Dalla prima trans al nazista afro, tutte le sfide per il Congresso

La dem Sarah McBride farà la storia se vincerà il seggio del Delaware. Il "duello" al voto tra Cia e Fbi

Dalla prima trans al nazista afro, tutte le sfide per il Congresso
00:00 00:00

Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla sfida Harris-Trump ma gli altri duelli del 5 novembre presentano molte curiosità, tra scheletri negli armadi, bugie, omissioni e prime volte. Per la prima volta, ad esempio, una trans dichiarata potrebbe essere eletta alla Camera dei Rappresentanti mentre, tra le corse dei governatori, l'afroamericano Mark Robinson, in gara per il Gop in North Carolina, si è proclamato «un nazista nero» favorevole alla schiavitù in una serie di commenti sul sito porno Nude Africa.

La dem Sarah McBride potrebbe fare la storia se vincerà l'unico seggio del Delaware alla Camera. Millennial di 34 anni, out da 12, Sarah si batte contro il repubblicano John Whalem III in nome delle aspettative familiari e per ragioni mediche per tutti, assistenza sanitaria e libertà riproduttive: una piattaforma omaggio al marito Andrew Crew, un uomo trans conosciuto a una festa della Casa Bianca di Barack Obama e che è morto di cancro quattro giorni dopo il matrimonio.

Kari Lake, repubblicana, ci riprova per il Senato in Arizona: il deputato dem Ruben Gallego, che la sfida da moderato, ha messo costantemente in scacco l'incendiaria ex giornalista televisiva che si è presentata come alter ego di Trump. Negazionista del voto 2020 e della sua stessa sconfitta nel 2022 a governatore, l'antiabortista Lake è a destra di Trump e salirà sulle barricate in caso di sconfitta sua o dell'ex presidente. Il repubblicano Mike Rogers (Fbi) e la democratica Elissa Slotkin (Cia) sono testa a testa per il posto di una senatrice del Michigan che non si ripresenta.

In una corsa chiave del Montana il repubblicano Tim Sheehy, un ex Navy Seal, potrebbe essersi inventato di esser rimasto ferito in Afghanistan. Sheehy è stato accusato da un ex ranger di un parco nazionale delle Montagne Rocciose di essersi autoinflitto la ferita a un braccio nel 2015. E per sua stessa ammissione non c'è traccia dei documenti medici.

Il repubblicano Eric Hovde, un finanziere che ha investito 20 milioni di dollari di tasca sua nella corsa, tenta di spodestare la senatrice dem Tammy Baldwin in Wisconsin ma è in difficoltà dopo esser stato smascherato dal Los Angeles Times come il proprietario di una super-mansion di Laguna Beach

nella ricchissima Orange County della California che avrebbe trasferito la residenza a nord per mere ragioni politiche. Hovde, che in Wisconsin è nato, ha replicato sparando a zero sulla Baldwin per essere apertamente gay.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica