagnie aeree per evitare sanzioni connesse ad un eventuale respingimento alla frontiera. La denuncia di un'attivista: "Sbagliato e illegale"

"Sei italiano? Il passaporto non basta". Ecco cosa succede a chi viaggia nel Regno Unito

Se sei italiano, francese o greco, insomma se sei un europeo, peggio ancora se "mediterraneo", il tuo passaporto potrebbe non bastare per imbarcarti su un volo diretto nel Regno Unito. Non c’è una regola e non è scritto da nessuna parte. Di fatto, però, è quello che succede da un po’ di tempo con alcune compagnie aeree. A scoperchiare il vaso di Pandora è stata Lara Parizotto, 26enne di origini italiane che vive e lavora nella Capitale britannica. Due giorni fa ha postato su Twitter il video della discussione avuta con una hostess di terra della Ryanair. "Mi serve un documento, oltre al passaporto, che attesti la sua identità", chiede l’assistente. La ragazza, che lavora per "The 3 million", un'associazione nata dopo l’uscita del Regno Unito dall’UE per difendere i diritti dei cittadini europei, replica che non esiste una legge per la quale il passaporto debba essere integrato con un altro documento.

"Sono solo controlli random imposti dall’azienda", è la giustificazione dell’impiegata della compagnia low cost. Ma incalzata dalle domande della giovane attivista ammette che i controlli "a campione" in realtà si rivolgono nello specifico ai cittadini con passaporto "italiano, greco e francese". "Di solito i passaporti italiani vengono falsificati, e anche quelli di Grecia e Francia", è la spiegazione. Lara continua ad insistere: "Non capisco, non c’è bisogno di mostrare un altro documento". Ma l’impiegata è perentoria: "Signorina, vuole volare con noi oppure no?". Alla fine la ragazza è costretta a mostrare un secondo documento d’identità per avere accesso alla cabina assieme agli altri passeggeri.

"Continuavano a dirmi che stavano facendo controlli random, sapevo che non era vero, infatti ho continuato ad insistere e alla fine hanno ammesso che la mia nazionalità, fra le altre, era nel mirino. Tutto questo è sbagliato e immotivato", scrive Lara su Twitter, chiedendo spiegazioni al vettore. E il suo caso non è isolato. "Easy Jet mi ha negato l’imbarco a Palma de Maiorca perché ho il passaporto rumeno e stavo tornando nel Regno Unito, dove vivo da 12 anni. Mi hanno chiesto un ulteriore documento per provare il mio status di immigrazione nel Paese", scrive sullo stesso social Andreea Dumitrache, anche lei impiegata nella stessa organizzazione. Viaggiava, come ha raccontato a Repubblica, dall’isola spagnola a Bristol, un giorno prima che la sua collega ricevesse lo stesso trattamento perché proprietaria di un passaporto italiano. L'azienda ha però spiegato che "lavora in stretta collaborazione con le autorità su tutto il suo network e si attiene alle loro indicazioni per garantire la sicurezza di tutti i suoi clienti e del suo personale. EasyJet ha la responsabilità di garantire che i documenti dei passeggeri siano validi e che, indipendentemente dalla loro nazionalità, siano accettati presso la destinazione prevista. Creiamo connessioni tra persone in oltre 30 Paesi, e possiamo di certo affermare che nella nostra organizzazione non c'è spazio per alcun tipo di discriminazione. La sicurezza di tutti i passeggeri e del personale è la massima priorità di EasyJet".

"Mi è successa la stessa cosa in Spagna due settimane fa", risponde un altro utente. "Nel mio caso – racconta – il documento d’identità non era abbastanza e quindi mi hanno chiesto di mostrare anche il passaporto". Lo scorso aprile l’organizzazione che si occupa di supportare i cittadini europei nel Regno Unito ha scritto al ministro dell’Immigrazione britannico Kevin Foster per chiedere spiegazioni. Il ministero dell’Interno, però, contattato da Repubblica, spiega che si tratta di una procedura interna alle compagnie aeree. In effetti, non esiste nessuna legge che impone ai cittadini di alcuni Stati, tra cui l’Italia, l’obbligo di fornire prove ulteriori della propria identità o del loro status nel Paese. Ma ormai da qualche mese i controlli "a campione" sono diventati la prassi per chi viaggia Oltremanica con le low cost.

La ragione sarebbe di natura essenzialmente economica: se ai passeggeri non in regola con i documenti viene negato l’imbarco alla frontiera britannica le spese di rimpatrio sono a carico della compagnia. Che non ha nessuna voglia di sostenerle, né di pagare la multa comminata dalle autorità.

Il fatto, però, denunciano in molti sotto il post di Lara, è che l’atteggiamento nei confronti degli expat è diventato sempre più "ostile". E dire che "di solito i passaporti italiani sono falsi", sa tanto di discriminazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di killkoms killkoms
2 Giu 2022 - 15:08
@FRIULANO xx1000 una volta era il francese la "lingua dotta" da usare nelle relazioni internazionali!Sulla vecchia patente automobilistica cartacea c'era scritto "permis de conduire".
Mostra tutti i commenti (50)
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
1 Giu 2022 - 12:56
"di solito i passaporti italiani sono falsi", sa tanto di discriminazione. O di amara realtà....
Mostra risposte (2)
Avatar di killkoms killkoms
1 Giu 2022 - 13:25
@SonoIlMigliorediTutti a sua informazione quanti ne sono stati segnalati?

p.s. la GB è quel bel paese che quando ancora stava nella ué diede patente di "rifugiato" ad un tale,che poi risultò essere un bancarottiere in fuga
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
1 Giu 2022 - 13:52
@SonoIlMigliorediTutti Penso sia la prima ...discriminazione. Ci invidiano ( A volte mi chiedo perche'....ma sono sicuro di questo ) e mal ci tollerano . Ci ho lavorato per anni. Anche di fronte ad un lavoro ben eseguito il massimo riconoscimento e' una pacca sulla spalla tipo " Good dog"... sibillato a fatica....Spocchiosi .
Avatar di Mborsa Mborsa
1 Giu 2022 - 12:58
Il ns ministero degli esteri é al corrente? La richiesta eventuale di un secondo documento é esplicitata nel sito della compagnia aerea quando di prenota il volo?
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
1 Giu 2022 - 13:04
Tutti quanti abbiamo con noi la carta d'identità, per cui, non volerla mostrare è solo un volersi intestardire su dettagli e futili questioni di principio. Preferisco questo al quello che stiamo attuando noi riguardo l'identità dei clandestini che ci stanno invadendo.
Avatar di theRedPill theRedPill
1 Giu 2022 - 13:24
@Giulio2022 in realtà quando io uso il passaporto non porto con me la carta d'identità, che peraltro è un documento di poco valore. Se il problema esiste deve essere risolto dal ministero per via ufficiale.
Avatar di killkoms killkoms
1 Giu 2022 - 13:08
Basterebbe bloccare la predetta compagnia per un po' da noi...
Avatar di albarca1945 albarca1945
1 Giu 2022 - 13:09
Sarebbe sufficiente negare l'ingresso in UE ai cittadini GB. Oltre che vietare l'uso della lingua inglese nei rapporti interni UE.
Mostra risposte (6)
Avatar di killkoms killkoms
1 Giu 2022 - 14:11
@albarca1945 basterebbe chiedergli il passaporto visto che molti di loro accedono da noi ancora senza.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
1 Giu 2022 - 14:13
@albarca1945 : e cosa dovremmo parlare?? tedesco? francese?...dica, dica, proponga.
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
1 Giu 2022 - 15:48
@SonoIlMigliorediTutti L'imperialismo si stabilisce con il controllo della cultura, di cui la lingua è il primo veicolo di diffusione. Fa comunque riflettere che una Comunità Europea di 447 mio di persone utilizzi una lingua complessa come l'inglese parlata da 5 mio di persone. Ricordiamoci del sabotaggio all'introduzione dell'Esperanto da parte delle nazioni anglofone.
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
1 Giu 2022 - 17:46
@SonoIlMigliorediTutti Io direi Francese bella lingua
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
1 Giu 2022 - 17:48
@albarca1945 sarebbe una saggia decisione. nei ventisette paesi la lingua inglese non si parla perciò si potrebbe eleggere altro idioma
Avatar di killkoms killkoms
2 Giu 2022 - 15:08
@FRIULANO xx1000 una volta era il francese la "lingua dotta" da usare nelle relazioni internazionali!Sulla vecchia patente automobilistica cartacea c'era scritto "permis de conduire".
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Giu 2022 - 13:38
porto una esperienza personale: molti anni fa ebbi in visione un passaporto inglese destinato a un indiano. chiaramente falsificato. quindi se si presume questo traffico dai paesi del commonwealth o ex come india, possiamo benissimo applicare questo "sospetto" a tutti quelli provenienti da inghilterra o che dai paesi del commonwealth vanno a londra, un altro documento che attesti la loro identità....

poi, incredibilmente, noi italiani non solo siamo costretti a far sbarcare i clandestini, e a tenerceli in italia, ma in caso di rimpatri, dobbiamo pure pagare il loro volo! capito come mai paghiamo un botto e il debito pubblico aumenta ?
Mostra risposte (2)
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
1 Giu 2022 - 17:50
@mortimermouse QUESTE COSE succede perche abbiamo un governo che non rispetta la costituzione . Se non hai documenti non si puo entrare nel paese. E qui succede alla rovescio.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Giu 2022 - 18:46
@FRIULANO xx1000 esatto, come nei fumetti di topolino: un mondo alla rovescia!
Avatar di cgf cgf
1 Giu 2022 - 13:38
Cominciamo a chiedere la carta di identità all’inglese e voglio proprio vedere cosa fanno mostrare!
Avatar di gigivian gigivian
1 Giu 2022 - 13:59
Se qualcuno ancora non se ne è accorto, i peggiori razzisti e discriminatori sono proprio i tanto amati (da tanti ingenui) anglosassoni. Vedi ad esempio l'esclusione dei permessi di soggiorno a lavoratori laureati nelle università italiane, vedi anche la chiusura delle frontiere yankee ai profughi ucraini che tentano di passare dal Messico...e questi sarebbero i campioni dei diritti umani...

Non occorre essere fan di Putin per detestare questi ipocriti.
Mostra risposte (3)
Avatar di killkoms killkoms
1 Giu 2022 - 14:09
@gigivian,si. molto ipocriti e razzisti gli anglosassoni.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
1 Giu 2022 - 14:14
@gigivian : "profughi ucraini che tentano di passare dal Messico.": questa mi mancava! per il resto ha ragione.
Avatar di gabryvi gabryvi
1 Giu 2022 - 16:11
@SonoIlMigliorediTutti Bastava leggere qualche giornale.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
1 Giu 2022 - 14:04
Ma quale passaporto, fate gruppo vi imbarcate a Calais su un gommone lo bucate ed intanto avete avvertito una ong che vi trasporteranno in Inghilterra in un porto sicuro.
Mostra risposte (3)
Avatar di Antenna54 Antenna54
1 Giu 2022 - 14:12
@do-ut-des Soluzione ottimale e facilmente realizzabile!
Avatar di killkoms killkoms
1 Giu 2022 - 17:23
@do-ut-des le ONG sono solo in mediterraneo ,

Mi ha
Avatar di do-ut-des do-ut-des
2 Giu 2022 - 11:57
@killkoms

Il problema è quello, loro sono solo là.
Avatar di antiquato antiquato
1 Giu 2022 - 14:12
Sapete che cosa c'è scritto sui passaporti inglesi: "Sua Maestà la sovrana britannica richiede ed esige che a presentazione del presente ecc. sia immediatamente concesso l'ingresso ecc.". Richiede ed esige. Poi, non vorrei fare il qualunquista ma sospetto che se la signorina fosse stata black e liquid l'avrebbero fatta passare anche solo con la tessera dell'ATAC.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
1 Giu 2022 - 14:13
L'arroganza degli Anglo Sassoni e' sempre piu' insopportabile
Mostra risposte (2)
Avatar di r.peddis r.peddis
1 Giu 2022 - 18:03
@Klotz1960 ahahahhahhahahaah perché l'arroganza di chi non si vuole adeguare alle regole di quel paese è responsabile ??
Avatar di killkoms killkoms
2 Giu 2022 - 14:32
@r.peddis chissà perché gli inglesi all'estero hanno la fama di essere tra i peggiori turisti! atteggiamento tipico di chi rispetta le regole solo a casa sua (come gli automobilisti svizzeri in Lombardia)!
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
1 Giu 2022 - 14:18
siamo sinceri: quale italiano non dubita di un altro italiano all'estero, se non lo conosce?? suvvia, non facciamo gli ipocriti. che poi non sia legale la richiesta di un ulteriore documento (di valore inferiore al passaporto peraltro) siamo tutti d'accordo.
Avatar di killkoms killkoms
1 Giu 2022 - 17:24
@SonoIlMigliorediTutti quali e quanti casi conosc
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
1 Giu 2022 - 14:19
che poi, se hanno dei dubbi sull'autenticità del passaporto, non possono farlo controllare??
Avatar di alox alox
1 Giu 2022 - 14:44
Ma dove vive questa nel mondo dei sogni e dove non esistono truffatori?

Duo o piu' forme di riconoscimento sono richieste anche agli stessi inglesi.
Avatar di mediano mediano
1 Giu 2022 - 14:47
Agli arrivati italiani gli diranno di mettersi davanti allo specchio..
Avatar di Anonimo Anonimo
1 Giu 2022 - 14:56
Il terzo caso citato però non c'entra niente, è piuttosto una sciocchezza ("Nel mio caso – racconta – il documento d’identità non era abbastanza e quindi mi hanno chiesto di mostrare anche il passaporto"): per andare nel Regno Unito serve un passaporto in corso di validità, è scritto ovunque. Normale che non basti la carta d'identità, visto che la regola non la prevede. Oltretutto, le vecchie carte d'identità cartacee italiane sono fonte di problemi in tutti gli aeroporti europei, anche laddove devono essere accettate. Per esempio in Francia, dove anche a me è stato gentilmente chiesto se non avessi altro documento. Ho detto di no, ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che quelle cartacee sono facilmente falsificabili ma, soprattutto, costringono a extra-lavoro perché tocca inserire manualmente i dati, il che può causare code e ritardi. Dopodiché ovviamente mi hanno fatto partire senza problemi. Comunque sia, per il Regno Unito serve il passaporto ed è normale.
Avatar di martinsvensk martinsvensk
1 Giu 2022 - 15:04
Fate a meno di andarci in quell'isoletta arroganta, presentuosa e chiaramente sopravvalutata come faccio io da sempre. Problema risolto.
Avatar di mvasconi mvasconi
1 Giu 2022 - 16:10
@martinsvensk in più eviterei le compagnie aeree che richiedono il doppio documento...
Avatar di seccatissimo seccatissimo
1 Giu 2022 - 15:08
Leggendo i commenti più sopra ho la netta conferma di quanto sono convinto da anni: noi italiani o meglio la maggioranza degli italiani soffre di un malcelato complesso di inferiorità nei confronti di alcuni popoli tra cui appunto anche gli anlosassoni. Questo è dovuto soprattutto al fatto che la nomea di noi italiani non è delle migliori e quindi i piangina italiani dovrebbero prendersela con chi, e sono molti, usano fare sempre i "furbetti" e pure con coloro che tollerano questi "furbetti" !
Avatar di GiantRobo GiantRobo
2 Giu 2022 - 10:19
@seccatissimo Giusto!
Avatar di Harmeghiddo Harmeghiddo
1 Giu 2022 - 15:52
Ma se io ho falsificato il mio passaporto ovviamente avrò falsificato anche la carta di identità, la patente, la tessera sanitaria e il biglietto per andare a vedere Liverpool Real Madrid. Facile no?
Avatar di accanove accanove
1 Giu 2022 - 15:55
"negato l’imbarco" ..forse si intende lo sbarco in suolo britannico, se la compagnia imbarca in Italia un passeggero che viene respinto in UK per documenti falsi allora la compagnia si fa carico del ritorno del passeggero salvo questi non venga arrestato per tentativo di immigrazione clandestina. Anche qui in entrata avvengono respingimenti che risalgono sul volo da cui sono scesi e poichè è la Ryan è quella in genere con le destinazioni ad alto rischio è quella che si fa maggior carico di costi rispetto ad altre
Avatar di Smax Smax
1 Giu 2022 - 16:09
Questi arroganti sono i nostri alleati Nato che lavorano per l’escalation della guerra.
Avatar di NonMolliamo NonMolliamo
1 Giu 2022 - 16:17
Ma cosa ci andate a fare in quella isoletta dove stanno ancora a rosicare sull'europeo perso contro di noi. Basterebbe fare la stessa cosa da noi, anzi peggio sui documenti. Vedrai come la smettono di fare i "poliziotti"!
Avatar di prochy prochy
1 Giu 2022 - 16:17
Per quanto mi riguarda gli inglesi se la possono tenere la loro isoletta fredda e nebbiosa...non ci vado da almeno 15 anni e probabilmente non ci tornerò mai più.
Avatar di Rodrighez Rodrighez
1 Giu 2022 - 18:59
@prochy io mai andato e non ci tengo nemmeno ad andarci.. che se la tengano pure.
Avatar di zelota70 zelota70
1 Giu 2022 - 16:20
"di origine italiana con passaporto romeno"... credo che l'insorgere del problema sia tutto qui.
Avatar di pulcino39 pulcino39
1 Giu 2022 - 17:59
Ma verrà pure un giorno in cui gli inglesi, si troveranno nella ...."palta" e dovranno pietire alla UE il loro rientro nella Comunità Europea :-(.

Che avesse ragione Mussolini con la sua "infida e perfida Albione"?

Alla prossima, ciao,

Paolo
Avatar di r.peddis r.peddis
1 Giu 2022 - 18:03
ogni nazione è libera di chiedere i documenti che vuole .... non ti sta bene ? torna a casina
Avatar di pippa49 pippa49
1 Giu 2022 - 18:20
mi sembra che una volta usciti dall'ue, vogliano fare rimettere in auge il grande impero britannico...comunque mi sembra discriminante xchè solo nei 3 paesi citati esiste che falsifica i passaporti, ma non mi facciano ridere, poi xchè dovrei portarmi un altro documento se per l'espatrio serve il passaporto.
Accedi