Ernst Knam: "A Cracco feci pulire le piastrelle con lo spazzolino. E con Oldani..."

In una recente intervista il popolare pasticciere ha svelato dettagli inediti del suo passato parlando di alcuni chef famosi, ai quali fece da tutor

Ernst Knam: "A Cracco feci pulire le piastrelle con lo spazzolino. E con Oldani..."
00:00 00:00

L'ultima intervista rilasciata da Ernst Knam ha attirato l'attenzione per le dichiarazioni rilasciate su due colleghi famosi, Cracco e Oldani, con i quali il pasticciere tedesco ha lavorato in cucina negli anni '90. Come tutor della brigata di Gualtiero Marchesi Knam ha formato anche i due popolari chef ma le cose non sono andate sempre bene quando si tratta di gavetta.

Il sogno nel cassetto di Knam

In televisione siamo abituati a vederlo dietro al bancone del suo laboratorio di pasticceria mentre prepara dolci o modella la cioccolata. Per tutti Ernst Knam è il "re del cioccolato", ma il sogno giovanile del popolare chef tedesco era un altro. Lo ha confessato in una recente intervista a La Stampa, parlando del suo passato: "Prima di iniziare a fare dolci provai a fare lo 007. Superai l'esame per entrare nella polizia criminale, ma mi dissero: 'Siamo strapieni, torna fra due anni e intanto fai l'apprendistato'. Mamma mi indirizzò verso la pasticceria".

La gavetta da Marchesi

Abbandonata l'idea di diventare un agente Knam ha imparato l'arte della pasticceria trasferendosi in Italia negli anni '90 e formandosi nella scuola di uno dei maestri della cucina italiana, Gualtiero Marchesi. Con "duemila franchi svizzeri netti al mese, un posto dove dormire, mangiare e lavare i vestiti gratis" Ernst Knam iniziò la sua carriera nelle cucine di Marchesi conquistando la sua stima e la sua fiducia, tanto da diventare tutor di giovani leve poi diventati chef di fama internazionale e popolari personaggi televisivi.

Tutor di Cracco e Oldani

"Tutti restavano con me da uno a tre mesi: Marchesi voleva che imparassero anche la pasticceria", ha raccontato Knam, svelando alcuni dettagli inediti sulla gavetta di Carlo Cracco e Davide Oldani.

"A Cracco, visto che la cucina andava tirata a lucido prima delle vacanze, chiesi di pulire tutte le fughe delle piastrelle con uno spazzolino", ha rivelato il pasticciere, proseguendo: "Oldani adesso è un grande amico, ma all'inizio rischiammo di venire alle mani: ogni tanto veniva in pasticceria, mi prendeva l'attrezzatura portandola al piano di sotto in cucina". Confessioni inedite che hanno fanno velocemente il giro del web attirando la curiosità dei lettori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica