Sony presenta PlayStation4

Arriva la Ps4:videogiochi come film, una console come un social network

La nuova Sony PlayStation4 (Foto di Francesco Serino)
La nuova Sony PlayStation4 (Foto di Francesco Serino)

di Francesco Serino

Questa notte, al the Hammerstein Ballroom nel centro di Manhattan, Sony ha presentato PlayStation4, la nuova console per videogiochi che punta tutto su potenza hardware, cloud e social.

L'evento che tutti gli appassionati attendevano è finalmente terminato: il teatro scelto da Sony per presentare la sua nuova macchina da gioco, la PlayStation4, si sta lentamente svuotando. I giornalisti, accorsi da ogni parte del mondo, si mettono alla ricerca di un caffè per scrollarsi di dosso un'altra oncia di jet lag, e per meglio digerire quel tanto e quel poco che è stato appena mostrato.

PlayStation4 si preannuncia una macchina potente, ma non è questo quello che oggi importa davvero. In un mondo dove i videogiochi non hanno più confini, e la qualità e il divertimento sono caratteristiche comuni anche nel più economico gioco per cellulari, Sony decide di spendere buona parte della presentazione, durata oltre due ore, sottolineando le caratteristiche sociali della sua nuova macchina da gioco.

PlayStation4 è come un grande social network, dove sarà possibile guardare in tempo reale via streaming video gli amici giocare, dove basta un tasto per condividere con il mondo intero foto e filmati delle proprie partite, compatibile con tablet e cellulari.

Dopo la parte social, in questa corsa forse anche un po' disperata verso le tecnologie più in voga, Sony tira fuori dal cilindro il suo nuovo sistema cloud, costruito attorno alla tecnologia Gaikai, compagnia acquistata la scorsa estate per la ragguardevole somma di 380 milioni di Dollari. Tramite Gaikai, con PlayStation4 sarà possibile provare i nuovi prodotti semplicemente con un click, a patto di possedere una connessione Internet all'altezza. E sempre grazie al cloud gli utenti potranno utilizzare i titoli PlayStation4 su PlayStation Vita, l'equivalente portatile.

Anche il nuovo pad possiede ciò che ci si aspetterebbe da una compagnia che ha tutta l'aria di non voler deludere nessuno: una superficie touch, una luce che permette alla telecamera della console (simile alla sensor bar del Wii) di calcolarne la posizione, il tasto per lo share dei contenuti e un'ergonomia rinnovata per una presa più solida.

Ma questa è una presentazione creata ad hoc non tanto per mostrare la macchina, che infatti non è stata svelta per intero, ma per chiarire che dietro PlayStation4 c'è un'idea ben più concreta di quella incerta che portò la PlayStation3 nei negozi. Anche i giochi hanno ricoperto un ruolo minore, ma per quelli ci sarà tempo (tutto un anno visto che l'arrivo della Ps4 è previsto per le prossime festività natalizie) e luogo (naturalmente l'E3 di Los Angeles).

Il successo di PlayStation4 è molto importante per Sony, il colosso giapponese sta cercando infatti di risollevarsi dopo aver chiuso l'anno fiscale 2012 segnando perdite per oltre

820 milioni di Dollari, dovuti alla minor competitività nel settore dell'elettronica di consumo (a tutto vantaggio della coreana Samsung e all'americana Apple), al recente terremoto in Giappone e all'andamento dello Yen.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica