Si celebra oggi la Giornata nazionale per i diritti dei non fumatori, indetta dall'International Coalition Against Tobacco alla quale aderiscono 64 organizzazioni, tra cui la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).
«La giornata - spiega l'associazione in una nota - è un'occasione per promuovere la prevenzione del tabagismo e la tutela dei non fumatori, principalmente bambini e adolescenti, che devono essere educati sia in famiglia che a scuola a rifiutare il consumo di tabacco. Nel nostro Paese - ricorda la Lilt - attualmente fumano circa 13 milioni di italiani dai 15 anni in su, ossia il 32,1% delle persone tra i 25-44 anni, il 29% dei giovani di 15-24 anni e il 29,3 % degli adulti di 45-64 anni», elenca l'onlus.
«Anche se i danni del fumo sulla salute sono ormai noti a tutti - osserva l'associazione - sono ancora molte le persone che, pur desiderandolo, non riescono a liberarsi da questa cattiva abitudine. Proprio a loro si rivolgono i percorsi per smettere di fumare, organizzati presso i Centri antifumo dalla Lilt - Sezione provinciale di Milano».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.