"La delega fiscale è una patrimoniale". Salvini alza i toni contro il governo

Il leader torna ad attaccare il governo: "La Lega è dentro, se vogliono escono Letta e Conte". Molinari: "Crisi di governo? Ora tocca a noi decidere cosa fare". Bagnai alza il tiro: "Così è difficile stare in maggioranza"

"La delega fiscale è una patrimoniale". Salvini alza i toni contro il governo

A poche ore dal primo turno delle elezioni amministrative piombano sul governo le nuvole di uno scossone politico. Nel pomeriggio di ieri è andato in scena un "gesto serio" da parte della Lega, i cui esponenti hanno deciso di non prendere parte al Consiglio dei ministri chiamato ad approvare la legge di delega sul Fisco. Una mossa forte che non ha lasciato indifferenti gli alleati di maggioranza, con Enrico Letta che ha subito riunito i ministri del Pd, i vicesegretari e i capogruppo per valutare "l'ennesimo strappo" del Carroccio. Ma da via Bellerio c'è un forte sospetto: per caso qualcuno vuole la Lega fuori dal governo?

Nel frattempo Matteo Salvini è tornato a tuonare. Il segretario leghista non firmerà alcuna delega in bianco poiché, a suo giudizio, "c'è sostanzialmente una patrimoniale su un bene già tassato e ipertassato, ovvero la casa italiana". Il suo auspicio è che il Parlamento modifichi alcuni passaggi critici, togliendo "qualsiasi ipotesi di riforma del catasto e di patrimoniale sulla casa". Quanto a una possibile crisi di governo, Salvini ha rigettato la possibilità di uscire dalla maggioranza: "Noi siamo dentro. Se vogliono escono Letta e Conte".

La Lega alza i toni

Non si nasconde neanche il leghista Riccardo Molinari, il quale ha denunciato un fatto che ritiene gravissimo: l'esecutivo ha approvato un documento "che contraddice quanto concordato in sede politica e deciso pochi mesi fa dalla commissione Finanze". Perciò viene considerato un vero e proprio "tradimento nei confronti del Parlamento".

Il capogruppo del Carroccio alla Camera, nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha fatto notare con una certa irritazione che quello del governo "non è stato un gesto molto amichevole". Effettivamente alla fine il testo è stato approvato anche senza la Lega, che ritiene di aver fornito una serie di indicazioni e obiezioni terminata poi nel dimenticatoio. Non a caso lo si giudica come un fatto "molto grave", una decisione "molto rilevante" dal punto di vista politico.

L'ombra di una crisi di governo

Un precedente che, insegna la storia, solitamente avrebbe spalancato le porte a una crisi di governo. Va però osservato che si tratta di un governo nato per fronteggiare l'emergenza Coronavirus in periodo di pandemia. Comunque Molinari non giustifica un "certo modo di procedere" che da eccezione sta diventando sempre più una costante. "Forse non si apre una crisi perché chi sta al governo pensa di poter fare tranquillamente a meno di noi", è il sospetto del leghista.

Ieri Salvini aveva provato a ridimensionare i toni, specificando che "non è uno strappo". Ma dagli ambienti di via Bellerio si teme che qualcuno stia spingendo affinché la Lega sia fatta fuori dall'esecutivo. L'intento è quello di restare in maggioranza, ma viene fatto notare che "ci stanno accompagnando alla porta". L'avvertimento lanciato da Molinari ai compagni di governo è chiarissimo: "A questo punto tocca a noi decidere cosa fare".

Nel Consiglio dei ministri di ieri si era capito da subito che più di qualcosa non stesse andando per il verso giusto. La delegazione leghista ha prima lasciato la cabina di regia e poi ha disertato il Cdm. Massimo Garavaglia e Giancarlo Giorgetti hanno intuito che non ci fossero i margini di mediazione. Ma Draghi non ha voluto polemizzare e ha tirato dritto.

Bagnai non ci sta: "Trattati da opposizione"

È evidente che gli animi si fanno sempre più accesi, anche perché con il passare dei giorni - e con un occhio sempre verso i turni di ballottaggio - ci si chiederà ancora se alla Lega convenga effettivamente continuare a sostenere Mario Draghi. Intanto il senatore Alberto Bagnai ha chiaramente rilevato che "è un po' difficile stare in maggioranza essendo trattati come se si fosse opposizione".

L'affondo di Letta

Questa mattina invece Enrico Letta del Partito democratico ha ribaltato le accuse, imputando a Salvini un piano disfattista: "Vuole far saltare il banco. Il suo strappo è gravissimo e irresponsabile".

Il numero uno del Pd ritiene che Salvini abbia usato toni esagerati e pesanti all'indirizzo del presidente Draghi: "Gli ha dato del bugiardo e chiede agli italiani di scegliere tra lui e Draghi". La galassia dem si compatta dunque attorno al premier. Visto da diversi come un "atto ruffiano" mentre si incrociano le dita per tentare di spazzare via la Lega dal governo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
9 Ott 2021 - 17:38
@schiacciarayban - Se Salvini racconta palle.....M.sieur Draghi racconta mongolfiere e .....dirigibili......
Mostra tutti i commenti (135)
Avatar di Divoll Divoll
6 Ott 2021 - 12:04
La Lega NON sostenga Draghi, ne' come premier ne' al Colle! E' peggio di Monti.
Mostra risposte (3)
Avatar di nerinaneri nerinaneri
6 Ott 2021 - 12:34
@Divoll: quando scrissi:' rimpiangerete monti' avevo ragione...e non è finita..
Avatar di mzee3 mzee3
6 Ott 2021 - 13:41
@nerinaneri ### ho già scritto che rimpiangeremo Draghi quando andrà al governo il cdx !!!! RICORDATELO! IO LO DISSI E LI DIRÒ
Avatar di Divoll Divoll
6 Ott 2021 - 13:59
@nerinaneri - Non e' che se uno cade nella brace rimpiange la padella. Specie se sono fatte entrambe dello stesso materiale.
Avatar di lurabo lurabo
6 Ott 2021 - 12:07
Ma da via Bellerio c'è un forte sospetto: per caso qualcuno vuole la Lega fuori dal governo? non per caso ma per strategia ben studiata
Avatar di El Presidente El Presidente
6 Ott 2021 - 12:12
Al solito il ragionamento è se conviene alla Lega stare nel governo e non se la Lega può portare qualcosa al governo. Solo di provare a convincere gli italiani a farsi votare perché nel 2023 gli si riconsegna un paese migliore e più forte neanche gli passa per la mente a questi qua, del resto l'esperienza che gli italiani gli hanno fatto fare è di poter guadagnare consensi solo con slogan, promesse e fanfaronate da avanspettacolo. Alla Meloni sta riuscendo benissimo quindi perché non imitarla. Abbiamo la classe politica che ci meritiamo ...
Mostra risposte (7)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
6 Ott 2021 - 12:59
@El Presidente concordo su tutto....non tanto sul fatto che avremo un paese "migliore più forte" nel 2023.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
6 Ott 2021 - 13:36
@El Presidente io ritengo che nel 2023 avremo un Italia peggiore...forse è un mio sospetto, ma Draghi è stato messo là, per farci fare una fine anche peggiore della Grecia.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 13:55
@El Presidente perché sempre la lega nel suo pensiero, provi a lasciar stare la lega per un momento bella brutta e cattiva che sia, ma un pensiero diverso riesce a farlo oppure se mettono le tasse è sempre e comunque colpa della lega, provi fare un ragionamento più complesso, attendo risposta....
Avatar di Divoll Divoll
6 Ott 2021 - 14:00
@El Presidente - La Lega sta solo cercando di arginare i mali che questo governo sta facendo.
Avatar di ST6 ST6
6 Ott 2021 - 14:01
@amicomuffo Se è così ti conviene avvertire subito Via Bellerio, perchè lo stanno sostenendo dall'inizio e quindi mi sa non hanno capito niente di quanto dici...
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 14:40
@ST6 direi che adesso hanno capito le capriole del conte3 o monti2...
Avatar di El Presidente El Presidente
6 Ott 2021 - 15:19
@Divoll Di quale Lega sta parlando? No perchè io ne conto almeno due, quella di Salvini e quella degli altri che si vergognano di quello che gli fa fare Salvini ...
Avatar di Agrippina Agrippina
6 Ott 2021 - 12:12
Uscire dal governo significa ammettere di aver sbagliato strategia, significa dire addio alla federazione con fi, significa dar ragione al competitor interno ovvero fdi che risulterebbe molto più credibile, significa probabilmente uscire dai giochi per l'elezione del pdr e non avere più alcuna chanche di anticipare le elezioni. In cambio ci sarebbe un anno e mezzo per riprendere a fare propaganda politica dall'opposizione. Politicamente ne vale la pena? Secondo me no e non credo che salvini sbagli di nuovo strategia.
Mostra risposte (4)
Avatar di mzee3 mzee3
6 Ott 2021 - 13:43
@Agrippina ### l'unica soluzione è non rompere le palle e fare le cose giuste come dice Draghi....Bagnai può andare a trovarsi un lavoretto
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 14:02
@Agrippina non la penso così, uscire dal governo vuol dire prendere posizione dare senso di responsabilità e non vuol dire ammettere errori, addio alla federazione con fi è già un dato di fatto in quanto fi è oramai col pd, e credo recuperebbe qualcosa in credibilità che ha perso. Non vedo altre possibilità di governo attualmente, anche se gli inciuci sono all'ordine del giorno. Secondo me se rimane farà la fine di renzi.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
6 Ott 2021 - 14:08
@mzee3, "cose giuste"?! Aumentare le tasse è una "cosa giusta"?! Dipendente pubblico o percettore di reddito di cittadinanza?
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 14:11
@Agrippina, sì, proprio così.
Avatar di soleados soleados
6 Ott 2021 - 12:12
La lega esca pure fuori dal governo. Con 5S,PD,FI,IV,LeU e qualcun altro del misto hanno la totale maggioranza!

Cosi', senza di loro, si potra' fare qualcosa di meglio!
Mostra risposte (6)
Avatar di bandog bandog
6 Ott 2021 - 12:56
@soleados ,sììì aumentare le tasse, mettere la patrimonaile, raddoppiare le tasse di successione, far finta di niente sugli aumenti gas, luce, carburanti(tra un poì costo più un litro di gasolio/benzina che un litro di Grignolino!!) ma solo sul ceto medio!!vero?? reddito di nullafacenza???
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
6 Ott 2021 - 13:38
@soleados capisco il tuo pensiero. Ma il solo credere che questo governo, qualunque sia il partito che lo puntella in parlamento, possa fare qualcosa di meglio è solo pura utopia.
Avatar di soleados soleados
6 Ott 2021 - 13:54
@bandog Sempre meglio di un Salvini o Meloni...
Per quanto riguarda il RdC, se lei fosse un disoccupato, lo vedrebbe diversamente.
Con la bocca piena la fame non si conosce, egregio!
Avatar di Divoll Divoll
6 Ott 2021 - 14:02
@soleados - Di peggio ancora, vorrai dire.
Avatar di ST6 ST6
6 Ott 2021 - 14:04
@bandog "reddito di nullafacenza???"
RdC e quota100 sono lo strumento con cui Felpini e 5Stalle si sono comprati i voti e hanno governato inciuciando. La fine ingloriosa cge gli Italiani hanno loro riservato a queste elezioni li ha smascherati definitivamente.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 14:04
@soleados certo più patrimoniali più soldi ai banchieri e più clandestini, se le piace questo è masochismo!!!
Avatar di steluc steluc
6 Ott 2021 - 12:13
Con questo provvedimento si sono aperte le porte dell inferno (fiscale) , dovrebbe intervenire Silvio dall'alto del suo carisma ma non lo fa e i suoi danno ragione a Draghi. Il problema è e sarà lì.
Avatar di MyriamZ. MyriamZ.
6 Ott 2021 - 12:14
Ma decidetevi una buona volta e andatevene da questo governo. La gente ha dimostrato di non essere stupida e capisce bene i vostri giochetti. Magari è solo propaganda per i ballottaggi...
Mostra risposte (7)
Avatar di mzee3 mzee3
6 Ott 2021 - 12:37
@MyriamZ. ### nooooo è solo propaganda per tenersi la poltroncina in parlamento .... sono 30 anni che la lega fa questo gioco senza dare nulla al popolino ignorante, loro hanno lo stipendio tutti i mesi...e che stipendio!
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ott 2021 - 12:39
@MyriamZ. - magari Giorgetti è stato messo alle corde!
Avatar di Agrippina Agrippina
6 Ott 2021 - 12:58
@MyriamZ. se come scrive lei la gente capisce bene i loro giochetti allora non avrebbe più alcun senso nemmeno uscire, perchè se- sempre come scrive lei la gente non è stupida ed ha capito- non li vota più a prescindere. Ma ne è così sicura che la gente ha capito i giochetti? Secondo me no.
Avatar di Divoll Divoll
6 Ott 2021 - 14:04
@oracolodidelfo - E' il contrario, e' lui che ha messo la Lega con le spalle al muro. Io al posto di Salvini lo avrei gia' mandato via dal partito, il suo posto e' col banchiere.
Avatar di ST6 ST6
6 Ott 2021 - 14:05
@mzee3 Loro sono da sempre La Casta : Roma Ladrona cit.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 14:09
@Agrippina secondo me la gente si è resa conto che se anche vota il risultato non cambia...e non può negarlo dal governo Monti ad oggi 7 governi non eletti dal popolo ma da inciuci di palazzo. W la democrazia.
Avatar di ST6 ST6
6 Ott 2021 - 14:26
@Divoll Forse non ti sei accorto che il Felpa non comanda manco la sua signora delle pulizie, figurati il restante degli Italiani.
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
6 Ott 2021 - 12:15
il problema è semplice: in futuro dopo che i denari europei sono arrivati, bisogna risanare i conti e saldare il dovuto visto che non sono soldi a fondo perduto, solo una parte. chi vincerà la partita attuale? ilP.D., il partito delle tasse e dello spreco pubblico, o chi vuol ridurre la tasse, favorendo la crescita, ed eliminando tutti gli sprechi improduttivi? tutto qua, il resto è solo narrazione bugiarda, agli italiani bisogna dire la verità adesso, è un atto dovuto, coraggio signor draghi, se vuol passare alla storia, be sia sincero, adesso. ciao a tutti.
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
6 Ott 2021 - 12:17
È tutto molto più semplice, hanno trovato l’appiglio per non far parlare del loro disastro elettorale. Finirà come con il green pass: “bla, bla, bla…Agli ordini Sig. Draghi!!!”
Mostra risposte (2)
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 14:13
@57abruzzi no è peggio, vogliono far vedere che non mettono tasse ma già accendono la miccia della patrimoniale sulla casa nel 2026, questi sono più falsi del governo Monti, e dentro c'è anche la Fornero, per la prossima manovra sulle pensioni!!!
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
6 Ott 2021 - 18:42
@ItaliaSvegliati meno male che c’è la lega…allora tra un po’ rimetteranno le accise sulla benzina che Salvini ha fatto togliere, Giusto?
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 12:18
Penso che il governo possa continuare senza la Lega. Ma non importa, perché, se fosse così, almeno Berlus' & complici non potrebbero più sfruttarsi di Salvin' come lui fosse una foglia di fico.
Avatar di sepen sepen
6 Ott 2021 - 12:24
L'ho già scritto: dal Papeete in poi Salvini non ne ha più azzeccata una. La sua presenza nel governo poi si sta rivelando un suicidio. Lui pensava di fare con Draghi come aveva fatto con Conte, ovvero manovrarlo a suo piacimento facendo leva sul suo consenso elettorale, a quell'epoca immenso. Purtroppo le cose sono andate un po' diversamente: il peso elettorale di Matteo si è di molto ridimensionato, e soprattutto Draghi si è rivelato essere un osso ben più duro di Conte...
Avatar di Divoll Divoll
6 Ott 2021 - 14:07
@sepen - Facile essere "un osso duro" quando si hanno tutti i coltelli dalla parte del manico e quando non si ha nessun riguardo per il Paese, la Costituzione, le leggi, il popolo, solo un obiettivo (malefico) da raggiungere anche a costo di camminare sui cadaveri.
Avatar di napolitame napolitame
6 Ott 2021 - 12:24
alza i toni e abbassa le braghe.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
6 Ott 2021 - 12:26
o un tentativo di recuperare voti..facendo credere ai delusi di valere qualcosa e di poter imporre qualcosa al governo..o un atto di suicidio politico ..facendo cadere il governo Draghi..alla "muoia sansone con tutti i filistei"..o..cosa piu' probabile..un 'altra inutile trombettata..seguira poi dal solito scodinzolamento..solita sceneggiata salviniana..
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
6 Ott 2021 - 12:27
La leghetta, quella in vomitevole versione 'giorgettiana', comincia a capire che, mettersi a fare gl'insulsi moderati, in un mondo che sempre più cavalca posizioni estreme

per ragioni che non sto qui a rivelare ed elencare,

è un suicidio politico: perché si è dalla parte sbagliata del corso della Storia.

Meglio che la leghetta si spacchi in due: da un lato i rammolliti giorgettiani che ambiscono

ad un molto ipotetico 'grande centro', dall'altra i sovranisti duri e puri pronti ad allearsi con FdI.

Non ci sono alternative ad un crollo di consensi, da me ampiamente previsto già oltre due anni fa, che è destinato, nel medio periodo, a continuare.
Avatar di mzee3 mzee3
6 Ott 2021 - 12:27
Sono stati al governo per fare i padroni e hanno fatto la fine del pifferaio e sono stati pifferati... adesso vorrebbero far cadere (a parole) il governo ....per iniziare una nuova campagna elettorale per fiaccare quello che resta del cxs... ma sono stati abbandonati .... PAURAAAAAA....
Avatar di nerinaneri nerinaneri
6 Ott 2021 - 12:28
...pure bagnai c'è...sempre tra i miei preferiti con borghi, sgarbi, maglie e feltri...ehm...
Avatar di mcm3 mcm3
6 Ott 2021 - 12:31
Hanno fatto tanti proclami, erano coninti di vincere da per tutto, la realta' li ha freddati, disorientati, ora non sanno ammettere la sconfitta e si inventano di tutto per distrarre la loro gente
Avatar di LupoSol LupoSol
6 Ott 2021 - 12:31
Salvini avrebbe dovuto imparare da Berlusconi e la lezione dello scellerato "patto del Nazareno". Con certa gente non ci si allea, hanno il tradimento e il rimangiarsi la parola data nel sangue. Esca da questo scellerato governo e faccia opposizione seria e serrata insieme a FdI. Non ha più senso dire che la Lega è al governo per fare da sentinella affinché la sinistra non faccia porcate, tanto le fanno ugualmente, con o senza di te.
Mostra risposte (4)
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
6 Ott 2021 - 13:16
@LupoSol Amen. La sinistra vorrebbe tenere Salvini al governo per continuare a logorare lui e il suo elettorato. La verità è che dietro il governo "salvacovid" si nasconde la solita politica globalista che sta ammazzando l'Italia da 20 anni, fatta solo di tasse di importazione di massa di mmigrati irregolari. Non c'è nient'altro. Nemmeno la riforma del codice degli appalti, bloccata dal PD e dai 5s per fare rimanere il paese fermo. Se Salvini resta in un governo PD camuffato da "salvezza nazionale", fa la fine dei 5s e sparisce dalla mappa elettorale del paese. È questo il piano di Draghignazzo e compagni. Sta a Salvini tirarsi fuori dalla buca.
Avatar di Divoll Divoll
6 Ott 2021 - 14:08
@LupoSol - Concordo al 100%
Avatar di nerinaneri nerinaneri
6 Ott 2021 - 14:08
@Andrea_Berna: i globalisti si stanno occupando boris johnson, adesso...
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 14:12
@Andrea_Berna, certo. Ma non soltanto la sinistra, anche la finta destra.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
6 Ott 2021 - 12:32
Non entro nel merito della proposta fiscale del Governo. Mi piacerebbe però che qualche giornalista, magari non in linea con l'ortodossia del suo quotidiano, indagasse liberamente per sapere se la copia di tale proposta sia stata consegnata da Draghi appena mezzora prima della riunione del Governo. Perché, nel caso, sarebbe molto grave. Al di là dell'interessata captatio benevolentiae di Letta verso Draghi, non vorrei che, pur di non prendere in considerazione la versione della Lega, lasciassimo che SuperMario o San Mario continui a fare il bello ed il cattivo tempo, convinto di avere poteri assoluti al di sopra di un organo costituzionale, indipendente, quale è il Parlamento, ove i nostri rappresentanti dovrebbero abdicare al loro ruolo di "parlare" e di legiferare autonomamente. Per non disturbare il Manovratore, o meglio, il "Mariovratore"
Avatar di mzee3 mzee3
6 Ott 2021 - 12:33
Sono come i cani che si sono ingozzati e adesso hanno paura di perdere anche l'osso! Le elezioni hanno parlato chiaro : voi non siete credibili!
Avatar di hectorre hectorre
6 Ott 2021 - 12:35
caro Matteo, non dovevi nemmeno entrarci in questo governo!!!…come stratega non sei un fenomeno, pensavi di convivere con pd e 5s serenamente???….che avrebbero accolto le tue richieste???…che potevi governare e fuori dal palazzo fare opposizione???….ricordati che hai a che fare con il banchiere dell’Europa, la sinistra e i grillini di giuseppi, quel premier che hai sconfessato…..più che ottimista sei un tantino ingenuo….esci e fai opposizione vera e dura!!!
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 14:49
@hectorre aggiungi pure la prossima tappa: riforma delle pensioni con la vendetta della FORNERO al governo, per me il felpini se rimane si vuole suicidare...
Avatar di musampakiki musampakiki
6 Ott 2021 - 12:40
pare evidente che il disagio sia tutto in casa della lega: dopo le elezioni si è accentuata la faida interna già in atto da mesi. è da tempo che salvini parla e agisce come se fosse all'opposizione, se ne facciano una ragione i leghisti: sono necessarie prese di posizione nette, e sembra che il capitano stia per essere messo da parte.
Mostra risposte (2)
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
6 Ott 2021 - 13:19
@musampakiki ma quale faida, è stato Giorgetti a lasciare il consiglio dei ministri. Posa il fiasco.
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 14:15
@Andrea_Berna, rstiamo seri, lasciare il consiglio dei ministri non è uguale a dimettersi dal governo. Potrebbe essere soltanto una finta. Vedremo.
Avatar di pipporm pipporm
6 Ott 2021 - 12:40
Che strano!!! Prima delle elezioni Salvini affermava che Draghi faceva ciò che lui chiedeva. Dopo le elezioni Salvini fa quello che dice Meloni. Uno chiede e l'altro fa
Avatar di pv pv
6 Ott 2021 - 12:41
"Trattati da opposizione" A) Ecchisenefrega B) trattati fin troppo bene

"ci stanno accompagnando alla porta" A) Ma davvero? B E chi e' questo genio ? C) Pare che i legaioli siano peggio dei comunisti. Almeno i comunisti dopo un po' le cose le capiscono...
Avatar di zelota70 zelota70
6 Ott 2021 - 12:41
Che lo sganassone elettorale abbia dato i suoi effetti?

Vedremo.
Avatar di ST6 ST6
6 Ott 2021 - 14:16
@zelota70 Sta ancora girando, dagli #schiaffoni.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Ott 2021 - 12:42
Contro i draghi c'è solo da sperare in San Giorgio
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
6 Ott 2021 - 12:45
Salvini ultimamente non ne indovina una. Si faccia un esame di coscienza del perché dal 33% dei consensi è passato al 19 %. E diventi più umile
Mostra risposte (2)
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
6 Ott 2021 - 13:18
@Oscar1954 perché governa con il peggio del peggio, con i partiti che questo paese detesta al punto da non andare a votare piuttosto che leggerli su una scheda elettorale. Magari dopo questa tornata elettorale lo capisce anche Salvini che a governare con lamorgese, speranza, Franceschini, di Maio e brunetta firma solo il suo suicidio politico.
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 14:19
@Oscar1954, dai, tranne Milano la Lega è scesa al di sotto dei 10 % quasi dappertutto. Anzi, quasi dappertutto la percentuale dimezzata. Figuriamocelo.
Avatar di lupo1963 lupo1963
6 Ott 2021 - 12:46
Toh , si sono svegliati .

Tanto ci pensa il capo dei collaborazionisti , Giorgetti , a rimetterli in riga davanti al regime .
Avatar di MaximoS MaximoS
6 Ott 2021 - 12:56
Tra come si comporta Salvini e quel che dice Letta poi ci si lamenta se il tasso di astensionismo è alle stelle !

Ma quando la nostra classe politica imparerà a guardare al "bene comune" degli italiani invece che a quello dei propri partiti ?
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 14:53
@MaximoS 209 miliardi...riempita la mangiatoia i maiali si azzuffano!!!!
Avatar di Absolutely Absolutely
6 Ott 2021 - 13:00
Salvini tornate all’opposizione, lasciate i compagni a governare tanto alla gente piacciono comunque, a prescindere, come diceva Totò
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
6 Ott 2021 - 13:00
L'unica cosa che può fare è alzare i TONNI.......
Mostra risposte (3)
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 14:54
@neizmjernelopteligaša quelli kiusi in scatola....
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
6 Ott 2021 - 16:25
@ItaliaSvegliati Se vai al supermercato, con 6,70 euro trovi una tastiera nuova, con la C funzionante,dai che ce la fai...
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 17:40
@neizmjernelopteligaša hahahaha battuta simpatica...
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
6 Ott 2021 - 13:07
Se la lega uscirà dal governo sarà perché così ha voluto Forza Italia. Che a differenza della delegazione leghista ha messo la firma sul provvedimento che attacca la casa degli italiani, e che segna la trasformazione (inevitabile) del governo Draghi in governo Monti2.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 13:11
Governo di.....!!! Fasciokomunista con le 5stelle rozze tasse e patrimoniale e i ....che li hanno votati!!!!
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 13:12
DRAGHI= MONTI....
Mostra risposte (3)
Avatar di pv pv
6 Ott 2021 - 13:32
@ItaliaSvegliati : Monti chi? Quello appoggiato da berlusconi e meloni? Quei due che gli hanno votato tutte le leggi? Quel Monti?
Avatar di ST6 ST6
6 Ott 2021 - 14:20
@pv Già, illo. Ah che brutta cosa la Memoria Sovranista...
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 14:21
@pv, sì, quel Monti quanto questo Draghi.
Avatar di GGuerrieri GGuerrieri
6 Ott 2021 - 13:15
Intendiamoci, Salvini in questa legislatura (addirittura peggiore della precedente...) di errori ne ha fatti tanti: andare al governo con i 5 stelle, uscire dal medesimo convinto delle elezioni ed infine accettare di far parte di questa ammucchiata stile vecchio "arco costituzionale". Ora si tratta di far scoprire le carte al Sig. premier Draghi, cioè o si tratta di un governo di unità nazionale nato per affrontare l'emergenza sanitaria ed economica conseguente (e non ddl Zan, ius soli ed amenità progressiste varie...), o Draghi stesso è in linea con la politica di PD e 5 stelle, e si tratterebbe quindi di un semplice successore di Conte.
Mostra risposte (3)
Avatar di pv pv
6 Ott 2021 - 13:41
@GGuerrieri La seconda che hai detto !!! Mi pare che la destra e i legaioli comincino a svegliarsi...
Avatar di El Presidente El Presidente
6 Ott 2021 - 14:40
@GGuerrieri Ma a lei chi ha detto che Draghi abbia accettato un incarico a tempo e a mandato limitato? Io non ricordo nessuno che abbia detto a Draghi (o Draghi stesso dire): "spiccio questo problema e poi mi tolgo di torno". Draghi è stato eletto con mandato a finire nel 2023 e con obbligo/diritto di fare tutto quello che come governo ritenesse necessario per il paese. Non è un politico, non ha un partito o un elettorato di riferimento da non scontentare. Se ritiene che al paese serva prendere la medicina A, somministrerà la medicina A e se qualcuno la trova troppo amara, fatti suoi. Chi non ci sta è libero di andarsene, non capisco chi li tenga inchiodati alla poltrona ...
Avatar di GGuerrieri GGuerrieri
6 Ott 2021 - 15:44
@El Presidente Io capisco che la democrazia "matura" è una cosa, la realtà italiana è un'altra...

Ma il problema è proprio l'uso del termine "eletto" rivolto a Draghi che lei fa. Nessuno mi sembra abbia eletto Draghi, come nessuno a suo tempo ha eletto Monti. Capisco che l'Italia sia una Repubblica parlamentare, dove il mandato è individuale, ma oltre alla forma esiste l'etica. Con questa scusa sono ormai 10 anni che assistiamo ai trasformismi più esasperati e soprattutto non c'è più un Governo espressione della volontà popolare uscita dalle urne. Se questo è normale...

Almeno i francesi il loro Presidente "banchiere" se lo sono eletto democraticamente, e quindi ora se lo tengono fino a fine mandato...
Avatar di lupo1963 lupo1963
6 Ott 2021 - 13:18
Il copione e' sempre lo stesso .La Lega e' entrata in un regime dove non conta assolutamente niente .Si sono svegliati solo dopo il disastro ( tale e' stato per la Lega ) elettorale .

Per onesta' bisogna dire che ormai le elezioni non contano niente . Dal 2011 o vince la sinistra , oppure col bastone della finanza e della magistratura fanno capitolare i governi legittimi ed instaurano regimi tecnico-finanziari .Un passo alla volta questi regimi diventano sempre piu' autoritari . Draghi e' l' evoluzione di Monti verso la dittatura .
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 15:04
@lupo1963 condivido tutto.
Avatar di scurzone scurzone
6 Ott 2021 - 13:21
Riforma del catasto? ben venga! Finalmente una buona notizia.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ott 2021 - 18:49
@scurzone - una buona notizia? Come quella della diagnosi di avere i calcoli biliari e di una imminente colica.......
Avatar di Smax Smax
6 Ott 2021 - 13:21
La patrimoniale tanto bramata da Letta presentata cotta e servita. Ma tanto ci salva Silvio, esce dal governo.
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
6 Ott 2021 - 13:51
@Smax ci salvano Gelmini Brunetta e Carfagna tutti presenti a quel consiglio dei ministri. E tutti evidentemente entusiasti delle nuove tasse in arrivo, pare di capire.
Avatar di Sempreverde Sempreverde
6 Ott 2021 - 13:27
Ma non e’ ancora chiaro? A Brussels non vogliono dare prestiti (ricordare bene: prestiti) a governi con la Lega.

Salvini quindi incassa ed esce col minimo (qualche funzionario a drenare qui e la un po’ di biada) e passa a fare l’unica cosa che sa fare: strillare.

O dentro o fuori siamo sempre in seconda fila. Da una parte Letta zio+nipote e dall’altra FDI con il vero leader Meloni.

La lega stia fuori, dopo una riforma giustizia finta, una riforma fiscale che le AUMENTA le tasse abbiamo capito che non contiamo nulla li dentro? Ah ci manca quella delle pensioni che ti obbligherà a decidere tra un mega prestito (bancario!) o aspettare 71 anni. Draghi aspettiamo di vedere la crescita e inflazione del 2022.

Draghi gestisce il cash flow come qualsiasi banchiere. Poi farà il president of Italy per 21 anni.
Avatar di giosef giosef
6 Ott 2021 - 13:32
uno che dice che la ministra degli interni opera bene...è chiaro che è schierato.E vediamo cosa succederà quando sarà operativo il lasciapassare per lavorare.La gente non reagisce come le banche

dinanzi alla modifica del tasso di interesse di una banca centrale.
Avatar di lupo1963 lupo1963
6 Ott 2021 - 13:34
@lorenzovan

Per una volta lasciamo da parte Salvini e le beghe di cortile italiche . Parliamo di Draghi .

Secondo te e' complottismo credere che la sua sia una politica neocon che esautora gli interessi del proprio paese facendo il gioco della finanza internazionale , che impone nuovi carichi fiscali a scapito dei piccoli risparmiatori e dei ceti piu' deboli , colpisce le PMI favorendo la Big Tech , partecipa all' inganno globale della riconversione " green " , formidabile strumento di manipolazione mentale e colossale arricchimento per le grandi multinazionali che gestiranno la " riconversione" con la cancellazione o l' acquisizione delle imprese piu' piccole .
Mostra risposte (3)
Avatar di lorenzovan lorenzovan
6 Ott 2021 - 14:23
@lupo1963 questo dubbio ..e questa paura esiste e grande..ma ..ma..pensi che da soli in questo disastrato..corrotto e popolato da voraci squali paese..ci siano altre possibilita'..oltre ad un default sicuro ??
Avatar di lupo1963 lupo1963
6 Ott 2021 - 14:43
@lorenzovan

Scelta tra garrota e ghigliottina , in effetti non e' che siamo messi molto bene ...
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ott 2021 - 18:44
@lupo1963 13,34 - secondo lei, chi sarà chiamato a restituire i 260 Miliardi del PNRR magnanimamente elargiti dall'UE e da restituire a partire dal 2027 (guarda caso M.eur Draghi ha previsto l'eventuale rimodulazione degli estimi catastali e aumento aliquote dal 2026)..? I "grandi" o i "piccoli" ????? Ai "grandi"....la polpa, ai "piccoli"....le ossa ! Inoltre i "piccoli" saranno obbligati a restituire la polpa fagocitata dai "grandi" i quali provvederanno, come al solito" a nascondere la polpa nei paradisi fiscali.......Capito, il mellifuo Draghi?
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
6 Ott 2021 - 13:35
E' NATURALE ED E' SACROSANTO che un immobile al centro di Milano, Roma, Firenze, Venezia ed altre città importanti di pari metratura e vani deve pagare più di una casa o altro immobile che si trova, non dico in periferia, ma in zone non del centro storico. Se analizziamo ciò che di ce Draghi non ha alcun senso, nemmeno toccando il cervello di qualsiasi grado di intelligenza e furbizia: Ha dichiarato non pagheranno nulla, allora i valori di differenza tra le varie zone della città come avranno quel distacco in soldi? Il catasto come può censire e da un valore da applicare, ad es. nelle compravendite? Se dobbiamo dare un valore A ed altro non si capisce la tranquillità che si deve dare. Mi ricorda tanto il prelievo "forzoso" per non dire altro dei conti correnti di Amato nella famigerata notte, ecco questo è lo stesso. Ogni determinati anni si calcolano tutte le zone di città per cercare di dare correttezza e giustizia contributiva, ma qui dove stà?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ott 2021 - 18:30
@Santorredisantarosa - per avere un Catasto decente, con estimi decenti, aliquote decenti per far ritornare gratificante e conveniente il possesso di terreni ed immobili.....dovrebbe tornare in vita Maria Teresa d'Austria e ripristinare il metodo del suo Catasto Teresiano. Il Catasto Teresiano prevedeva una aliquota bassa per la proprietà: in caso di migliorie o incremento di proprietà...il possessore non avrebbe pagato nulla in più. Risultato: tutti cercavano di avere una proprietà. I meno abbienti avevano possedimenti più piccoli ma il fatto che non sarebbero stati tassati in più se invece di una casupola riuscivano ad averne due, li incentivava a migliorare. Come ai giorni nostri...Se hai due case, frutto di sacrifici, di rinunce alle vacanze, di una utilitaria anzichè la fuoriserie, se lavoravi mentre altri gozzovigliavano.....paghi il triplo e sei considerato un delinquente da punire...Errore madornale aver cacciato gli Asburgo!!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
6 Ott 2021 - 13:37
Stiamo assistendo all'agonia di Salvini, in crisi da tempo ed acutizzata dalla sconfitta alle elezioni. Adesso a destra il leader e' la Meloni e lui per cercare di recuperare credito e qualche voto sbraita e minaccia. Ma anche se la Lega dovesse uscire dal governo nulla cambierebbe.
Mostra risposte (3)
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 15:12
@maurizio-macold facciamo finta che il felpini vada all'opposizione, ma lei condivide e approva la scelta del governo?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
6 Ott 2021 - 18:28
@ItaliaSvegliati La revisione del catasto e' necessaria ed urgente sia per iscrivere al catasto case costruite abusivamente (e sono tantissime) che per accatastare correttamente quelle gia' iscritte. A Roma la maggior parte delle case del centro storico sono case di PREGIO e sono accatastate come case rurali !
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ott 2021 - 19:05
@maurizio-macold - case abusive come quelle dei Casamonica abbattute con le ruspe..??
Avatar di lupo1963 lupo1963
6 Ott 2021 - 13:42
Se vogliono escono Letta e Conte ?

Sappiamo gia' come va a finire .O Salvini ingoia il rospo , magari millantando una vittoria , concortando qualche piccola modifica . E facendosi massacrare da Letta e dal 90% del suo elettorato .
Oppure viene cacciato lui .Stavolta facendosi massacrare da Letta , da tutti i " moderati " che sostengono il regime .Berlusconi e Giorgetti in testa , e dai media dell' intero universo .
Avatar di HappyFuture HappyFuture
6 Ott 2021 - 13:47
Salvini che difende il ceto medio-basso! l'Italia è decisamente SOTTO- SOPRA!
Avatar di necken necken
6 Ott 2021 - 13:55
l'Italia deve trovare il modo di perequare le tasse per contrastare l'evasione e non continuare a puntare su condoni. Nella UE lo sanno bene come funziona il sistema Italia,pertanto non saprei se è il caso di rinunciare ai 191 Geuro per rincorre il voto di chi teme di dover pagare quelle tasse che finora è riuscito a far pagare agli altri. I politici dovrebbero smettere di guardare ai sondaggi mentre dovrebbero capacitarsi x trovare strategie di mediolungo periodo, ma che purtroppo da 30anni mancano o quasi in Italia. la Politica non si fà con gli slogan pubblicitari di facile assimilazione da parte del popolino. I Politici devono saper spiegare come prospettano il futuro, altrimenti meglio lasciar fare la UE ed i Tecnici.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
6 Ott 2021 - 14:28
il matteo sembra un pugile suonato che agita i guantoni in tutte le direzioni..ma non arriva a colpire nessuno
Mostra risposte (4)
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 15:19
@lorenzovan più che il matteo mi sembra che i pugili suonati siano chi approvi questa riforma....
Avatar di lorenzovan lorenzovan
6 Ott 2021 - 16:09
@ItaliaSvegliati dare una delega..non e' approvare una riforma....e' dare delega a preparare una riforma..che poi puo' essere approvata dal parlamento o no.. son cose completamente differenti..anche il mio gatto lo capisce..non stiamo a menarcela con le chiacchere del matteo scornato e dedito all'ammuina per dimenticare e far dimenticare
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 17:38
@lorenzovan non guardiamo le carte con la mortadella sugli occhi, le carte parlano chiaro sulla riforma del catasto che deve essere fatta ENTRO il 2026, cioè dopodomani, se poi vogliamo essere masochisti è questione personale.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ott 2021 - 18:10
@lorenzovan - quello che non mi è chiaro è il perchè aumentare o diminuire (?) le nuove aliquote nel 2026.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
6 Ott 2021 - 14:40
Salvini sa benissimo che non c'è nessuna patrimoniale in vista, si parla di un riordino e aggiornamento del catasto per fotografare la situazione ed eventualmente far pagare coloro che non hanno mai pagato nulla, abusivi ecc. Mi sembra più che giusto. Si parla poi di riduzione irpef, cuneo fiscale e irap, ma questo ovviamente Felpini non lo dice, oppure aspetta a dirlo per far finta che sia merito suo! Insomma siamo alle solite!
Mostra risposte (3)
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ott 2021 - 15:22
@schiacciarayban hai le idee molto confuse, in questa proposta si parla di applicare le nuove quietanze entro il 2026....cioè dopodomani!!!
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 16:39
@schiacciarayban, Lei si sta sbagliando alla grande. Per ora, tramite " l'iscrizione catastale " dall'amministrazione viene collegato un rendimento a una proprietà, e quel rendimento viene tassato. Mentre il provedimento prevede di tassare non soltanto quel rendimento, ma _anche_ il valore d'un immobile, e questo significa una vera e propria patrimoniale. Insomma, tutti pagherebbero molto di più. Mentre Draghi si sia smascherato come bugiardone.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ott 2021 - 19:40
@schiacciarayban - la patrimoniale è già confezionata....forse è stato più onesto BarzelLetta che l'aveva auspicata dicendolo chiaramente. Vedasi l'esaustivo commento di Krisje delle 16,39
Avatar di Mordechai Mordechai
6 Ott 2021 - 14:55
Povero Capitano, non sa più cosa inventarsi per rimediare alla batosta delle amministrative. Scommetto che tra poco ritira fuori i migranti ...
Avatar di El Presidente El Presidente
6 Ott 2021 - 15:54
@Mordechai Infatti, c'è un (per me tristissimo, per loro golosissimo) fatto di cronaca da cavalcare, roba su cui un tempo ci si sarebbero fiondati a pesce bava alla bocca e invece si perdono dietro a complicate storie di estimi catastali ... Si vede che non c'è più Morisi a dettare i tempi ...
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Ott 2021 - 15:31
Andiamo sul concreto, su questa Delega Fiscale. Salvini ha affermato: « La Lega non ha votato la delega fiscale perché al comma 32 dell’articolo 7 c’è scritto, alla lettera A, che è previsto un aumento possibile delle tasse sulla casa.» Se tale aumento - come appare probabile - è SOLO procrastinato al 2026, è evidente che trattasi non solo di un'azione contraria alle richieste del cdx, ma di un salasso imposto dalla Ue che finirà dritto sul groppone del prossimo governo e dei cittadini. Poichè è probabile che il governo dal 2023 sarà di cdx, appare chiaro che un'iniziativa del genere va contro il programma economico del cdx stesso. Se il goveno odierno prende un impegno qualsiasi governo successivo non potrà cambiarlo! Questo al di là del PNRR che per il 60% dovrà essere restituito come da accordi.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
6 Ott 2021 - 17:44
@vince50_19 COSTI, macerie e DEBITI. Non rimarrà altro. La Lega è destinata a scomparire appena i nodi arriveranno al pettine seguendo la curva di Forza Italia dopo l'appoggio a Monti.
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Ott 2021 - 18:12
@maurizio@rbbox.de - Non sono leghista e non sono seguace di Otelma. Mi auguro che questo nostro paese non finisca in un certo posto. Non c'è solo la Lega al governo (è una parte non determinante fra l'altro: Letta cerca di estrometterla e tenersi Fi. Mangia pane e volpe il leader di Via Sant'Andrea delle Fratte !!! E se ci sono partiti italiani "appiattiti" ad una Ue che pensa solo a come spennarci, allora si che la cosa diventerà ancor più grave. Come disse il buon Ennio Flaiano "In Italia la situazione politica è grave ma non è seria".
Avatar di TORRENERA TORRENERA
6 Ott 2021 - 15:38
C'è un momento in cui è opportuno ritirarsi in disparte per non essere costretti all'umiliazione. Di solito le persone intelligenti sanno quando arriva il momento dell'addio. Difficilmente lo saprà Salvini.
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 17:48
@TORRENERA, le umiliazioni a Salvin' dall'inizio del governo Draghe, mi pare che siano diventate innumerevoli.
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Ott 2021 - 16:03
Tra l'altro in Italia ci sono circa oltre 1milione di case non registrate al catasto. Si tratta di unità immobiliari di diverse tipologie a cui è stata attribuita una rendita (definitiva o presunta) pari a circa 810 milioni di euro. Il gettito stimato complessivo, erariale e locale, è pari a circa 470 milioni di euro. Sto governo potrebbe iniziare a far pagare i proprietari di queste case invece di terrorizzare, fra qualche anno, nel pagare più di quanto dovuto quelli che pagano regolarmente le tasse richieste. E piantatela con il solito giochino guelfi contro ghibellini che ha fatto il suo tempo.
Mostra risposte (4)
Avatar di lorenzovan lorenzovan
6 Ott 2021 - 16:20
@vince50_19 si questo argomento sono d'accordissimo..ma in certe regioni del paese..c'e' la maggior parte dell'abusivismo..sai dirmi chi..tra gli ingegneri..geometri e p+eriti del posto.. ha il coraggio a fare i rilievi corretti ??? Dimenticato in che paese di pulcinella vivi ??
Avatar di Krisje Krisje
6 Ott 2021 - 16:32
@vince50_19, la ricerca degli abusivi è una cosa, mentre una riforma del Catasto significa qualcosa molta diversa.
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Ott 2021 - 18:01
@Krisje - Si sana un vulnus (di quelli che non pagano) comunque, non le pare? La riforma è certo altro ma se proprio la vorranno attuare - entrerà a regime nel 2026 se sarà resa operativa - può essere attenuata.
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Ott 2021 - 18:04
@lorenzovan - Ci sono ada più di 70anni in questo paese che comunque amo. Un paese di pulcinella con governi di pulcinella. Lo so: il più serio c'ha la rogna.. Qualcosa dovranno pur farla perchè sarà la Ue a controllare. Difficile ma non mettiamo il carro davanti ai buoi prima di vedere come andranno le cose.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
6 Ott 2021 - 16:47
"Non c'è una patrimoniale. Ma non è meglio fare luce ed essere trasparenti? Intanto facciamo chiarezza, abbiamo deciso che non si tocca nulla e tutti continueranno a pagare come oggi. Questa revisione prende 5 anni", ha detto Mario Draghi, ribadendo che "non aumenterà le tasse né toccherà le case degli italiani". Questo ha detto Draghi, se poi Salvini non gli crede sono fatti suoi. Ma caro Felpini, tu forse sei abituato a raccontare palle, me Draghi no.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
9 Ott 2021 - 17:38
@schiacciarayban - Se Salvini racconta palle.....M.sieur Draghi racconta mongolfiere e .....dirigibili......
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
6 Ott 2021 - 17:18
"La Lega è dentro, se vogliono escono Letta e Conte". Temo che Salvini non abbia la minima idea di chi comandi! Perchè già che c'è non fa uscire anche Draghi così finalmente ottiene i pieni poteri che cerca da anni!
Avatar di pipporm pipporm
6 Ott 2021 - 17:39
@schiacciarayban Perchè capisce poco o nulla
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
6 Ott 2021 - 17:43
La cosa assurda dei discorsi die Salvini, o Letta e gli altri... tradiscono un retropensiero secondo cui Sarebbe un MALE se cadesse il governo "Draghi" (ovvero l'inciucione PD 5S FI e Lega). Vogliono far cadere il governo, vogliono far saltare il tavolo, vogliono rovinare l'equilibrio raggiunto...
Rilassatevi: se cade questo governo NON è un male!
Mostra risposte (3)
Avatar di lorenzovan lorenzovan
6 Ott 2021 - 18:07
@maurizio@rbbox.de

vero neanche fare un tuffo carpiato con triplo avvitamemto dal trampolino di 15 metri..per uno che neanche sa nuotare
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
6 Ott 2021 - 18:11
@maurizio@rbbox.de Ma cosa andate farneticando? Se cade Draghi, non è un male, è un disastro totale! Perderemmo tutti i soldi dell'Europa, ricadremmo in un attimo dalle stelle alle stalle, preda delle farneticazioni di Salvini e della Meloni, e magari anche i 5S risorgerebbero.
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
6 Ott 2021 - 19:21
@maurizio@rbbox.de esatto. Draghi è l'esattore per conto UE. Anche se con debito pubblico oltre il 150% del PIL, la commissione ci va cauta perché l'Italia non è la Grecia. Il pesciolino è attirato dall'esca: qualche soldo gratuito, altri a debito, tutti condizionati a obiettivi farlocchi e con la sovraintendenza dei soloni euro-targati, pronti a bacchettare.
Accedi