Giorgia Meloni e Javier Milei si sono intrattenuti a Palazzo Chigi per circa un'ora. Il presidente argentino si trova a Roma per partecipare ad Atreju, la manifestazione di Fratelli d'Italia in corso al Circo Massimo e non poteva mancare una chiacchierata tra i due leader che, ognuno a suo modo, stanno cambiando il Paese che governano. Solo poche settimane fa, il presidente del Consiglio italiano era in Argentina per una visita ufficiale di rientro dal Brasile e oggi Milei ha ricambiato la cortesia. I rapporti tra i due sono ottimi e anche la visione del governo è molto simile, sebbene i background e le difficoltà siano diverse.
"A poche settimane dalla sua visita in Argentina, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a palazzo Chigi il presidente della Repubblica argentina, Javier Milei. La discussione ha costituito l'occasione per ribadire la comune volontà di rafforzare ulteriormente il già solido partenariato bilaterale, con l'obiettivo di concludere nei prossimi mesi un Piano d'Azione 2025-2030 che consenta di approfondire i già ampi ambiti di cooperazione tra le due Nazioni", si legge in una nota diramata in serata da Palazzo Chigi, al termine dell'incontro. Il colloqui tra i due leader, si legge ancora, ha permesso "di riaffermare l'importanza attribuita alla cooperazione giudiziaria e a quella di sicurezza, con particolare riferimento alla lotta alla criminalità organizzata transnazionale, nonché la volontà italiana di accrescere la propria presenza economico-commerciale in Argentina, a partire dai settori energetico e ad alto valore aggiunto".
In conclusione dell'incontro, infine, "i due leader hanno concordato di mantenere uno stretto coordinamento anche sui principali temi dell'agenda internazionale". Nel suo viaggio in Argentina, il presidente Meloni aveva già posto il focus sulla necessità di lavorare in cooperazione con il governo argentino, anche a fronte dei profondi legami storici che uniscono i due Paesi.
La comunità italiana in argentina è particolarmente numerosa e la tradizione argentina è permeata anche da quella degli immigrati che in passato scelsero di trasferirsi in Sud America. Oggi, Meloni ha intenzione di rafforzare il già profondo feeling, con una serie di accordi di partenariato vantaggiosi per entrambe le parti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.