Cacciari e il commento che non ti aspetti: ecco cosa ha detto sulla Meloni

Il filosofo commenta il discorso programmatico della neopremier: "Non è stato identitario. Meloni ha capito di avere la strada in parte segnata". Poi le immancabili critiche al centrosinistra "fermo al palo"

Cacciari e il commento che non ti aspetti: ecco cosa ha detto sulla Meloni

Più che "di destra", quello pronunciato da Giorgia Meloni per la fiducia alla Camera è stato un discorso di buon senso. Persino "prudente", secondo Massimo Cacciari. La neopremier "ha messo in fila la lista delle cose che ogni governo precedente avrebbe dovuto fare, che qualche volta ha promesso di fare, e che nessuno è mai riuscito a realizzare", ha infatti osservato il filosofo ed ex sindaco di Venezia, di fatto smentendo le indignazioni strumentali delle opposizioni, che invece avevano subito parlato di intervento di "di destra" e "identitario".

"Un discorso che voleva rassicurare"

"Mi è sembrato un discorso che voleva rassicurare tutti, in Italia come in Europa. Posto che anche Meloni ha capito di avere la strada in parte segnata e che con il nostro livello di debito non possiamo certo metterci a fare scelte opposte a quelle che ci suggerisce l'Europa", ha dichiarato il professore in un'intervista a La Stampa, spiegando di non aver colto alcuna forzatura ideologica di destra nelle parole udite alla Camera. "Non si è trattato di proposte di destra in senso ideologico. Non lo è il semipresidenzialismo, che è una proposta di riforma su cui si discute da tempo nei due schieramenti tradizionali. Non lo è il nucleare. Io stesso sono stato favorevolissimo al nucleare. Oggi la considererei una scelta folle per i costi che comporta. Ma non per una questione ideologica. Altrettanto si può dire della questione del Ponte", ha commentato Cacciari, che di certo non si può annoverare tra i sostenitori della neopremier.

Il rapporto da tenere con l'Europa

Quella osservata e descritta dal filosofo è stata piuttosto una presidente del consiglio coi piedi ben piantati a terra, consapevole. "Lei stessa ha premesso che non potrà fare miracoli. Anche perché è chiamata ad affrontare in una situazione di emergenza problemi che non sono stati risolti in trent' anni dai governi precedenti. Per farlo avrà invece bisogno di evitare il più possibili conflitti nella società e con l'Europa", ha osservato l'ex sindaco di Venezia, sostenendo che ancora una volta "con Bruxelles sarà necessario trovare un'intesa. E anche con gli altri partner europei". Poi l'ulteriore chiosa: "Non aiutano all'estero atteggiamenti che hanno fatto indignare anche me, come quelli dei vertici dello stato francese che annunciano di voler vigilare sulla democrazia italiana. Sull'Italia vigilano gli italiani".

Precisando che "in democrazia è di gran lunga preferibile un governo politico", il filosofo si è di seguito lanciato in previsioni sulla possibile durata dell'esecutivo (argomento rispetto al quale le opposizioni stanno già gufando). "Cinque anni la vedo difficile. Ma nemmeno sei mesi. A meno che non commettano l'errore di inseguire ricette populiste in economia che ci fanno sballare i conti e ci mettono ai margini in Europa", ha detto Cacciari, che nella sua disamina non ha risparmiato (nemmeno stavolta) bacchettate alla sinistra.

Le critiche alla sinistra

"Io credo che per un anno l'opposizione di centrosinistra non farà nulla. Andrà avanti in ordine sparso, ognuno marcando il suo orticello in attesa di capire come si conclude la crisi del Pd", ha dedotto il professore, che già in campagna elettorale aveva stroncato il Pd e le sue strategie politiche.

"Tra i tanti problemucci che ha il principale partito della sinistra, il Pd, c'è anche quello di non essere riuscito a indicare una donna nella composizione del governo Draghi. Ci fu una rivolta. Era il febbraio dello scorso anno. È un fatto che anche su questo punto il centrosinistra è rimasto fermo al palo", ha sentenziato il prof.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di filder filder
16 Nov 2022 - 15:24
Il prof. parla per onestà intellettuale, di questi personaggi l'Italia ne ha bisogno come il pane
Mostra tutti i commenti (54)
Avatar di ViaVai ViaVai
26 Ott 2022 - 10:48
Palazzo Chigi rende tutti democristiani,Giorgia Meloni non farà eccezione
Mostra risposte (9)
Avatar di Rabinki Rabinki
26 Ott 2022 - 11:04
@ViaVai Dovremo quindi rassegnarci, anche con Giorgia, a dire: E' democristiana ma è buona?!
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
26 Ott 2022 - 11:05
@ViaVai non Palazzo Chigi, sono i mercati finanziari bellezza !
Avatar di scimmietta scimmietta
26 Ott 2022 - 11:11
@ViaVai : e meno male che c'è stata la DC, altrimenti l'Italia sarebbe sprofondata nel mediterraneo o, peggio, inglobata nell'impero zarista.
Avatar di Andreas Andreas
26 Ott 2022 - 11:23
@ViaVai
ma magari avessimo politici di statura universale, come i democristiani di una volta.
Avatar di ViaVai ViaVai
26 Ott 2022 - 12:39
@scimmietta l’impero zarista non esisteva più da quasi 40 anni quando nacque la DC
Avatar di ViaVai ViaVai
26 Ott 2022 - 12:39
@Carlo_Rovelli sono le poltrone e il potere che cambiano le persone altro che i mercati bellezza
Avatar di nerinaneri nerinaneri
26 Ott 2022 - 13:18
@Carlo_Rovelli : chiedi a liz truss...
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
26 Ott 2022 - 19:32
@ViaVai : Le ricordo che senza la DC saremmo finiti direttamente alla tavola dello zio Giuseppe. Lei probabilmente quegli anni non li ha vissuti e quindi si permette di sputacchiare luoghi comuni.
Avatar di ViaVai ViaVai
26 Ott 2022 - 19:40
@ilrompiballe moriremo tutti democristiani
Avatar di tomari tomari
26 Ott 2022 - 10:54
Il PD è rimasto fermo, inchiodato al Ottobre 1917 del secolo scorso...Forse nel 2124 si sveglieranno.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
26 Ott 2022 - 19:37
@tomari : se il PD fosse il PCI, non sarebbe così malridotto. Altri tempi, altri uomini. E lo dico pur essendone stato fortemente avverso ai tempi che furono. Questi sono pagliaccetti, mi creda.
Avatar di Demetra Demetra
26 Ott 2022 - 11:04
È dai tempi del covid che Cacciari dimostra un punto di vista diverso e critico, come un vero intellettuale. Dato il livello non possono ridicolizzarlo ed emarginarlo.
Mostra risposte (4)
Avatar di oigroig52 oigroig52
26 Ott 2022 - 11:30
@Demetra però incominciano ad odiarlo. Non capiscono, a sinistra, che la rinascita potrebbe iniziare proprio da uomini come Cacciari. Comunque meglio Letta…
Avatar di Risorgeremo Risorgeremo
26 Ott 2022 - 15:01
@oigroig52 Si, per carità, Letta & compari tutta la vita e dormiamo tranquilli. Cacciari è un pensatore obiettivo e intelligente, colto ma allo stesso tempo pragmatico: con uno così messo al comando il PD prenderebbe uno sfracello di voti. Peraltro, ritengo che Cacciari sarebbe ottima scelta come ministro della cultura in qualunque governo di qualunque colore.
Avatar di oigroig52 oigroig52
26 Ott 2022 - 16:39
@Risorgeremo pienamente d’accordo
Avatar di Risorgeremo Risorgeremo
26 Ott 2022 - 17:55
@Demetra "non possono ridicolizzarlo ed emarginarlo": esattamente, lo vorrebbero tanto fare ma ne sono impossibilitati per il semplice fatto che non dispongono di un grammo della sostanza intellettuale di Cacciari, da opporgli in contraddittorio, e Cacciari lo chiamano dappertutto a loro dispetto. Solo l'arroganza di Gramellini lo ha fatto sbottare contro Cacciari partorendo qualche insulsaggine che nessuno ricorda. Dunque non resta loro che ignorarlo. Ad avercene di uomini come Cacciari.
Avatar di malatesta malatesta
26 Ott 2022 - 11:17
Ringraziamo Letta il " perdente " per vocazione...il merito e' anche suo!!

Teniamocelo buono con l'augurio che venga rieletto al congresso PD cosi' si avranno un paio di legislature senza problemi.
Mostra risposte (2)
Avatar di nerinaneri nerinaneri
26 Ott 2022 - 13:42
@malatesta : non dimenticare rosato, il vero 'affossatore' dei komunisti...
Avatar di malatesta malatesta
26 Ott 2022 - 14:30
@nerinaneri concordo..
Avatar di SPADINO SPADINO
26 Ott 2022 - 11:51
Un discorso che ha ribadito concetti NORMALI e che ha tranquillizzato la mia anima dopo decenni.
Mostra risposte (2)
Avatar di malatesta malatesta
26 Ott 2022 - 14:31
@SPADINO stessa sensazione che ho provato anch'io!!
Avatar di Apex Apex
26 Ott 2022 - 15:23
@SPADINO per me il migliore che abbia mai sentito in Italia.
Avatar di HappyFuture HappyFuture
26 Ott 2022 - 11:59
Rishi Sunak è stato più estremista della Meloni!
Avatar di Savoiardo Savoiardo
26 Ott 2022 - 12:03
Può darsi che Cacciari sia sulla via di Damasco. !!!
Mostra risposte (2)
Avatar di rokbat rokbat
26 Ott 2022 - 16:40
@Savoiardo

Magari fosse cosi ! San Paolo è una buona guida e tutti sono benvenuti al bordo !
Avatar di Risorgeremo Risorgeremo
26 Ott 2022 - 18:04
@Savoiardo No, mi creda, Cacciari non è certamente sulla via di Damasco, è e resterà sempre coerentemente di sinistra fino al midollo. Il fatto è che è una persona intelligente, critica, di buon senso e perbene. È uno che sa usare il proprio cervello. Per questo non si fa remore di dire le cose come stanno, anche se a disdoro del suo partito. Uno intelligente e onesto intellettualmente è un coraggioso perché non gli importa nulla di quello che pensano o dicono di lui né ha paura di perdere la bussola confrontandosi con la realtà: non ha bisogno di nascondersi dietro il paravento di ideologie (è lui l'ideologo di se stesso) o di farsi guidare da pensieri preconfezionati o mainstream dominanti. Merce rarissima.
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
26 Ott 2022 - 12:05
L'opposizione verrà dall'Eu perchè sanno che in Italia nessuno ne è capace. I bellaciao paralano di fascismo da nuovi "piccolo borghesi", temono per lavoro profitti parassitismo pubblico, il loro. "I fascisti siamo noi, voi siete abusivi"direbbero, se potessero. Pacifismo femminismo e ambientalismo sono le utopie esiziali con cui i neo nazi-comunisti appestano l'universo mondo. L' "energia pulita" campeggia su crisi e costi energetici. Perderemo l'energia che ci campa in cambio di un'altra che dà lavoro ben pagato burocrati EU e Cina che ha le materie per pale pannelli e batterie. Il clima rimarrà quello che è. Non c'entra niente.
Mostra risposte (4)
Avatar di Savoiardo Savoiardo
26 Ott 2022 - 13:17
@mauriziogiuntoli Anche la Ue che copia simmiescamente i democrici USA ha i mesi contati.
Avatar di Alpestre Alpestre
26 Ott 2022 - 13:19
@mauriziogiuntoli Totalmente d'accordo con Lei.
Avatar di zelota70 zelota70
26 Ott 2022 - 15:57
@mauriziogiuntoli Sarà per questo che molti politici italiani hanno creato fondazioni e associazioni italia-cina?
Avatar di PieroCostaRica PieroCostaRica
26 Ott 2022 - 16:34
@Savoiardo mesi? Io direi: giorni! L'otto novembre é vicino, il mondo sentirá il botto, e non sará l'atomica!
Avatar di laval laval
26 Ott 2022 - 12:29
La sinistra non ha futuro per il suo indottrinamento superato a cui segue l’appiattimento sociale con l’inosservanza al merito partendo dalla cultura scolastica.

La sinistra centralista e negazionista verso qualsiasi forma innovativa che la priva di una visione futura, no tap, tav, nucleare, termovalorizzatori, rigassificatori etc. che conduce alla inefficienza e all’inerzia che la sottomette alle forze maggioritarie.
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
26 Ott 2022 - 12:33
A me non sembra esserci nessuna sorpresa in questo intervento di Cacciari, equilibrato ed intelligente come sempre, a differenza di (ahime') larga parte dell'attuale deprimente sinistra italiana.
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
26 Ott 2022 - 12:40
Certamente, oltretutto ormai siamo troppo legati politicamente ed economicamente alla UE (ed agli Usa) per poter permetterci di fare come ci pare, per cui le politiche di chiunque sia messo a capo del nostro paese devono necessariamente percorrere un solco gia' segnato, amen.
Avatar di Savoiardo Savoiardo
26 Ott 2022 - 13:20
@Ininfluencer È lecito che a 77 anni dalla fine della ,2 guerra mondiale l ItaIia sia ancora occupata da un esercito straniero ?
Avatar di evuggio evuggio
26 Ott 2022 - 12:45
Cacciari è una delle voci (fortunatamente parecchie) che dimostrano la netta sussistenza di due anime della sinistra: quella popolata da persone di alto profilo e quella invece soffocata dal delirio
Mostra risposte (2)
Avatar di napoleonebonaparte napoleonebonaparte
26 Ott 2022 - 15:03
@evuggio a destra, una sola voce: quella del volgo.
Avatar di PieroCostaRica PieroCostaRica
26 Ott 2022 - 16:39
@napoleonebonaparte, conosco moltissime persone di alto profilo, soprattutto a destra. Non si mettono in luce perché non perdono tempo in assurde discussioni con individui della sinistra, notoriamente vuoti di idee e pieni di livore.
Avatar di giordano giordano
26 Ott 2022 - 12:57
L'onestà intellettuale prima di tutto.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
26 Ott 2022 - 13:16
"ha messo in fila la lista delle cose che ogni governo precedente avrebbe dovuto fare, che qualche volta ha promesso di fare, e che nessuno è mai riuscito a realizzare".... Sembra geniale, invece è banale. Di strano c'è che sia un politico di sx a spiegare ai propri compagni la realtà. La vera opposizione non la faranno né il povero Conte, responsabile della situazione attuale, né il PD, che ha rovinosamente governato per 10 anni, la farà la UE, la Bce la NATO.
Avatar di rudyger rudyger
27 Ott 2022 - 10:26
@Calmapiatta Il PD ex PCI ha rovinato il Paese da oltre 70 anni d'intesa con la DC con la quale si spartì l'Italia. Centronord ai comunisti, centrosud alla DC. Seguendo poi la dottrina Gramsci di occupare tutti i gangli dello Stato ha governato di fatto l'Italia fino ad oggi portandola alla rovina morale ed economica, nonostante il naturale progresso umano.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
26 Ott 2022 - 13:26
sarà anche onesto, forse, ma di certo anche lui è un ipocrita. se critica tanto la sinistra, perchè rimane ancora li? poteva chiedere la tessera a uno dei tre alleati: a salvini o meloni o berlusconi....:-) piu coerente di cosi!!!
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
26 Ott 2022 - 16:33
@mortimermouse E' facile mettere in dubbio l'onesta' di una persona servendosi dell'anonimato. E facile non e' l'aggettivo giusto, quello giusto sarebbe un altro ma non lo esplicito altrimenti mi censurano.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
26 Ott 2022 - 18:48
@maurizio-macold ma di CHI sta parlando? io parlo di cacciari, mica di er piotta.....
Avatar di napoleonebonaparte napoleonebonaparte
26 Ott 2022 - 14:59
Ecco come finirà: questo governo è incompetente. Deluderà le aspettative di chi lo ha votato, ovvero il volgo.

Ritornerà all'opposizione per altri 20 anni..
Mostra risposte (2)
Avatar di Libertà75 Libertà75
26 Ott 2022 - 15:43
@napoleonebonaparte dici che introdurranno una tessera per poter andare a lavorare? chissà magari di colore verde? Oppure ti vieteranno il reddito se non acconsentirai a piegarti a sperimentazioni di massa? O che so, magari sospenderanno i diritti fondamentali sanciti dalla Carta Costituzionale? Che so magari procederanno pure a chiudere le chiese e a contingentare l'accesso ai negozi?
Avatar di rokbat rokbat
26 Ott 2022 - 16:43
@napoleonebonaparte
Sogna, sogna e stai largo da Waterloo !
Avatar di Libertà75 Libertà75
26 Ott 2022 - 15:25
un partito di netta ispirazioni "repubblichina" di certo non può risolvere la questione di parità di genere, né tantomeno aprirsi a confronti democratici o pensare prima all'interessa nazionale. Storia insegna che per i repubblichini vengono prima i padroni e poi, molto poi, in fondo anche gli italiani.
Avatar di Apex Apex
26 Ott 2022 - 15:26
Secondo me non è affatto "difficile" che questo governo duri 5 anni, anzi. Magari ci sarà un po' di maretta qualche volta, forse un rimpasto o due, ma quando col tempo si vedranno alcuni buoni risultati anche i sondaggi saranno positivi e dubito quindi che qualche partito del cdx voglia sganciarsi...
Avatar di giovinap giovinap
26 Ott 2022 - 16:33
Non vi fidate, cacciari con l'affondamento del "barcone di sinistra" sta annaspando nel mare nostrum e ha urgente bisogno di salire sul "rimorchiatore" della meloni... anche lui tiene famiglia!
Avatar di rapax rapax
26 Ott 2022 - 16:58
Debito...debito.. qualcuno che descriva l'origine di questo debito..negli ultimi decenni e' soprattutto originato dai tassi di interesse sui soldi che il paese chiede(e non stampa piu') alle banche di affari (private) via BCE per infrastrutture, stipendi ecc
Avatar di marino.birocco marino.birocco
26 Ott 2022 - 18:37
Ha anche detto dell'altro tipo riassumendo che non ha raccontato le balle dette in campagna elettorale però di questa frase non ho visto traccia .

I vostri lettori sono abituati a sentire le cose a metà , se qualcuno non lo sapesse la campagna elettorale è finita.
Avatar di filder filder
16 Nov 2022 - 15:24
Il prof. parla per onestà intellettuale, di questi personaggi l'Italia ne ha bisogno come il pane
Accedi