Nuove opportunità di crescita per i calzaturifici italiani in Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay dove nel 2018 hanno esportato 303.000 paia per un valore di oltre 15,5 milioni di euro
L'imprenditore succede ad Annarita Pilotti per il quadriennio 2019-2023. L'elezione in occasione della prima assise di Confindustria Moda, la federazione che riunisce le imprese e le associazioni del settore tessile moda e dell'accessorio
Collezioni made in Italy dal dal 19 al 22 marzo a Obuv’ Mir Koži, la mostra internazionale che si tiene all’Expocentr di Mosca. Nel 2017 esportati oltre 6,3milioni di paia di scarpe per un valore di 380milioni di euro ma nel 2018 c'è stato un calo dell'11,5%. Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici: "Pesano l’incertezza nel dialogo politico con l’Ue e la stagnazione dei consumi interni"
La manifestazione conferma i dati dell'ultima edizione e il calo di visitatori esteri non è uniforme: exploit di Usa, Canada e Spagna. Annarita Pilotti: "Bene la promozione fatta sul mercato nazionale. La politica sostenga il settore, a Di Maio ho chiesto di abbattere il cuneo fiscale"
Collezioni autunno e inverno di 1.300 espositori italiani e stranieri dal 10 al 13 febbraio in Fiera Milano. Esportazioni di scarpe made in Italy cresciute del 3,9% in valore nei primi 10 mesi del 2018, all'estero l'85% della produzione nazionale
Bilancio di Assocalzaturifici: le esportazioni nazionali sono cresciute del 3,7% in valore rispetto all’analogo periodo del 2017. Resta molto debole la dinamica dei consumi delle famiglie italiane
Assocalzaturifici, FederlegnoArredo e Confindustria Ceramica: serva una norma Ue per l'etichettatura di origine obbligatoria dei prodotti. Annarita Pilotti: “Da oltre dieci anni ci battiamo in tutte le sedi istituzionali per tutelare l’eccellenza della manifattura e il diritto dei consumatori europei alla conoscenza di ciò che acquistano"
Il premier a Mosca ha visitato il salone Obuv’ Mir Koži vetrina dell'export per 130 brand italiani. La presidente di Assocalzaturifici: "Le sanzioni ostacolo drammatico allo sviluppo". Appello al governo per ridurre il costo del lavoro e sostenere l'etichettatura e l’indicazione "Made" in a livello europeo
Dal 22 al 25 ottobre all’Expocentre della capitale russa collezioni made in Italy di fascia media e medio-alta. Annarita Pilotti: "La crisi su questo mercato non è ancora passata, è importante che il ministero dello Sviluppo Economico continui ad affiancarci in questo sforzo significativo, finanziando i progetti che mettono a sostegno delle imprese”
Salone sempre più internazionale con 45.424 visitatori: 27.272 presenze estere (+1,6%). Aumentano anche gli italiani: 18.152 (+4,3%)