Plastic tax, ora il Pd trema: "Così verremo travolti in Emilia"

Il governatore Bonaccini avverte anche sulla questione auto aziendali: "Sono bombardato dai nostri elettori, non dagli altri"

Plastic tax, ora il Pd trema: "Così verremo travolti in Emilia"

L'Emilia-Romagna insorge contro la plastic tax, da non considerarsi assolutamente scontata come presente nella manovra del 2020: non è infatti da escludere che possa essere rimandata. Da giorni Matteo Renzi sta facendo pressioni per scongiurare la tassa sulla plastica e ha promesso una forte battaglia in Parlamento: "Su zucchero, plastica e auto aziendali lavoreremo duro nei prossimi giorni. Ci sono i numeri, nel Bilancio e in Parlamento, per evitare che queste tasse salgano". Sulla stessa linea Stefano Bonaccini, che ha allertato i suoi compagni circa effetti controproducenti in termini elettorali. A pochi giorni dalle votazioni, l'Emilia-Romagna - principale distretto dell'imballaggio in Italia - potrebbe essere colpita da questa misura.

"Verremo travolti"

Il governatore della Regione ha detto di essere "bombardato dai nostri elettori, non dagli altri". Confusione anche sulla questione auto aziendali: "Gestita come peggio si potesse e qui dove cresciamo più di tutti e con la disoccupazione al 5%, rischia di farci pagare prezzo alto". Ma il candidato dem si è detto sicuro sul fatto che il provvedimento "verrà decisamente modificato o addirittura cancellato".

Inoltre l'allarme rosso sulla plastic tax è percepito anche a Roma: il rischio di colpire il cuore dell'industria del packaging è davvero alto.

Come riportato da La Repubblica, il capogruppo del Partito democratico alla Camera Graziano Delrio ha avvertito: "In Emilia rischiamo di essere travolti. Non si vota per il buon governo della regione, ma su un'onda ideologica che non si ferma con la buona amministrazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di killkoms killkoms
3 Nov 2019 - 22:37
jasper,i primi reparti alleati a entrare a bologna (già abbandonata dai tedeschi) furono i polacchi del generale anders (quella che divenne poi "l'armata in esilio") che fecero abbassare ai partigiani last minute andati loro incontro,la bandiera rossa!
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di Corsaro Azzurro Corsaro Azzurro
3 Nov 2019 - 11:04
Domenica mattina di novembre, clima uggioso e non mi va di uscire. Mi prendo un caffè e una merendina con imballo di plastica e tanto zucchero. Colazione divertente alla faccia dei Kompagni e Grillini moralisti e tassatori!!
Avatar di Erminio_Catena Erminio_Catena
3 Nov 2019 - 11:09
Sono anni che l'Emilia Romagna spera di sbloccare le concessioni che ci permettano di estrarre il nostro gas sull'Adriatico settentrionale. Gas abbondantissimo, e che porterebbe tanti bei soldini nelle casse della regione e dello Stato attraverso le royalties e i dividendi pagati da Eni. Trivellazioni che permetterebbero di risollevare il settore stremato dei servizi all'industria petrolifera, e quello dei macchinari, officine, caldarerie. Migliaia di posti di lavoro, e preziosi punti di PIL. Era nel programma del centro-destra, ma i grillini l'hanno impedito. Gli elettori in Emilia Romagna facciano sentire la loro voce e facciano pulizia di quella classe politica di Gretini senza speranza che sta mandando a picco l'intera industria italiana.
Avatar di Soloistic69 Soloistic69
3 Nov 2019 - 11:09
Preparate le valigie.
Avatar di bernardo47 bernardo47
3 Nov 2019 - 11:09
Bonaccini risponde a Renzi, evidentemente....pd valuti bene ricandidatura.....
Avatar di Leonida55 Leonida55
3 Nov 2019 - 11:10
Giusto così. Dovete perdere. Di misfatti ne avete fatti a iosa.
Avatar di bernardo47 bernardo47
3 Nov 2019 - 11:11
Bonaccini, evidentemente renziano. Chiaro come il giorno.
Avatar di Iacobellig Iacobellig
3 Nov 2019 - 11:24
Rassegnati inutile Delrio e torna al tuo lavoro da medico se ne sei capace!
Avatar di Adriano Romaldi Adriano Romaldi
3 Nov 2019 - 11:24
Continuano ad autodistruggersi colpiti, parlo delle sinistre, dal cupio dissolvi.

Teniamoci pronti amici di Forza Italia e non soltanto protestiamo ma diamo battaglia anche nelle piazze perché questo Governo veleggia senza vento.

Shalòm.
Avatar di giùalnord giùalnord
3 Nov 2019 - 11:31
Preoccupazioni sacrosante e lecite da parte di tutti:gli imballaggi di plastica permeano ovunque nel sistema di produzione:il governo vuol fare cassa su questo punto(lo stesso afferma che si sta facendo ecologia,facendo aumentare i costi di imballaggio).Così non sarà perché gli stessi produttori spalmerebbero questa tassa sugli stessi consumatori;quindi ad essere colpiti saranno quest'ultimi,colpendo un settore economico fortemente radicato dell'economia.
Avatar di abutere abutere
3 Nov 2019 - 11:35
Test de tax
Avatar di Caiofabius Caiofabius
3 Nov 2019 - 11:36
Chiedo personalmente a Del Rio al governatore dellEmilia Romagna che cosa ci stanno a fare dentro ad un partito del genere.

Vi reputo persone intelligenti .

La politica la fai perché ci credi anche , non solo per il potere

L’Emilia Romagna e la locomotiva che traina tutta la nazione, hanno la volontà e la capacità e delle risorse imprenditoriali e manodopera eccezionali che tutto il mondo ci invidia !

Non abbassate la testa , sarebbe un cattivo segnale per tutti!
Avatar di leopard73 leopard73
3 Nov 2019 - 11:39
Neanche Mussolini puntava il dito quando faceva comizi!!!VERGOGNATI del Rio sei un delirio!!!
Avatar di 02121940 02121940
3 Nov 2019 - 11:52
Il Governo Conte ha stanziato miliardi di tasse a carico del Popolo intero. Ma nel Popolo, anche a sinistra, non sono tutti "ignoranti" in modo adeguato, tali da subire in silenzio le tasse inventate dalla schiera di veri "ignoranti", quelli aggrappati al governo, escludendo nuove elezioni, come logica e buon senso richiedono.
Avatar di neta942 neta942
3 Nov 2019 - 11:52
la prossima tassa cui quegli incompetenti del governo penseranno sarà quella sulla carta igienica ......
Avatar di mortimermouse mortimermouse
3 Nov 2019 - 11:58
cominciate ad abituarvi a star zitti, babbei comunisti grulli :-) e starete zitti per taaaaaaaaaaaaanto tempo!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di Papilla47 Papilla47
3 Nov 2019 - 11:59
Già la plastic tax potrebbe nuocere agli emiliani e quindi è meglio toglierla e guadagnerete un punto percentuale sulla disfatta.
Avatar di steluc steluc
3 Nov 2019 - 11:59
Mi rompono il cappio con raccolta differenziata, che costa un pacco, devo suddividere tutto, e in più ci mettono L.A tassa all origine, questo non è uno stato , è una condanna all ergastolo.
Avatar di bandog bandog
3 Nov 2019 - 12:02
cari pdioti emilioromagnoli,mica,per mero guadagno di botteghino,volete andare contro le genialità ecologiche del vs sgoverno??se dovete perdere,ed è sicuro, fatelo con dignità!!!XD
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
3 Nov 2019 - 12:06
Chi di plastic tax "ferisce"..
Avatar di adal46 adal46
3 Nov 2019 - 12:09
Idioti all'assalto. Pure collaudati. Se da un lato dai grillini si può attendersi di tutto, giustificandoli mestamente per la loro impreparazione e protervia che griderebbero vendetta, dai PD questo è un vero "de profundis" realizzato masochisticamente da persone tronfie, piene di se, convinti portatori di cultura (di morte), falliti più volte e sempre ripescati da se stessi alla faccia degli altri.

Io sono anti-nazifascista, ma che a Parma per avere un permesso di passo carraio serva un attestato di antifascista (o, meglio, di aderente alla resistenza - e siamo nel 2020...) dice chiaramente: siete all'età della pietra. La democrazia e il progresso sono altro.
Avatar di Contenextus Contenextus
3 Nov 2019 - 12:11
Mentre per la mazzata immobiliare con l'aumento dell'Imu, vera e propria patrimoniale, tutto va bene.

Nessuno lo dice, ma anche per questa confisca rateale a colpi di oltre 1% annuo il PD perderà una marea di voti.

Intanto Confedilizia canta vittoria perchè non è stata aumentata l'aliquota della cedolare secca dal 10 al 12,5% per i contratti concordati , modalità contrattuale tra le peggiori e sempre meno utilizzata.

Strilla per l'ulteriore abuso e furto Imu.

Ma strilla solo, e non organizza una protesta fiscale incisiva.
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
3 Nov 2019 - 12:11
Del Rio che parla di ideologia ormai non fa ridere nemmeno più i polli (con tutto il rispetto per i polli). Questa sinistra forcaiola, manettara, anti italiana, che conosce solo le tasse e come distruggere l'economia italiana deve sparire dalla scena politica italiana. Per loro esiste solo l'invasione di clandestini e terroristi, le tasse sull'aria che si respira e tutto il male possibile per gli italiani. Peggio dei comunisti dell'Unione Sovietica.
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
3 Nov 2019 - 12:14
SE LA PLASTICA è PRODOTTA IN EMILIA, NON INQUINA.

IPOCRESIA A MANCIATE,MA SE DISTRIBUITA DA SINISTRA DIVENTA BUON SENSO
Avatar di hardcock hardcock
3 Nov 2019 - 12:29
Mi chiedo che razza di idioti abbiate eletto in parlamento? La vita è costellata da plastica! Farete i frigoriferi di legno? e pure le auto tornerete ai paraurto di metallo con i rostri come 60 anni fa. Datevi un occhiata intorno nelle vostra casa e fate il conto di quanta plastica ci sia. Tornerete ai ferri da stiro a carbone. L'unica cosa buona sarebbe tornare al vetro per l'acqua ed il latte, le vecchie buste di carta per la spesa, ma basta là.

Mao Li Ce Linyi Shandong China
Avatar di Walhall Walhall
3 Nov 2019 - 12:35
@giùalnord: convengo totalmente con il suo pensiero. Ho una filiale in Italia di 141 dipenditi, 3 da poco assunti, un rincaro sul packaging mi crea dei grossi problemi, perché ciò che produto qui va spedito nella sede centrale in Germania. Se al packaging devo aggiungere il rincaro del diesel, la tassa sulle auto aziendali dei miei commerciali, il rincaro dell'energia elettrica, le spese contabili per districarmi dal dedalo della burocrazia italiana, più oneri accessori annessi, onestamente mi sfiora l'idea petulante di trasferire il tutto in Polonia o in Danimarca, dove i costi sono inferiori. Non lo faccio, per ora, solo perché mi dispiacerebbe chiudere una attività che esiste dal 2004 e va bene, oltre al fatto che sono nato in Italia. Ma ovviamente non attenderò che i fatturati vadano calando per poi svendere. In Italia è possibile fare impresa solo se si ha già una solidità a monte, per questo molti giovani vengono in Germania a cercare un migliore futuro.
Avatar di agosvac agosvac
3 Nov 2019 - 12:35
Incredibile!!! Questo Governo PD/PD neanche sapeva che l'Emilia Romagna, loro feudo, sarebbe stata la prima a soffrire delle loro tasse! Ma cosa ci stanno a fare al Governo?????
Avatar di magnum357 magnum357
3 Nov 2019 - 12:58
Proprio dei pdioti, e poi complimenti ai vs alleati "fedeli" ahhhahhhahhahhhahhha !!!!!!!!!!!!!
Avatar di TitoPullo TitoPullo
3 Nov 2019 - 13:16
Ma come??? Il kattokomunista emiliano "Del Rio" non se ne é accorto?? Ipocrita come un "baciapile" e "falso" come un komunista!!
Avatar di Sergio Sanguineti Sergio Sanguineti
3 Nov 2019 - 13:33
#adal46: Anche i pidioti, sedicenti "democratici", declamano di essere "antifascisti o antinazifascisti" (mettiamo pure il ritrito buonpeso); però, caro compagno parmigiano, perché ti lamenti per la pretesa certificazione "antifascista e di resistenza" pretesa per un pass, in puro stile sovietico ?
Avatar di GeoGio GeoGio
3 Nov 2019 - 13:34
Sento il tam tam sinistro in TV (sembra che loro sono il 90% del paese, ma e'normale?) e perfino sulle reti di Berlusconi si enuncia che senza tasse non si finanzia lo stato sociale. Ecco, questo potrebbe essere un buon motivo per equiparare la laurea alla Bocconi con la licenza banco frutta e verdura ambulante (al mercato vale di piu) : qualcuno obietti che non sono le tasse che finanziano lo stato e le sue attivita', ma le entrate. Perche' Monti Docet, non e'detto che piu'tasse fanno entrare piu soldi nelle casse dello stato.
Avatar di pumpernickel pumpernickel
3 Nov 2019 - 13:39
Secondo il PD la tassa sulla plastica incide sul suo elettorato dell'Emilia Romagna, pertanto è immorale. Le tasse non devono essere eque, ma appioppate ai nemici ideoligici...
Avatar di bernardo47 bernardo47
3 Nov 2019 - 14:02
Bonaccini ha deciso di non farsi candidare? O già sa che non lo sara?
Avatar di maxfan74 maxfan74
3 Nov 2019 - 14:05
In Emilia Romagna farete la più grossa figura della vostra vita politica. Andate al voto prima che di voi restino solo brutti ricordi.
Avatar di maxfan74 maxfan74
3 Nov 2019 - 14:11
Nel futuro degli esseri umani anche il cuore si sposterà a destra stufo di una posizione a sinistra deludente
Avatar di fgerna fgerna
3 Nov 2019 - 14:39
E' chiaro che finirà così, con dei partiti che non fa prevenzione multando chi inquina, chi abbandona rifiuti sul territorio ma che con la scusa dell'antiinquinamento vessa i cittadini tassandoli e non fa nulla sullo scempio che troviamo a Roma, Napoli, Palermo o nei luoghi dove dilagano incedi di spazzatura che inquinano più di miliardi di auto.

Fanno bene gli Italiani mandare a casa questi incompetenti incapaci
Avatar di corto lirazza corto lirazza
3 Nov 2019 - 14:45
I nuovi ecologisti (loro hanno studiato e lo dicono in inglese) terrorizzati che la "manovra ecologica" potrebbe fare loro perdere la ricca regione Emilia Romagna, stanno pensando di "rimodularla": adesso la plastica non fa poi tanto male...
Avatar di pulicit pulicit
3 Nov 2019 - 15:15
Questo tizio della foto è il primo anti Italiano.Que vergogna questi politici.Regards
Avatar di babbone babbone
3 Nov 2019 - 15:19
stiamo lucidando le ruspe per spazzare via i comunisti dall'Emilia Romagna e renderla libera.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Nov 2019 - 15:48
Plastic tac, ovvero quando la dabbenaggine si incontra con l'ipocrisia. Il governo è ecologista...certo e tassa la plastica. Bene, peccato che la plastica sia univercpsalmente utilizzata in campo alimentare. Dall'acqua in bottiglia, al latte, dagli affettati, alla frutta...ergo, geni che sedete agli scranni del governo, chi credete che pagherà quella tassa?
Avatar di salmodiante salmodiante
3 Nov 2019 - 16:28
E' come se avessero aumentato l' IVA, molti alimenti liquidi per motivi di igiene devono essere conservati in contenitori di plastica, il vetro ha un ciclo produttivo che richiede più energia. L' embargo alla Cina, che assorbiva il rifiuto plastico per riciclarlo, ne ha complicato lo smaltimento. I depositi si riempono di invenduto e vanno a fuoco !) e adesso ci si ricorda dei cavallucci marini che si ataccano ai cotton fioc (da una pubblicità progresso). Gli italianoi si devono attaccare al....tram!
Avatar di gedeone@libero.it gedeone@libero.it
3 Nov 2019 - 16:38
Ah, siccome le maggiori imprese collegate alla plastica sono nella rossa Emilia Romagma che tra poco andrà al voto, la plastica non è poi così inquinante. Se invece

fosse prodotta che so, in Veneto o Lombardia, ridiventerebbe super inquinante e tassabile...
Avatar di scurzone scurzone
3 Nov 2019 - 16:56
la tassa sulla plastica ha un'ondata lunga e guarda al futuro, ma in Italia, purtroppo, il futuro non esiste, per cui qualsiasi cosa si faccia per il domani è dannosa al presente!
Avatar di VittorioMar VittorioMar
3 Nov 2019 - 17:05
..se date spazio e voce a chi ha 43 MORTI sulla testa,per non aver letto bene le carte,ci sarà sempre PREVENZIONE e SFIDUCIA...a torto o a ragione...ma tra lui ORLANDO...MARTINA..ORFINI & C di giro...viene Difficile Credere !!
Avatar di jasper jasper
3 Nov 2019 - 17:08
Delirio ha ragione solo in parte. In Emilia i PiDioti non rischiano d'essere travolti. Loro sono certi d'essere travolti. In tal caso non rischiano mica.
Avatar di jasper jasper
3 Nov 2019 - 17:12
Quella specie di Bonaccini ha detto che l'Emilia fu liberata 75 anni fa. Da chi fu liberata? Per quanto ci risulta da quell'anno (1945) i rossi presero possesso 'manu militari' di questa Regione comne fecero in Umbria e in Toscana. Ora è arrivato il momento di 'smammare'. Una volta per tutte.
Avatar di jasper jasper
3 Nov 2019 - 17:15
Queste teste di katz rosse non hanno ancora bel realizzato che stanno per essere asfaltati di nuovo in Emilia Romagna. Grazie a Di Maio il bibitaro napuriello. Stat sua cuique dies!
Avatar di tomari tomari
3 Nov 2019 - 17:22
Non si nota nessun commento dei vari sinistrati o pentastronzi come:Andrea Segaiolo, xgerico, ersola, omar la mucca, ricciolino.porcellino, giorgio1952, dreamer_66, Nick2, Riflessiva, AtenaAngerona, Tontonno58 e BAbbeoPerSempre ecc...
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
3 Nov 2019 - 17:27
Allora che facciano un emendamento o anche loro "costretti" dalla Ue?
Avatar di d'annunzianof d'annunzianof
3 Nov 2019 - 17:32
'....Il buon governo...onda ideologica...buona amministrazione'(??). Madonna, questi sono da manicomio, hanno un senso della realta` da allucinazioni da malattia mentale.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
3 Nov 2019 - 17:41
Illustre Del Rio, chi di plastic tax ferisce......di palstic tax perisce.
Avatar di killkoms killkoms
3 Nov 2019 - 22:37
jasper,i primi reparti alleati a entrare a bologna (già abbandonata dai tedeschi) furono i polacchi del generale anders (quella che divenne poi "l'armata in esilio") che fecero abbassare ai partigiani last minute andati loro incontro,la bandiera rossa!
Accedi