Pedofilia, caos in Belgio: "Trovato in arcivescovado un dossier su Dutroux"

Il cardinale Danneels, ex arcivescovo di Bruxelles e primate del Belgio, ascoltato in qualità di testimone nel quadro dell’inchiesta sui casi di pedofilia. Durante le perquisizioni trovati documenti segreti destinati solo all'attività giudiziaria sul pedofilo belga degli anni '90

Pedofilia, caos in Belgio: 
"Trovato in arcivescovado 
un dossier su Dutroux"

Bruxelles - L'inchiesta sui preti coinvolti in casi di pedofilia continua a tenere banco in Belgio. La notizia del giorno è l'interrogatorio del cardinale Godfried Danneels. L'ex arcivescovo di Bruxelles e primate del Belgio è stato ascoltato dalla polizia nell’ambito dell’inchiesta sugli abusi sessuali commessi da alcuni sacerdoti, e in particolare sul ritrovamento di materiali inerenti ad indagini sulla pedofilia rinvenuti nel corso delle recenti perquisizioni in alcune sedi della Chiesa belga.

In carica per 30 anni Nei mesi scorsi il Papa ha nominato al posto di Danneels che è rimasto in carica per circa 30 anni, monsignor Andrè Leonard, che è il nuovo leader dei vescovi e il nuovo arcivescovo della capitale. Lo scorso 24 giugno ha destato scalpore nell’opinione pubblica mondiale, una perquisizione improvvisa messa in atto dalle forze di polizia su ordine della magistratura, presso la sede dell’arcivescovado della capitale belga mentre era in corso una riunione della conferenza episcopale.

Il dossier su Dutroux Nella sede dell’arcivescovado di Malines-Bruxelles sarebbe stato trovato un dossier riservato relativo a Marc Dutroux, il pedofilo ora incarcerato che negli anni '90 sequestrò, violentò e uccise diverse bambine, un caso che sconvolse il Belgio e l’opinione pubblica europea. Secondo il quotidiano francofono Le Soir, durante le perquisizioni dello scorso 24 giugno, la procura di Bruxelles ha rinvenuto documenti che erano destinati alla giustizia e non alla Chiesa. Si tratta di rapporti della magistratura e ampi stralci del dossier giudiziario su Dutroux, inclusi quelli sulle esumazioni dei corpi delle due bambine uccise dal pedofilo, Julie Lejeune e Melissa Russo. La procura si chiede come l’arcivescovado li abbia avuti, dato che erano riservati. Inoltre, gli investigatori avrebbero rinvenuto decine di fotografie dei corpi esumati delle due bambine.

La smenita della diocesi Il portavoce dei vescovi belgi, Eric de Beukelaer, si è detto sorpreso di queste rivelazioni: "Non sappiamo nulla di questi dossier, ci chiediamo da dove provengano queste informazioni", ha detto, "l’arcivescovado è enorme, sono stati inviati molti documenti ma non so nulla di questi: bisogna essere molto prudenti".

L'interrogatorio Per diverse ore i vescovi sono stati trattenuti, sequestrati i loro cellulari oltre a circa 500 dossier della commissione d’indagine sulla pedofilia promossa dalla stesa Chiesa. All’indomani del sequestro la stessa commissione, operativa dal 2000, ha rassegnato in blocco le dimissioni, mentre la procura di Bruxelles ha chiesto alle vittime di rivolgersi d’ora in poi direttamente all’autorità giudiziaria per ogni tipo di denuncia e testimonianza. Inoltre è stata perquisita l’abitazione dello stesso Danneels e sequestrato il suo computer.

Protesta del Vaticano L’intervento della polizia ha suscitato le proteste del Vaticano anche perché l’indagine non ha risparmiato due tombe di ex arcivescovi di Bruxelles nella cattedrale della città. Anche l’ambasciatore belga presso la Santa Sede è stato convocato e il ministro degli esteri vaticano, mons.

Dominique Mamberti, gli ha riferito del disappunto e dello sdegno della Santa Sede. Oggi, tuttavia, l’inchiesta in Belgio compie un ulteriore passo in avanti con l’interrogatorio di una figura di primo piano della Chiesa universale come il cardinale Danneels. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di allenir1966 allenir1966
6 Lug 2010 - 21:20
Ho letto qua e là i commenti,perchè a prestare attenzione a tutti,CIAO!...@ Sig. Numero 12 - Isideo,che digita "..Speriamo nel bottone rosso porpora trovato nel sottotetto della chiesa..." E con questo ? E se il defunto parroco,mettiamo il caso,fosse il colpevole di tutto nella tristissima vicenda di Potenza (se,se,se,se,e sottolineo SE) cosa c'entra la Chiesa,cosa c'entrano i Missionari ? Cosa c'entra Don Padovese e gli altri che ci lasciano la pelle perchè chi crede in un altro Dio è stato istruito di farne fuori più che si può ? E' colpa del Cardinal Bertone oppure del Cardinal Bagnasco ? Che facciamo,ci mettiamo a discettare,con un punteggio da uno a trecento,chi è il PIU' MEGLIO e chi il PIU' PEGGIO ?...
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di goffredo1827 goffredo1827
6 Lug 2010 - 12:31
Decine e decine di foto di bambini, vittime del più efferato pedofilo belga,

sono state rinvenute nei faldoni sequestrati dalla polizia belga nel blitz dei giorni scorsi. E' l'ennesima prova che il marciume stà nei vertici della

chiesa cattolica prima che nei suoi preti. Se le gerarchie avessero

stroncato sul nascere questo fenomeno ci sarebbero state meno vittime.

Invece il vaticano ha coperto la sua depravazione e le vittime nei decenni

sono arrivate a centinaia. Anche questa è un'altra prova della immoralità,

e della disonesta, oltre che dell'inutilità di uno stato dei preti. Un carrozzone immotivato e parassita, oltre che dannoso e costoso per le

NOSTRE finanze.
Avatar di yanez yanez
6 Lug 2010 - 13:20
Mi domando a questo punto se Bertone prima di parlare accende il cervello.
Avatar di spalella spalella
6 Lug 2010 - 13:32
Sempre più infognati nella depravazione questi preti cattolici. Ed il

loro STATO sempre più si comporta da stato mafioso CONTRO la società

civile.
Avatar di cellanaf cellanaf
6 Lug 2010 - 14:05
Bertone, Sodano, Lombardi ecc, sono quelli che, mentre la chiesa cattolica affondava nella me**da, definivano la questione dei preti pedofili, e non solo preti, ma anche di alte gerarchie ecclesiastiche, chiacchiericcio! cio fa pensare che anche loro abbiano tantissimi scheletri nell'armadio che, se si aprono, invaderanno tutto il vaticano!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di androsdt androsdt
6 Lug 2010 - 14:10
chissà se adesso verranno rilasciati altri proclami indignati da ratzinger and co.!
Avatar di paola zanotti paola zanotti
6 Lug 2010 - 14:53
D'ora in poi il mio vosto andrà solo al primo partito che dichiarerà di voler togliere il Concordato dalla nostra Costituzione, di abolire l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni grado con conseguente immediato licenziamento dei propagandisti insegnanti di religione, di abolire l'8x1000, di vietare a tutti gli enti pubblici qualsiasi tipo di finanziamento alla chiesa cattolica, ospedali cattolici, chiese cattoliche, ecc. ecc., in altre parole, al primo partito che dichiarerà di voler liberare l'Italia dal controllo colonialista vaticano.
Avatar di Vittorio Giuseppe Pascale Vittorio Giuseppe Pascale
6 Lug 2010 - 15:03
Avrei la necessità di sapere l'opinione di voce nel desrto...
Avatar di ilpres ilpres
6 Lug 2010 - 15:09
La pedofilia è sicuramente uno dei reati più schifosi e moralmente aberranti, mi chiedo perchè in tali attività indegne si distinguano quasi unicamente i sacerdoti di Santa Romana Chiesa.
Avatar di eramanc eramanc
6 Lug 2010 - 15:15
Che schifo. Il problema è che una parte della società civile li difende e li difenderà a prescindere. Ricordate il caso del prete smascherato dalle Iene? Quello che sentiva e cacciava "il demone" da dentro le mutande delle ragazze? Bè io ricordo decine di persone che se la presero con la iena difendendo il prete a spada tratta. Liberiamoci una volta per tutte di questi cialtroni, chi vorrà continuare a fare del bene lo potrà fare tranquillamente anche senza prendere i ridicoli e ipocriti voti di castità, e senza l'abito talare.
Avatar di hary seldon hary seldon
6 Lug 2010 - 15:42
La difesa è la solita di tutte le ideologie ... si tratti di compagni che sbagliano.
Avatar di cellanaf cellanaf
6 Lug 2010 - 15:58
altra cosa sconvolgente sta anche nel fatto che, il clero, pur dipendendo dal vaticano, le pensioni le devono sborsare persino gli stati dove commettono i loro crimini! che si annulli il fondo inps di questi farabutti che è l'unico che non è stato toccato in questa finanziaria!!!!
Avatar di SOFOCLE SOFOCLE
6 Lug 2010 - 16:26
Commentare tutto questo? non si può, è gia tutto chiaro nell'articolo... Aspetto ardentemente che succeda anche in Italia, perchè il vero bubbone è qui da noi... Sarà dura, vedendo che il braccio destro di Berlusconi Letta è un Gentiluomo del Papa. Quanti intrighi vengono fuori ultimamente tenuti segreti non dalla legge sulle "intercettazioni"...Speriamo nel bottone rosso porpora trovato nel sottotetto della chiesa.... Sarà un ostacolo duro da superare per qualcuno....Come mai li non c'è fuga di notizie??!!....

isideo
Avatar di eras eras
6 Lug 2010 - 16:35
Archey hai ragione a non capire. Non c' entra l' essere "repressi" perché sono sempre stati segretamente molto promiscui.

Madferit anch' io spero di mandarli tutti ad Alcatraz a calci.
Avatar di Francesco D Francesco D
6 Lug 2010 - 16:43
Questi sono i risultati di decenni (ma in un certo senso secoli) di privilegi e chiusura ideologica. Ogni volta che un gruppo inizia ad ottenere privilegi e ad allontanarsi dalla società civile succedono queste disgrazie: il gruppo diventa casta e i suoi membri iniziano a pensare di poter fare qualsiasi cosa e di essere nel giusto. Pensate anche a cosa succede ai politici.
Molta parte della chiesa cattolica ha perso qualsiasi forma di contatto con la realtà.
Solo se ricominceranno a vivere come e tra gli altri questa orribile storia della pedofilia finirà.
Avatar di Messori Maurizio Messori Maurizio
6 Lug 2010 - 16:49
il papa in una delle sue ultime omelie: siamo stupiti e sconcertati ( della attivita investigativa e giudiziaria nei confronti del vescovado belga)

bene: noi siamo stupiti e schifati dell'ennesimo comportamento fuori-legge e omertoso della chiesa. l'unico parallelo che mi viene in mente: un ladro con la refurtiva nel sacco e che dice, mentre gli mettono le manette: sono innocente.
Avatar di Messori Maurizio Messori Maurizio
6 Lug 2010 - 16:55
cardinal bagnasco

ci spieghi cosa ci fa un dossier sul mostro dutroux in un vescovado o in una canonica. ci risulta che la giustizia terrena sia competenza della magistratura. la giustizia nei cieli per adesso ci interessa poco. ci spieghi anche la sua inopportuna e inescusata levata di scudi per le perquisizioni della magistratura nel vescovado di malines. da come vi muovete vi ritenete per forza al di sopra della legge umana. e poi vi stupite del crollo delle vocazioni e delle chiese vuote.
Avatar di abbeyroad abbeyroad
6 Lug 2010 - 17:40
In tutta questa bolgia, spicca il silenzio di sciortino e imam vari. Non hanno nulla da dire,da scusare? Come mai, a noi, per cose ben meno serie, viene data la scomunica, mentre a questi *** si parano le spalle mandandoli, al più, in pensione?Qualcuno, sa di preti scomunicati?
Avatar di realwahl realwahl
6 Lug 2010 - 17:51
Ho l'impressione che qualcuno quando sente parlare della Chiesa spenga il cervello e non lo ricolleghi più per il resto della giornata,ma se hanno trovato il dossier su Doutroux,vuole dire che qualche "tutore dell'ordine" lo ha consegnato alla diocesi,o mi sbaglio? Allora andiamo a cercare questo signore e vediamo cosa racconta,poi possiamo tirare le conclusioni.

Lasciate stare la Chiesa,le responsabilità sono personali!!!!!!!!!
Avatar di ANGELO59 ANGELO59
6 Lug 2010 - 18:02
Fintanto che la pedofilia in Belgio è rimasto fatto laico, si muovevano con una squallida prudenza, evitando di infastidire troppo quelli che allora erano solo probabilmente pedofili. Ma se c'è la possibilità di coinvolgere la Chiesa Cattolica, partono all'attacco con una carica da bulldozer, senza timori o pudori. Prima non cercavano ciò che avevano sotto il naso. Oggi scavano per trovare qualcosa che riesca a dare parvenze di concretezza ad ipotesi nate dalla fantasia. h. 18.01. pino d.
Avatar di Loreley Loreley
6 Lug 2010 - 18:10
Leggendo tutti questi commenti ho pensato che quel Dutroux fosse un arcivescovo, o almeno un parroco di campagna... E invece era solo "il mostro di Marcinelle"!

Commodore10 arriva a chiedersi "cosa ci fa un dossier sul mostro dutroux in un vescovado o in una canonica" e gli basta questa notizia (da verificare ed eventualmente da giustificare) per incriminare la Chiesa tutta di orrore pedofilo. Tutti gli altri, in coro, neanche mostrano di sapere chi era Dutroux. Qualcuno lo identifica col cardinale Danneels, o con Bertone, o con... Ratzinger. Che Bravi!
Avatar di abbeyroad abbeyroad
6 Lug 2010 - 19:20
E sciortino tace? Non prende posizione a difesa dei preti?Non grida alla congiura?Magari, da buon IMAM, è contento di come vanno le cose.
Avatar di fabio Massimo Tombolini fabio Massimo Tombolini
6 Lug 2010 - 19:28
Forse qualcuno se ne meraviglierà, ma queste sono le divisioni del vaticano. La attività di dossieraggio, comune peraltro a giornali tv partiti, gruppi di pressione vari per la presenza nello apparato dello stato di servitori che rivelano ciò che dovrebbe rimanere segreto è un grosso strumento di potere (vedi intercettazioni)
Avatar di enrico massimo enrico massimo
6 Lug 2010 - 20:03
Gesù non è nato in Palestina?? Chiediamo ai fratelli ebrei di far un pò di posto e mandiamoci il Papa e la sua corte. Riappropriamoci della parte di Italia chiamata Vaticano e facciamone un museo. Che bel sogno......
Avatar di allenir1966 allenir1966
6 Lug 2010 - 21:20
Ho letto qua e là i commenti,perchè a prestare attenzione a tutti,CIAO!...@ Sig. Numero 12 - Isideo,che digita "..Speriamo nel bottone rosso porpora trovato nel sottotetto della chiesa..." E con questo ? E se il defunto parroco,mettiamo il caso,fosse il colpevole di tutto nella tristissima vicenda di Potenza (se,se,se,se,e sottolineo SE) cosa c'entra la Chiesa,cosa c'entrano i Missionari ? Cosa c'entra Don Padovese e gli altri che ci lasciano la pelle perchè chi crede in un altro Dio è stato istruito di farne fuori più che si può ? E' colpa del Cardinal Bertone oppure del Cardinal Bagnasco ? Che facciamo,ci mettiamo a discettare,con un punteggio da uno a trecento,chi è il PIU' MEGLIO e chi il PIU' PEGGIO ?...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi