Ardea, spara e uccide un uomo e 2 bimbi: "Era già stato segnalato"

Un vicino racconta a ilGiornale.it i momenti dopo la sparatoria: "Tornavo dal supermercato e ho visto i soccorsi. La famiglia di chi ha sparato segnalata in passato dal consorzio"

Ardea, spara e uccide un uomo e 2 bimbi: "Era già stato segnalato"

"Ero al supermercato e ho sentito gli elicotteri e le sirene". A raccontarlo a ilGiornale.it è uno degli abitanti del consorzio Colle Romito di Ardea dove stamattina un uomo ha aperto il fuoco contro un anziano e due bambini in strada, uccidendoli, e poi si è barricato in casa.

"La famiglia di chi ha sparato era già stata segnalata dal consorzio", ci spiega, raccontandoci che già in passato avevano creato problemi ai vicini, ma che finora non era stato fatto nulla di concreto. Lo conferma anche il sindaco: "La persona che potrebbe aver sparato è stata già identificata, sembra sia una persona instabile che già aveva manifestato comportamenti ostili. Si pensa che il tutto sia accaduto per futili motivi. Ma ancora non sappiamo nulla di preciso", ha detto Mario Savarese ai cronisti asserragliati davanti alla casa dell'aggressore, "Oggi ha messo in atto minacce a cui nessuno aveva dato credito e la reazione è stata sconsiderata e atroce. I motivi sono futili, non ce ne sono di altra natura, se non di litigi tra vicini. Dev'essere stata una questione di pochi minuti degenerata".

E lo conferma anche lo stesso presidente del consorzio: "Era arrivato qui da pochi mesi e da subito aveva creato problemi", ha spiegato Romano Catini, "Alcune volte era già capitato che l'uomo uscisse di casa e sparasse in aria. Avevamo segnalato la cosa ma non si era capito se avesse un'arma vera o una scacciacani". Resta da capire quindi se la tragedia poteva essere evitata.

Tra le villette e nei giardini del consorzio, abitate per lo più da famiglie, è scattata la paura al suono degli spari. Gli abitanti sono barricati in casa, nessuno osa uscire. "I bimbi morti li conosciamo, si chiamavano Daniel e David Fusinato", ci racconta ancora il residente.

I piccoli avevano solo 10 e 5 anni. A ucciderli sarebbe stato Andrea Pignani, 34enne con problemi psichici che si è rinchiuso nel suo appartamento di via Colle Romito. Si tratta di un consorzio di villette a schiera unifamiliari e bifamiliari con giardino, parchi e strutture sportive. Una zona abitata per lo più da famiglie. Come quella di Daniel e David, la cui vita è stata strappata in una domenica estiva, la prima dalla chiusura della scuola. Erano nel parco vicino al campo di calcio, a 30 metri da casa loro, probabilmente a giocare prima del pranzo. Proprio in quel momento nella stessa zona passava il 74enne Salvatore Ranieri, anche lui raggiunto dai proiettili. Subito soccorsi, i tre sono stati trasportati in elisoccorso in ospedale, ma per loro non c'è stato nulla da fare. Non è chiaro chi dei tre fosse l'obiettivo: non ci sarebbe stata nessuna lite prima dei tre colpi di pistola.

L'uomo si è poi barricato da solo in casa sua, mentre all'esterno, insieme ai carabinieri è rimasta la madre.

Inutili i tentativi di contatto con il killer: dopo ore si è sentito un altro colpo di pistola, i militari hanno fatto irruzione e hanno trovato il cadavere del 34enne nella sua camera da letto. Il movente resta ancora un mistero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
13 Giu 2021 - 17:55
Essere inferiori a voi sinistri ..detto da voi è un onore
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di Ronny58 Ronny58
13 Giu 2021 - 14:20
Come mai uno con problemi psichici riconosciuti ha avuto accesso ad armi da fuoco? Mica siamo negli USA dovi li compri al supermercato.
Avatar di Smax Smax
13 Giu 2021 - 14:20
Basaglia colpisce ancora...
Avatar di killkoms killkoms
13 Giu 2021 - 14:57
Troppi pazzoidi a giro!
Avatar di lawless lawless
13 Giu 2021 - 15:11
viviamo in un paese anarchico, senza leggi. Comanda il bos di turno e lo stato, inverterbrato, esegue gli ordini anzichè darli. La causa, una classe politica non all'altezza del compito, quello che succede nelle nostre città ha dell'inverosimile, il cittadino comune trova più difensori nei conduttori di programmi televisivi che nel faraonico apparato statale. Gentaglia che ricopre cariche istituzionali di livello che gira a vuoto e solo per propri beceri interessi. No, così non va, più tempo passa senza iniziative sostanziali più sarà difficile, nel tempo, tornare ad un livello accettabile di sicurezza.
Avatar di hernando45 hernando45
13 Giu 2021 - 15:18
Al vedere la foto, sembra la zona del NONNO LIBERO di Lino Banfi!!!!
Avatar di OttavioM. OttavioM.
13 Giu 2021 - 15:19
Una volta in Italia c'erano i manicomi, poi per motivi ideologici la sinistra decise di chiudere tutto.
Avatar di theRedPill theRedPill
13 Giu 2021 - 15:38
A 43 anni dalla legge Basaglia è necessaria una revisione, se non un referendum per abrogarla in toto. La malattia psichica non si elimina eliminandone i luoghi di cura, purtroppo. Riposino in pace i due bambini e l'anziano vittime della follia di oggi.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
13 Giu 2021 - 15:56
Il fu Basaglia ha colpito ancora!Peccato che a farne le spese siano stati anche dei bambini...
Avatar di Absolutely Absolutely
13 Giu 2021 - 15:56
Qui se non mandiamo a casa i compagni siamo alla frutta
Avatar di NOWAY99 NOWAY99
13 Giu 2021 - 16:18
Con la sinistra siamo precipitati nella barbarie pura barconi inclusi.
Avatar di Anonimo51 Anonimo51
13 Giu 2021 - 16:19
E' proprio questo il problema che, grazie alla legge Basaglia, ormai obsoleta ed emanata da uno stato che ama definirsi democratico, due bambini ed un nonno che vivevano una vita serena, ora non ci sono più ed appunto grazie a tale legge nessuno pagherà per l'azione delittuosa commessa e quindi tre vittime innocenti, non avranno mai giustizia. Evviva l'Italia ove, ogni giorno che passa, le cose andranno peggio e nessuno si scandalizza.
Avatar di Yossi0 Yossi0
13 Giu 2021 - 16:39
Incredibile, anzi no un soggetto con problemi psichici gira con un arma da fuoco, spara in aria e siccome qualcuno pensa che sia una scacciacani nessuno fa niente !!! Menefreghismo anzi facciamoci i fatti nostri …. non si sa mai
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
13 Giu 2021 - 16:41
La legge Basaglia colpisce ancora.
Avatar di Happy1937 Happy1937
13 Giu 2021 - 16:44
Con tanti ringraziamenti a Basaglia e sciocchi buonisti che hanno chiuso i manicomi. Risultato : famiglie disastrate e morti a causa della follia dei malati lasciati in liberta’
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
13 Giu 2021 - 16:48
Lo Stato garantisce chi oggettivamente crea problematiche ai propri simili che sovente sfociano in episodi estremi ... se lo stesso Stato non riesce a garantire la sicurezza ai propri cittadini laboriosi, servitori contribuenti, che ce ne facciamo di uno Stato ostile agli stessi? Vorrei chiederlo a tutti quelli che hanno "calcato" una poltrona parlamentare.
Avatar di nerinaneri nerinaneri
13 Giu 2021 - 16:54
...italiano extra...
Avatar di routier routier
13 Giu 2021 - 16:56
Omicidi, rapine, stupri, truffe, corruzione, uso di droghe pesanti e leggere, ecc. Il tutto a gogò. E' vero che queste cose sono sempre successe, tuttavia non in questa misura. Sembra quasi che un "venticello leggero" abbia portato via quel poco di buon senso che fino ad ora ci ha permesso una vita normale. Spero di sbagliare! Una preghiera per le vittime.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
13 Giu 2021 - 17:00
...per lo più abitate da famiglie.... Perchè chi altro doveva viverci!?? Le coop per migranti?
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
13 Giu 2021 - 17:03
Altro che gli immigrati. C'è da temere il vicino di casa.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
13 Giu 2021 - 17:14
Questo sicuramente è un italianissimo che vota la sinistra per avere sconti di pena
Avatar di Memphis35 Memphis35
13 Giu 2021 - 17:16
#nerinaneri - 16:54 Nelle scuole di ogni ordine e grado gli elaborati "fuori tema" non vengono classificati.
Avatar di Divoll Divoll
13 Giu 2021 - 17:22
A giudicare dal fatto che non si comunicano ne' il nome ne' alti dttagli dell'uomo, forse e' un diversamene italiano. E anche i nomi dei bambini uccisi sembrano piu' stranieri che italiani. Romeni??
Avatar di Tora Tora
13 Giu 2021 - 17:27
In italionia per essere arrestato o perquisito devi essere un elettore del centrodestra o un imprenditore/professionista che ha reagito ad un tentativo di rapina.
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
13 Giu 2021 - 17:30
I clandestini fanno molto peggio, prima di scrivere, informati. Purtroppo le leggi italiane fatte dai nostri deputati e senatori sono queste, fino a che non compi un gesto eclatante non viene arrestato, ma anche quando lo compi e vieni preso con le mani nel sacco, c'è l'arresto solo se ci sono rischi di reiterare il reato, oppure di fuggire all'estero e qualche altro motivo poi basta percio' fino ai tre gradi di giudizio sarai sempre libero (questo succede purtroppo in Italia). Infatti molte donne vengono uccise da immigrati e italiani proprio perchè restano liberi fino al terzo grado.
Avatar di Memphis35 Memphis35
13 Giu 2021 - 17:34
Nessuno, sino ad oggi, ha pensato ad eliminare gli antibiotici per risolvere il problema delle malattie infettive. Per le malattie mentali, invece...
Avatar di Nick2 Nick2
13 Giu 2021 - 17:43
Leggo questi commenti e penso che, in questa sede, la sinistra viene spesso accusata di arrogarsi una superiorità intellettuale. In realtà sono la stragrande maggioranza delle persone di destra che, tristemente, palesano la loro inferiorità...
Avatar di colder colder
13 Giu 2021 - 17:44
per quello che so il possesso di un'arma e regolamentato con una visita medica che attesta l'idoneità,

poi riguardo una persone che spara in aria viene immediatamente controllata con verifica dell'arma se finta o vera, e a prescindere le viene sequestrata, lo dico perchè io possiedo un'arma e sono sottoposto a verifica anche con certificato medico.
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
13 Giu 2021 - 17:45
A questo punto dobbiamo ringraziare la Legge Basaglia per queste morti e per le decine di morti a causa sua. Si tutelano i pazzi e si fanno crepare gli innocenti!
Avatar di hernando45 hernando45
13 Giu 2021 - 17:51
La colpa e delle ISTITUZIONI che in Italia NON funzionano!! Qui nel terzo mondo qualche mese fa un signore ha minacciato con un'arma in mano una persona!!! E 2 giorni dopo la polizia ha DECOMISATO l'arma!! In Italia ivece CAMPA CAVALLOOO!! E UNA VERGOGNAAA!!!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
13 Giu 2021 - 17:52
se la sinistra ha cancellato la legge 180, sui manicomi, ecco quali sono i risultati! complimenti! non date la colpa alle armi, perchè quel pazzo avrebbe potuto benissimo ammazzare lo stesso usando altri oggetti a portata di mano, coltelli, mannaie, macchine, bastoni, ecc, ecc, molto piu facili da reperire rispetto a una potentissima pistola :-) ma ad essere ancora piu stupidi, siamo proprio noi italiani, che sono 11 anni che diamo voti a tutti tranne che al centrodestra.... e i risultati si vedono !!!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
13 Giu 2021 - 17:55
Essere inferiori a voi sinistri ..detto da voi è un onore
Accedi