Al teatro di Mariupol 130 sopravvissuti. Nuove stragi di civili

Si scava tra le macerie dopo le bombe russe: 500 civili all’interno. Il sindaco: "Verso i 20mila morti. Qui solo fosse comuni". Colpiti i residenti a Kharkiv e Chernihiv

Al teatro di Mariupol 130 sopravvissuti. Nuove stragi di civili

Si scava tra le macerie del Teatro Drammatico di Mariupol, e nome non poteva essere purtroppo più pertinente alla luce del massacro perpetrato dai russi che mercoledì l'hanno bombardato nonostante fosse stato trasformato in un rifugio anti-aereo per gli sfollati. L'attacco è stato intenzionale: i marciapiedi fuori dal teatro erano contrassegnati da enormi lettere bianche che recitavano la parola «deti», bambini in russo. Al momento delle esplosioni c'erano circa 500 civili, e nella giornata di ieri ne sono stati estratti vivi 130. Liudmyla Denisova, commissario per i diritti umani del parlamento di Kiev, ha spiegato che l'edificio, che ha resistito all'impatto di una bomba aerea ad alta potenza, ha protetto la vita delle persone nel rifugio. «Adulti e bambini stanno uscendo con lievi ferite, ma al momento la piena portata delle conseguenze del vile agguato rimane poco chiara». Difficile procedere alle operazioni di salvataggio per via dei costanti bombardamenti attorno al teatro.

Mariupol continua a subire ferite che difficilmente si cicatrizzeranno. Da tre settimane è in condizioni di sopravvivenza senza acqua, parecchi abitanti sono costretti a bere dalle pozzanghere, e corrente elettrica. Le truppe russe bombardano la città giorno e notte, usando razzi Grad e mortai calibro 120 e anche i convogli umanitari vengono assaltati. Circa l'80% del patrimonio abitativo della città è stato distrutto, quasi il 30% non potrà essere recuperato. Coloro che desiderano scappare hanno poche possibilità di lasciare la città perché non si trova più benzina. Gli invasori non consentono alla gente del posto di entrare nei cimiteri e le salme devono essere tumulate in un parco nel centro della città. «Li seppelliamo per lo più in fosse comuni allestite al Garden City. Altri direttamente nei loro cortili», afferma il vicesindaco Sergei Orlov. Secondo lui, al 13 marzo c'erano 2.358 morti in città. «Ma sono solo quelli identificati, di questo passo arriveremo a 20mila vittime».

Un bagno di sangue si segnala anche nell'Oblast di Kharkiv. Nella notte è stata colpita da un attacco aereo la città di Merefa, località di poco più di 20mila abitanti. Una scuola locale è stata danneggiata e il centro comunitario locale distrutto. Dalle macerie sono stati estratti 21 corpi privi di vita, altri 25 civili risultano feriti in maniera grave. A Kahrkiv colpito un centro commerciale, c'è un morto. Nel villaggio di Kozacha Lopan, gli invasori hanno distrutto la stazione ferroviaria, i negozi, le farmacie e altri edifici civili. In questa operazione, spiega il commissario Liudmyla Denisova, l'esercito russo ha sparato bombe a grappolo. Sempre nella regione di Kharkiv, l'esercito russo ha rapito il sindaco di Velykoburlutska, Viktor Tereshchenko. Un altro primo cittadino, Ivan Fedorov di Melitopol, è stato liberato in cambio di nove prigionieri russi.

L'attuale situazione quasi stabile di Kiev è anche dovuta al grande sacrificio che ormai da tre settimane si sta consumando a Chernihiv, ultimo avamposto prima della capitale. Ieri 53 civili, tra i quali anche un cittadino originario degli Stati Uniti, sono stati trucidati durante un'intera giornata di bombardamenti. Un bambino di due anni è stato ucciso e quattro persone sono rimaste ferite a Novi Petrivtsi, sempre nel medesimo oblast. Secondo la polizia nazionale, le truppe russe hanno sparato contro edifici residenziali con artiglieria pesante.

Anche altre zone del Paese hanno subìto l'ennesimo martellamento aereo. A causa dei bombardamenti, le linee elettriche ad alta tensione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state danneggiate. Per fortuna non vi è alcuna minaccia diretta di disconnessione dell'impianto. Proseguono anche i raid su Dniepr. Il sindaco Borys Filatov ha messo a disposizione dei cittadini le sei stazioni della metropolitana.

Durante il giorno, i treni circolano regolarmente, ma dopo le 18 l'infrastruttura si blocca trasformandosi in rifugio che ospita 6mila persone. A Severodonetsk (nel Lukansk), i russi hanno aperto il fuoco in una casa dove si nascondevano madri e bambini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
19 Mar 2022 - 10:40
@roniks69 Io mi riferivo ai reportage del Giornale dal Donbass (che hanno ampiamente documentato i crimini degli ucraini, e che Lei, a giudicare dal tono del suo commento, sicuramente non ha letto).

Se poi Lei ritiene che le bombe di oggi siano "inesistenti" e pensa che i civili ucraini ridano perché secondo Lei in realtà la guerra è tutta una montatura per mettere in cattiva luce Putin e la Russia, non abbiamo più niente da dirci.
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di alfredido2 alfredido2
18 Mar 2022 - 10:14
Secondo lo Statuto di di Roma 1998 , il bombardamento contro luoghi di cultura , abitazioni civili ospedali o luoghi religiosi è un crimine di guerra : di questo Putin dovrà rispondere anche se dovesse vincere la guerra . Putin lo sa bene e per questo , con le spalle al muro , può avere reazioni insensate o estreme .
Mostra risposte (5)
Avatar di Clarenzio Clarenzio
18 Mar 2022 - 11:07
@alfredido2 questo è quello che temo cioè che parta definitamente per la tangente e lanci qualche bomba nucleare tattica; spero che l'establishment politico-militare russo si renda conto presto che questo fanatico è uscito di cervello e che va fermato dall'interno.
Avatar di stevenson46 stevenson46
18 Mar 2022 - 11:43
@alfredido2

Segnalo uno dei molti episodi documentati, le risulta che siano stati processati per crimini di guerra politici o generali americani per il bombardamento dell'ospedale di MSF in Afghanistan con molte decine di morti ?
Avatar di stevenson46 stevenson46
18 Mar 2022 - 11:47
@alfredido2

Le risultano processi per crimini di guerra a carico del Governo Saudita per il massacro di migliaia di civili in corso da anni nello Yemen?
Avatar di mina2612 mina2612
18 Mar 2022 - 12:34
@alfredido2

Una cosa nota a tutti è che le armi e il materiale bellico, più o meno pesante, venga nascosto negli ospedali, nei ricoveri della Cri e via dicendo... (l'Afghanistan ce lo insegna) e lo sa il perchè? Semplice: perchè chi si fa scudo di materiale umano, non può essere che un criminale... forse peggio.
Avatar di alfredido2 alfredido2
18 Mar 2022 - 12:39
@stevenson46 In effetti ,nella storia post Norimberga , non mi risultano processi per crimini ci guerra . Ma non è mai troppo tardi , altrimenti perché creare Statuti o Leggi ? Mi auguro che questa sia una buona occasione per cominciare dando tutta la dovuta risonanza al Processo .
Avatar di stefano.f stefano.f
18 Mar 2022 - 10:21
Era vuoto piu o meno.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
18 Mar 2022 - 10:25
Indovinate perchè le guerre si devono evitare ad ogni costo? Pérchè altrimente la gente muore. Strano è che quando le bombe occidentali colpivano Libia, Siria, Iraq, Yemen, Kosovo, Serbia, Afghanistan, Macedonia. Sudan ecc..nessuno si domandava quante vittime causassero. Ora, sembra che abbiamo scoperto, per la prima volta, che una bomba uccide indiscriminatamente. Se non si volevano morti alle porte d'Europa, sarebbe bastato che la UE fosse intervenuta, invece di piegarsi stolidamente a Biden.
Mostra risposte (6)
Avatar di Clarenzio Clarenzio
18 Mar 2022 - 11:05
@Calmapiatta intervenuta in che senso? Qui tutti dicono cosa non fare ma mai cosa fare o andava fatto in pratica, non con generiche formule un tanto al chilo
Avatar di upwithrich upwithrich
18 Mar 2022 - 11:16
@Calmapiatta Informati prima di scrivere, l'Arabia Saudita incolpa Biden di non supportarla più nella guerra in Yemen (cosa che Trump invece faceva). E l'Italia, nel suo piccolo, non fornisce più le famose bombe sarde.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
18 Mar 2022 - 11:44
@Calmapiatta Tutte le guerre fanno vittime civili, qui stiamo assistendo ad un esercito che spara appositamente ai civili, esattamente come fecero gli stessi russi in Siria. C'è una differenza abissale perché anche in guerra sei tenuto a rispettare certe regole. E guarda il caso, Putin ha invaso l'Ucraina senza fare una formale dichiarazione di guerra, per evitare ogni tipo di regola.
Avatar di Darth Darth
18 Mar 2022 - 15:14
@Helter_Skelter "qui stiamo assistendo ad un esercito che spara appositamente ai civili". Si riferisce alle forze ucraine nel Donbass, nevvero?
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
18 Mar 2022 - 15:32
@Darth E i secessionisti del Donbass con l'aiuto dei militari russi infiltrati a chi sparavano ???? Sempre ai civili ucraini. Ti ricordo che è la Russia che ha invaso l'Ucraina. La Crimea ed il Donbass appartengono all'Ucraina.
Avatar di Darth Darth
18 Mar 2022 - 16:05
@Helter_Skelter La Crimea ha votato per la propria indipendenza dall'Ucraina e l'adesione alla Federazione Russa. In Donbass era in corso un genocidio che andava assolutamente fermato, Putin ha aspettato anche troppo nel tentativo di trovare una soluzione diplomatica con quelli che è ormai chiaro non volevano alcuna soluzione.
Avatar di zeneize zeneize
18 Mar 2022 - 11:35
Chi ha detto che sono stati i Russi a bombardare i Russi di Mariupol? Mi pare una teoria quantomeno bizzarra, probabilmente è un'altra scopiazzatura da ukrinform.
Mostra risposte (3)
Avatar di alfredido2 alfredido2
18 Mar 2022 - 12:42
@zeneize Nel nome delle vittime si dovrà fare un processo ,regolarmente istituito e alla fine qualcuno dovrà pagare ..... oppure concludere che le vittime sono morte perché colpite da forte raffreddore . Belin !
Avatar di jaguar jaguar
18 Mar 2022 - 14:48
@zeneize , e perchè dovrebbero essere stati gli ucraini a bombardare il teatro? Sentiamo che perla riesce a trovare.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
18 Mar 2022 - 15:42
@jaguar Mi scuso se mi metto in mezzo...ma a pensar male spesso ci si azzecca. Probabilmente il teatro e' stato bombardato dai Russi, ma la certezza se si basa sui media che sono assatanati monodirezionali ( Che quando gli Ucraini mandavano soldati e uccidevano in Donbass chissa' dove erano) come puo' averla ?
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
18 Mar 2022 - 16:47
Ricordo una cosa a tutti quelli che dicono "...e i media, dov'erano quando il Donbass era bombardato?" e che evidentemente non hanno letto nemmeno il giornale sul cui sito commentano: proprio qui, a suo tempo, nel settore InsideOver, sono stati fatti lunghi e dettagliati reportage dal Donbass.
Mostra risposte (4)
Avatar di roniks69 roniks69
18 Mar 2022 - 17:20
@Quetzalcoatl solo qualche reportage,e basta?ma dove sono state tutti politici europei a condannare Kiev?stavano zitti,per non parlare male del governo"democratico"ucraino?ipocriti...
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
18 Mar 2022 - 17:42
@roniks69 È stato chiesto dov'erano i media, non i politici. I media (quantomeno alcuni di loro) erano lì.

"Solo qualche reportage e basta". Al di là della frase poco rispettosa dei giornalisti morti in Donbass all'epoca (Andrea Rocchelli, per esempio), sarei curioso di sapere cosa pretende che facciano i media, se non il loro lavoro.
Avatar di roniks69 roniks69
18 Mar 2022 - 19:24
@Quetzalcoatl il lavoro di media deve essere di raccontare i fatti,controllando.non fare coppia-incolla,prendendo informazione dalla una parte.e fare in modo che questa informazione arriva ai politici.adesso l'informazione è unilaterale-la colpa e di russi,anche se i fatti dimostrano il contrario.persino usano immagini dei crimini ucraini comese fossero dei russi.e tutti bevono queste"notizie"fa ridere e paura allo stesso tempo,quando vedo certi "reportage"di un certo"giornalista"Biloslavo,chi raconta le storie paurose davanti alla camera,poi quando la camera si sposta leggermente si vedono i civili che guardono queste"riprese"e ridono,mentre"giornalista"scappa dalle bombe inesistenti......
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
19 Mar 2022 - 10:40
@roniks69 Io mi riferivo ai reportage del Giornale dal Donbass (che hanno ampiamente documentato i crimini degli ucraini, e che Lei, a giudicare dal tono del suo commento, sicuramente non ha letto).

Se poi Lei ritiene che le bombe di oggi siano "inesistenti" e pensa che i civili ucraini ridano perché secondo Lei in realtà la guerra è tutta una montatura per mettere in cattiva luce Putin e la Russia, non abbiamo più niente da dirci.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi