La ristoratrice, la gogna social e l'imbarazzo: Biagiarelli nel caos non va in tv dalla Clerici

La ristoratrice nel mirino del fidanzato di Selvaggia Lucarelli si è tolta la vita. Le prime ripercussioni sul cuoco: niente È sempre mezzogiorno con la Clerici

La ristoratrice, la gogna social e l'imbarazzo: Biagiarelli nel caos non va in tv dalla Clerici
00:00 00:00

L’operazione di debunking, il suicidio della vittima di gogna, il tentativo di salvare la faccia. E infine il passo indietro (almeno per oggi) da Rai 1. Sono ore delicate per Lorenzo Biagiarelli, finito nella bufera insieme alla compagna Selvaggia Lucarelli: i due hanno infatti scatenato una tempesta mediatica nei confronti di Giovanna Pedretti, la titolare della pizzeria “Le Vignole” di Sant’Angelo Lodigiano che ieri si è tolta la vita. La donna era diventata virale in rete per la replica decisa a una recensione omofoba e contro i disabili, ma il cuoco e a stretto giro la giudice di Ballando con le stelle hanno provato a fare chiarezza sulla veridicità della vicenda.

Cuoco del piccolo schermo e giudicato a Ballando con le stelle dalla fidanzata, Biagiarelli ha provato a catturare un po’ di visibilità inserendosi nel trend della recensione delle “Vignole” e ha persino contattato telefonicamente Giovanna Pedretti. Una chiacchierata durata sei minuti confermata dallo stesso Biagiarelli. Quasi nei panni di un inquirente, il cuoco ha affermato di aver fatto una sorta di interrogatorio alla cinquantanovenne, chiedendo risposte e giustificazioni. Dopo la lunga filippica social, ha concluso il suo post così: "Per me finisce qui, a meno che non mi convochino i carabinieri. Finisce qui anche per umana pietà per la signora e per la sua attività, vittima un po' del proprio goffo tentativo di ribalta ma soprattutto di chi ha trasformato una piccola storia dalla dubbia veridicità in un caso nazionale".

Non pago, Biagiarelli ha ringraziato il Tg3 e il giornalista Jari Pilati per il servizio sulle incongruenze della vicenda, scatenando ulteriori polemiche attorno su Giovanna Pedretti. Dopo giorni di discussioni, anche accese, sui social network, ieri è arrivata la tragica notizia: la ristoratrice si è tolta la vita. Un incubo. Ma anziché il silenzio, Biagiarelli s’è sentito in dovere di prendere posizione, alla ricerca di una via d’uscita. Dopo aver scritto e poi rimosso un post da Facebook, il fidanzato della Lucarelli non ha usato troppi giri di parole nella storia pubblicata su Instagram:“Mi dispiace che pensiate che la ricerca della verità possa avere queste conseguenze. Ci tengo a respingere con forza le accuse di ‘odio social' e ‘shitstorm' dal momento che la signora Giovanna, in questi due giorni, non ha ricevuto dalla stampa che lodi e attestazioni di stima, e solo qualche sparuto e faticoso tentativo di ristabilire la verità che, in ogni caso, non ha e non avrebbe mai avuto pari forza”. Poi, forse per invocare un po’ di pietà dal popolo della rete, ha aggiunto: “Se ogni persona che tenta di ristabilire la verità in una storia, grande o piccola che sia , dovesse temere questo epilogo a quel punto dovremmo chiudere tutto, giornali e social. I messaggi di odio che mi state scrivendo sono invece, quelli sì, di una tale violenza e quantità che effettivamente, anche a una persona non troppo fragile, potrebbero far pensare a un gesto estremo. Io, nel frattempo, continuerò a cercare la verità nelle cose”.

Ma non è finita qui. Complice il polverone sollevato, Biagiarelli è stato escluso dalla puntata odierna di È sempre mezzogiorno. La notizia è stata data dalla conduttrice Antonella Clerici: “Non c'è Lorenzo: sapete che è stato coinvolto in questo fatto di cronaca di cui tutti parlano.

Ha deciso di stare a casa in questo momento e sarà con noi nei prossimi giorni”. Un chiaro riferimento alla vicenda della morte di Giovanna Pedretti. Ricordiamo che Biagiarelli fa parte del cast fisso della trasmissione in onda ogni giorno su Rai 1. Seguiranno aggiornamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di am2023 am2023
15 Gen 2024 - 19:49
@Fjr No! Si dovrebbero ridimensionare tutti quelli che oggi inneggiano al "giornalismo di inchiesta" e che nel 90% tratta frottole al limite dell'indecenza. Il restante10% dovrebbe essere trattato con perizia e competenza, cose che non hanno quelli che, invece, si attardano sul primo 90%.
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di 007898 007898
15 Gen 2024 - 15:22
Forse anche nei prossimi giorni, potrebbe riposarsi, sara` stanco ?
Avatar di Fjr Fjr
15 Gen 2024 - 16:53
@007898 torniamo alle buone vecchie tagliatelle di nonna Pina che e' meglio
Avatar di CoolMI CoolMI
15 Gen 2024 - 15:31
A torto o a ragione io mi sono un po' rotto le scatole di questi cuochi che vogliono fare le superstar, opinionisti ed influencer tutto in uno.

Non ho mai visto Ernst Knam trasbordare dal suo ruolo, ed un grandissimo pasticciere!
Mostra risposte (2)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
15 Gen 2024 - 15:38
@CoolMI Hai ragione, ma questo non è un cuoco, è una specie di influencer di quarta!
Avatar di qualunquista? qualunquista?
15 Gen 2024 - 18:41
@schiacciarayban "sarà con noi nei prossimi giorni": ma Dottoressa Clerici, davvero ritiene questo personaggio vuoto ma supponente uno "chef" di cui si sentirà la mancanza?
Avatar di rimauro rimauro
15 Gen 2024 - 15:36
E' il tempo biblico degli sciacalli, difendiamoci, perché per poche monete di tolgono anche la pelle.
Avatar di cgf cgf
15 Gen 2024 - 15:38
Senza telefonare e/o altro, penso che sarebbe bastato verificare on line, è accesso libero, si sarebbe fatto prima che cercare il numero di telefono, magari trovato proprio con google e cliccare su recensioni in ordine cronologico, trovare quella specifica è troppa fatica e senza fare l'esame del font, del colore...

Io non mi sarei basato su analizzare la copia quando c'è l'originale.
Mostra risposte (3)
Avatar di deradler deradler
15 Gen 2024 - 16:21
@cgf quella recensione, però, non c'è. Magari è stata cancellata, questo non lo escludo, ma la verifica online a cui rimanda non è possibile farla.

Dopodiché mi sembra che, comunque siano andati gli eventi, la faccenda sia un attimo sfuggita di mano.
Avatar di cgf cgf
15 Gen 2024 - 17:17
@deradler rimane sempre il fatto che correre dietro a cose del genere è sempre uno sport per pochi [o tanti] che hanno poco da fare...
Avatar di deradler deradler
15 Gen 2024 - 17:39
@cgf su questo mi trova pienamente d'accordo.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
15 Gen 2024 - 15:45
Quando la gente imparerà a farsi i fatti suoi invece di cercare di comparire ad ogni costo per qualsiasi cosa, forse avremo un mondo migliore. I social sono stati un disastro, se pur nati con le migliori intenzioni.
Mostra risposte (4)
Avatar di ClaudioB ClaudioB
15 Gen 2024 - 16:37
@schiacciarayban E qui le dico che ha perfettamente ragione.
Avatar di Fjr Fjr
15 Gen 2024 - 16:47
@schiacciarayban basta leggere le considerazioni fatte dal padre del www dopo 30 anni,davvero illuminanti
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
15 Gen 2024 - 18:52
@schiacciarayban Di solito siamo agli opposti ma non in questo caso. Ha ragione.
Avatar di am2023 am2023
15 Gen 2024 - 19:42
@schiacciarayban Sono perfettamente d'accordo con lei.
Avatar di graffio2018 graffio2018
15 Gen 2024 - 16:04
e' una vergogna; questa poveretta potrebbe aver cercato di dare un minimo di pubblicità gratis al suo locale che probabilmente, come tanti altri, sta in crisi di questi tempi... a me avrebbe fatto tenerezza e non avrei mai potuto perseguitarla così con la storia della "verità"! la verità cercatela tra gli evasori multimiliardari, non tra i piccoli che cercano di sbarcare il lunario come possono
Avatar di cgf cgf
15 Gen 2024 - 16:27
@graffio2018 Non si fanno nomi/cognomi, ma proprio in questi giorni... mi viene in mente che una volta ai suoi kompagni, i quali ancora oggi non hanno perso il vizio, un politico italiano disse che gareggiando a fare i puri, si trova sempre uno più puro che ti epura.
Avatar di Giacomo__ Giacomo__
15 Gen 2024 - 16:21
Non c'è stata alcuna gogna. Questa poveretta era esaltata da tutta la stampa nazionale che non ha fatto un minimo di verifica e solo poche voci si sono chieste se vero. Ora dobbiamo fare una colpa il non bersi le fake news?
Avatar di Fjr Fjr
15 Gen 2024 - 16:45
@Giacomo__ Sta di fatto che il risultato dei social per l'ennesima volta e' una persona morta,ne valeva davvero cosi' la pena?O meglio era necessario?
Avatar di Fjr Fjr
15 Gen 2024 - 16:35
a quel punto dovremmo chiudere tutto, giornali e social,la cosa piu' intelligente sentita negli ultimi 10 anni
Mostra risposte (2)
Avatar di PGA PGA
15 Gen 2024 - 18:23
@Fjr Esatto!!!!
Avatar di am2023 am2023
15 Gen 2024 - 19:49
@Fjr No! Si dovrebbero ridimensionare tutti quelli che oggi inneggiano al "giornalismo di inchiesta" e che nel 90% tratta frottole al limite dell'indecenza. Il restante10% dovrebbe essere trattato con perizia e competenza, cose che non hanno quelli che, invece, si attardano sul primo 90%.
Avatar di ulio1974 ulio1974
15 Gen 2024 - 16:54
un pensiero ed una preghiera ai familiari della signora.

la cosa inquietante, però, almeno per noi semplici spettatori di questa squallida vicenda, è perchè e come mai un personaggio così noto e famoso si sia interessato di un ristorante di provincia, anonimo se non nel raggio di qualche decina di km, in un paese che ha scoperto grazie a google maps. dovrebbe solo porre pubbliche scuse.
Avatar di bastone22 bastone22
15 Gen 2024 - 17:04
ma il post della presunta cliente era vero o falso

Qui sta il busillis

Conpermesso
Avatar di lisanna lisanna
15 Gen 2024 - 17:06
Finisce qui anche per umana pietà per la signora e per la sua attività, vittima un po' del proprio goffo tentativo di ribalta ma soprattutto di chi ha trasformato una piccola storia dalla dubbia veridicità in un caso nazionale".

Chi ha trasformato "un caso nazionale"sono loro, questi personaggi ,di cui uno si ritiene "giornalista" e che vivono di queste squallide ricerche della verita'.
Avatar di fede672 fede672
15 Gen 2024 - 17:13
Si ok ma se questa si era inventata tutto vuol dire che si era costruita una provvisoria fama e pubblicità con una bugia..vale a dire che ha preso in giro delle persone..detesto chi non si affari suoi e si improvvisi giustiziere per il proprio tornaconto mediatico ma finora in questa storiaccia ne escono malissimo tutti quanti..sottolineo finora
Avatar di Giordanogm Giordanogm
15 Gen 2024 - 18:31
Parole del cuoco (sopracitate) :"Io, nel frattempo, continuerò a cercare la verità nelle cose”.Bravo, per sua competenza -nel frattempo- si chieda se è nato prima l'uovo o la gallina e ,in onore della verità e della ricerca scientifica, non si scolli da lì fino a quando non emergerà la soluzione.
Avatar di qualunquista? qualunquista?
15 Gen 2024 - 18:39
@Giordanogm la verità è che lui si ritiene davvero uno "chef"???? ma dove???
Avatar di hectorre hectorre
15 Gen 2024 - 19:08
ricerca la verità…..uno chef???????….ma stiamo parlando di come cucinare una carbonara???????….imbarazzante
Avatar di antonio4747 antonio4747
15 Gen 2024 - 19:46
Rai1 dovrebbe lasciare a casa per sempre lui e la sua degna compagna.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi