Quel test all'università franese: "I cattolici mettono le bombe"

L'Università di Lorenza presenta i cattolici come terroristi dediti a piazzare bombe. Accusa choc in un test della facoltà di Diritto sui crimini politici

Quel test all'università franese: "I cattolici mettono le bombe"

Un test all'Università di Lorena, in Francia, dipinge i cattolici come violenti e dediti a piazzare le bombe. Agli studenti di Diritto, come riporta l'agenzia Fdesouche, è stato sottoposto un test su come debba comportarsi un giudice e un avvocato nei casi di "crimini politici e terroristici". Ebbene, nell'esempio dell'esercizio teorico, invece di pescare esempi dai tanti casi recenti di attentati terroristici di matrice islamica, gli autori del test hanno preferito mettere dinamiti e pistole in mano ad un fantomatico gruppo fondamentalista cattolico.

Il testo sui cattolici "terroristi"

La decisione ha lasciato sbigottiti molti cristiani. Ecco infatti i testi delle due prove accademiche, tradotte da Corrispondenza Romana, un'agezia di informazione settimanale italiana. "Jacques e Jacqueline aderirono nel 2013 al gruppo cattolico ‘Ciwitos’ (nome che richiama, in modo neanche troppo nascosto, l’associazione «Civitas», realmente esistente), per poter esprimere la loro forte contrarietà alla legge relativa alle unioni civili omosessuali. In seguito all’adozione definitiva della legge, il 17 maggio 2013, la maggior parte dei membri di ‘Ciwitos’ han lasciato l’organizzazione. Jacques, Jacqueline e qualcun altro dei loro amici, invece, han deciso di non abbandonare tanto rapidamente le proprie convinzioni: hanno assunto la direzione di ‘Ciwitos’, radicalizzandola in senso fondamentalistico. Per suscitare scalpore, hanno deciso qualche settimana fa, di far saltare con la dinamite tutti i sindaci disposti a celebrare le unioni civili omosessuali. Hanno anche aperto un blog, in cui invitano tutti i cittadini a seguire le loro gesta. Dopo aver fatto esplodere quattro locali, ove la scorsa settimana si sono tenute tali celebrazioni, Jacques e Jacqueline sono stati arrestati. Il regime previsto per i reati di terrorismo in questo caso è applicabile? Il fatto di tenere un blog per promuovere la propria attività costituisce un crimine?".

Immginatevi se lo stesso test venisse proposto in Italia, sostituendo l'associazione "Ciwitos" con una

inesistente "Fascisty Day", che richiami non troppo da lontano le milioni di persone scese in piazza per il Family Day. Come reagirebbero? Di certo essere accostati ai terroristi islamici non deve essere piacevole.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lambi65 lambi65
29 Set 2016 - 18:34
El Kid lascia perdere, il tuo unico neurone con spin a sinistra è grippato! Tu confondi le lobbies guerrafondaie, sioniste e wahabite, con i popoli cristiani!
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di chebarba chebarba
29 Set 2016 - 10:09
pazzi a piede libero l'ho sempre detto studiare il nulla fa male, ragazzi buttatevi sugli studi scientifici
Avatar di orsobepi orsobepi
29 Set 2016 - 10:33
Scusate agli studenti è stato richiesto un tema di "fantasia" che nulla ha a che vedere con quanto succede realmente nel mondo intero. Altro discorso è sapere cosa pensano gli stessi studenti su attentati realmente accaduti
Avatar di Fjr Fjr
29 Set 2016 - 10:35
E questa sarebbe la gente "studiata"?
Avatar di venco venco
29 Set 2016 - 10:44
In tutta Europa l'abbandono del cristianesimo lo pagheremo caro, molto caro.
Avatar di elkid elkid
29 Set 2016 - 11:32
----------non ho capito per quale motivo il termine 'bomba' associato al termine 'cattolico' susciti l'uso del termine 'choc'---da parte del giornale----l'ipocrisia è strisciante nell'aere-----le bombe lanciate dagli aerei americani e russi sono forse bombe ascrivibili ai musulmani?-----o non sono piuttosto bombe lanciate da paesi di matrice cristiana?----le 40 mila vittime finora di aleppo -e tra queste moltissimi civili---sono tutte opera dei terroristi dell'isis?--o non sono forse il risultato delle piogge di bombe occidentali che sono tutto tranne che intelligenti?---le scuole e gli ospedali siriani cosa sono? effetti collaterali? oppure bombe omaggio cristiane?---se facciamo un semplice calcolo matematico dei morti occidentali cristiani da parte dei musulmani e viceversa--scopriremmo nostro malgrado come la bilancia degli assassini penda e grondi sangue pesantemente dalla nostra parte---hasta siempre
Avatar di Aleramo Aleramo
29 Set 2016 - 11:49
orsobepi il punto è un altro, e riguarda il fatto che di noi cristiani e occidentali si può dire qualunque cosa perché tanto non ci arrabbiamo, invece bisogna trattare con rispetto e con paura i musulmani perché se no loro sì che si arrabbiano. E' un'evidente discriminazione che denuncia l'ovvia paura che il regime intimidatorio degli islamici ha instillato nel nostro animo di deboli occidentali. Sembra di essere alla caduta dell'Impero Romano.
Avatar di ilario1961 ilario1961
29 Set 2016 - 12:44
La risposta è comunque, metterli dentro e buttare via la chiave, siano cattolico, democristiani, o appunto arabi, figli o nipoti. La domanda di fatto è molto pretestuosa, e cerca di giustificare quegli arabi "moderati" che in qualche modo giustificano gli attacchi terroristici. Se mio figlio uccide qualcuno che non può difendersi, commette un omicidio, lo mando in ospedale, e lo denuncio, o lo denucio e lo mando in ospedale. Un minimo di coerenza ragazzi...
Avatar di PaK8.8 PaK8.8
29 Set 2016 - 12:48
Elkid, grazie per i tuoi preziosi interventi, ma accetta un consiglio amorevole: per favore scrivi un libro, invece di perdere tempo qua. Il tuo acume è sprecato. Se non lo usi per inventare un nuovo motore verde o scoprire la cura alla sclerosi multipla, te ne sarà chiesto conto. A chi tanto è stato dato, tanto è richiesto.
Avatar di gigo52 gigo52
29 Set 2016 - 12:52
elkid

chiedo solo se hai mai vissuto o soggiornato in un paese dove l' islam è religione di stato? e non parlo delle maldive..
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Set 2016 - 12:57
Bravo ELPIRL come al solito non hai capito un azz, sei sempre più pirl
Avatar di Libertà75 Libertà75
29 Set 2016 - 13:55
@elkid, il solito commento razzista e cristianofobico, rammenti perfavore uno di quegli attentati che lei ha citato che è stato rivendicato come fondamentalista cristiano... adesso mettiamoci pure che il genocidio armeno fu opera dei cristiani per incolpare i mussulmani e poi come stupidità le abbiamo dette tutte.
Avatar di oldpeterjazz oldpeterjazz
29 Set 2016 - 14:27
Viva TRUMP
Avatar di arkangel72 arkangel72
29 Set 2016 - 15:48
Ogni violenza va condannata senza se e senza ma, a prescindere dalla sua matrice che può essere religiosa o politica. Chi si macchia di certi crimini contro l'umanità e la civile convivenza deve essere perseguito.
Avatar di Leonida55 Leonida55
29 Set 2016 - 15:52
@Elkid - bambino capriccioso, tutti i morti in Siria sono dovuti agli Occidentali? Al Quaeda, Al Nustra (o come si chiama), Isis, sono tutti dei benefattori? Sono come Amnesty International ? Boh, forse hai ragione? Combattono tutti in un fronte unico l'Occidente e danno sempre colpa agli altri? Elkid, invece di parlare, se sei un uomo, anche non coraggioso, per i tuoi sentimenti e ideali, invece di parlare a vanvera come tuo solito, vai in Siria a combattere. Mal che vada c'è sempre un governo italiano che riscatta a suon di milioni di € dei cocoritos come te che vanno là a fare disastri. E con tutti gli onori da "compagno". Film già visto.
Avatar di lambi65 lambi65
29 Set 2016 - 18:34
El Kid lascia perdere, il tuo unico neurone con spin a sinistra è grippato! Tu confondi le lobbies guerrafondaie, sioniste e wahabite, con i popoli cristiani!
Accedi