Lo Spiegel contro Salvini: "In Germania ha contatti non proprio democratici"

Dopo le accuse all'Italia degli "scrocconi", lo Spiegel torna all'attacco. Nel mirino Salvini: "Ha contatti politici non democratici"

Lo Spiegel contro Salvini: "In Germania ha contatti non proprio democratici"

Non si arrestano gli assalti tedeschi al governo gialloverde. Dopo le accuse all'Italia degli "scrocconi" e a Mario Draghi, lo Spiegel è tornato alla carica nel tentativo di screditare Matteo Salvini. Adesso gli rifacciano (presunti) legami con l'estrema destra tedesca. Per il settimanale di Amburgo, il leader leghista avrebbe avuto e manterrebbe tuttora rapporti con ambienti del partito euroscettico Alternative für Deutschland (Afd) e soprattutto di Pegida, il movimento nazionalista tedesco che organizza proteste contro l'immigrazione incontrollata e l'islamizzazione del Paese.

"Il possibile ministro dell'Interno Matteo Salvini cura contatti politici con la Germania - scrive oggi lo Spiegel - ma non proprio con i democratici". Secondo il settimanale tedesco, i vertici di Alternative für Deutschland guarderebbero "con invidia" ai risultati incassati dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni politiche, anche se l'europarlamentare Joerg Meuthen fa notare resistenze nei confronti di Salvini proprio per i suoi presunti contatti con Pegida, movimento più estremista dell'AfD. Questi contatti sarebbero documentati da una foto scattata nel 2015 a un convegno a Roma e pubblicata dal settimanale. Nell'immagine c'è Salvini con l'editore della Sassonia-Anhalt, Goetz Kubitschek, "ospite fisso di Pegida e uomo di fiducia di Bjoern Hoecke", altro esponente di Alternative für Deutschland.

Nell'articolo contro Salvini, lo Spiegel non manca di ricordare che in passato Kubitschek ha avuto problemi col suo stesso partito. In un'occasione, per esempio, ha definito il monumento dell'Olocausto a Berlino un "monumento della vergogna". Nella foto Salvini e Kubitschek reggono una bandiera di Wirmer, il vessillo che fu adottato dai congiurati anti-Hitler ma ora fatto proprio da Pegida.

Oggi l'ambasciatore italiano a Berlino, Pietro Benassi, ha scritto una lettera allo Spiegel per protestare per l'articolo

Gli scrocconi di Roma. "Se la dialettica politica appartiene alla libertà di stampa e al discorso democratico, lascia un retrogusto pessimo il modo in cui questa critica è indirizzata a un intero popolo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di steacanessa steacanessa
27 Mag 2018 - 15:44
pisopepe: continui a pisopepare.
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di bandog bandog
26 Mag 2018 - 19:49
spiegel,una certezza di..ciofeca!!!
Avatar di giosafat giosafat
26 Mag 2018 - 20:14
Der Spiegel va bene giustappunto per incartare le patate tanto amate dai panzoni d'oltralpe. In quanto ad atteggiamenti 'non democratici' penso che siano gli ultimi a poter aprire bocca in materia. Cialtroni.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
26 Mag 2018 - 20:29
BISOGNA CREDERCI, IN GERMANIA DI NON-DEMOCRAZIA SE NE INTENDONO: CI HANNO COSTRUITO DIVERSE DITTATURE, FRA CUI LA VIGENTE...
Avatar di Professor...Malafede Professor...Malafede
26 Mag 2018 - 20:46
Sembra proprio che tutta l'Europa, Germania in testa, si sia data convegno per sputare sopra l'Italia e il suo nuovo governo. Motivo di più per tirare dritto a testa alta, dovranno ingoiare di nuovo i loro sputi.
Avatar di dr.Strange dr.Strange
26 Mag 2018 - 21:01
ci vuole una protesta ufficiale contro il governo tedesco. la stampa tedesca fa più schifo di quella italiana
Avatar di tonycar48 tonycar48
26 Mag 2018 - 21:20
Ci manca solo qualche email (farlocca) di Putin a Salvini ripresa immediatamente dal NYT poi rivedremo lo stesso film dell'assalto a Trump negli Usa. Tutto quello che si frappone al "grande ordine mondiale" deve essere demolito!!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
26 Mag 2018 - 21:40
Salvini tramite il suo Centrodestra tiene rapporti con tutti, "Ma non proprio con i Democratici" perché hanno perso le elezioni in Italia, eppure non vogliono andarsene via. Non vogliono mollare le poltrone. Specialmente il Mattarella crede di essere l'imperatore...
Avatar di killkoms killkoms
26 Mag 2018 - 21:57
vogliamo parlare della cultura democratica tedesca?
Avatar di btg.barbarigo btg.barbarigo
26 Mag 2018 - 23:01
A questo punto anche io sono d'accordo con Salvini.
Avatar di Anna 17 Anna 17
26 Mag 2018 - 23:06
I krgukken che parlano di democrazia??? Ma non facciano ridere, non sanno neppure di cosa si stia parlando. Buffoni.
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
26 Mag 2018 - 23:51
Quindi Spiegel è a favore dell'islamizzazione e dell'immigrazione incontrollata? Con Salvini potrà andare d'accordo, spero infatti che faccia di tutto per far invadere la Germania con qualche decina di migliaia di "risorse" (risorse purtroppo solo per le élite mercantilste dell'Ue le quali possono far calare i livelli salariali a livello di schiavismo, ricattando i lavoratori: "o accetti questo o niente: ho manodopera a buon mercato quanto voglio!". In pratica, der Spiegel è favorevole allo schiavismo e alla nuova tratta degli schiavi e non ci sta che uno come Salvini possa interferire contro questo traffico immondo.
Avatar di pisopepe pisopepe
27 Mag 2018 - 06:54
LA VERITA OFFENDE I BURINI CHE NON SANNO DEI RAPPORTI STRETTISSIMI CON LA LE PEN FASCISTA FRANCESE SIETE PROPRIO .....
Avatar di ellebor0 ellebor0
27 Mag 2018 - 08:13
Oche starnazzanti, non accettiamo lezioni da chi ha avuto per decenni un muro della vergogna a Berlino, quando la loro "democrazia" era quella della Deutsche Demokratische Republik (DDR) le cui guardie sparavano ad alzo zero su chi se ne voleva andare. Oggi come allora sparano ad alzo zero su chi vuole lasciare un'Europa inefficiente e diventata un cappio al collo.
Avatar di nando49 nando49
27 Mag 2018 - 08:19
Continuano le ingerenze tedesche affinché la sudditanza italica non cambi. Le offese e insulti sono sintomo di isterismo politico. Vuole dire che Salvini ha visto giusto per cambiare le cose. Andiamo a rivotare così la Lega farà il pieno di voti.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
27 Mag 2018 - 09:08
...CHE INGENUI !..E CON CHI DOVREBBE AVERE CONTATTI CON CHI LO CONTESTA ??...FATEVENE UNA RAGIONE !!!
Avatar di kthrcds kthrcds
27 Mag 2018 - 09:31
Grazie anche agli improvvidi articoli dei giornalisti tedeschi, alle elezioni europee dall'anno prossimo è assai probabile che i partiti cosiddetti “populisti” registreranno risultati sorprendenti, e non solo in Italia. Dopodiché gli aedi a tassametro del “più Europa” ci racconteranno che, in effetti, le regole europee necessitano di approfondite riforme; che l'Italia, in fondo, lungi dall'esserne il ventre molle, è invece elemento portante della Ue e merita migliore considerazione. Nel frattempo il nuovo governo italiano potrebbe ricordare a Bruxelles che dall'inizio della crisi la Francia ha sempre sforato il rapporto deficit/Pil, mentre l'Italia lo ha invece rispettato, e che la Germania supera il tetto del 6% al surplus commerciale dal 2012. Così, tanto per mettere i puntini sulle i, e ricordare che l'Italia ha più pregi che difetti. Tanto più che la Brexit ha dimostrato che ci si può opporre a Bruxelles senza subire le conseguenze paventate dagli europeisti.
Avatar di Feyerabend Feyerabend
27 Mag 2018 - 09:47
Buona e lodevole la reazione dell'ambasciatore italiano. Ma Der Spiegel è un giornalaccio nazionalpopolare e trash che si rivolge alla pancia della peggior Germania. Non è da prendere seriamente: neppure i tedeschi appena appena culturati, lo fanno.
Avatar di danutaki danutaki
27 Mag 2018 - 10:29
@pisopepe....scusi, ma secondo lei dovrebbe avere rapporti coi comunisti cubani o laotiani per esser da lei gradito...?? E' finita la pacchia se ne faccia una ragione !! Quanto allo Spiegel...riassuntivo del genoma deei kartoffelnfresser !!
Avatar di Leonida55 Leonida55
27 Mag 2018 - 11:54
Non democratici per voi significa non avere contatti ocn i komunsiti?
Avatar di steacanessa steacanessa
27 Mag 2018 - 12:07
spiegel = specchio di scheiße.
Avatar di steacanessa steacanessa
27 Mag 2018 - 15:44
pisopepe: continui a pisopepare.
Accedi