Salvini e Diciotti, il pm avverte: "Dal codice penale non si scappa"

Matteo Salvini sfida i pm: "Processatemi". Ma il procuratore di Agrigento: "Nessuna interferenza" sulla Diciotti

Salvini e Diciotti, il pm avverte: "Dal codice penale non si scappa"

Il pm nega "interferenze", ma non si tira indietro sulla nave Diciotti dove - dice - "ho constatato che sono quasi tutti affetti da scabbia. Una realtà devastante".

Il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, è salito sulla barca da giorni ferma al porto di Catania per volere di Matteo Salvini. Ieri sono sbarcati i minorenni, ma resta il nodo degli altri immigrati a bordo. Per Salvini sono "irregolari" e si aspetta che l'Europa se ne faccia carico.

La procura di Agrigento intanto ha aperto un fascicolo per sequestro di persona e arresto illegale (proprio gli stessi "reati" paventati da Saviano contro il ministro dell'Interno), ma nega scontri con la politica. "Per fare un'ispezione era tecnicamente necessaria l'apertura del fascicolo per sequestro di persona e arresto illegale - spiega Patronaggio - Ma la valutazione tecnico giuridica e l'individuazione degli eventuali responsabili è complessa e mi riservo ogni ulteriore decisione da adottare dopo le indagini che ho delegato alla Guardia costiera".

Il fascicolo per ora è contro "igonti", ma è chiaro che - qualora dovesse profilarsi un reato - il principale indiziato sarebbe proprio il Viminale. "La politica e l'alta amministrazione sono libere di prendere le scelte che ritengono opportune - spiega il procuratore - Alla magistratura resta la valutazione giuridica di quanto avviene, su sfere e ambiti diversi". Di interferenza Patronaggio non vuol sentir parlare, perché "non posso interferire nelle scelte operative dei ministri anche perché eventuali valutazioni penali sarebbero di competenza del Tribunale dai ministri".

Poi però lancia un messaggio che sembra diretto a Salvini: "Ovviamente qualsiasi limitazione della libertà personale deve fare i conti con norme e regole della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo, della Costituzione, del Codice penale e del Codice di procedura penale. Non si scappa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ANTONIO1956 ANTONIO1956
24 Ago 2018 - 08:45
Da cittadini non accettiamo prediche da magistrati che hanno protetto il PD con tutte le malefatte degli ultimi anni.

Quello che Salvini sta facendo è quello che vogliono gli Italiani, andare a cercare il pelo nell'uovo per incriminare Salvini porterà di certo a una sorta di rivoluzione di cui la magistratura stessa ne subirà le conseguenze.
Mostra tutti i commenti (96)
Avatar di rise rise
23 Ago 2018 - 09:42
Mi chiedo se negli anni 70 non ci fossero state le leggi Cossiga che fine avremmo fatto. Anche gli abusi di potere si pagano!
Avatar di GioZ GioZ
23 Ago 2018 - 09:45
IL solito magistrato che interpreta la legge come gli pare. Nessuna critica al fatto che avesse bisogno di una scusa legale per entrare nella nave, ma per quanto riguarda la Convenzione europea e il Codice di Procedura Penale bisogna che si dia una rinfrescata.
Avatar di EmanuelaBs EmanuelaBs
23 Ago 2018 - 09:51
Ma il ministro della salute? Sulla nave c'era anche un migrante affetto da tubercolosi, chi ci tutela?
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
23 Ago 2018 - 09:54
Ormai siamo tornati all'URRS.
Avatar di Giuseppe45 Giuseppe45
23 Ago 2018 - 09:59
Questo è il casus belli tanto agognato. Salvini, avanti a tutta forza!
Avatar di Algenor Algenor
23 Ago 2018 - 10:01
Se un politico é di sinistra e benvoluto dal potere giudiziario, il codice penale gli viene applicato in modo molto più interpretativo...

A parte questo il codice penale puó essere modificato dalla maggioranza parlamentare ed anche la costituzione, così come l'adesione a trattati internazionali.
Avatar di blackcat51 blackcat51
23 Ago 2018 - 10:06
se hanno la scabbia allora e giusto curali abbordo la nave.
Avatar di Riflettiamo Riflettiamo
23 Ago 2018 - 10:08
Anziché cercare il clamore del palcoscenico con assurde indagini su altrettanti assurdi reati consiglierei al PM di Agrigento ad avviare inchieste più serie e mirate. Nella Sua Regione penso ci sia moltissimo materiale da esaminare. Che non sprechi il Suo stipendio, pagato dai cittadini italiani, in assurde crociate che, a mio avviso, servono solo ad apparire sotto la luce dei riflettori. Da quando il Ministro dell'Interno ha usato il pugno duro mi sembra che l'Europa abbia smesso di fare orecchie da mercante.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
23 Ago 2018 - 10:19
Patronaggio, con tutto il rispetto....aprire un fascicolo sul comandante della Diciotti che ha violato le consegne e probabilmente ha mentito su come si sono svolti i fatti, no? Cane non mangia cane? Mi sbaglio?
Avatar di silvan.don silvan.don
23 Ago 2018 - 10:21
Scesi i malati di scabbia - che saranno curati gratuitamente, mentre noi lasciamo per una visita ticket di € 70 - ne rimarranno pochi a bordo.

Quindi per logica e umanità non si potranno far soffrire di solitudine. A terra anche loro.

Spero Salvini ne tragga le conseguenze,
Avatar di Friulano.doc Friulano.doc
23 Ago 2018 - 10:24
Siamo in pieno COLPO DI STATO.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
23 Ago 2018 - 10:28
Egregio procuratore faccia pure le sue indagini, però non mi pare che Salvini si sia defilato, abbia detto di essere al di sopra della legge. Veda un pò lei..
Avatar di carpa1 carpa1
23 Ago 2018 - 10:33
Guarda che la scabbia se la sono portata dietro loro, mica gliel'abbiamo attaccata noi! O ci vuoi appioppare anche questa colpa? Le navi con a bordo soggetti affetti da malattie infettive sono da sempre state messe in quarantena!!!! Ora ci volete cambiare anche queste regole per apparire "più realisti del re"??? Attaccatevi al tram che è meglio!
Avatar di krufra krufra
23 Ago 2018 - 10:42
Se l'Italia fosse un paese normale uno si aspetterebbe che il il pm sia andato a mettere sotto inchiesta chi era in giro per il mare senza autorizzazione del ministero, invece va a fare il medico e controlla la scabbia dei migranti. Invece il vero problema è accusare il suo capo di crimini contro l'umanità. Complimenti, o è corruzione o è incapacità di capire i veri problemi, dimostrando le qualità di un sistema che non si regge più.
Avatar di Anna 17 Anna 17
23 Ago 2018 - 10:52
La procura di Agrigento, Patronaggio per primo, devono imparare a fare il proprio lavoro e non i politici. Se vogliono ficcare il naso nella politica si dimettano, si presentino all'esame degli elettori e se saranno eletti e faranno parte di una maggioranza potranno fare quel che vogliono. Attualmente rappresentano la magistratura che amministra la legge non i propri principi progressisti, duramente contestati dagli elettori. P.S. Peccato non vedere la stessa alacrità di fronte a 43 morti. Complimenti alla magistratura.
Avatar di pardinant pardinant
23 Ago 2018 - 10:55
Chi è al Governo sostenuto dalla maggioranza del Popolo e quindi del Parlamento, a mio avviso non deve imbarcarsi in sterili diatribe e se in base al suo mandato trova delle Leggi non più corrispondenti alle esigenze attuali, ha il dovere di cambiarle!
Avatar di Giuseppe45 Giuseppe45
23 Ago 2018 - 10:57
Velate intimidazioni di un magistrato "democratico" al di sopra di ogni parte.
Avatar di dani501 dani501
23 Ago 2018 - 11:01
O bravo PM. Se vuoi sostituirti al Ministro democraticamente eletto devi avere il coraggio di candidarti e farti votare. Indaga chim favorisce l'immigrazione clandestina, se ne sei capace.
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
23 Ago 2018 - 11:02
CARI PM, VOI DALLA LEGGE FATE SCAPPARE I PEGGIORI CRIMINALI STRANIERI E ITALIANI. SIETE DIVENTATI LA BARZELLETTA D'ITALIA.
Avatar di franco_G. franco_G.
23 Ago 2018 - 11:05
Finitela con questa storia dei migranti sequestrati e andate piuttosto a prendere ladri e assassini, ché ce ne sono fin troppi. E indovinate a quali gruppi sociali soprattutto appartengono ?
Avatar di antonmessina antonmessina
23 Ago 2018 - 11:08
magistratura rossa ed eversiva
Avatar di jaguar jaguar
23 Ago 2018 - 11:10
Se il pm non vuole interferire, il fascicolo che ha aperto a chi è rivolto?
Avatar di DaniPedro DaniPedro
23 Ago 2018 - 11:12
Un altro magistrato in cerca di 15 minuti di visibilità....
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
23 Ago 2018 - 11:14
Ecco perché il Parlamento fará le leggi per punire la delinquenza politico-giudiziaria.
Avatar di CidCampeador CidCampeador
23 Ago 2018 - 11:16
ora che hanno visto che l'operato di Salvini e' utile all'Italia ci provano con i cavilli legali e no, copione gia' visto
Avatar di ohm ohm
23 Ago 2018 - 11:24
caro procuratore di Agrigento chi sei ? chi ti ha eletto? qualcuno ha chiesto il tuo intervento in questa situazione che spetta solo al nostro Matteo eletto DEMOCRATICAMENTE!
Avatar di colomparo colomparo
23 Ago 2018 - 11:25
Sono forti i ns. magistrati sinistrorsi, adesso si improvvisano anche medici ! Siamo alla pura follia, un Ministro che fa il suo dovere si deve fare minacciare di essere indagato per sequestro di persona perchè sta cercando di limitare l'immigrazione clandestina !? Allora se lo facciano i magistrati assieme a Fico e Mattarella il Governo di questa Italietta allo sbando totale !!
Avatar di frank60 frank60
23 Ago 2018 - 11:26
Go Salvini go!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
23 Ago 2018 - 11:30
La stupidità giudiziaria é una giusta causa per invitare il magistrato stupido alle dimissioni, specialmente quando disprezza la sicurezza del posto fisso connesso all'onore di una vocazione civile, ma azzarda la sua quiete esistenziale con la mutevole politica. La separazione dei poteri non solo scongiura la tirannia, ma tutela l'operatore giudiziario. Ora, se il Mattarella non é in grado di far capire ai suoi collaboratori l'evidenza, é segno che non é all'altezza dei suoi compiti e va sostituito... Possibilmente con Silvio Berlusconi.
Avatar di MarcoTor MarcoTor
23 Ago 2018 - 11:31
Non li ho mai sentiti dire nulla su chi ha organizzato l'immigrazione clandestina di massa nel nostro paese. Quello non è reato?
Avatar di antonio54 antonio54
23 Ago 2018 - 11:35
E quale sarebbe il reato che il Ministro degli Interni stia commettendo. Il ministro degli interni quale responsabile dell'ordine pubblico nazionale, ha l'obbligo di sapere chi ci stiamo mettendo in casa. E poi stiamo parlando di clandestini, che non hanno alcun diritto di entrare nel nostro paese...
Avatar di polonio210 polonio210
23 Ago 2018 - 11:39
Cos'è? Una minaccia? Si parla a nuora perché suocera intenda? La magistratura(minuscolo doveroso)intende sostituirsi al potere legislativo? Il prossimo passo sarà invalidare tutte le elezioni in cui non siano stati eletti dei candidati graditi alla magistratura mentre quello successivo darà il via ad un nuovo colpo di stato eterodiretto dai magistrati? Stiamo precipitando verso una deriva golpista...SVEGLIATEVI!
Avatar di VittorioMar VittorioMar
23 Ago 2018 - 11:40
..CHE AVVERTIMENTI CATANESI ,SONO....!!
Avatar di colomparo colomparo
23 Ago 2018 - 11:43
A proposito dei clandestini "minori" che agli italiani costano un mucchio di soldi in più, va detto che una considerevole parte di loro non sono affatto minori !! Fatto peraltro scientificamente accertato in Germania su analoghe situazioni !!
Avatar di cesare caini cesare caini
23 Ago 2018 - 11:48
Ma nemmeno le persone a bordo possono esimersi dalle leggi. Senza passaporto non si entra nel nostro Paese ! E fine della storia. Se non si farà così andrà a finire che l'Italia uscirà dall'Europa !
Avatar di snips snips
23 Ago 2018 - 11:55
"Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano"

Meditate gente...meditate!Avanti con il metodo Camberra!
Avatar di Atomix49 Atomix49
23 Ago 2018 - 11:59
La magistratura, che che ne pensino alcune commentatrici dalla lacrima facile, fanno il loro mestiere. Bene o male ma lo fanno. I morti li si onora rispettando le leggi e non con condanne senza processo. Uno è colpevole solo dopo tre gradi di giudizio. Questo con riferimento ai 43 morti di Genova. Nel caso di fattispecie, il nostro logorroico ministro dell'interno, oltre a sfornare fesserie a getto continuo, se la magistratura ravvisa un sequestro di persona, fa bene a perseguire uno che le leggi se le mette sotto i piedi perché LUI ritiene di essere nel giusto. Una Nave italiana bloccata in un porto italiano è l'ultimo capolavoro di una mente bacata che, a caccia di consensi e di like, ha perso la misura. Come al solito farà pippa e con la coda fra le gambe starà a vedere le risorse fare passerella durante il prossimo sbarco sul molo catanese.
Avatar di elkid elkid
23 Ago 2018 - 12:00
-2---il lavoro dei magistrati non fa una piega---magistrati rossi?---se essere rossi significa rispettare i codici e la costituzione ben vengano---a felpini fate sapere che prima occorre cambiare le regole e poi agire in base ai cambiamenti--ma per cambiare le regole occorre passare dal parlamento --che gli piaccia o meno---solo mussolini lo bypassava alla grande---ma l'italia da quel punto di vista--ha già dato---swag
Avatar di silvano.donati@ieee.org silvano.donati@ieee.org
23 Ago 2018 - 12:03
del presunto 'sequestro'dei migranti (non naufraghi perchè non sono stati salvati ma traghettati) il solo responsabile è il comandante della nave Diciotti che non ha valutato adeguatamente le possibilità di sbarco nei vari Paesi (Malta, Italia, ecc) ed è quindi responsabile della loro segregazione. Dovrebbe andare alla corte marziale
Avatar di SAMING SAMING
23 Ago 2018 - 12:06
Attenti signori giudici | Il popolo è con Salvini e non con voi.

Una mossa falsa potrebbe esservi fatale.Non cercate di forzare a vs. piacimento la legge.
Avatar di mzee3 mzee3
23 Ago 2018 - 12:18
rise@@@ concordo! E qui abusi di potere sono enormi. Non solo ma anche si è andati contro le leggi nazionali ed internazionali. Salvini deve essere processato! Forse anche questo non verrà pubblicato.
Avatar di blackcat51 blackcat51
23 Ago 2018 - 12:27
Al PM, perché non indaga sulla mafia o e troppo pericoloso?
Avatar di Galeno2016 Galeno2016
23 Ago 2018 - 12:34
Mi scuso. MA se riflettiamo bene la linea del ministro Salvini è conforme alla legge. I 177 della Diciotti non sono irregolari, ma clandestini. Lo recita la legge sull'immigrazione. Cosa si fa con loro? Per ora -è prescritto- non possono essere espulsi e rimpatriati perché attendono soccorso, devono essere riconosciuti, trattenuti in un centro di accoglienza prima del rimpatrio o altra destinazione concordata con l'UE. Che però non arriva. e c'è un precedente diniego alla redistribuzione e di riprovevole disimpegno. Quindi il sì ai minori ed il no a tutti gli altri resta entro la legge e delle norme della sicurezza. Ed il magistrato, che ha tutta la nostra simpatia ed ammirazione, non può interferire. Usi i codici e non le emozioni. Situazione è spinosa. Su cui si registra il comportamento penoso, incommentabile delle opposizioni. Piuttosto si resti uniti nella ricerca di una soluzione
Avatar di killkoms killkoms
23 Ago 2018 - 12:35
voi la applicate la bossi-fini sulle espulsioni?
Avatar di paco51 paco51
23 Ago 2018 - 12:41
Salvini se ti processano arrivi al 51% da solo!

Riforma il codice di procedura Penale! con urgenza!

el Kid: tornerà a dare alla grande! e ci saremo!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
23 Ago 2018 - 12:49
La Guardia costiera deve fare la guardia alle coste italiane e non a quelle degli altri, oltremare. Quindi il comandante della "Diciotti" è punibile per insubordinazione. Infatti le acque territoriali si estendono fino a 20 miglia dalla costa, circa 37 km, e non oltre.
Avatar di tonipier tonipier
23 Ago 2018 - 13:01
"I RIMEDI CONTRO IL DOLO DEL GIUDICE" In una larga riforma dell'ordinamento giuridico lo9 schema dell'elemento psicologico nell'illecito del giudice deve essere ampliato e correlato ad una trama di ricerca meno improba, più elastica, per procurare agli istituti della revisione e della revocazione che si fondano sul dolo del giudice più ampie possibilità dei esperimento e di successo ed evitare che molte ipotesi di delittuosa condotta del giudice possano assumere carattere di imperatività con l'avvento del giudicato.
Avatar di Loredanasmntt Loredanasmntt
23 Ago 2018 - 13:12
Il livello di rabbia ed astio che ha raggiunto la sezione commenti di questo sito é sconcertante. Per fortuna nessuno (ministo o comune cittadino) può tenere in stato di fermo qualcuno per più di 48h senza motivo. Questo é sequestro di persona, e per fortuna esistono tali leggi. Nessuno vieta a Salvini di espellerli tutti il momento esatto dopo lo sbarco o fare qualsisi altra manovra di sua competenza. Salvini deve capire che avere (un inspiegabile) consenso popolare e ricoprire una carica di potere non gli permettono di poter fare ciò che vuole.
Avatar di luna serra luna serra
23 Ago 2018 - 13:24
Dal codice penale non si scappa" vale per tutti ???
Avatar di elpaso21 elpaso21
23 Ago 2018 - 13:33
E questo paese sarebbe la culla del diritto, in cui la magistratura può interpretare le leggi come vuole, e e un Ministro dell'Interno non si sa bene che cosa ha il potere di fare.
Avatar di tonipier tonipier
23 Ago 2018 - 13:36
" I RIMEDI CONTRO IL DOLO DEL GIUDICE" Il "PM" avverte: La disamina della giurisprudenza delle magistrature di merito e della Suprema Corte, inducono a ritenere che nella generalità dei casi la condotta dolosa del giudice costituisce illecito destinato a RIMANERE IMPUNITO, SOLITIFICATO NELLA CONCLUSIONE DELLA VICENDA PROCESSUALE NELLA QUALE INTERVIENE DETERMINANDONE LA SORTE. lA IMPUNITà CHE PER L'ILLECITO COMMESSO DAL GIUDICE RIESCE QUASI SEMPRE A CONSEGUIRE, VIENE FAVORITA NON SOLTANTO DALLA DIFFICOLTA' DI DIMOSTRARE LA PERVICACIA DI UNA VOLONTA' CHE L'AUTORE GENERALMENTE SA DISSIMULARE NELLA PROIEZIONE DEL SUO FINALISMO, ma anche nel timore riverenziale esercitato dagli organi della magistratura sulle parti e sui loro difensori, e soprattutto dalla previsione e dalla preoccupazione del complesso di ritorsioni.. (mi fermo)
Avatar di stefi84 stefi84
23 Ago 2018 - 14:04
Se hanno la scabbia (e l'ha confermato il pm) occorre la quarantena,

quindi vanno trattenuti a bordo, non possiamo permetterci

il diffondersi della malattia e va attuata tutta la profilassi

prevista in questi casi.
Avatar di Macrone Macrone
23 Ago 2018 - 14:16
A questo punto o i 5stelle onorano il contratto di governo e vanno fino in fondo senza falsi buonismi oppure è inutile continuare con questo stillicidio. Conviene andare a nuove elezioni. Andare fino in fondo significa anche modificare la costituzione e modificare le leggi in modo da tagliare le unghie a che vorrebbe cose diverse da quello che vuole il governo votato dagli italiani.
Avatar di Grisostomo Grisostomo
23 Ago 2018 - 14:24
Cioè questo fenomeno lo ha già condannato? Andiamo bene!
Avatar di giovanni235 giovanni235
23 Ago 2018 - 14:25
Dài pm,prova a sfogliare anche il codice borbonico del Regno delle due Sicilie.Magari trovi che è un reato dichiarare che la Sicilia non appartiene all'Africa e con questo incrimini Salvini per attentato all'unione Sicilia-Africa!!!
Avatar di Atomix49 Atomix49
23 Ago 2018 - 14:37
Peccato che le procure sono tre e sarà alquanto difficile quanto risibile intavolare una guerra santa o crociata contro più procure. Possiamo anche pensare che un PM sia un po peloso, ma qui stiamo alla Santa Inquisizione... Non è più semplice ipotizzare che il padano non sappia utilizzare bene il vasetto e la stia facendo di fuori?
Avatar di Martinico Martinico
23 Ago 2018 - 14:48
Non ce ne importa niente. Ormai è iniziato il campionato di serie A
Avatar di Divoll Divoll
23 Ago 2018 - 14:50
Sono tutti affetti da scabbia e i vari PM, Fichi, Cacciari & co. li vogliono far sbarcare?! Della sicurezza e della salute dei cittadini italiani (bambini inclusi) non gliene frega niente?! Bene, se si torna a votare, Salvini sara' il nostro premier.
Avatar di vottorio vottorio
23 Ago 2018 - 14:52
Tutta la sinistra è mobilitata in soccorso del PD (Partito Delinquenti e ladri) anche con l'ausilio di certi PM per coprire tutte le porcherie fatte negli ultimi anni. In particolare i notiziari di Sky appaiono sfacciatamente e senza pudore come fossero un organo di propaganda di quel partito.
Avatar di ginobernard ginobernard
23 Ago 2018 - 14:55
Salvini è meglio che si cerchi un supporto legale ed anche di quelli buoni perché è chiaro che questa magistratura non gli perdonerà assolutamente niente ... deve essere impeccabile.
Avatar di mifra77 mifra77
23 Ago 2018 - 14:56
Non capisco cosa sia andato a cercare sulla nave, questo non meglio definito "signor giudice o p.m. che sia".Naturalmente tutto minuscolo in quanto, pur essendoci sulla nave gli indizi per una dozzina di reati che vanno dall'operato del comandante e dell'equipaggio,alla richiesta di soccorso dei migranti, fatta prima di averne necessità e conseguente affondamento volontario di una imbarcazione preparata ad hoc per montare la sceneggiata, dopo essere stati messi tutti in sicurezza. La eventuale presenza di malviventi che vogliono entrare in Italia camuffati da migranti clandestini e lui, cosa rileva? La scabbia per colpa ancora una volta di Salvini. Prima di Salvini,lui li avrebbe trovati tutti in perfetta forma e profumati
Avatar di altanam48 altanam48
23 Ago 2018 - 15:25
Ma da quando in qua i magistrati lanciano avvertimenti? Se ha notizia di reato faccia fare e faccia gli accertanenti del caso e proceda, Gli avvertimenti non mi pare siano previsti. O sbaglio?
Avatar di malatesta malatesta
23 Ago 2018 - 15:36
O gente senza Memoria, seguaci del mito Tafazzi, simpatizzanti di Napalm51 e tastieristi con protervia del diritto di mugugno.. preferite al governo un ministro dell'interno come Alfano Angelino?...brevemente:

"scandalo della presunta vicinanza alla mafia"

"consulenze e appalti alla moglie"

"rimozione della sorveglianza al Pm antimafia"

"critiche sulla promozione del prefetto Maria Tirone"

" accuse di Buzzi al Ministro nella vicenda "Mafia Capitale"

"assunzione del fratello alle Poste"

"questione del padre e degli 80 curricula"

"questione dei voli di Stato"

"indagato dalla Procura di Roma per abuso d'ufficio"

E questo era, udite udite, questo era il NUOVO CENTRODESTRA!..Anche un pizzico "voltagabbana" e "cambiacasacca"...lo dice B.

All'illustre PM di Agrigento:..come mai con Angelino era stato sempre zitto?Lei dal codice penale ci e' scappato a gambe levate troppe volte!..
Avatar di zgiulio zgiulio
23 Ago 2018 - 16:19
Dunque uno fermato dalla Polstrada potrebbe decidere di accusarla di sequestro di persona ?!
Avatar di ginobernard ginobernard
23 Ago 2018 - 16:32
On. Salvini perché promette di ridurre l'assegno e poi non lo fa ?

non si fa così. E' un po' come quelle che fanno vedere la coscia e poi si negano ... non è bello. Non è corretto. Assegno a 10 euro a clandestino e viaggiare ... ed il primo che sgarra paga in organi espiantati.
Avatar di francescociccio francescociccio
23 Ago 2018 - 16:33
Leggo tutti I commenti di questo sito e si rabbrividisce a vedere degli ottusi e per di piu giovanissimi che danno addosso a un Ministro che primo nella commedia giornaliera italiana cerca di farci rispettare da tutti gli attori e registi di quesra EU che nessuno capisce che e' finite.

ho visto la foto di un vecchietto che e d'accordo con I buonisti o vigliacchi fate voi dicendo che non potevano essere fermati ma scusate hanno documenti?qualcuno li aveva invitati? scappano da che cosa dalla Guerra? e il loro territorio chi deve difenderlo?, nel lontano 1916 tornarono a migliaia dale americhe per difendere la loro terra di origine.

forse pero hanno sbagliato perche con la loro partecipazione hanno permessola continuazione di una specie che visti ifatti non doveva esserci.
Avatar di Maver Maver
23 Ago 2018 - 16:45
Quello che i detrattori di Salvini non riescono o no vogliono accettare è che l'urgenza da essi avvertita (pochi fra i tanti), di mandare a processo il leghista non restituirà serenità al paese poiché il politico lungi dall'essere il responsabile primo dell'attuale linea di restringimento degli sbarchi (come vorrebbe l'errata retorica mediatica) è piuttosto il mandatario di una maggioranza elettorale cosciente di sé e in attesa da tempo che si presentasse qualcuno sufficientemente determinato a dar voce alla generale esasperazione: non più reiterabile né recuperabile. Sono queste null'altro che mere ed oggettive costatazioni dei fatti.
Avatar di hernando45 hernando45
23 Ago 2018 - 17:20
In Italia NO, ma in Tutti gli altri 191 paesi del mondo, se tenti di entrare senza documenti, sei considerato un CLANDESTINO. E quindi le autorita preposte POLIZIA o MIGRAZIONE ti detengono in frontiera (negli USA in mezzo al deserto dell'Arizona dove fa piu caldo che in Sicilia) il tempo necessario per chiarire l'eventuale accoglienza o respingimento. La stessa cosa che sta facendo Salvini che (piaccia o NO ai COCOMERIOTAS e il capo della sicurezza) a Catania, trattenendo su una nave Italiana dei CLANDESTINI privi di documenti. Quindi parlare di SEQUESTRO e una FORZATURA dei soliti noti, procuratore di Agrigento compreso.AMEN
Avatar di Canaglia Canaglia
23 Ago 2018 - 17:21
Penso che rimarranno a lungo sulla 18, che é della guardia costiera italiana, l'Europa ne ha piene le tasche del nostro Paese. L' unica soluzione spettacolare e' quella di farli ripartire per la Libia, sempre che la Libia accetti che una nostra nave attracchi da loro... forse pagando.
Avatar di routier routier
23 Ago 2018 - 18:11
La "magistratocrazia" è la peggiore delle dittature. I cittadini stiano all'erta: MALA TEMPORA CURRUNT !
Avatar di elpaso21 elpaso21
23 Ago 2018 - 18:14
Niente sequestro di persona. Da un'azione legale non può scaturire un'azione illegale. Se blocco uno sbarco e questa azione è legale, e a discrezione insindacabile del Ministro, quelli bloccati sulla nave non possono considerarsi sequestrati.
Avatar di SpellStone SpellStone
23 Ago 2018 - 18:14
Non si scappa nemmeno dalla costituzione, qualcuno dovrebbe forse rileggerla...
Avatar di Atomix49 Atomix49
23 Ago 2018 - 18:16
Non sono ancora sbarcati?... Strano. ora i vari giuristi che commentano su questo sito le stanno elencando tutte meno quella che è la più semplice in quanto già avvenuta: i gitanti sbarcheranno con larghi sorrisi mentre scenderanno la passerella. Poi saranno graziosamente ospitati qua e la alla faccia del nostro ministro che sbraita e pretende che l'Europa qui e l'Europa la. Patetico.
Avatar di opuslupus opuslupus
23 Ago 2018 - 18:17
Canaglia , nomen omen. Perché non proponi il mitragliamento? Ma come si fa a dire sciocchezze di questo genere di fronte ad una tragedia? Questi poveracci non sono in mezzo al mare, sono già attraccati in un porto italiano, quelli che per propaganda erano chiusi ma non lo sono mai stati.. prima delle regole, dei regolamenti , della politica , prima di tutto va posta l’umanita’. Vanno fatti scendere, vanno curati, poi se esistono problemi legali vanno rispediti nei loro paesi. Siamo sempre stati un popolo di migranti , siamo un popolo che conosce le regole del mare, c’e Solo una opzione.
Avatar di Aulin Aulin
23 Ago 2018 - 18:22
E' vero. Arresto immediato del PM per alto tradimento e interruzione di pubblico servizio. Il MIO MINISTRO DELL'INTERNO deve impedire lo sbarco ai portatori di epidemie extracontinente. Chi lo blocca deve finire sotto processo per direttissima.
Avatar di buppert buppert
23 Ago 2018 - 18:24
Se vogliono la rivoluzione la faremo
Avatar di Uchianghier Uchianghier
23 Ago 2018 - 18:24
E' una minaccia, oppure c'è da aspettarsi qualche cosa ancora più definitivo?
Avatar di riflessiva riflessiva
23 Ago 2018 - 18:25
dove è il mio commento??????' lo pretendo!!!!!!!!!!!!!!! solo omologati???????????????'''
Avatar di lawless lawless
23 Ago 2018 - 18:29
in italia il codice penale si applica a tutti meno che a certa magistratura sia quando interpreta le leggi anziché applicarle, sia quando commette plateali manchevolezze.
Avatar di Davons Davons
23 Ago 2018 - 18:42
La trappola sembra perfetta; l'infiltrato "eroico" che salva gli scabbiosi sottraendoli alle terapie maltesi, l'indignazione a comando dei media, politici, scrittori e filosofi sdegnati all'attacco della "Bestia" con felpa e il Magistrato, ossequioso del Diritto e della Costituzione, che compie il suo onorato dovere. Lo schema lo conosciamo bene...ma Salvini non ha i soldi di Berlusconi e nemmeno i suoi avvocati. In compenso ha i voti e sarebbe veramente ottima cosa rifare i conti con nuove elezioni. Cosa si inventeranno per il prossimo colpo di Stato? Soft ovviamente:siamo pur sempre in Italia.
Avatar di stefi84 stefi84
23 Ago 2018 - 18:48
Se la sinistra vuole andare a votare, benissimo!

Gli italiani hanno già fatto capire, come a Genova come la pensano.

Nel frattempo sarebbe bene utilizzare questi mesi per abolire le leggi pro-immigrazione fatte dal pd, in modo da togliere

ogni appiglio e già che ci siamomettere la legittima difesa sempre.

La mia opinione è che Salvini voglia unire il ritorno alle urne

a quelle europee, intanto il consenso lievita ancora un pò,

in attesa di Salvini premier.
Avatar di antonmessina antonmessina
23 Ago 2018 - 18:55
cosa sarebbe un avvertimento mafioso?
Avatar di zadina zadina
23 Ago 2018 - 19:10
Da comune e semplice cittadino che non consce il codice penale mi sono chiesto senza trovare una risposta il PM dice che dal codice penale non si scappa ed è logicamente giusto, mi sono chiesto se la finanza va in un bar e vede che non è stato emesso uno scontrino per un caffè fa una multa di 250 euro e se si ripete per la terza volta fanno chiudere il locale per una settimana naturalmente anche la multa, quei venditori africani che non anno nessuna licenza come ambulanti e forse neppure il permesso di soggiorno in Italia stendono la loro mercanzia sulle spiagge sui marciapiedi delle città senza naturalmente pagare occupazione di suolo pubblico, non dicano che non li anno mai visti la finanza, la polizia statale e comunale e i componenti della magistratura, quale dio anno in paradiso che li protegge

forse per che sono clandestini?...il PM che dice dal codice penale non si scappa per che queste persone scappano sempre?....
Avatar di rasna rasna
23 Ago 2018 - 19:16
Classica cortina fumogena per coprire mancanze e carenze probabilmente presenti nell'area di riferimento.....
Avatar di rasna rasna
23 Ago 2018 - 19:24
Salvini, avanti così!
Avatar di pilandi pilandi
23 Ago 2018 - 19:31
@luna serra no non vale per tutti, berlusconi invece di andare in galera ha frequentato un corso di chitarra una volta a settimana e Dell'Utri ora che è a casa sue è miracolosamente guarito...
Avatar di MyriamZ. MyriamZ.
23 Ago 2018 - 19:39
Una nostra nave militare, senza alcuna disposizione ministeriale, recupera dei clandestini in acque maltesi e attracca in un nostro porto. Il ministro dell'Interno non autorizza lo sbarco, in quanto persone prive di documenti, ma garantisce l'assistenza umanitaria. Dov'è il reato?
Avatar di MyriamZ. MyriamZ.
23 Ago 2018 - 19:40
Ecco perché l'indagine è ridicolmente a carico di ignoti!
Avatar di simonemoro simonemoro
23 Ago 2018 - 20:11
Certamente il CP lo applicano a loro discrezione, quando mai un magistrato ha applicato il codice penale per il reato di immigrazione clandestina???

Questi stalinisti non stiano a toccare Salvini, altrimenti in Italia succede un casino, come mai è successo.
Avatar di saca saca
23 Ago 2018 - 20:17
Elkid, povero anarchico demente e complessato.... pensi sempre di essere Bibbia e Corano messi insieme..... frustratone!
Avatar di zen39 zen39
23 Ago 2018 - 20:49
Sistema Berlusconi,Trump, Salvini. Nulla di nuovo sotto il sole.

L'Establishment non molla.
Avatar di Crusade72 Crusade72
23 Ago 2018 - 21:17
La Diciotti é territorio Italiano no? e allora sono giá in Italia, non sequestrati ma detenuti per accertamenti.
Avatar di maxxena maxxena
23 Ago 2018 - 00:43
sono clandestini non dimentichiamolo, quindi non si tratta di persone in gita che vengono trattenute, si tratta di persone che cercano di entrare illegalmente nel nostro paese. Il magistrato che cerca di impedire il lavoro di un ministro dell'interno mentre limita l'accesso al paese di un gruppo di "illegali" per giunta portatori di malattie che potrebbero danneggiare i cittadini italiani commette un reato egli stesso nei confronti dei cittadini e del patto stretto con lo stato con il quale deleghiamo al governo la nostra tutela e la nostra difesa.

Andate a protestare al confine marocchino con la spagna , dove le guardie sparano verso i migranti che cercano di attraversare il filo spinato..ah dimenticavo non lo fate perchè la spagna è "rossa".

Ipocriti
Avatar di siredicorinto siredicorinto
24 Ago 2018 - 06:54
Appunto. Se ne preoccupi per se stesso.
Avatar di Mary100 Mary100
24 Ago 2018 - 08:04
Fatemi capire:un magistrato accusa chi cerca di far rispettare le leggi cercando di difendere i confini del paese e non dice una parola su chi entra in Italia senza documenti!Salvini, non cedere! Ne va del futuro di questo povero paese, ma finchè avremo magistrati come questi, comandanti di navi politicizzati e politici boldriniani non se ne esce.
Avatar di ANTONIO1956 ANTONIO1956
24 Ago 2018 - 08:45
Da cittadini non accettiamo prediche da magistrati che hanno protetto il PD con tutte le malefatte degli ultimi anni.

Quello che Salvini sta facendo è quello che vogliono gli Italiani, andare a cercare il pelo nell'uovo per incriminare Salvini porterà di certo a una sorta di rivoluzione di cui la magistratura stessa ne subirà le conseguenze.
Accedi