Paragone smonta il Movimento 5 Stelle: "Ormai è una fake politica"

L'ex senatore grillino è pronto a lanciare un partito contro il sistema e contro questa Europa: "Il M5S è morto, si è incollato alle poltrone"

Paragone smonta il Movimento 5 Stelle: "Ormai è una fake politica"

L'incidente in cui è stato coinvolto ha preoccupato tutti: in molti hanno temuto il peggio, ma alla fine Gianluigi Paragone si è ripreso ed è tornato ancora più determinato di prima. Non ha mai usato giri di parole o mezzi termini né per esprimere le proprie posizioni né per denunciare dure realtà, e anche questa volta non si è tirato indietro. Nell'intervista rilasciata a La Repubblica è intervenuto sul recente scontro che si è venuto a creare all'interno del Movimento 5 Stelle, ma ha voluto fare una premessa chiara: "Il Movimento è una fake politica e ha rinnegato completamente quello per cui era nato. Cioè essere una forza antisistema. Oggi sono tutti incollati alle poltrone e integrati nel sistema".

L'ex pentastellato si è pronunciato dopo le frecciatine tra Alessandro Di Battista e Beppe Grillo: lo storico attivista ha chiesto un'immediata convocazione di un congresso o assemblea costituente per costruire una nuova agenda politica, ma il garante ha replicato in maniera seccata accusandolo di avere "il senso del tempo come nel film 'Il giorno della marmotta'". Un botta e risposta che - a giudizio dell'attuale senatore del Gruppo Misto - ha confermato una finzione: "Oggi Grillo vede i 5 Stelle come alleati del Pd in un campo riformista e Conte è il leader perfetto". E come mai il presidente del Consiglio in carica rappresenta una figura così esemplare? Perché non gli si potrebbe contestare nulla in quanto sarebbe un leader senza passato: "Se Di Battista facesse una accordo con i dem tutti gli rinfaccerebbero quello che ha detto in questi anni contro il Pd; se facesse un accordo con Bruxelles, quello che fino a ieri diceva dell’Europa".

Il partito di Paragone

Il giornalista ha posto poi l'attenzione sulla figura di Dibba, spendendo parole al miele nei suoi confronti: "È uno innamorato del Movimento, è colui che incarna l’ortodossia dei 5 stelle. Una persona leale, perbene". Tuttavia avrebbe un limite: non vedere ciò che sono diventati i grillini. E le parole del comico genovese hanno semplicemente ricordato la realtà dei fatti: "Oggi c’è un padrone, e uno solo". Ed è pronto a scommettere che in conclusione non accadrà nulla nel M5S, neanche dopo l'intervento di Di Battista: "È ancora convinto di poter sanare i 5 Stelle. Ma il Movimento è morto e adesso si è liberato un campo".

Infine Paragone, convinto dell'esistenza di uno spazio politico da prendersi, ha annunciato di essere pronto a lanciare un partito "contro il sistema e contro questa Europa". Una fazione simile a quella dei 5 Stelle quando erano al governo con la Lega: "C’era ancora un po’ più di filigrana movimentista e riuscivamo a tenere a bada Bruxelles dando risposte negative e compatte quando dall’Europa alzavano il sopracciglio di fronte alle posizioni dei vari Savona, Bagnai e Borghi".

Dopo aver criticato duramente la conferma di Descalzi alla guida dell'Eni, il senatore ha commentato lo scontro tra Nino Di Matteo e Alfonso Bonafede. A suo giudizio il ministro della Giustizia in quell'occasione si è dimostrato un personaggio della solita vecchia politica: "Ha completamente tradito quel grido 'onestà, onestà'".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vince50_19 vince50_19
16 Giu 2020 - 17:19
bernardo47 - 11:42 Vale anche per tutti quelli che sono nel gruppo misto (circa 40 parlamentari), nel rispetto dell'art. 67 della costituzione (Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato). In effetti basta togliere quel vincolo e il gruppo misto sparisce, con sostituzione di chi esce dal parlamento con il primo degli esclusi. Non lo faranno mai per mio conto: oltretutto fa comodo a tutti i partiti avere una "riserva di caccia" che si annida nel gruppo misto.
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di aldoroma aldoroma
15 Giu 2020 - 10:07
Venditori di fumo
Avatar di Mr Blonde Mr Blonde
15 Giu 2020 - 10:11
il vero partito antisistema non sarebbe un nuovo 5s che inizia contro tutto e tutti a casaccio, ma quello che pone una divisione netta tra chi in italia produce, partite iva imprenditori (tralasciamo i grandi per favore, hanno più vantaggi delle multinazionali americane) artigiani commercianti professionisti e dipenderti PRIVATI (non quelli para-privati delle varie alitalia telecom eni enel ecc), dai potentati vari dei dipendenti pubblici, coop, sindacalisti, e aggiungo senza vergognarmene pensionati, non certo chi ha meno di 1500 al mese (il resto è un furto). Questo sistema governa l'italia almeno dall'inizio degli anni 80 guarda caso da quando esplose il debito. E i suoi rappresentanti sono stati tutti indifferentemente, nessuno escluso, poi vi fanno fare la guerra tra ridicole prese di posizione sul mes o sui migranti. Ecco questo sarebbe il partito antisistema, prendo la tessera il giorno dopo
Avatar di mortimermouse mortimermouse
15 Giu 2020 - 10:12
grazie tante! noi silvioti, noi bananioti, lo avevamo capito già molto tempo prima! già nel 2013! se non addirittura prima :-) buffoni! paragone dopo l'incidente deve essere rinsavito, ma credo che potrà esserlo del tutto solo se passa al centrodestra :-)
Avatar di rr rr
15 Giu 2020 - 10:12
La linea editoriale di oggi: il M5S a guida Conte disintegra i sogni di gloria del centrodestra ... e allora tutti gli articoli sono contro il M5S. Il sovranismo è finito, l'accanimento terapeutico prolungherà solo la sua agonia.
Avatar di Iacobellig Iacobellig
15 Giu 2020 - 10:13
Forza paragone, scorgo molti punti in comune con il centrodestra, avanti uniti a far capitolare questo governo di incapaci che ci fa solo vergognare!
Avatar di vince50_19 vince50_19
15 Giu 2020 - 10:16
Guardando la situazione attuale, oltre avere smarrito la via originaria, i 5s fanno resistenza. Per la cadrega ovviamente. Paragone l'ho spesso "seguito" quando fu "anchorman" ne "La gabbia", trovando quel genere di talk show valido per la "lodevole varietà politico economica" degli invitati in quella trasmissione. Oggi ne La7 pare che quel leit motiv sia stato smarrito. Farò, come sto effettivamente facendo, a meno di guardare quella rete anche se, ad onor del vero, quel genere di intrattenimento non mi affascina più di tanto da diverso tempo.
Avatar di Lucmar Lucmar
15 Giu 2020 - 10:34
Meglio riepilogare: Il M5S nato come partito anti PD, anticasta, antisistema, dopo le elezioni è entrato nel sistema anima e corpo, si è alleato col PD, ed è ora sinonimo della Casta che più Casta non si può.

Io l'ho capito prima delle elezioni, e infatti non l'ho votato. Paragone non l'aveva capito; l'ha capito ora. E io mi dovrei fidare di una persona che non capisce nulla?
Avatar di gianf54 gianf54
15 Giu 2020 - 10:39
Basta che vadano a casa i 5poltrone che si risolve tutto (col voto, ovviamente); non c'è bisogno di un nuovo (l'ennesimo!!) partito; Gli Italiani credo che abbiano capito CHI mandare al Governo la prossima volta (malgrado Mattarella..)
Avatar di tomari tomari
15 Giu 2020 - 10:49
Presto ci saranno più partiti che elettori!
Avatar di Korgek Korgek
15 Giu 2020 - 10:50
@rr mangia meno funghi allucinogeni per favore. Il M5s che vola nei sondaggi è solo nella tua mente. Ti dice nulla che FDI è già al 17%? No, informarsi e aggiornarsi! Grazie!
Avatar di tomari tomari
15 Giu 2020 - 10:51
Ho cercato, invano, una confezione di ATTAK, non l'ho trovata. Mi è stato detto che erano state tutte acquistate da un certo Di Maio e frattaglie!
Avatar di antipifferaio antipifferaio
15 Giu 2020 - 10:52
Chi parla della fine di sovranismo non ha capito un fico secco. Ormai tutto il mondo è diventato nazionalista....il che è peggio di sovranista. La chiusura delle frontiere, con motivazioni sanitarie o simili, cos'è?... E non mi si dica che tutto tornerà come prima...perché anche i pidioti parlamentari ne sono consapevoli... Quanto ai partiti anti-sistema, non hanno mai funzionato e mai lo faranno. Sono "anti" finché non vanno al potere, poi sono essi stessi sistema. Punto! Ne abbiamo un maxi-esempio sotto il naso. Basta ricordarsi che anche i politici più "ideologicizzati" alla fine riscuoteranno lo Stipendio Statale...
Avatar di Atlantico Atlantico
15 Giu 2020 - 10:59
L'ex leghista, ex pentastellato Paragone invoca un nuovo partito antisistema affinché rimanga il sistema che gli assicura lo stipendio.
Avatar di AndràTuttoA. AndràTuttoA.
15 Giu 2020 - 11:03
R.I.P.
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
15 Giu 2020 - 11:19
Di che cosa è garante uno accusato di pluriomicidio? Allora è vero che in Pantalonandia comandano i fuorilegge.? E travaglio da del delinquente a Berlusconi? Un altro pluricondannato x diffamazione seriale. Il garante il comico percio il gambero rosso e michelin ha tolto due stelle al movimento.
Avatar di jaguar jaguar
15 Giu 2020 - 11:20
Fondare un altro partito da zero virgola? Evidentemente la poltroncina fa comodo anche a lui.
Avatar di bernardo47 bernardo47
15 Giu 2020 - 11:42
Questo paragone va dove trova la grana......ora incassa il 27 i 15000 e oltre,con i voti grillini, ieri prendeva dalla lega e così via......vada a lavorare che è molto meglio!
Avatar di marino.birocco marino.birocco
15 Giu 2020 - 11:56
Eccolo il fenomeno prima si fa eleggere , poi adesso sputa nel piatto dove sta ancora mangiando.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
15 Giu 2020 - 11:59
Ma che dice...Il M5s si è smontato da solo..pezzo a pezzo. Ha rinnegato, si è rimangiato ed ha abiurato ad ogni sua convinzione. Ha rpudiato un decennio di politica ed è diventato un contenitore privo di ogni contenuto. Ub partito senza un dritto o un rovescio, composto da persone, di bassissimo spessore culturale, che hanno fatto, fanno e faranno di tutto per rimanere attaccate alla poltrona.
Avatar di navajo navajo
15 Giu 2020 - 12:07
Sto M5S sta andando a fondo più velocemente di un incudine.
Avatar di manasse manasse
15 Giu 2020 - 12:34
il fatto è che senza apprendistato no si impara nessun mestiere e tanto meno la politica che a parole sembra di una semplicità colossale ma di fronte alla realtà di lacci e laccioli burocratici che ingarbugliano anche i tondini di ferro e politici che lo fanno per le laute prebende e benefit

non si cava un ragno dal buco
Avatar di BEPPONE50 BEPPONE50
15 Giu 2020 - 13:11
Penso che quando uno viene eletto e poi non aderisce piu al partito dove ha preso il seggio deve dimettersi inoltre prima era della lega poi ha cambiato

POCA COERENZA non con le sue idee
Saluti
Avatar di Savoiardo Savoiardo
15 Giu 2020 - 13:43
Bisogna introdurre per legge il limite di due mandati per le cariche pubbliche non consecutive.
Avatar di EliSerena EliSerena
15 Giu 2020 - 14:32
Prima di fondare un altro partito si dimetta o i 15 mila euro mese gli fanno troppo comodo!!!!
Avatar di Gilgamesh1000 Gilgamesh1000
15 Giu 2020 - 14:53
I danni all'Italia provocati da Grillo sono incalcolabili a mio modesto parere.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
15 Giu 2020 - 14:55
Il signor PARAGONE e' il tipico politico italiano che non avendo un ideale ne' un'etica puo' tranquillamente passare da un partito all'altro purche' quest'ultimo gli assicuri un posto in parlamento.
Avatar di vince50_19 vince50_19
15 Giu 2020 - 15:29
maurizio-macold - 14:55 Lungi da me dal difendere Paragone: i 5s invece sono un punto di riferimento per la loro linearità politica, in questi anni, con quanto promesso prima delle elezioni..
Avatar di bernardo47 bernardo47
15 Giu 2020 - 15:41
Paragone vada a lavorare nei campi,assieme a di maio e ai grillini!
Avatar di marino.birocco marino.birocco
15 Giu 2020 - 15:42
Se ne ritorni alla Lega da dove arriva , costui è una banderuola va dove tira il vento e è sempre pronto a saltare sul carro del vincitore.
Avatar di rino34 rino34
15 Giu 2020 - 16:08
ecco un altro sovranista da campagna elettorale, per me tutti dei signor bla bla bla...attendo dai cosidetti sovranisti un referendum per uscire dall'euro (al quale se ci fosse io voterei sì ocnvitamente, per uscire) e il ritorno al mercato unico europeo.Questa è l'unca via possibile perchè per cambiare qualcosa in Europa ci vuole l'unanimità, quindi ve la potete scordare l'armonizzazione fiscale, a certi paesi non coverrà mai.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
15 Giu 2020 - 16:22
Signor VINCE50_19 (15:29), considero il M5S un'accozzaglia di persone che ha vinto le elezioni solo perche' il popolo italiano ha premiato un partito di protesta guidato da personaggi "improbabili" ed impreparati. Di questa accozzaglia faceva parte il Paragone, un ex radicale, poi ex M5S, adesso leghista. Per quanto? Fino a quando la Lega gli assicurera' un posto in parlamento.
Avatar di Leonida55 Leonida55
15 Giu 2020 - 16:28
Non ci voleva molto a capirlo.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
15 Giu 2020 - 16:38
Marino biroccio...mai al governo col partito di Bibbiano ( di maio)
Avatar di libero.pensionato libero.pensionato
15 Giu 2020 - 16:40
Caro Paragone, leggendo i commenti riesco a capire quanti del movimento 5 stelle ancora continuano a leggere di nascosto il il Giornale.

Sono terrorizzati e leggono ogni trafiletto perché hanno paura di perdere la sedia attaccata al sederino.

Ma tu devi stare tranquillissimo perché sei una persona amatissima da tutto il centro destra.

Segui le tue strategie e segui sempre il tuo cuore, e vedrai che non sbaglierai mai.
Avatar di hectorre hectorre
15 Giu 2020 - 17:09
Marino.scirocco.......le banderuole sono ancora nel movimento, lui se n’è andato perché hanno tradito gli elettori e i loro ideali per una misera poltrona....Paragone è l’unico coerente, gli altri solo dei venduti.
Avatar di kayak65 kayak65
15 Giu 2020 - 18:01
è l'unico ex che ha mantenuto il suo credo.gli altri fuorisciti lo hanno fatto perché non volevano scucire i soldi dello stipendio. Il m5s è una nave che affonda ma tutti cercano di restare a galla attaccati al salvagente del PD
Avatar di sparviero51 sparviero51
15 Giu 2020 - 18:58
CARO PARAGONE ,SIAMO TUTTI “ ITAGLIANI” INDIPENDENTEMENTE DAL COLORE POLITICO . SULL’ IMPOSSIBILITÀ DI GOVERNARE QUESTO POPOLO OVINO AVEVA RAGIONE MUSSOLINI . I SOLDI FANNO GOLA A TUTTI . PENSA AI TUOI EX COMPAGNI DI PARTITO CHE SONO PASSATI DA CANDIDATI AL REDDITO DI CITTADINANZA A QUATTORDICIMILA ( 14.000 ) EURO AL MESE SENZA UN MINIMO SFORZO . E QUANDO LI SCHIODI ???
Avatar di vince50_19 vince50_19
15 Giu 2020 - 19:25
Mr. maurizio-macold - 16:22 Che Paragone sia leghista me lo deve dimostrare con fatti provati non con sue sensazioni, ancorchè del suo passato nulla mi interessa; mai stato leghista io. Sul resto è una sua opinione, nulla contro.
Avatar di rigampi1951 rigampi1951
15 Giu 2020 - 19:26
rr sogna pure,ma avrai un brutto risveglio
Avatar di nestore55 nestore55
15 Giu 2020 - 19:28
rr
Lun, 15/06/2020 - 10:12...Far colazione con del pessimo vino porta a scrivere le sciocchezze che ha pubblicato...E.A.
Avatar di nestore55 nestore55
15 Giu 2020 - 19:33
maurizio-macold
Lun, 15/06/2020 - 14:55...Lei parla di etica e di morale? Lei che sostiene e vota il partito di Bibbiano? Lei che osanna una ideologia marcia ed assassina, che ha causato oltre 100 milioni di morti nel mondo? É davvero senza vergogna...E.A.
Avatar di vince50_19 vince50_19
16 Giu 2020 - 17:19
bernardo47 - 11:42 Vale anche per tutti quelli che sono nel gruppo misto (circa 40 parlamentari), nel rispetto dell'art. 67 della costituzione (Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato). In effetti basta togliere quel vincolo e il gruppo misto sparisce, con sostituzione di chi esce dal parlamento con il primo degli esclusi. Non lo faranno mai per mio conto: oltretutto fa comodo a tutti i partiti avere una "riserva di caccia" che si annida nel gruppo misto.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi