
Il pm nega "interferenze", ma non si tira indietro sulla nave Diciotti dove - dice - "ho constatato che sono quasi tutti affetti da scabbia. Una realtà devastante".
Il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, è salito sulla barca da giorni ferma al porto di Catania per volere di Matteo Salvini. Ieri sono sbarcati i minorenni, ma resta il nodo degli altri immigrati a bordo. Per Salvini sono "irregolari" e si aspetta che l'Europa se ne faccia carico.
La procura di Agrigento intanto ha aperto un fascicolo per sequestro di persona e arresto illegale (proprio gli stessi "reati" paventati da Saviano contro il ministro dell'Interno), ma nega scontri con la politica. "Per fare un'ispezione era tecnicamente necessaria l'apertura del fascicolo per sequestro di persona e arresto illegale - spiega Patronaggio - Ma la valutazione tecnico giuridica e l'individuazione degli eventuali responsabili è complessa e mi riservo ogni ulteriore decisione da adottare dopo le indagini che ho delegato alla Guardia costiera".
Il fascicolo per ora è contro "igonti", ma è chiaro che - qualora dovesse profilarsi un reato - il principale indiziato sarebbe proprio il Viminale. "La politica e l'alta amministrazione sono libere di prendere le scelte che ritengono opportune - spiega il procuratore - Alla magistratura resta la valutazione giuridica di quanto avviene, su sfere e ambiti diversi". Di interferenza Patronaggio non vuol sentir parlare, perché "non posso interferire nelle scelte operative dei ministri anche perché eventuali valutazioni penali sarebbero di competenza del Tribunale dai ministri".
Poi però lancia un messaggio che sembra diretto a Salvini: "Ovviamente qualsiasi limitazione della libertà personale deve fare i conti con norme e regole della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo, della Costituzione, del Codice penale e del Codice di procedura penale. Non si scappa".
Quello che Salvini sta facendo è quello che vogliono gli Italiani, andare a cercare il pelo nell'uovo per incriminare Salvini porterà di certo a una sorta di rivoluzione di cui la magistratura stessa ne subirà le conseguenze.
A parte questo il codice penale puó essere modificato dalla maggioranza parlamentare ed anche la costituzione, così come l'adesione a trattati internazionali.
Quindi per logica e umanità non si potranno far soffrire di solitudine. A terra anche loro.
Spero Salvini ne tragga le conseguenze,
Meditate gente...meditate!Avanti con il metodo Camberra!
Una mossa falsa potrebbe esservi fatale.Non cercate di forzare a vs. piacimento la legge.
Riforma il codice di procedura Penale! con urgenza!
el Kid: tornerà a dare alla grande! e ci saremo!
quindi vanno trattenuti a bordo, non possiamo permetterci
il diffondersi della malattia e va attuata tutta la profilassi
prevista in questi casi.
"scandalo della presunta vicinanza alla mafia"
"consulenze e appalti alla moglie"
"rimozione della sorveglianza al Pm antimafia"
"critiche sulla promozione del prefetto Maria Tirone"
" accuse di Buzzi al Ministro nella vicenda "Mafia Capitale"
"assunzione del fratello alle Poste"
"questione del padre e degli 80 curricula"
"questione dei voli di Stato"
"indagato dalla Procura di Roma per abuso d'ufficio"
E questo era, udite udite, questo era il NUOVO CENTRODESTRA!..Anche un pizzico "voltagabbana" e "cambiacasacca"...lo dice B.
All'illustre PM di Agrigento:..come mai con Angelino era stato sempre zitto?Lei dal codice penale ci e' scappato a gambe levate troppe volte!..
non si fa così. E' un po' come quelle che fanno vedere la coscia e poi si negano ... non è bello. Non è corretto. Assegno a 10 euro a clandestino e viaggiare ... ed il primo che sgarra paga in organi espiantati.
ho visto la foto di un vecchietto che e d'accordo con I buonisti o vigliacchi fate voi dicendo che non potevano essere fermati ma scusate hanno documenti?qualcuno li aveva invitati? scappano da che cosa dalla Guerra? e il loro territorio chi deve difenderlo?, nel lontano 1916 tornarono a migliaia dale americhe per difendere la loro terra di origine.
forse pero hanno sbagliato perche con la loro partecipazione hanno permessola continuazione di una specie che visti ifatti non doveva esserci.
Gli italiani hanno già fatto capire, come a Genova come la pensano.
Nel frattempo sarebbe bene utilizzare questi mesi per abolire le leggi pro-immigrazione fatte dal pd, in modo da togliere
ogni appiglio e già che ci siamomettere la legittima difesa sempre.
La mia opinione è che Salvini voglia unire il ritorno alle urne
a quelle europee, intanto il consenso lievita ancora un pò,
in attesa di Salvini premier.
forse per che sono clandestini?...il PM che dice dal codice penale non si scappa per che queste persone scappano sempre?....
Questi stalinisti non stiano a toccare Salvini, altrimenti in Italia succede un casino, come mai è successo.
L'Establishment non molla.
Andate a protestare al confine marocchino con la spagna , dove le guardie sparano verso i migranti che cercano di attraversare il filo spinato..ah dimenticavo non lo fate perchè la spagna è "rossa".
Ipocriti
Quello che Salvini sta facendo è quello che vogliono gli Italiani, andare a cercare il pelo nell'uovo per incriminare Salvini porterà di certo a una sorta di rivoluzione di cui la magistratura stessa ne subirà le conseguenze.