La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 continua a far discutere. Con il passare delle ore, nonostante i tentativi di gettare acqua sul fuoco, le polemiche tengono banco e ormai la questione è diventata anche politica. Non è un semplice caso mediatico, e l'intervento a gamba tesa di Recep Tayyip Erdogan ne è la dimostrazione. A cui si aggiunge la sua intenzione di un colloquio con il Santo Padre. Il presidente turco, intervenuto nel corso di una riunione del suo partito Akp, ha condannato la "immoralità" dell'evento che ha dato l'inizio ai Giochi e che fin da subito ha scatenato la bufera: in molti hanno denunciato quelli che sono stati bollati come veri e propri insulti alle figure sacre della religione, tra cui Gesù.
Erdogan ha sostenuto che le Olimpiadi sono state usate "come uno strumento di perversione che corrompe la natura umana". Dal suo punto di vista la cerimonia di apertura è stata cavalcata da chi ha provato a "distruggere la famiglia e minacciare la sicurezza e la sopravvivenza delle nostre generazioni". Quella di Parigi è stata definita una scena "infamante" che ha offeso non solo il mondo cattolico e quello cristiano "ma anche noi" e ha generato indignazione. A suo giudizio l'immoralità andata in onda in occasione del via dei Giochi è l'ennesima dimostrazione lampante della "portata della minaccia che affrontiamo".
Il fatto che chi porta avanti la "perversione Lgbt" come una libertà allo stesso tempo non può tollerare che gli atleti indossino il velo, ha aggiunto il presidente della Turchia, "rivela l'idea di libertà nelle loro menti". Dunque, alla luce di tutto ciò, ha fatto sapere di voler contattare direttamente Papa Francesco per affrontare la questione: Erdogan chiamerà Sua Santità "il prima possibile" per condividere con lui "l'immoralità commessa contro il mondo cristiano e contro tutti i cristiani".
"L'evento che avrebbe dovuto unire le persone è stato aperto con ostilità verso i valori che rendono umane le persone. La lobby Lgbt ha conquistato l'Occidente", sono le parole che il sito Independent Turkce ha attribuito a Erdogan.
Secondo cui - viene aggiunto su Rudaw - il progetto che si sta realizzando a Parigi si pone come obiettivo quello di "rendere gli esseri umani, che sono creature onorevoli, inferiori anche agli animali". Non solo Erdogan: anche Ali Khamenei, Guida suprema dell'Iran, ha contestato la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.