Aix En Provence - "La manovra decisa dal governo come detto ieri dal presidente Bce Trichet costituisce un passo importante per il consolidamento dei conti pubblici". A margine dei Rencontres economiques, il governatore della Banca d’Italia Mario Draghi respinge i timori dei mercati sulle condizioni dei conti pubblici italiani e promuove il decreto varato dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti e firmato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "L’anticipo delle misure rende credibili il pareggio del bilancio nel 2014 e l’avvio di una tendenza al calo del rapporto tra il debito e il pil".
La situazione delle banche italiane "In Italia l’espansione del credito, in atto da mesi, è superiore a quella del resto dell’area dell’euro e sosterrà i ricavi delle banche", afferma il governatore della Banca d’Italia ricordando che la crescita del credito procede a un tasso del 6,7%.
"Sono certo - continua Draghi - sulla base delle nostre analisi che gli intermediari italiani supereranno con un margine significativo gli stress test in corso in sede europea i cui risultati saranno diffusi la settimana prossima".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.