Il fallimento di Conte: piazze (quasi) piene, urne vuote

Il M5S fallisce anche nelle realtà locali principalmente battute da Giuseppe Conte in campagna elettorale. Il "pienone" nelle piazze era solo un'illusione ottica...

Il fallimento di Conte: piazze (quasi) piene, urne vuote

Ormai è accertato. Per il M5S vale il vecchio detto "piazze piene, urne vuote". Giuseppe Conte, nelle ultime settimane, ha riempito le proprie pagine social di foto e video dei comizi che ha tenuto nel Sud Italia, il tradizionale bacino elettorale dei Cinque Stelle.

Palermo, Taranto, Messina e Catanzaro sono state le città più battute dall'ex premier. Nel capoluogo siciliano, gli attivisti e i (presunti) elettori del M5S lo hanno addirittura chiamato "papà Conte". Ma stavolta, neanche il reddito di cittadinanza ha aiutato a risollevare la drammatica situazione dei pentastellati. I risultati elettorali di ieri hanno confermato la crisi in cui versa il M5S che ha avuto un'emorragia di voti notevole anche al Sud. A Palermo, dove nel 2017 ottenne il 16,2%, ora si ferma ad appena il 7,5%, mentre a Taranto il tonfo è ancora più vistoso: il consenso passa dal 12,4% al 4,2%. Non va meglio a Catanzaro dove il 6% di cinque anni fa è divenuto un misero 2,8%. A Messina, che è tornata al voto con un anno d'anticipo, i pentastellati passano dal 13,5% del 2018 al 4,3% di ieri.

Se da un lato è vero che, diversamente da questa tornata elettorale, il M5S dell'epoca esprimeva i propri candidati sindaci, è altrettanto vero che non c'è stato nessun "effetto Conte". Quando l'ex premier stava per assumere la leadership del Movimento, infatti, circolavano dei sondaggi che attribuivano oltre il 20% al M5S. Le urne, però, indicano che la realtà è ben diversa da quella descritta dalle foto e dai video postati sulle pagine social di Conte.

Una realtà che, come avevamo già evidenziato, era solo parzialmente vera. In molte occasioni, soprattutto in Comuni che avevano un sindaco uscente pentastellato, però, Conte non aveva avuto un grande seguito. Anzi, le piazze erano semideserte. La pagina Facebook del M5S bollò la nostra notizia come "fake news", ma i risultati elettorali di ieri dimostrano che, anche laddove le piazze erano piene, il M5S non ha tenuto. Anzi, è crollato rovinosamente.

La resa dei conti dentro il Movimento è appena iniziata e, a farne le spese, sarà proprio Conte il quale attende con ansia l'esito della decisione del tribunale di Napoli. Decisione che potrebbe toglierli definitivamente la guida del M5S.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
14 Giu 2022 - 19:06
@pv Si nei tuoi sogni.
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
14 Giu 2022 - 14:39
Le piazze erano quasi piene perché a comizio terminato avrebbero consegnato agli avventori di turno le tessere per riscuotere il reddito di nulla facenza.
Avatar di pv pv
14 Giu 2022 - 14:56
Mentre le destre hanno fatto il pienone...

Nei capoluoghi: Pd 17,2%, Fratelli d’Italia al 10,3%, Lega 6,7% ,Forza Italia al 4,6%, M5S 2,1%.
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
14 Giu 2022 - 19:06
@pv Si nei tuoi sogni.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
14 Giu 2022 - 15:05
Conte si prepara per le elezioni e solo la Meloni l'ha capito.

Si sente la puzza della vostra paura.
Avatar di Libero 38 Libero 38
14 Giu 2022 - 15:30
Fa solo pena vederlo e sentirlo. Giuseppi ormai no fa' ridere piu' neanche i polli.
Avatar di Bimbonet2 Bimbonet2
14 Giu 2022 - 15:50
Il movimento 5 Stelle non è più un problema per il futuro dell'Italia; ha già dato e per il momento non ci sono richieste specialmente dal Sud. Il problema sta nella politica, quella politica che presto o tardi dovrà mostrare quello che finora ha tenuto nascosto e che ancora qualcuno crede ci sia qualcosa di buono da scoprire. Se gli ex Grillini sono da riformare/rifondare, per gli altri partiti anche di più: per quello che sono riusciti a fare finora, coloro i quali andranno a votare dovranno avere il buon gusto di mandarli tutti a casa. Ricominciamo da capo, peggio di così è impossibile!
Mostra risposte (3)
Avatar di etaducsum etaducsum
14 Giu 2022 - 16:18
@Bimbonet2 - Mi scusi, visto il suo nick , è per caso un figlio minorenne di qualche grillino?

"gli ex Grillini sono da riformare/rifondare"?!

Come raddrizzare le gambe ai cani!

Il peggiore degli altri partiti, ha più possibilità di riformarsi, dei grillini.

Sono nati con gravi tare incurabili. E gli elettori, in barba al reddito di poltronite, li hanno già licenziati.
Avatar di Bimbonet2 Bimbonet2
14 Giu 2022 - 17:08
@etaducsum E' la politica che deve essere rifondata, serve molto buon senso e ben poco estremismo. Io ho due cani, le loro gambe sono perfette.
Avatar di etaducsum etaducsum
14 Giu 2022 - 17:45
@Bimbonet2 - Su questo le do perfettamente ragione. Pur tuttavia, le facio notare che tra i grillini estremismo ce n'è tanto.

Il giustizialismo esasperato; i tanti NO: TAV, tape, trivelle ecc.

Per non parlare del "pregiudicato", l'appellativo con cui indicano Berlusconi.
Avatar di etaducsum etaducsum
14 Giu 2022 - 16:04
Il M5*, parto di un comico che non faceva ridere, è in se steso una "falsa notizia".
Avatar di mediano mediano
14 Giu 2022 - 16:28
Visto lo spettacolo potevano far pagare il biglietto..
Avatar di Brunosabetta Brunosabetta
14 Giu 2022 - 16:31
La vecchia e la nuova politica ha fatto e fa di tutto per tenere lontano i giovani dai palazzi, la giustizia è il ministero degli interni non li lascia nemmeno avvicinare perché sono solo manganellate, un paese così è destinato a rimanere tale, i talenti scappano le guardie acchiappano i finti talenti e i vecchi mangioni, i lobbisti e quelli che fanno soldi con i beni concessi e non concessi vanno avanti a sbafo per generazioni, poi c’è quello trapiantato nella capitale arrivato dal confine africano che ha fatto i soldi dicendo in giro solo a fra che te serve…
Avatar di etaducsum etaducsum
14 Giu 2022 - 18:10
@Brunosabetta - Se si avvicinano ai "palazzi" per far chiassate.

Quanto ai talenti che scappano, se hanno studiato si sono laureati ecc, scappano perchè in Italia non trovano un lavoro adeguato.

Ma ci sono anche tanti che hanno preso un titolo di studi grazie al 6 politico. Il sessantotto, BR comprese, danni ne hanno fatto.

Né le sardine come politici mi paiono dei campioni.
Avatar di ferdinando55 ferdinando55
14 Giu 2022 - 16:59
Il M5S tra rdc, bonus 110, bonus monopattini, banchi a rotelle ecc. ecc. ha distrutto l'economia italiana e ha fatto lievitare enormemente il debito pubblico che peserà sulle spalle degli italiani per generazioni, soprattutto ora che a causa dell'inflazione i tassi di interessi stanno salendo in modo preoccupante...altroché ONESTA', ONESTA'... i 5S per l'Italia sono stati una disgrazia senza precedenti! Che poi non vadano a zero con i voti (come meriterebbero) ciò è dovuto unicamente ai fancazzisti che percepiscono il rdc, mentre ci sono migliaia di invalidi che ricevono miserie... SIETE LA VERGOGNA DELLA NAZIONE!!!
Avatar di Clarenzio Clarenzio
14 Giu 2022 - 17:43
@ferdinando55 che poi esiste anche una "onestà intellettuale" che costoro hanno disatteso sempre e comunque tranne laddove serviva per tenersi i voti (vedi rdc), per il resto hanno accettato di tutto pur di far maturare il vitalizio, da fine settembre potrebbe succedere di tutto...
Avatar di Viktor1 Viktor1
14 Giu 2022 - 17:27
E questo un leader....? Per un confominio piccolo forse si....
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
14 Giu 2022 - 17:31
Il presunto "condottiero" a 5S, dopo la disfatta, ha capito quello che è successo? e' ancora in giro o ha esaurito il tour? Ora può riposare, definitivamente. senza mettersi più in mostra. Non serve.
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
14 Giu 2022 - 18:14
riempire le piazze si fa presto, basta avere soldi
per ora, non abbiamo ancora la votazione "elettronica", poi, sarà facile riempire anche quella.
la ossessione per la "digitalizzazione" avrà pur un motivo, o no ?
Avatar di no_balls no_balls
14 Giu 2022 - 18:46
Le politiche sono tutt'altra cosa . Certi partiti non potranno contare sul voto di scambio....

Siamo sempre alle solite.

Il 15% ideologico dei 5s non lo toccate con la marea delle menzogne, a quelle sono sensibili i boccaloni che ieri hanno votato i 5s poi lega ora meloni. Persone non presenti a se stessi.... Fatevene una ragione....
Accedi