Adani non commenterà la finale dell'Argentina: ecco perché

La coppia destinata alla finalissima di domenica tra Argentina e Francia sarà il duo composto da Rimedio e Di Gennaro: ecco perché non sarà Adani a fare il commento tecnico

Adani non commenterà la finale dell'Argentina: ecco perché

La Rai ha deciso che la coppia (telecronista e commentatore tecnico) per Argentina-Francia sarà il duo composto da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e non quello di Stefano Bizzotto e Lele Adani, il cui modo di esprimersi che tanto ha fatto discutere e dividere i tifosi.

I perché della scelta

Stefano Bizzotto e Adani, quindi, dovranno accontentarsi della finale per il terzo e quarto posto di sabato pomeriggio tra Croazia e Marocco. Se nel caso del telecronista il problema può essere relativo, per l'ex calciatore sarà sicuramente una delusione interrompere la striscia di partite che lo ha visto commentare dalla prima gara (la clamorosa sconfitta dell'Albiceleste contro l'Arabia Saudita) alla penultima le gesta del suo idolo Leo Messi. In nessuna occasione se non quando gioca il numero 10, Adani si scalda e "sente" la partita, lui che ama il calcio sudamericano e in particolar modo di quello che è "l'erede di Maradona".

Il "risarcimento" a Rimedio

Prima di scomodare i dietrologi, non c'è alcuna bocciatura dietro questa scelta: in Rai da sempre ci sono gerarchie da rispettare, e sarà così anche nel caso del Mondiale in Qatar: la coppia principale è formata da Rimedio e Di Gennaro, si sapeva fin dall'inizio del campionato in Qatar. Tra l'altro, per il giornalista sportivo si tratterà del giusto risarcimento dopo aver perso, causa Covid, l'appuntamento più importante per chi fa il suo lavoro, la finalissima dell'Italia agli Europei che è valso il titolo agli azzurri. Non ci sarà l'Italia, però, è più che meritato il suo posto nella finale di domenica alle ore 16 italiane.

Quel paragone Maradona-Messi

Trattandosi di coppie già decise a priori, logicamente, non sarà possibile (né sarebbe corretto) sostituire Di Gennaro con il focoso Adani che ha dato il meglio di se nella semifinale vinta 3-0 dagli argentini contro la Croazia: come abbiamo visto sul Giornale.it, il web è impazzito di commenti dopo i 90 minuti in cui il commentatore tecnico ha ricordato Diego Armando Maradona che Messi "ha riportato su un campo da calcio" oltre a tutti i commenti sulla prestazione della "Pulce" e l'assist da urlo per il terzo gol di Alvarez.

Saranno contenti o scontenti gli appassionati di calcio che non potranno commentare Adani nel giorno più importante? Lo scopriremo soltanto dopo la

gara leggendo le reazioni sul web: adesso, di sicuro, c'è chi rimpiangerà quelle locuzioni improvvisate a ogni giocata di Messi e chi sarà "accontentato" dopo avergliene dette di ogni in questo Mondiale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di masinellu masinellu
15 Dic 2022 - 19:12
Ma piantatela con questo esaltato di Adani. Non commenta la finale del mondiale ?..E chi se ne frega.
Mostra tutti i commenti (16)
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
15 Dic 2022 - 11:48
Giusto, è inascoltabile.
Avatar di rossini rossini
15 Dic 2022 - 13:26
@Eninpospiu secondo me Leo Messi è un campione molto più grande di Maradona. Oltre alla classe immensa per le quali i due forse si equivalgono, parliamo della sua correttezza in campo. Una qualità per la quale Messi, a confronto di Maradona, è come un gigante contro un nano. Non ci dimentichiamo poi che Maradona è passato alla storia per un gesto di un'antisportività assoluta: il famoso gol di mano contro l'Inghilterra nei quarti di finale dei mondiali del 1986. Da notare che Maradona ebbe pure il coraggio di tirare in ballo "La mano de Dios" lanciando il messaggio che nello sport chi imbroglia non solo fa bene e ha ragione ma è pure benedetto dal Padreterno.
Avatar di ilsegretario ilsegretario
15 Dic 2022 - 11:56
A me Adani non dispiace, ha messo un pò di pepe alle telecronache Rai, solitamente incolori. A volte esagera, ma in fondo è quello che spesso fanno i commentatori tecnici anche in altre discipline ( vedi Lucchetta nel volley) e sono apprezzati per questo. Ora non esageriamo con questa storia.
Avatar di vincog vincog
15 Dic 2022 - 16:33
@ilsegretario,con il solo distinguo che Lucchetta lo fa con tutte le squadre e non con una in particolare(a meno che sia l'Italia).
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
15 Dic 2022 - 12:28
Si parla del nulla, però un commentatore tecnico che si comporta da tifoso, mi dice che Messi ne scarta tre e fa gol, cioè cose che vedo anch'io che non sono tecnico, può essere simpatico, però non è che aggiunge tanto alla telecronaca. Mi è piaciuto molto Stramaccioni che da tecnico ti faceva leggere le tattiche delle squadre aggiungendo un qualcosa alla semplice telecronaca.
Avatar di Risorgeremo Risorgeremo
15 Dic 2022 - 12:29
Anche a me non dispiace. È vivace e brillante, oltre ad avere una indiscutibile competenza tecnica. Del resto così ormai sono i commentatori (non-rai) in tutte le altre discipline, dalla formula uno al motomondiale, alla volley, al basket. Le critiche a chi si propone in modo originale e brioso uscendo dalla solita noia ingessata delle telecronache rai, sono fini a se stesse.
Avatar di orione43 orione43
15 Dic 2022 - 12:42
Era ora che mettessero da una parte questo pseudo commentatore.Finalmente potrò vedermi la partita senza quell'orribile sapientino nelle orecchie. Mi dispiace molto per Bizzotto che non avrebbe dovuto accettare un simile compagno
Avatar di foscy foscy
15 Dic 2022 - 12:44
giusto, il troppo stroppia, Messi bravissimo, ma la foga di Adan i è "pesante" vede solo lui, gli altri della partita sono il "nulla"....
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
15 Dic 2022 - 12:51
Ma quale punizione, la coppia principale è Rimedio - Di Gennaro da diverso tempo, non per nulla le partite della nostra Nazionale le commentano sempre loro, anzi io mi auguro che Lele possa continuare in Rai a lungo.
Avatar di WmatteoSalvini WmatteoSalvini
15 Dic 2022 - 12:51
e ti pareva ! Adani è un cane sciolto, non schierato ed è pure simpatico; è un pò fuori dalle righe, competente e soprattutto non sa di vecchio e stantio, come quasi tutto ormai nella Rai; quindi è chiaro che doveva essere escluso !
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
15 Dic 2022 - 12:59
Adani chi?
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
15 Dic 2022 - 13:01
Primo, Adani NON e' un personaggio, secondo, non e' che il duo Remedio Di Gennaro sia tanto migliore: la logorrea paternalistica e pettegola che tratta milioni di spettatori come bambini da guidare dovrebbe essere un grave difetto, non un pregio. Siamo in tantissimi ad attendere l'opzione dell'audio SENZA la telecronaca, divenuta insopportabile grazie al doppio commentatore.
Avatar di P2752 P2752
15 Dic 2022 - 13:13
@Klotz1960 Se ha una smart-tv oppure usa il sito RAI, è già da tempo disponibile tale opzione. Che uso praticamente sempre!
Avatar di pipporm pipporm
15 Dic 2022 - 14:04
Grandissima notizia!!!! Adani dovrebbe essere buttato fuori dalla RAI. Il commentatore sportivo è altra cosa da tifoso
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
15 Dic 2022 - 14:14
Adani non e' un personaggio. Gli consiglio caldamente di ri-emigrare in Argentina, dalla quale peraltro proviene: da quelle parti sicuramente lo accetterebbero
Avatar di masinellu masinellu
15 Dic 2022 - 19:12
Ma piantatela con questo esaltato di Adani. Non commenta la finale del mondiale ?..E chi se ne frega.
Accedi