Pisapia snobba i milanesi ma apre un altro centro per accogliere i profughi

Palazzo Marino "sgambetta" la prefettura e accentra i poteri. Il nuovo centro di via Barzaghi servirà ad accogliere i richiedenti asilo. In realtà i soldi sono stati stanziati dal governo solo per chi ha già lo status di profugo riconosciuto

Pisapia snobba i milanesi 
ma apre un altro centro 
per accogliere i profughi

Milano - Cambio di strategia a Milano nelle politiche di accoglienza dei profughi provenienti dal Nord Africa. D’ora in avanti sarà il Comune anziché la prefettura, in particolare l’assessorato alle Politiche sociali e Servizi per la salute, a coordinare e garantire gli interventi di assistenza. Pur arrivando in ritardo di diversi mesi sulla soluzione dell'emergenza lanciata dal Viminale, la giunta guidata dal sindaco Giuliano Pisapia "sgambetta" la prefettura e sperimenta un modello di gestione andando ad aprire una nuova struttura per accogliere i richiedenti di asilo politico in una zona di Milano che già soffre per la forte presenza dei rom. Non solo. Gli immigrati in arrivo non sono profughi ma richiedenti asilo. Mentre la prefettura spende i soldi per chi ha lo status riconosciuto da una apposita commissione, Palazzo Marino pagherà per i richiedenti asilo.

La mossa del Comune Per rendere più efficace l’azione del Comune, attraverso la collaborazione con l’assessorato alla Protezione Civile, è stato allestito un centro di prima accoglienza e orientamento per un numero massimo di 40 richiedenti asilo, presso la sede della Protezione Civile di via Barzaghi. L’ospitalità nella struttura di Via Barzaghi non potrà superare le due settimane nel corso dei quali operatori socio-sanitari, interpreti, medici, psicologi, mediatori linguistici, personale della Questura, garantiranno la prima audizione e la raccolta delle richieste di asilo, l’identificazione e il rilascio del permesso di soggiorno provvisorio, lo screening sanitario e la consegna della tessera sanitaria, la verifica dei casi vulnerabili e l’orientamento legale. "Vogliamo uscire dalla logica dell’emergenza con cui è stato affrontato finora l’arrivo dei profughi - ha spiegato l’assessore Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - Milano ha la possibilità di accogliere queste persone con serenità e senso di responsabilità".

I profughi nelle strutture del Comune La seconda fase dell’accoglienza prevede il trasferimento dei profughi in strutture del Comune o del privato sociale. Una soluzione che "permette di gestire i 239 profughi presenti oggi a Milano - ha spiegato l'assessore alla Protezione civile Marco Granelli - e i cento nuovi arrivi previsti entro il 20 settembre". "Vogliamo governare le presenze per uscire dalla logica dell’emergenza - ha continuato - garantire un’adeguata assistenza che sarà omogenea in tutte le strutture convenzionate che verranno verificate". Quindi Majorino ha rilevato come "ci sia bisogno per il futuro di aumentare il numero di posti per le emergenze". Insomma, a pagare saranno ancora una volta i cittadini. Milano aveva già dato ospitando 50mila clandestini e gestendo l'emergenza di ben 7mila profughi. Un numero che nessuna città d’Italia ha avuto.

"Era la prefettura che doveva seguire la situazione perché doveva avvenire in un quadro nazionale - tuona l'ex vice sindaco Riccardo De Corato - la politica di far venire queste persone a Milano perché Milano le assiste e fa fare loro anche attività ludiche, può essere un boomerang molto pericoloso". Pisapia non tiene, infatti, conto che il capoluogo lombardo ha già il più alto tasso di presenza di immigrati del paese, 16% contro la media nazionale del 7.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Lisa_Simpson Lisa_Simpson
11 Ago 2011 - 12:13
mi dispiace, povera Milano!

Però mi viene anche da dire che avete quel che meritate! In fondo Pisapia è stato votato dalla maggioranza... Certo però che saltare così dalla padella alla brace...

Vabbeh, mi dispiace lo stesso. Spero riusciate a mandarlo a casa e a riprendervi la città. Come sempre l'Italia produttiva viene bastonata.
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di IlGrilloParlante9 IlGrilloParlante9
10 Ago 2011 - 19:23
Cari milanesi e cari napoletani avete voluto un'amministrazione di sinistra? Ora ve la tenete fino alla prossima votazione! Auguroni!
Avatar di pupillo pupillo
10 Ago 2011 - 19:26
cari milanesi - eppure credevo che eravate svegli - invece............

vi siete fatti fregare - non vi andava bene la moratti - adesso state meglio

arrangiatevi - e questo non è nulla di quello che combinirà questo pisapia che avete eletto - ora tenetelo e buon pisapia rosso.-
Avatar di Serpelloni Serpelloni
10 Ago 2011 - 19:42
L'apertura di una nuova struttura d'accoglienza,utile solamente ai richiedenti asilo,in un luogo della città di Milano popolato dai rom,è del tutto irresponsabile!

La giunta comunista ha mostrato il suo vero volto.

Quello rozzo del multiculturalismo,volto ad annichilire la nostra cultura.

Italiani!Attenti!
Avatar di mario.leone mario.leone
10 Ago 2011 - 19:44
Se si usano quei soldi per scopi non previsti quando erogati, si chiedano indietro e non si faccia finta di nulla. E' l'unica cura.
Avatar di lazzarus450 lazzarus450
10 Ago 2011 - 19:45
si stanno mangiando il nord gli extra e i rom,chiedete informazioni come si comporta la spagna e la francia,poi ne riparliamo,mamma mia ,povera italia,qui ci ammazzeremo.
Avatar di fuindeghera fuindeghera
10 Ago 2011 - 19:46
Milano non sarà BEI-RUT ma certamente con questi signori, " la g'ha giamò i BALL-ROTT".
Avatar di cartastraccia cartastraccia
10 Ago 2011 - 19:48
certo... peccato che tutti i rom e gli extra che fanno di milano la citta piu' popolata da immigrati in italia sia stata la giunta precedente con il beneplacito della lega, che anzi e' stata molto attiva a ripopolare i campi rom.... tanto ai leghisti bastano le pernacchie di facciata... poi sotto sotto sono dei bonaccioni... infatti i veri razzisti sono quelli come pisapia che cercano di farsi carico di un problema generato dalle maldestre politiche di immigrazione del pdl negli ultimi 10 anni...
Avatar di killkoms killkoms
10 Ago 2011 - 20:01
milanesi,calate le braghe!quanto rimpiangerete quell'imbranata della moratti!
Avatar di jacopo82 jacopo82
10 Ago 2011 - 20:18
La soluzione morattian-decoratiana era la galera, o le strade. Meglio così, molto meglio così.
Avatar di killkoms killkoms
10 Ago 2011 - 20:35
#iacopo82,la soluzione migliore è a casa"sua"chi non ha titoli per stare in Italia!quelli vogliono l'alloggio,il vitto,uno"stipendio"per le spesucce,oltre a sigarette e schede telefoniche internazionalie magari chiedono anche il ricongiungimento per moglie e 4/5 figli!e i fessi lavoratori italiani pagano!
Avatar di fedele50 fedele50
10 Ago 2011 - 21:04
Questi Clandestini Arrivano, Pretendono, Figliano Come Conigli E Il Nostro Stato Sociale E' Sotto A Un Treno , Ciao Pisapippa.
Avatar di mo_ro mo_ro
10 Ago 2011 - 21:10
Per Grillo parlante 1- Hai pienemente ragione, il solo problema sara' il costo per la pulizia della monnezza multicul-progressita ( sempre che sia I milanesi od i napoletani si sveglino........)
Avatar di caterina92 caterina92
10 Ago 2011 - 21:20
Leggo sul Corriere un articolo che parla di mezzo milione di licenziamenti, un altro delle drastiche misure anticrisi poi si scrive che a Milano si provvederà ad accogliere i richiedenti asilo accompagnandoli anche nell'inserimento al lavoro,quale lavoro ?Nel frattempo 46 euro a persona al giorno molto più di un operaio o di un impiegato.I 46 euro al giorno sono stati stabiliti dal governo-
Avatar di nevenko nevenko
10 Ago 2011 - 21:39
Topo Gigio:dal male in peggio.Rimarrai vittima delle tue maldestre iniziative!
Avatar di grigioperla grigioperla
10 Ago 2011 - 21:43
Non passerà molto, lo sento, ed anche da noi scoppieranno rivolte. Rivolte da parte dei cittadini stanchi di doversi accollare l'onere di migliaia di immigrati, profughi, migranti, clandestini, rifugiati, chiamateli come vi pare vezzeggiati e coccolati da sindaci ed amministratori incoscienti. Per Jacopo82 che preferisce il dissanguamento degli italiani, piuttosto che "la galera della Moratti ", consiglio di cominciare a mettere in pratica la sua vocazione masochista ed autolesionista ospitandone un certo numero a casa sua a tempo indeterminato, mantenuti di tutto, paghetta compresa.

E lo faccia fare anche a quelli che la pensano come lui. Ci risolverete il grosso problema dei clandestini e poi andrete sicuramente in Paradiso.
Avatar di voce.nel.deserto voce.nel.deserto
10 Ago 2011 - 21:46
Mettere diseredati nelle mani dei comunisti è incuietante.

Che stiano preparando nuove forme di guerriglia urbana? E' l'unica cosa che sanno fare al PD e alla loro sinistra.

Maroni mi raccomando la prevenzione.Salva la tua Milano,la tua Lombardia.
Avatar di grigioperla grigioperla
10 Ago 2011 - 21:46
A Milano con Pisapia la percentuale di immigrati salirà a tal punto che si dovranno contare i milanesi rimasti.
Avatar di pupillo pupillo
10 Ago 2011 - 21:56
vedo che ai cittadini napoletani e napoletani, la scelta dei due sindaci è piaciuita - allora che se li tengano - non reclamini e maggiormente non chiedano aiuti finanziari
Avatar di chiachia75 chiachia75
10 Ago 2011 - 22:09
Mandiamo jacopo 82 a lavorare gratis per i suoi amici immigrati, così dimostra che le sue non sono solo c.....te
Avatar di donata.maspero donata.maspero
10 Ago 2011 - 22:15
L'assessore non ha capito un cacchio. Majorino svegliati, questi fanno il tam, tam. Sai cosa dicono tra loro?. Vieni in Italia ti danno vitto alloggio asilo nido gratis, libri di scuola gratis con l'iscrizione, spese delle varie bollette ovviamente pagate dal comune, sanità senza ticket, spesato di tutto per tutto. Basta chiedere a super Mjorino e ti sarà dato. Hai bisogno del sindacato, dell'avvocato, del medico,psicologo,dentista,interprete, tutto vi è concesso senza sborsare un centesimo di Euro, dovete solo chiedere. E per i Milanesi Signor. Majorino, ma chissenefrega, dobbiamo raggiungere il numero e se è possibile superare la media Europea d'immigati. Non abbiamo il lavoro per noi !,ma gli Italiani alcuni lavori non lo fanno più. Non riesco a capire perchè parlano al plurale, mi risultano che abbiamo molti precari che la sx dei loro problemi ne parlano ma NON DANNO SOLUZIONI. Dove sono i precari, i disoccupati, i pensionati da 500 Euro che vivono a Milano??.
Avatar di lot lot
10 Ago 2011 - 23:19
Il trasferimento dei soldi per cause diverse da quelle assegnate dovrebbe essere denunciabile o l'azione dovrebbe partire dalla magistratura stessa. Come mai le violazioni di legge così palesi non vengono sanzionate e colpite duramente? Addirittura in questo periodo l'Italia è in grave crisi economica e questo si permette di buttare i soldi assegnati per altra causa?
Avatar di marcomasiero marcomasiero
10 Ago 2011 - 23:20
facile fare il benefattore con i soldi degli altri ! che vada a zappare la terra sto rincitrullito ! non nessuna intenzione di tirare fuori un solo quattrino per le manie di solidarietà di chi ama vedere la miseria intorno a sè per poi sentirsi soddisfatto quando facendo cadere un soldo di elemosina viene ringraziato ... IPOCRITA !!! sta gente va rimandata a casa e vanno aiutati nella loro terra e non nella nostra !
Avatar di zanka zanka
10 Ago 2011 - 23:35
uno di questi giorni vado io a palazzo marino a chiedere asilo politico
Avatar di Giancarlob Giancarlob
11 Ago 2011 - 08:18
Ho letto solo i primi commenti qui sotto: mi piacerebbe sapere quanti di quelli che si lamentano sono di Milano e sono andati a votare per la Moratti, magari anche chudendosi gli occhi (cambiamo espressione ....), alle ultime elezioni....
Avatar di herbavoliox herbavoliox
11 Ago 2011 - 08:19
Capisco tutto ma del disagio dei milanesi chi se ne occupa? Il sindaco dovrebbe essere il primo garante dei cittadini invece fa il gioco degli extracomunitari per accalappiarne voti.

Veramente squallido!

Dovremo davvero chiedere asilo politico in somalia?

I milanese meritano un sindaco che si occupi di loro non un quaquaraqua.
Avatar di Lisa_Simpson Lisa_Simpson
11 Ago 2011 - 12:13
mi dispiace, povera Milano!

Però mi viene anche da dire che avete quel che meritate! In fondo Pisapia è stato votato dalla maggioranza... Certo però che saltare così dalla padella alla brace...

Vabbeh, mi dispiace lo stesso. Spero riusciate a mandarlo a casa e a riprendervi la città. Come sempre l'Italia produttiva viene bastonata.
Accedi