“Non una pagina nobile”, “Vigliacco”. Su via Rasella parte l'attacco a La Russa

Ancora una volta, la sinistra tenta la polemica contro le istituzioni rappresentate dal centrodestra e strumentalizza le parole di Ignazio La Russa

“Non una pagina nobile”, “Vigliacco”. Su via Rasella parte l'attacco a La Russa

A sinistra la storia piace scriverla come dicono loro e qualunque lettura diversa rispetto ai loro canoni diventa motivo di polemica. Dopo aver criticato il premier Giorgia Meloni per aver definito "italiani", e non "antifascisti", i morti delle Fosse Ardeatine, i compagni alzano il dito anche contro Ignazio La Russa, a loro dire colpevole di "revisionismo" storico per le parole spese sull'eccidio di via Rasella. Ad attaccare il presidente del Senato, intervenuto nel corso di Terraverso, podcast del quotidiano Libero online, è stato il deputato e coordinatore di Articolo 1 Arturo Scotto, che da Twitter ha attaccato l'esponente di Fratelli d'Italia.

"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia su cittadini romani, antifascisti e non", ha detto il presidente del Senato, che ha definito quello scagliato contro il presidente del Consiglio come un "attacco pretestuoso". Infatti, ha proseguito La Russa, "tutti sanno che i nazisti hanno assassinato detenuti, anche politici, ebrei, antifascisti e persone rastrellate a caso, certo non gente che collaborava con loro". Quindi, il presidente del Senato, ha dichiarato: "Quando Meloni dice 'uccisi perche italiani', nella sua testa lo sa che questi italiani erano antifasciti, ebrei, detenuti politici, qualcuno chi lo sa pure fascista, ma se li deve racchiudere in una sola parola, dice 'perchè italiani'. Farne uno scandalo significa voler fare polemica non avendo argomenti".

Poco dopo è intervenuto il deputato di Arturo Scotto, che dai social ha attaccato il presidente del Senato: "Le parole di La Russa su Via Rasella sono un atto di revisionismo senza precedenti. Come dire: i partigiani se la sono un po' cercata. La seconda carica dello Stato non può confondere le vittime con i carnefici. E sdoganare il punto di vista dei fascisti. Indegno e vigliacco". Ancora una volta, la sinistra cerca di sollevare polemiche strumentali al solo scopo di contestare ideologicamente il governo, senza avere tra le mani alcun valido argomento di discussione.

A stretto giro è arrivato il commento di Ignazio La Russa all'epoca a role del coordinatore di Articolo 1: "Confermo parola per parola la mia condanna durissima dell'eccidio delle Fosse Ardeatine che solo pochi giorni fa ho definito 'una delle pagine più brutali della nostra storia'.

Confermo, altresì, che a innescare l'odiosa rappresaglia nazista fu l'uccisione di una banda di altoatesini nazisti e sottolineo che tale azione non è stata da me definita ’ingloriosa’ bensì ’tra le meno gloriose della Resistenza‘"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Boccaccio Boccaccio
4 Apr 2023 - 14:02
@AntonioLatela i pseudo partigiani che hanno fatto più danni della guerra farebbero bene a tacere ,per la loro scempiaggine hanno fatto morire 335 italiani.
Mostra tutti i commenti (180)
Avatar di AntonioLatela AntonioLatela
31 Mar 2023 - 14:01
Se ci fosse la possibilita' di interpellare una ad una le 335 vittime della rappresaglia nazista, sono sicuro che proprio loro farebbero una seria revisione storica del triste evento in linea con La Russa ed altri. Roma era dichiarata "citta' aperta"; gli alleati stavano per entrare in forza ed i partigiani avrebbero potuto aiutarli in battaglia, non con attentati; si conosceva benissimo la reazione nazista e quindi credo che le vittime non sarebbero state favorevoli all'attentato. Forse avrebbero apprezzato la consegna spontanea dei responsabili. Nessuno ha il diritto di provocare la morte di innocenti per rappresaglia. Si volle creare caos e l'ira dei nazisti a Roma "in quieto equilibrio"
Mostra risposte (9)
Avatar di JohnPaul JohnPaul
31 Mar 2023 - 14:47
@AntonioLatela

Esatto......senza considerare che l'attentato programmato da un gruppo che voleva "accreditarsi" non era ben visto neppure dai vertici del CNL , per la sua totale inutilità e proprio e anche per il fatto che avrebbe condotto ad una rappresaglia che neppure i tedeschi volevano.

Ricordiamo comunque che il Comandante tedesco fu processato per aver ucciso due persone in più di quanto dichiarato per rappresaglia.

L'orrore rimane orrore....ma ancor più orrore fa chi specula e fa ideologia .
Avatar di lafrusta lafrusta
31 Mar 2023 - 15:55
@AntonioLatela

se i sedicenti "partigiani" (!), anziché tirare la bomba e scappare come hanno SEMPRE fatto, avessero combattuto, le "rappresaglie naziste", come minimo, sarebbero dimezzate.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
31 Mar 2023 - 16:05
@lafrusta

Combattuto contro chi...?

Non era un raparto combattiva...ma di polizia altoatesina che parlava italiano e per giunta disarmato.
Avatar di pardinant pardinant
31 Mar 2023 - 16:30
@AntonioLatela concordo
Avatar di bobthewolf bobthewolf
31 Mar 2023 - 18:32
@AntonioLatela ottimo commento,peccato che non piacerà ai sinistri,non è in linea col loro fanatismo,ma il tuo commento lo trovo esatto

My compliments
Salud
Avatar di bobthewolf bobthewolf
31 Mar 2023 - 18:34
@JohnPaul è vero,stavano tornando ai loro alloggiamenti
Salud
Avatar di upwithrich upwithrich
31 Mar 2023 - 19:21
@JohnPaul perchè scrivi panzane senza informarti prima? Era un reparto ARMATO, e infatti dopo l'attentato si sono messi a sparate su tutti quelli che passavano, uccidendo svariati civili italiani e persino un soldato italiano. E magari per te erano anche pensionati, malgrado fossero 20/30 enni (vedi età dei morti)
Avatar di bnst99 bnst99
31 Mar 2023 - 19:34
@lafrusta È grazie ai partigiani che adesso viviamo in un paese libero. Metterli tra virgolette vuol dire denigrare coloro che hanno reso l'Italia libera dalle rappresaglie fasciste e naziste (senza le virgolette).
Avatar di Boccaccio Boccaccio
4 Apr 2023 - 14:02
@AntonioLatela i pseudo partigiani che hanno fatto più danni della guerra farebbero bene a tacere ,per la loro scempiaggine hanno fatto morire 335 italiani.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
31 Mar 2023 - 14:08
La Russa ha detto le cose come sono e non come la sinistra le ha sempre dipinte. Meloni giustamente parla di Italiani, perche' lo erano, tutti .

Indegni e vigliacchi sono stati i presunti partigiani rossi dell' attentato che non si sono costituiti al tempo della strage.
Mostra risposte (3)
Avatar di ayeye1901 ayeye1901
31 Mar 2023 - 14:33
@Ruggerolivi agli ebrei era riconosciuta la nazionalità italiana?
Avatar di ettore10 ettore10
31 Mar 2023 - 15:23
@ayeye1901 Credo di si ma non sono sicuro al cento per cento. Furono scelti per completare i numeri, ma erano marcati per morire comunque. 75 di loro sono stati scelti per completare il 10 italiani per un tedesco. Infine 33 SS morirano e 335 italiani sono stati uccisi, 5 di più del necessario
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
31 Mar 2023 - 15:26
@ayeye1901 Erano ebrei italiani del ghetto.
Avatar di LEONE412003 LEONE412003
31 Mar 2023 - 14:13
a PROPOSITO DI "REVISIONISMO" C'è qualche storico che sostiene che i partigiani "rossi" effettuarono appositamente la strage di via Rasella, perchè volevano la reazione dei tedeschi, e volevano che fossero ammazzati i reclusi, tra cui vari partigiani di diverso "colore" che gli davano fastidio.
Mostra risposte (5)
Avatar di efelante efelante
31 Mar 2023 - 14:35
@LEONE412003 c'è anche qualche storico che sostiene che l'olocausto non sia mai avvenuto.
Avatar di cecco61 cecco61
31 Mar 2023 - 15:25
@LEONE412003: cosa quasi certamente vera visto che nessun membro dei GAP fu arrestato. Viceversa tutti i dirigenti degli altri gruppi partigiani furono beccati nel giro di pochi giorni tanto che era quasi certo che qualcuno abbia fatto la soffiata. L'autore della strage di Via Rasella (non erano soldati tedeschi, ma la banda del battaglione Bozen - Bolzano che in quanto musici non dormivano neppure in caserma).
Avatar di lafrusta lafrusta
31 Mar 2023 - 16:02
@efelante

L'olocausto ricorda la morte e la deportazione di 6.000.000 di ebrei, ma siccome Hitler di persone ne ha ammazzate 13,5 milioni, (quasi a livello Stalin), non si possono ricordare anche gli altri? O gli ebrei hanno l'esclusiva.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
31 Mar 2023 - 19:23
@lafrusta cosa hai calcolato i bilanci, il dare e l'avere? Sono pari con Stalin, quindi tutto a posto.
Avatar di lafrusta lafrusta
1 Apr 2023 - 15:36
@do-ut-des

A posto se non si continuasse a celebrare da noi il baffone criminale dedicandogli vie, ma condannando allo stesso modo i criminali nazisti ed i criminali comunisti, che di diverso hanno solo il colore della maglia.
Avatar di zax zax
31 Mar 2023 - 14:13
Mi spiace che ancora si parli di questo eccidio,da posizioni estreme, allora c'era una legge di guerra 10 italiani,non partigiani o anti, ma italiani, per 1 tedesco, il criminale Bencivenga,medaglia d'oro, fece un attentato uccidendo 35 miliziani,no militari, ma non si presentò per evitare la strage,al contrario di un certo Salvo D'acquisto che si sacrifico per salvare delle persone, perciò parlare e imparare la storia
Mostra risposte (7)
Avatar di ayeye1901 ayeye1901
31 Mar 2023 - 14:35
@zax impara impara, lo avevano arrestato insieme agli altri ed è stato l'unico torturato mentre erano tutti prigionieri.
Avatar di alejacop alejacop
31 Mar 2023 - 14:59
@ayeye1901 Ma dove ha letto che Bencivenga fu arrestato e torturato? Non risulta.
Avatar di cecco61 cecco61
31 Mar 2023 - 15:27
@ayeye1901: Bencivegna era dei GAP e nessun membro dei GAP fu arrestato. Studia. Viceversa quasi certamente i GAP parlarono coi tedeschi per rivelare i nascondigli degli altri capi partigiani (beccati tutti nel giro di pochi giorni) e prendere il controllo di Roma.
Avatar di ayeye1901 ayeye1901
31 Mar 2023 - 15:37
@alejacop eh se scrivi su wiki Bencivenga mentre uno si riferisce a d'Acquisto è normale che non ti risulta.
Avatar di ayeye1901 ayeye1901
31 Mar 2023 - 15:47
@cecco61 è da Salvo che dobbiamo imparare ed è a lui che mi riferivo.
Fu prelevato con la forza e preso a bastonate.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
31 Mar 2023 - 18:47
@ayeye1901 Salvo era un carabiniere,catturato dai tedeschi che lo misero anche lui a morte,ma se avesse rinnegato la divisa e avesse accettato di collaborare coi tedeschi sarebbe stato graziato. Non volle accettare,anzi per salvare gli altri si dichiarò unico colpevole. Fu fucilato col rispetto del comandante tedesco che aveva capito tutto,ma dovette ubbidire agli ordini. Ma alla sx non piace molto commemorarlo,in fondo era uno sbirro e neanche antifascista, perché non rinnegò il Re
Salud
Avatar di ayeye1901 ayeye1901
1 Apr 2023 - 12:10
@bobthewolf bravissimo "Catturato".

Ripeto "Catturato".

Il commento iniziale era " Salvo si presentò spontaneamente per evitare una strage, imparare la storia".

Succede così nel film TV o sbaglio ?

Un po' come imparare l' Iliade guardando Troy
Avatar di scriba scriba
31 Mar 2023 - 14:17
Coloro che hanno compiuto l'attentato di via Rasella sapevano benissimo che sarebbe scattata la rappresaglia tedesca prevista dalle leggi di guerra chiaramente dettagliate sui manifesti affissi nelle via di Roma. Le leggi di guerra, bestiali e feroci come il degenere umano, vanno osservate se non si vuole mandare a morte innocenti per gesta di chi rimane colpevolmente nascosto nell'ombra dell'omertà. Questo non é revisionismo storico ma solo la verità dei fatti.
Mostra risposte (2)
Avatar di ayeye1901 ayeye1901
31 Mar 2023 - 14:47
@scriba perché innocenti ? Forse una 20ina gli han presi a caso per far quadrare i numeri.
Avatar di foscy foscy
31 Mar 2023 - 14:59
@scriba ottimo e condivisibile il resto è "fuffa"...
Avatar di Albertoanna Albertoanna
31 Mar 2023 - 14:25
Non desidero avvalorare le parole di La Russa ma in guerra vige sempre la legge occhio per occhio dente per dente.purtoppo se fai un attentato c'e' la reazione. Il fascismo e' oramai sepolto se non nella mente di certe persone mentre il comunismo vive sempre , comunismo che ha portato tanti paese allo sfacelo tra cui italia
Mostra risposte (2)
Avatar di a19r59o a19r59o
31 Mar 2023 - 18:31
@Albertoanna giusto, parola per parola, lettera per lettera, virgole comprese
Avatar di efelante efelante
31 Mar 2023 - 18:43
@Albertoanna per curiosità, quando l'Italia è stata sotto un regime comunista?
Avatar di ayeye1901 ayeye1901
31 Mar 2023 - 14:29
Le critiche suppongo siano per la "banda musicale di semi-pensionati", magari sbaglio.
Avatar di Agrippina Agrippina
31 Mar 2023 - 14:32
Nessuna sorpresa, il piano ideologico e culturale dei missini va avanti a piè sospinto dall'alto delle autorevoli istituzioni su cui hanno finalmente messo mano dopo 70 anni. La Russa e' perfetto per questo ruolo, rivedere, riscrivere, riqualificare quella parte che la guerra l'ha persa. E nell'occasione screditare chi invece ha contribuito a liberare l'Italia da quella dittatura. Sarà così per i prossimi anni.
Mostra risposte (11)
Avatar di nowar nowar
31 Mar 2023 - 14:49
@Agrippina
dovrebbe avere il coraggio intellettuale di ammettere che l' Italia fu liberata dagli alleati, che si avvalsero della collaborazione di Luky Luciano e Vito Genovese fino all' avanzata su Napoli, e delle formazioni irregolari comuniste 0ltre la linea Gotica. Il fronte italiano fu solo di contenimento, in quanto le operazioni principali volute da Eisenhower furono l' Overlord in Normandia e l' alleanza con il sanguinario Stalin sul fronte orientale, sostenuta da Churchill. Dopo Yalta, Roosevelt, comprese subito il pessimo affare contratto con il dittatore georgiano, che aveva altre mire. Nessuno ricorda i prigionieri tedeschi, italiani, rumeni e ungheresi massacrati nei gulag.
Avatar di foscy foscy
31 Mar 2023 - 15:04
@Agrippina leggere Panza (il compagno) i suoi libri sono la verità nascosta dei Kompagni partigiani se cosi si definiscono...
Avatar di alfiere71 alfiere71
31 Mar 2023 - 15:17
@Agrippina scusi, ma lei ancora crede che quei 4 rubagalline che si autodefiniscono partigiani abbiano contribuito a liberare l'italia?? se tutti quelli che prendevano la pensione come ex partigiani avessero realmente combattuto, non ci sarebbe stato bisogno di americani e altri (tra cui la brigata ebraica tanto vilipesa dai compagni al 25 aprile)
Avatar di onurb onurb
31 Mar 2023 - 15:25
@Agrippina Le consiglio la lettura del libro "Via Rasella, cinquant’anni di menzogne», Maurizio Edizioni, Roma 1996, in particolare della pagina 69. Se ha la mente sgombra da pregiudizi ideologici forse riuscirà a capire qualcosa. Buona lettura.
Avatar di Agrippina Agrippina
31 Mar 2023 - 16:35
@onurb la storia di via Rasella la si conosce, e le versioni tanto care ai nostalgici che tentano in ogni modo di screditare chi combatteva dalla parte della libertà contro gli occupanti ed i loro zerbini( oggi ribattezzati patrioti) non funziona nemmeno se pronunciate dall'alto delle istituzioni.
Avatar di g.barnes g.barnes
31 Mar 2023 - 17:05
@Agrippina dalla parte della libertà come i partigiani assassini comunisti slavi o come quelli del famoso triangolo rosso del centro Italia. Fortunatamente il pericolo comunista è rimasto fuori dall'Italia eccetto qualche assassino criminale in Francia.
Avatar di Agrippina Agrippina
31 Mar 2023 - 17:43
@g.barnes i partigiani non erano solo comunisti, e i partigiani ( comunisti e non )combatterono contro i nazisti ed i fascisti, ed in guerra mio caro non e' certo con le cerbottane che si combatte, la guerra e' violenza. Non faccia il buonista nei confronti degli aguzzini nazisti e fascisti.
Avatar di nowar nowar
31 Mar 2023 - 18:09
@Agrippina
un' apologia della guerra e dello sterminio in piena regola, il giustificazionismo dello sterminio dei ns prigionieri nei lager staliniani. Sono passati 80 anni e non si capisce ancora il senso della violenza, che nel caso dei partigiani si risolse dopo la caduta della RSI in una serie di vendette personali, al di là di ogni logica, soprattutto contro gli indifesi, maestri, giovanette violentate, carabinieri trucidati per il solo fatto di indossare una divisa.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
31 Mar 2023 - 19:10
@Agrippina Se quelli dalla parte di La Russa l'hanno persa, quelli dalla sua non l'hanno vinta, questo è certo. Hanno solo solo provocato migliaia di morti inutili, come abitudine dei sinistrorsi (oltre 130 milioni di morti, ricorda?). Non l'hanno vinta rimediando una figuraccia tale per cui il mondo ci ride dietro ancora adesso, dopo oltre settant'anni. "To badogliate" le ricorda qualcosa?
Avatar di Agrippina Agrippina
1 Apr 2023 - 12:08
@Emmerdeur capisco, difficile accettare la Storia. Vedi camerata, la "mia parte" è quella della democrazia occidentale, esattamente quella in cui 70anni è collocata l'Italia, grazia anzitutto agli eserciti alleati ed anche agli antifascisti tutti( cattolici, liberali, socialisti, azionisti, repubblicani, comunisti, conservatori) che diedero il loro contribuito, militarmente minore rispetto agli anglo-americani, ma di enorme importanza per riscattare l'onore e l'orgoglio di un popolo, italiano, che si era macchiato di aver dato vita al fascismo e di essersi schierato con il nazismo. Quindi caro camerata, la mia parte è l'Italia, libera e democratica, quella in cui oggi vivi.
Avatar di nowar nowar
1 Apr 2023 - 12:37
@Agrippina
dovrebbe leggere Uranus di Marcel Aymé, nel contesto francese e quindi non emotivamente legato alle vicende italiane, per comprendere lo spirito ambiguo delle violenze e degli eccessi post bellici delle fazioni vincitrici e dell' opportunismo borghese, che dopo la Repubblica di Vichy, collaborazionista con i nazisti, si "purificò, dimenticandosi dei propri eccessi antisemiti, vantandosi di vivere in un regime democratico.
Avatar di mavalala mavalala
31 Mar 2023 - 14:38
Ancora non posso credere che un esponente dello Stato possa rinnegare la storia e soprattutto che abbia anche dei seguaci che giustifichino le sue abominevoli parole. Parlare di banda musicale equivale offendere la memoria di tutti quelli che hanno perso la vita per liberare l'Italia dai fascisti e dai nazisti . Solo una parola...vergogna.
Mostra risposte (7)
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
31 Mar 2023 - 15:30
@Alpicozie In realtà non ce ne siamo ancora liberati...
Avatar di onurb onurb
31 Mar 2023 - 15:43
@mavalala Massimo Caprara, segretario di Palmiro Togliatti per 20 anni, nel libro "La strage cercata" di Via Rasella spiega chiaramente le dinamiche e i contrasti esistenti all'interno dei gruppi antinazisti. Antonio Chiaretti e Enrico Pascucci, appartenenti al gruppo clandestino politico militare anticomunista denominato Bandiera Rossa, furono attirati con un tranello nel luogo e all'ora dell'esplosione, in modo da eliminare due personaggi scomodi. Altri appartenenti al gruppo Bandiera Rossa erano incarcerati e furono massacrati alle Fosse Ardeatine, anch'essi poco graditi al PCI. Questo nulla toglie alla ferocia della reazione tedesca. Ma conoscere i fatti aiuta a capire la realtà.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
1 Apr 2023 - 11:03
@mavalala Di certo non sono i partigiani che sono morti per liberare l'Italia da nazisti e fascisti. Al contrario sono quelli che hanno provocato la morte inutile di migliaia di innocenti.
Avatar di mavalala mavalala
3 Apr 2023 - 11:49
@Emmerdeur ....lo so...è dura ammettere che dei ragazzi di tante parti politiche hanno contribuito a cacciare i nazifascisti dall'Italia...ma la storia non è politica ma fatti, e per quanto potete cercare teorie strampalate la storia è storia.
Avatar di mavalala mavalala
3 Apr 2023 - 12:09
@onurb ...anche allargare gli orizzonti aiuta. Da dopo l'attentato di via Rasella gli alleati, riconoscendo finalmente il valore della resistenza romana, cessarono di bombardare Roma. Quante vite furono salvate? Ricordo ancora che fino a quel momento, nonostante vari altri attentati, i tedeschi non attuarono mai le rappresaglie 10 a 1. La teoria che lei descrive non trova riscontro negli storici interrogati in tal senso, a meno che non leggiamo a destra....Caprara non è il verbo.
Avatar di onurb onurb
3 Apr 2023 - 15:12
@mavalala Chiuda puregli occhi davanti alla realtà. Ribadisco che nazisti e fascisti, per i quali non ho e non ho mai avuto simpatie particolari, hanno commesso tanti fatti efferati. I comunisti non sono stati da meno.
Avatar di mavalala mavalala
4 Apr 2023 - 13:50
@onurb ....paragonare, in Italia, i nazifascisti ai comunisti è veramente offensivo se non demenziale. Mi dice quali sono le stragi e le deportazioni perpetuate dai comunisti in Italia?
Avatar di vaigfrido vaigfrido
31 Mar 2023 - 14:44
che l'attentato di via Rasella fu la genesi delle fosse Ardeatine non c'è ombra di dubbio .

Ma l'attentato era stato sconsigliato dai comandi alleati ormai alle porte , ma Amendola e i suoi comunisti volevano prendere la scena .Sapendo quali sarebbero state le conseguenze un atto di coraggio e di martirio sarebbe stato consegnare gli autori ai tedeschi .... ne sarebbero morti molti meno e sarebbero celebrati oggi come martiri .

Una vergogna per i comunisti di allora e di adesso
Mostra risposte (2)
Avatar di foscy foscy
31 Mar 2023 - 15:06
@vaigfrido ottimo e veritiero...
Avatar di Luigi1671 Luigi1671
31 Mar 2023 - 17:02
@vaigfrido Ben detto, vale la pena ripetere: "Una vergogna per i comunisti di allora e di adesso".
Avatar di giletricolore giletricolore
31 Mar 2023 - 14:44
Scotto chi?

Ma chi ascolta questo residuo sovietico.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
31 Mar 2023 - 14:46
Si continua a sorvolare sul fatto che le odiosissime rappresaglie sui civili erano al tempo legali, e furono effettuate da tutti gli eserciti in guerra nelle aree occupate, non solo da nazisti e fascisti, che cmq si distinsero. Ed in ogni caso i bombardamenti sui civili di USA e GB in Europa hanno ucciso oltre un milione di persone: 800.000 in Germania, 150.000 in Francia e 65.000 in Italia. Sono vittime innocenti anche loro.
Mostra risposte (6)
Avatar di giletricolore giletricolore
31 Mar 2023 - 14:57
@Klotz1960

che volevi sconfiggere i nazisti a sputacchi?
Avatar di arfmaury arfmaury
31 Mar 2023 - 15:30
@giletricolore no, infatti ci hanno pensato Alleati e Sovietici, i guerrieri del dopo sbarco degli Alleati in Italia potevano starsene a casa, che il risultato della guerra non cambiava e si sarebbero risparmiate tante vite
Avatar di Gaetano44 Gaetano44
31 Mar 2023 - 15:33
@Klotz1960 e allora?????
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
31 Mar 2023 - 16:30
@giletricolore Ah certo, si sa, le vittime innocenti non sono tutte uguali, vero? Dipende da chi le ammazza, vero?
Avatar di cherry68 cherry68
31 Mar 2023 - 17:17
@Klotz1960

Una pagina orribile in Italia fu il bombardamento, da parte degli Alleati, della scuola elementare di Gorla, quartiere di Milano.

Non potendo bombardare la stazione centrale, anziché scaricare le bombe in mare o in aperta campagna prima di rientrare alla base, colpirono una scuola facendo strage di bambini.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
31 Mar 2023 - 17:47
@Klotz1960 tra quei 65.000 c'è mio bisnonno.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
31 Mar 2023 - 14:50
La Russa sa quello che dice! Ed è vero! La rappresaglia era inutile militarmente politicamente e umanamente! Attaccare solo perché vestivano una divisa diversa e simbolo di un male da combattere. Ma combattere senza coinvolgere civili! E si sapeva benissimo del rischio di rappresaglia! Infatti ci fu! Un po come quando corri in autostrada, sai che rischi una multa! E se lo fai di proposito...allora non sei così intelligente!!
Avatar di Paparoto Paparoto
31 Mar 2023 - 17:03
@mortimermouse
Secondo te la guerra partigiana come si doveva fare, mettendo fiori sulle bocche dei fucili?

Ma và là.
Avatar di teomas teomas
31 Mar 2023 - 14:57
Se ricordo bene il comando tedesco diede 24 h ai responsabili dell'attentato a presentarsi, in caso contrario sarebbero stati fucilati 10 italiani per ogni tedesco ucciso, perchè i nostri "eroi" non si sono presentati?
Avatar di Paparoto Paparoto
31 Mar 2023 - 17:16
@teomas
Beh, perché allora non sono rimasti direttamente ad aspettare in via Rasella?

Non avete il senso del ridicolo.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
31 Mar 2023 - 15:00
Giustificare la rappresaglia fascio-nazista che portò al massacro di più di 300 persone è una infamia.
Mostra risposte (6)
Avatar di Gaetano44 Gaetano44
31 Mar 2023 - 15:32
@maurizio-macold Nessuno vuol giustificare la rappresaglia, ma denunciare la inutilità ed idiozia dell'attentato nonchè la vigliaccheria di chi lo ha compiuto
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
31 Mar 2023 - 15:32
@maurizio-macold Non si sta giustificando una strage, si sta dicendo che la strage poteva non esserci. E' diverso, tanto diverso.
Avatar di arfmaury arfmaury
31 Mar 2023 - 15:32
@maurizio-macold giustificare un attentato, che si sapeva avrebbe portato ad una rappresaglia di innocenti, e scappare da conigli lo è ancora di più
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 15:48
@maurizio-macold La rappresaglia per definizione è la vendetta di chi ha subito un agguato o un attentato i cui autori poi fuggono senza combattere lasciando che vengano massacrate persone innocenti.

Succede da sempre e anche oggi.
Avatar di theRedPill theRedPill
31 Mar 2023 - 16:21
@maurizio-macold in realtà non è la giustificazione della rappresaglia la questione, ma la giustificazione dei GAP che hanno causato l'attentato e di conseguenza la rappresaglia. Ci sono molti, il professor Alessandro Barbero fra questi e può ascoltarlo dai blog in rete, che asseriscono che l'attentato ha avuto un suo motivo. L'attentato non ha avuto motivo altro se non il far fucilare 300 persone, che incidentalmente erano lì a disposizione.
Avatar di teomas teomas
2 Apr 2023 - 12:32
@Gaetano44 Esatto!!!!
Avatar di JohnPaul JohnPaul
31 Mar 2023 - 15:02
L'Italia è libera grazie alla 5a e 7a Armata dei Gen.Clark e Patton e alla 8a Armata di Alexander...punto

Ai quali va ... il nostro eterno ringraziamento ...punto !

L'attentato di via Rasella ritenuto del tutto inutile sotto il profilo militare persino dai vertici del CNL ( Roma città aperta , gli alleati erano alle porte....e i tedeschi se ne stavano andando ) e voluto da un gruppo comunista ( noto) che necessitava di accreditarsi ...mirava solo alla rappresaglia ..voleva la rappresaglia e ha avuto infine quel che cercava.

E i poveracci che son stati massacrati.....non erano pericolosi partigiani ma semplici detenuti per reati comuni che di punto in bianco furono prelevati e uccisi.
Avatar di ROBYUNOQUATTRO ROBYUNOQUATTRO
31 Mar 2023 - 15:12
Ancora con queste storie......pur di contestare qualsiasi appiglio è valido, tra un poco contesteranno anche le virgole...
Avatar di Maurimuri Maurimuri
31 Mar 2023 - 15:12
Non va dimenticato che l'attentato a causato la morte di 2 italiani, uno aveva 12 anni, e 11 feriti.
Mostra risposte (4)
Avatar di JohnPaul JohnPaul
31 Mar 2023 - 15:27
@Maurimuri

Esatto......e non hanno meritato medaglie o ricordo da parte dei comunisti
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
31 Mar 2023 - 15:32
@Maurimuri Per i rossi danni collaterali , da dimenticare....
Avatar di Luigi1671 Luigi1671
31 Mar 2023 - 17:05
@Maurimuri Mi risulterebbe che i cittadini italiani morti nell'attentato siano stati quattro, oltre ad un numero imprecisato di feriti. Comunque due o quattro, furono vittime dimenticate per le quali nessun colpevole è mai stato condannato né allora né poi.
Avatar di Maurimuri Maurimuri
31 Mar 2023 - 18:31
@Luigi1671 No, le vittime italiane causate dalle bombe dei partigiani furono due più 11 feriti, mentre altre quattro persone caddero sotto il fuoco di reazione tedesco. Di questo non si parla mai e verrà totalmente scordato.
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 15:19
L'attentato di via Rasella colpì una colonna di soldati altoatesini ultracinquantenni incorporati nell'esercito germanico del Battaglione Bozen usati come servizio di polizia perché parlavano anche l'italiano, non erano un reparto combattente, erano armati SOLO di pistola e non fino ai denti come sostenuto dalla propaganda comunista, facevano la guardia ai comandi germanici e a molti edifici pubblici. L'attentato provocò la morte di 33 soldati tedeschi e di 7 cittadini romani tra cui un bambino e scatenò la furiosa reazione tedesca che portò alla rappresaglia con il massacro di 335 innocenti. Gli attentatori rimasero nascosti dietro l'angolo a osservare l'esito dell'attentato.
Avatar di Tnt Tnt
31 Mar 2023 - 15:20
Mio nonno, morto ormai da qualche anno, ha vissuto gli anni del fascismo, vivendo in campagna non ha sentito tanto la dittatura, ma le stragi perpetuate dai partigiani quelle le ha viste e raccontate. I partigiani assassinavano chiunque fosse in sentore di fascismo, soprattutto appena finita la guerra, addirittura dei capifamiglia che avevano allungato un piatto di minestra a qualche ragazzo soldato tedesco in ritirata, mossi da pietà. Questa è pura realtà che quando qualcuno cerca di farla emergere, apriti cielo, si scatena la solita ipocrisia di sinistra.
Mostra risposte (2)
Avatar di paco51 paco51
31 Mar 2023 - 15:53
@Tnt la guerra è stata una brutta cosa, i ragionamenti fatti dopo non tengono conto delle condizioni di allora.

Strano che fino al 24 luglio fossero tutti Fascisti convinti ed il 26 tutti antifascisti, ognuno sta con chi vuole comunque ancora l'itaglia è divisa e andando avanti così lo sarà sempre di più. Mi aspetto, tra un pò, se dura l'attuale situazione, un ripensamento sui partigiani, tipico degli italiani che si adeguano sempre :
Avatar di Tnt Tnt
31 Mar 2023 - 16:35
@paco51 i ragionamenti fatti dopo servono eccome. Nel periodo fascista tutti dovevano avere la tessera in tasca per lavorare o comprare il pane, erano tutti fascisti? Inoltre il ripensamento sui partigiani c'è sempre stato, da subito, adesso se ne parla. Non erano visti bene perché creavano clima di paura. Gli alleati ci hanno liberato dal nazi-fascismo e salvato da un comunismo stalinista che i partigiani sostenevano.
Avatar di VolpeAtipica VolpeAtipica
31 Mar 2023 - 15:27
Ma chi se ne frega...siamo nel 2023...

Bravo La Russa, c'è una sola possibilità di diminuire il fortissimo consenso del centro destra e lui non perde tempo per percorrere questa strada ogni volta.

E' ovvio che dopo anni prova a togliersi soddisfazioni legate alla sua gioventù, ma risulta fuori tempo e fuori target. Inadatto.

Se continua così non mi sorprenderebbe un suo avvicendamento.
Mostra risposte (7)
Avatar di Gaetano44 Gaetano44
31 Mar 2023 - 15:48
@VolpeAtipica Lei se ne frega, da vera volpe; io no!
Avatar di VolpeAtipica VolpeAtipica
31 Mar 2023 - 16:25
@Gaetano44

non conta quello che pensiamo io o lei...conta cosa ne pensa la maggioranza della popolazione e quanto siano rilevanti negli obiettivi di un governo spendere giorni a focalizzarsi su uteri in affitto e fatti di 90 anni fa...rispetto a problemi leggermente più importanti che dobbiamo affrontare nel 2023...
Avatar di Tnt Tnt
31 Mar 2023 - 16:55
@VolpeAtipica la Russa è una persona che dice quello che pensa, se ho capito bene ha risposto ad un'intervista in un podcast. A lui , come alla Meloni, non interessano i 0,% in meno, sono persone libere, non mi sembra ci sia altrettanta libertà dall'altra parte.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
31 Mar 2023 - 17:52
@VolpeAtipica le chiedo,chi si è seduto, per undici anni, su quello scranno, occupato ora da La Russa, le risulta che sia stato avvicendato? A me no! E ne abbiamo visto di persone non adatte a quel ruolo.
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 18:03
@Tnt E' giusto dire quello che si pensa ma sarebbe opportuno pensare a quello che si dice.
Avatar di Tnt Tnt
31 Mar 2023 - 18:36
@stevenson46 anche quando si dicono cose storicamente affermate?
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 19:29
@Tnt Sì. Soprattutto quando sono fatti storici controversi e si ricopre la seconda carica dello Stato e non un cittadino qualunque.
Avatar di cecco61 cecco61
31 Mar 2023 - 15:31
Visto che molti citano numeri a caso, i morti in via Rasella, italiani ma con uniforme tedesca in quanto banda musicale, furono 33. 10 ogni 1 era legge di guerra e infatti Kappler, capo SS a Roma, fu condannato perché furono giustiziate 336 persone, quindi per l'omicidio delle 6 persone in più. Patetico e incivile il processo a Priebke visto che era già stato assolto 50 anni prima. Non era necessario neppure scoprire dove si nascondeva (scoop giornalistico per i gonzi), visto che lo sapevano tutti e veniva con regolarità in vacanza in Italia, col suo nome.
Mostra risposte (5)
Avatar di Paparoto Paparoto
31 Mar 2023 - 17:20
@cecco61
Ma quale banda musicale?
"Il primo battaglione Bozen fu operativo in Istria e il secondo nel Bellunese dove fu coinvolto nella strage della Valle del Biois dell'agosto 1944. Entrambi svolsero prevalentemente attività antipartigiane, compito a cui fu adibito anche il terzo battaglione dopo il suo ritiro da Roma e trasferimento al nord".
Avatar di cherry68 cherry68
31 Mar 2023 - 17:23
@cecco61

Idem per Karl Haas, che viveva in Italia, era presente nell'elenco telefonico, e percepiva una pensione dallo stato italiano.
Avatar di nowar nowar
1 Apr 2023 - 14:13
@Paparoto
confonde temporalmente le vicende, l' attentato di Via Rasella fu del 23 marzo 1944 contro il Polizeiregiment "Bozen", reparto di Ordnunpolizei (Polizia d' Ordine). A seguito dell' attentato, acquisì il nome di SS-Polizeiregiment "Bozen", ma era formato da popolazioni di Trento, Belluno e Bolzano, che erano state invase dalla Germania a partire dal 10 settembre 1943, la Zona Operazioni Prealpi - OZAV sotto il comando tedesco. Le formazioni DOPO via Rasella furono spostate da Roma nel Bellunese per contrastare le formazioni partigiane (Strage Valle del Bois - agosto 1944). Quindi il reparto a Via Rasella non aveva compiti ascritti dalla resistenza.
Avatar di nowar nowar
1 Apr 2023 - 16:27
@Paparoto
Comunque io ho scritto del Reparto Bozen, la strage fu immotivata e la rappresaglia pesa anche su Nenni, Amendola e gli esecutori materiali.
Avatar di Paparoto Paparoto
1 Apr 2023 - 17:34
@nowar
La strage non era immotivata.

Il nemico va annientato e basta.

La responsabilità dei morti, anche tedeschi, è stata esclusivamente dell'oppressore nazista che ha sparso 50000000 di lutti in tutta Europa.
Avatar di Gigino58 Gigino58
31 Mar 2023 - 15:31
Mi domando perché,un politico esperto che ricopra quest'altissima carica,debba cadere in queste polemiche visto che i sinistrorsi cercano una polemica anche su quello che ha fatto la Meloni quando era all'asilo
Avatar di Paparoto Paparoto
1 Apr 2023 - 16:11
@Gigino58
Se la seconda carica dello Stato spara una idiozia sesquipedale, dovremmo forse stare tutti e comunque zitti?
Avatar di salvatore40 salvatore40
31 Mar 2023 - 15:38
Anche questa volta, la mentalità piccina faziosa e tediosa di questi rappresentanti del passato che non passa, dovrebbe imparare qualcosa dal nobile discorso di Re Carlo III al Bundestag di Berlino. Discorso pronunciato in tedesco, la lingua dell'ex- nemico, con decisione precisione per rinnovare l'amicizia tra due nazioni, dilaniate mortalmente da una doppia tragica guerra mondiale.

Ci vuole coraggio, ci vuole libertà dal passato, ci vuole un Re !

A noi basta una repubblichetta delle banane !
Avatar di Vad Vad
31 Mar 2023 - 15:40
Quindi, mandiamo tante armi all Ucraina per fare in modo che caccino gli invasori russi dalla loro terra, poi degli italiani che con le armi provarono a cacciare gli occupanti tedeschi da Roma e dall Italia erano dei vili... bel modo di essere patrioti...

Come sancito da diverse sentenze della magistratura a Via Rasella ci fu una legittima iniziativa di guerra per cacciare dall Italia l occupamte nazista alleato con la dittatura fascista.
Mostra risposte (7)
Avatar di JohnPaul JohnPaul
31 Mar 2023 - 15:53
@Vad

Fu una libera iniziativa del gruppo Comunista GAP di Amendola che contro il parere contrario persino del CNL fecero un attentato inutile che produsse pure vittime intaliane ( due bambini) al SOLO SCOPO di attizzare la reazione a la rappresaglia.

Nessuna liberazione...visto che i tedeschi stavano andando via e gli americani erano in arrivo e che Roma era dichiarata Città Aperta.

Di quali magistrature straparla non si capisce bene.....ergo chiarisca e non racconti fesserie inutili .
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 16:09
@Vad Le consiglio di consultare il Giornale del 3 luglio 1997 pagg. 1 e 6 in cui si parla diffusamente di via Rasella e delle Fosse Ardeatine.

La Storia non è scritta dalle sentenze dei tribunali. Come fece nel 1957 il Procuratore Generale Mario Berlinguer (padre di Enrico).
Avatar di Vad Vad
31 Mar 2023 - 16:15
@JohnPaul

Studi un po di più...

La suprema corte di cassazione con sentenza n 3053 del 19 luglio 1957 ha riconosciuto tutte le azioni partigiane come legittimi atti di guerra di liberazione.

Tutte me cause tentate dai familiari delle vittime di via Rasella sononstare respinte proprio per la sentenza n 3053.

Sono le basi della nostra democrazia e di cui dovremmo essere fieri.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
31 Mar 2023 - 16:32
@Vad

Anche tutte la azioni di " Volante Rossa"...o del " TriangoloRosso" immagino per non parlare di altre " legittime operazioni di guerra".....

La Storia NON LA scrivono i Tribunali...o la Cassazione ...e comunque nel caso specifico NON CI FU ALCUNA LOTTA di liberazione visto che i tedeschi stavano andando via e gli americani stavano arrivando

La Città ERA LIBERA....a differenza di quel che desideravano i GAP Comunisti......

Ho studiato abbastanza...veda LEI di capire meglio i fatti e quel che viene raccontato
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 19:03
@Vad Sono state considerate azioni di guerra per evitare che i parenti delle vittime delle rappresaglie potessero intentare causa per ottenere risarcimenti economici e screditare la lotta partigiana. Fu una sentenza politica.

In ogni caso l'amnistia concessa dal ministro Togliatti cancellò i reati commessi durante la guerra civile. Ne beneficiarono partigiani e repubblichini. Lodevole contributo alla pacificazione nazionale.
Avatar di Paparoto Paparoto
1 Apr 2023 - 16:19
@JohnPaul
Sta a vedere che adesso la Storia la scrive John Paul.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
1 Apr 2023 - 16:28
@Paparoto

Potevi risparmiarti questo sforzo titanico ......ma tant'è ...

Auguri..
Avatar di diet diet
31 Mar 2023 - 15:48
Inutile che la solita propaganda comunista (ora PD) getti ancora fango: LaRussa ha pienamente ragione e non stravolge la storia. Via Rasella è stata un'operazione portata a termine da codardi e oltretutto consapevoli delle sicure rappresaglie proclamate dai tedeschi.

Come del resto è ora di finirla con la propaganda (sempre la stessa) che assegna alla Resistenza il titolo di unica organizzazione che ha liberato l'Italia dal nazifascismo. Non ci fossero stati gli americani, gli inglesi, i neozelandesi, gli australiani, i polacchi, i francesi, gli indiani noi saremmo qui ancora con i tedeschi in casa
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 18:45
@diet Montanelli sosteneva che la Resistenza e le azioni dei Partigiani non hanno accorciato la durata della guerra nemmeno di un giorno.

Ininfluente dal punto di vista militare il CLN consentì a guerra finita di avere un gruppo di politici pronti a governare l'Italia sia pure sotto tutela degli ALLEATI.
Avatar di martin001 martin001
31 Mar 2023 - 15:51
Per fortuna siamo in Europa e l'Italia democratica e antifascista non è sola.
Avatar di faman faman
31 Mar 2023 - 15:52
allora si puo dire: gli italiani dopo la durissima occupazione della Slovenia si sono cercati l'eccidio delle foibe? io direi di no ma dovendo seguire il pensiero di La Russa........
Mostra risposte (8)
Avatar di JohnPaul JohnPaul
31 Mar 2023 - 16:16
@faman

Le foibe sono avvenute A GUERRA FINITA......amico.....e dentro le foibe ci son finiti pure alcuni partigiani comunisti italiani che si sono rifiutati di obbedire agli ordini dei comunisti titini.

Mi dispiace.,..ma sei fuori tema e dimostri di parlar per sentito dire.-
Avatar di Nahum Nahum
31 Mar 2023 - 17:55
@JohnPaul fobie anche nel 1943 (a guerra non ancora finita) per essere precisi
Avatar di faman faman
31 Mar 2023 - 17:57
@JohnPaul - conosco bene la vicenda criminale delle foibe, ma il paragone ci sta per dire che ad ogni azione criminale corrisponde una reazione crudele e ingiustificata.

L'occupazione fascista della Slovenia è costellata di episodi criminali, ma non giustifica assolutamente le foibe.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
31 Mar 2023 - 19:45
@faman Dove ha letto che l'Italia ha occupato la Slovenia, sul giornalino dell'Anpi o su qualche altra amena pubblicazione rossa?
Avatar di faman faman
1 Apr 2023 - 13:40
@Emmerdeur - ironia sciocca, solo lei non lo sa o finge di non saperlo. Nel 1941 Italia e Germania hanno invaso la Jugoslavia e se la sono spartita. Lo dice la storia
Avatar di JohnPaul JohnPaul
1 Apr 2023 - 15:26
@faman

Tanto per completezza .....la facevano parte dell'Asse le seguenti potenze
Ungheria: Il 20 novembre 1940, si unì all’alleanza dell’Asse.
Romania : si unì all’Asse il 23 novembre del 1940.
Slovacchia :si unì all’Asse il 24 novembre del 1940.
Bulgaria : Il 1° marzo 1941, si unì all’Asse.
Jugoslavia : Il 25 marzo 1941, la Jugoslavia si unì all’Asse. Un colpo di stato rovescia il governo jugoslavo che lo aveva aderito. Il 6 aprile, Germania Italia e Ungheria invasero la Iugoslavia.
Croazia Il 15 giugno 1941, lo Stato Indipendente di Croazia si unì all’Asse.

Lo dice la Storia.....quella con la S maiuscola .
Avatar di Nahum Nahum
1 Apr 2023 - 15:54
@Emmerdeur cerchi provincia di Lubiana …
Avatar di faman faman
1 Apr 2023 - 16:40
@JohnPaul - io ho semplificato per Emmerdeur
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
31 Mar 2023 - 16:13
Credo che tra qualche mese La Russa potrebbe anche dire che decine di migliaia di alpini non tornarono in Italia dalla trionfale campagna di Russia per colpa dei partigiani italiani..
Avatar di lafrusta lafrusta
31 Mar 2023 - 16:18
La storia inventa dai kompagni é la seguente:

1. Il referendum del 1946 non fu taroccato per l''intervento di Stalin ed i suoi 2 lacche Nenni e Togliatti, infatti le migliaia di schede già votate trovate nei muri del Viminale, non esistono

2. I partigiani con IMMENSI SACRIFICI E privazioni (privazioni dei beni altrui), hanno salvato l'Italia

3. Le foibe sono un'invenzione fascista per denigrare il "popolo lavoratore"

4.Dopo la guerra, nessun partigiano comunista ha partecipato al massacro di quelli che la pensavano diversamente (Il sangue dei vinti) infatti si sono suicidati.

Pochi punti, ma chiari che si insegnano nelle scuole e, se osi eccepire, ovviamente sei fascista...
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
31 Mar 2023 - 16:45
@lafrusta La storia italiana non comincia dal 1946. Provi a ripercorrerla dal 1918 in poi, e magari si farà un'altra opinione.
Avatar di lafrusta lafrusta
1 Apr 2023 - 10:59
@maurizio-macold

...anche prima, ma se non ha anche Lei il cervello all'ammasso, Le fornisco qualche dato di riflessione:

1. Le elezioni del 1919.....

2. L' occupazione delle fabbriche del 1920...

3. Al governo erano partiti di massa....

Ecco, ora si chieda il PERCHE' e CHI ha fatto nascere il fascismo.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
31 Mar 2023 - 16:22
a via rasella l'attentato fu ordito da parte dei komunisti per provocare la rappresaglia tedesca,e questo non e' revisionismo ma la cruda realta' dei fatti accaduti;i militi uccisi erano territoriali altoatesini,quindi italiani anche loro almeno dal 1918 ed addetti a compiti di sorveglianza.I tedeschi con unproclama chiesero ai partigiani di consegnarsi per evitare la rappresaglia ma era cio' che evitarono di fare perche'quella volevano i codardi rossi
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
31 Mar 2023 - 16:26
"Se l'attentato non ci fosse stato, non ci sarebbe stata nemmeno la rappresaglia".

.

Se i fascisti non fossero stati alleati e amici di quei mostri, non ci sarebbe stato alcun attentato.

A indagare con i "se" e con le cause delle cause, arriviamo all'uomo di Neanderthal.
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
31 Mar 2023 - 16:42
@Quetzalcoatl e le cause delle concause... il "con" è fuori posto.
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
31 Mar 2023 - 16:35
La seconda carica dello stato, di uno stato democratico e in quanto tale antifascista, ha il dovere di non alimentare polemiche sulla storia e con essa accentuare le divisioni.la seconda carica dello stato , esattamente come il presidente della repubblica deve essere super partes e non entrare nella polemica politica. La seconda carica dello stato , di una repubblica democratica, non può limitarsi a condannare solo alcune delle atrocità nazifasciste ma deve dichiarare di essere antifascista, cioè democratico.
Mostra risposte (4)
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
31 Mar 2023 - 17:10
@Opuslupis 2 e quindi dovremmo continuare a bere la bufala immane degli eroici partigiani rossi?ma dai.......
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
31 Mar 2023 - 18:25
@emigratoinfelix lei può pensarla come più le aggrada ma bufala o non bufala non spetta al presidente del senato occuparsene. Per altro avendo il presidente del senato trascorsi non sintonici con uno stato democratico, il silenzio sarebbe la cosa migliore.
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 19:08
@Opuslupis 2Quindi un comunista che si dichiara antifascista è automaticamente un democratico?
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
31 Mar 2023 - 19:53
@stevenson46 i comunisti italiani sono tra i costituenti della repubblica italiana non possono avere la stessa qualifica i post fascisti come Almirante ed altri. Il discrimine e’ la costituzione e chi ha partecipato a scriverla
Avatar di pardinant pardinant
31 Mar 2023 - 16:37
Mi chiedo solo: ma negli altri Paesi invasi dai Tedeschi non c'erano una resistenza con i partigiani? E se c'erano, sarei curioso di sapere se dopo quasi 80 anni, ci sono le solite manfrine infinite come da noi? Quando riusciremo a buttarci il passato alle spalle e comportarci da Popolo e non da Branco?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
31 Mar 2023 - 17:57
@pardinant le rispondo io MAI! Perchè fà figo!
Avatar di pinolino pinolino
31 Mar 2023 - 16:37
Se continua così arriveremo a quello che mai avrei immaginato : dover dare ragione a Calenda.
Avatar di madrud madrud
31 Mar 2023 - 16:50
Chi ha la mente sgombra e senza ideologia analizza i fatti. Le leggi di guerra erano ben note così come le conseguenze. La responsabilità della strage è tutta dei nazisti così come la loro ferocia consegnata alla storia. Altrettanto criminale fu l'attentato e vili i suoi autori. Non so se siano stati celebrati o addirittura premiati per ideologia e non per meriti, ma ogni onorificenza deve essere ritirata e la loro viltà consegnata anch'essa alla storia.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
31 Mar 2023 - 17:13
Con tutti i problemi di questo paese,c'era proprio bisogno di tirare fuori ancora questa storia ?
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
31 Mar 2023 - 17:19
Quello che dice il presidente del senato è pura verita. Per essere considerati eroi antifascisti i responsabili dell'attentato dovevano autodenunciarsi e le ss quasi certamente non avrebbero fatto la strage che fecero. Più che eroi quelli furono dei vigliacchi e la responsabilità della strage ricade anche su di loro
Avatar di rossini rossini
31 Mar 2023 - 17:33
@Pirata2008 hai perfettamente ragione. Sta di fatto che in Italia la verità non si può dire se non fa piacere ai comunisti che se la cantano e se la suonano come più piace a loro. Quelli che fecero attentato furono soltanto dei vigliacchi. Sapevano benissimo che le leggi di guerra prevedevano la rappresaglia e nessuno di loro ebbe il coraggio di presentarsi.
Avatar di giovanni235 giovanni235
31 Mar 2023 - 17:32
Francamente non ho mai saputo cosa abbia prodotto l'attentato di via Rasella.Forse che i tedeschi impauriti hanno immediatamente lasciato l'Italia???Oppure si sono rinchiusi nelle loro caserme senza avere più il coraggio di mette fuori il naso???Oppure hanno ammazzato 335 italiani tanto per far vedere che erano uomini coraggiosi???Insomma,cos'ha prodotto detto attentato riguardo la liberazione dell' Italia e accorciare anche di un solo secondo la fine della guerra??? A me è sempre parsa una vigliaccata tanto per ridurre di qualche centinaio di uomini gli abitanti di Roma.E niente altro.Punto.
Avatar di alfiere71 alfiere71
31 Mar 2023 - 19:16
@giovanni235 sarebbe ora se è in grado di aprire dei libri di storia e di documentarsi. vista la sua verginità in materia, le consiglio letture non esclusivamente di stampo sinistro
Avatar di Issero Issero
31 Mar 2023 - 17:36
Anche il figlio di Giacomo Matteotti ha detto che non erano nazisti, anche se truppe di occupazione,e questo può bastare ai compagni comunisti.

Ma è un dato di fatto che i gappisti non hanno minimamente tentato di evitare la rappresaglia, e avrebbero potuto almeno provarci presentandosi come gli autori dell'attentato. Salvo d'acquisto, pur di salvare dalla morte, riuscendoci, poche decine di civili innocenti, si dichiarò colpevole di una altro attentato ai danni dei nazisti.

A via rasella mancò un Salvo d'Acquisto, ma addirittura conferire ai gappisti una onorificenza è uno scandalo di proporzioni bibliche e un oltraggio alla memoria di chi quella onorificenza l'ha meritata, aimé.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
31 Mar 2023 - 18:01
@Issero beh se per questo esistono casi di partigiani comunisti, fuggiti in Jugoslavia e poi graziati dal Presidente della Repubblica. E' storia, non la invento io.
Avatar di maxmagic maxmagic
31 Mar 2023 - 17:51
Questa sinistra a unico senso....sono passati quasi 80 anni....basta con questi tristi ricordi dove sono morti molti ITALIANI figli,mariti,moglie, anziani per colpa di tante persone... Comunisti...comunisti dell ultima ora e fascisti...partigiani...siamo nel presente e bisogna guardare al futuro. A questo punto se si deve guardare la storia nessuno è senza peccato.
Avatar di Lorenzo_R Lorenzo_R
31 Mar 2023 - 17:52
Mio papà aveva 16 anni ed era lì a Roma, doveva era iscritto al Collegio Militare, che in quei giorni era chiuso in quanto requisito dai tedeschi. Mi ha sempre raccontato che anche i sassi sapevano che la “resistenza” aveva intenzione di fare un attentato in quei giorni. Ed era altrettanto stranoto che nel caso i tedeschi avrebbero condotto una rappresaglia, così come previsto anche dalla Convenzione di Ginevra. Così, con l’incoscienza e la curiosità degli adolescenti, girovagava per le strade in attesa che qualcosa accedesse. Fu uno dei primi ad accorrere. E pur detestando i tedeschi mi ha sempre detto che per i romani Via Rosella fu sentita come un’azione stupida e criminale
Avatar di faman faman
31 Mar 2023 - 17:53
premetto che penso che la liberazione dall'occupazione nazista è opera degli alleati con il contributo marginale dei partigiani. Ma in questi post si attaccano i partigiani (dell'attentato se ne può discutere) e solo marginalmente i nazi-fascisti, per fare apparire i nazi-fascisti come i difensori dell'Italia
Avatar di Nahum Nahum
31 Mar 2023 - 18:20
@faman loro erano patrioti che lottavano contro le potenze demo pluto bolsceviche antenate dei poteri forti odierni
Avatar di Nahum Nahum
31 Mar 2023 - 18:00
Per quanto il capo dei GAP rosario bentivenga, poi deputato comunista, non mi stia affatto simpatico occorre dire due cose: 1) il Bozen era si formato da anziani riservisti ma era un battaglione di polizia che come altri raprti simili faceva anche lotta antipartigiana, 2) era quindi un obbiettivo legittimo (come i bomabardamenti alleati peraltro) di un attacco, 3) l'azione in questione forse non fu opportuna ma servi a creare un clima di insicurezza tra le forze occupanti, 4) nessuno obbligava i tedeschi a fare una rappresaglia (che fu altresi' legittima) ma i 5 in più (335 invece di 330)
Mostra risposte (3)
Avatar di Nahum Nahum
31 Mar 2023 - 18:09
@Nahum segue i 5 in più non autorizzati dal comando Germanico furono invece omicidio
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 19:41
@Nahum Il battaglione Bozen fu trasferito al Nord dopo l'arrivo degli Alleati a Roma.

Quando era a Roma svolgeva compiti di polizia e non era impegnato in combattimenti.

Le rappresaglie durante la seconda guerra mondiale erano la regola non l'eccezione, eseguiti anche mediante massicci bombardamenti aerei che provocarono migliaia di morti soprattutto civili. Regola seguita da tutti i belligeranti.
Avatar di Nahum Nahum
1 Apr 2023 - 12:18
@stevenson46 il problema sono i 5 in più. I battaglioni di polizia facevano ordine pubblico e ltta antipartigiana, con il Bozen c'erano altri reparti alto atesini adibiti agli stessi compiti
Avatar di Nahum Nahum
31 Mar 2023 - 18:04
Meloni su vittime fosse ardeatine 'italiani' e non anti-fascisti dimentica che ci furono 9 stranieri e che gli ebrei (75) erano stati privati dal regime della cittadinanza italiana (quindi dire che furono uccisi perché italiani é semplicemente ridicolo).
Avatar di Nahum Nahum
31 Mar 2023 - 18:07
Inoltre a rigore anche i 35 Soldati tedeschi morti erano 'italiani' (se vivevano a Bolzano non aveva optato per la Germania nel 1939) e il battaglione Bozen venne creato dopo l'8 settembre,
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
31 Mar 2023 - 18:08
Guai a vinti! La storia la fanno i vincitori. Se provi a dire cose contrarie anche documentate sei un negazionista. Su questo la ideologia woke non si applica perché antifa. Eh già
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
31 Mar 2023 - 18:12
In quello che ha detto la russa non c'è neanche una virgola fuori posto e fuori verità. Gli attentatori, se fossero stati dei veri uomini si sarebbero presentati al comando tedesco. I comunisti e quelli dell' anpi, leggano la storia di SALVO D'ACQUISTO!
Mostra risposte (8)
Avatar di Nahum Nahum
31 Mar 2023 - 18:19
@posillipo2021 I tedeschi non diedero neppure questa opzione ad essere sinceri anche se dubito che i Gappisti sarebbe stati pronti a consegnarsi
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
31 Mar 2023 - 19:05
@Nahum a me risulta che la diedero, come la diedoro a d'acquisto( che oltre tutto non aveva nessuna colpa del soldato tedesco morto per l'esplosione di una bomba a mano. La storia di d'acquisto è stata cancellata dai comunisti, per non fare il paragone, solo la sua città l'ha onorato e ricordato.
Avatar di cherry68 cherry68
31 Mar 2023 - 19:33
@posillipo2021

La Chiesa cattolica ha proclamato Salvo D'acquisto "servo di Dio" e la causa di beatificazione è in corso.

Una sua frase:

«Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!»
Avatar di Nahum Nahum
1 Apr 2023 - 12:34
@posillipo2021 potrei avere la prova di quello che afferma? Potrebbe rivoluzionare la storiografia della strage in questione.
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
1 Apr 2023 - 13:52
@Nahum ... con chi crede di avere a che fare con un comunista quaquaraqua? Vada a leggere " report difesa geopolitica & sicurezza intelligente ergo scribo. Nella casella "Cerca metta Salvo D' Acquisto
Avatar di Nahum Nahum
1 Apr 2023 - 15:13
@posillipo2021 comunista quaquaraqua? Ma no. Però le evidenze storiche e giudiziarie dicono altro. E sono fatti acquisiti.
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
1 Apr 2023 - 15:41
@Nahum nella traccia che le ho dato, parlano i protagonisti della storia, con nomi e cognomi, non quelli che hanno nascosto la soria. La sua tesi da dove la prende dal bollettino dell'anpi?
Avatar di Nahum Nahum
1 Apr 2023 - 15:52
@posillipo2021 è un blog. Ci vuole qualcosa di più per ribaltare la realtà giudiziale e storica accertata …
Avatar di lupo1963 lupo1963
31 Mar 2023 - 18:22
Io lascio perdere considerazioni morali ; la morale e' , ahime' , una vittima di guerra .

Ma , da un punto di vista militare , quali furono l' obbiettivi ed il risultato di quell' attentato ? Il risultato lo conosciamo , e dovevano prevederlo anche gli attentatori : dare la via allo strumento della rappresaglia , a condizioni di cui tutti erano messi a conoscenza .

E , non essendoci nessun senso dal punto di vista militare , si potrebbe pensare che l' obbiettivo fosse proprio la rappresaglia dei Tedeschi , per aumentare l ' ostilita' dei Romani nei loro confronti .
Avatar di stevenson46 stevenson46
31 Mar 2023 - 18:54
@lupo1963 condivido.
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
31 Mar 2023 - 18:30
Occorre urgentemente cambiare la nostra COSTITUZIONE ANTIFASCISTA mantenendo la condanna del fascismo ma aggiungendo anche la PRIBIZIONE DELL'ANTIFASCISMO, salvo per la Magistratura, che dovrà perseguire penalmente sia gli uni che gli altri.

Giriamo pagina e isoliamo i NOSTALGICI della GUERRA CIVILE.
Avatar di Pilsudski Pilsudski
31 Mar 2023 - 18:32
L'ipotesi emersa in questi giorni che i comunisti abbiano organizzato l'attentato per fare eliminare nella rappresaglia decine di partigiani ed antifascisti "bianchi" imprigionati mi sembra tutt'altro che peregrina. Senza scomodare la l'infame vicenda di Malga Porzus, mio padre partigiano "badogliano"(come dicono ancora oggi i compagni) cadde prigioniero dei nazisti per una soffiata fatta dalle "Garibaldi" alle SS. Si salvo' in quanto era giovane e robusto, e giudicarono piu' utile mandarlo ai lavori forzati in Germania.
Avatar di Day010 Day010
31 Mar 2023 - 18:37
E' ora di chiarire che la storia non la scrivono i "compagni" del PD ed i partigiani dell'ultima ora (e ce ne son stati tantissimi ). Dopo 30 - 40 anni di dominio intellettuale della sinistra e di governi sinistrosi, che cosa aspettavate? Accettare passivamente certe posizioni considerate "eretiche" ed in contrasto con la realtà imposta da una sinistra assettata di potere?
Avatar di frabelli1 frabelli1
31 Mar 2023 - 18:58
Che fossero vigliacchi i "partigiani" che commisero l'attentato, lo scrissi anche io, e non era il primo che poi colpiva i cittadini di una città o paese. Loro poi si nascondevano, lasciando in balia dei tedeschi e delle loro rappresaglie gli inermi abitanti. Il coraggio era questo, come le brigate rosse, attentati, poi nascondersi.

La storia degli antifascisti ha stancato, io sono diventato #AntiCOMUNISTA
Avatar di nicola48 nicola48
31 Mar 2023 - 19:00
Io mi vergognerei aver ucciso 30 uomini disarmati e di essere responsabile della morte di più di 300 persone uccise per rappresaglia.
Avatar di Tora Tora
31 Mar 2023 - 19:30
Per quale motivo non sarebbe lecito "revisionare", cioè rivedere, magari alla luce di nuove scoperte, di prospettive differenti, non annebbiate dalla sete di vendetta, avvenimenti ormai consegnati alla Storia?
Avatar di sergion49 sergion49
31 Mar 2023 - 19:42
bravo La Russa la storia non è quella raccontata dai sinistroidi . L'Italia è stata liberata dagli Stati Uniti e alleati che sono morti a migliaia per noi . I partigiani erano alcune centinaia . In via rasella l'attentato fu contro un reparto di ausiliari altoatesini e sapevano che i tedeschi per rappresaglia sarebbero stati uccisi 10 italiani per ogni tedesco . Lasciarono trucidare 300 persone e nessuno si presentò per risparmiare quelle vite . E' storia !
Avatar di votavosnx1208 votavosnx1208
31 Mar 2023 - 19:50
Sordide speculazioni di sinistra contro la verità storica che La Russa avrebbe fatto bene a non riesumare, visto come poi da quella parte ci si buttano "a pesce".

Avanti così, da un polverone all'altro. Tra correnti piddine e segretaria regna invece pace e amore.
Avatar di Nahum Nahum
1 Apr 2023 - 12:19
@votavosnx1208 La Russa avrebbe fatto meglio a tacere...
Avatar di faman faman
1 Apr 2023 - 16:50
La Russa comunque, nella sua posizione (seconda carica dello stato) poteva evitare queste dichiarazioni. Ha poi cercato di precisare facendo una mezza retromarcia, con presa di distanza della Lega e la Santanchè che non commenta.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi