Ciro Grillo, l'orrore dello stupro sul Fatto: pubblicati i verbali delle udienze a porte chiuse

Il Fatto Quotidiano ha pubblicato i verbali delle udienze a porte chiuse di Silvia, la studentessa italo-norvegese che nel 2019 denunciò Ciro Grillo e i suoi amici per violenza sessuale di gruppo

Ciro Grillo, l'orrore dello stupro sul Fatto: pubblicati i verbali delle udienze a porte chiuse
00:00 00:00

Mercoledì 31 gennaio al Tribunale di Tempio Pausania (Sardegna) riprenderà il processo per violenza sessuale di gruppo a carico di Ciro Grillo, figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, e i suoi tre amici genovesi, Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria. In aula ci sarà Silvia (nome di fantasia), la studentessa italo-norvegese che nel 2019 denunciò i quattro ragazzi per i presunti abusi. Alla vigilia della nuova udienza, che sarà celebrata a porte chiuse, come le precedenti, il Fatto Quotidiano ha diffuso i verbali della giovane sulla notte trascorsa a Cala di Volpe (Sardegna), nella casa di Grillo jr, assieme agli imputati. Una scelta insolita, quella del giornale diretto da Marco Travaglio, che si è sempre smarcato dalla delicata vicenda giudiziaria attenendosi a una narrazione discreta dei fatti.

I verbali

La decisione di pubblicare i verbali delle udienze a porte chiuse mal si concilia con la necessità di tutelare Silvia che, indipendentemente dall'esito del processo, ha raccontato dettagli molti intimi della sua vita privata. Nella lunga e corposa deposizione, infatti, la ragazza ha ripercorso con grande sofferenza alcuni momenti della notte passata con Ciro Grillo e gli amici. Un racconto denso di particolari e di grande impatto emotivo che merita senza ombra di dubbio alcuno molta discrezione. Ciò detto stupisce la scelta del Fatto di riportare "per la prima volta nella sua interezza" - si legge nell'articolo pubblicato sul quotidiano questa mattina - la deposizione della giovane studentessa, per giunta alla vigilia della nuova udienza. Senza contare che, fino ad oggi, la pruriginosa vicenda giudiziaria era passata quasi in sordina sulle pagine del noto quotidiano. Complice anche una vicinanza storica tra il direttore Marco Travaglio e il fondatore del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo.

La difesa: "Molte contraddizioni"

Nel corso del dibattimento la deposizione di Silvia è stata segnata da molti "non ricordo", oltre che da copiose lacrime. Tanto che spesso le udienze sono state interrotte. Per gli avvocati dei quattro imputati "Silvia ricorda solo ciò che vuole". Nello specifico i legali contestano alla ragazza di non aver lasciato l'abitazione dopo il primo (presunto) stupro, di non ricordare di essere andata a comprare le sigarette e di aver accettato il giorno successivo un passaggio fino ad Arzachena. Un dettaglio, quest'ultimo, di cui la ragazza non ha memoria.

La vicenda

La presunta violenza sessuale di gruppo si sarebbe consumata la notte tra il 16 e il 17 luglio 2019 nella residenza estiva della famiglia Grillo in Costa Smeralda (Sardegna). Silvia e l’amica Roberta avevano conosciuto Ciro Grillo e gli amici genovesi in un noto locale dell'isola. Al termine della serata, durante la quale erano stati consumati svariati drink, le due studentesse avevano seguito la comitiva di ragazzi nell'appartamento a Cala di Volpe. Su quanto accaduto nelle ore successive ci sono due versioni diverse.

Da un lato quella della studentessa italo-norvegese, che sostiene di essere violentata più volte, dall'altro quello dei quattro ragazzi che respingono le accuse. Gli imputati ritengono che Silvia fosse "consenziente" e dunque, a dir loro, non ci sarebbe stata alcuna violenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Furio64Lostile Furio64Lostile
30 Gen 2024 - 18:35
Ma... Dal 2019???? E quanto tempo ci vuole????
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di Ripubblica Ripubblica
30 Gen 2024 - 15:12
che tatto gargantuo questo articolo. provo serio imbarazzo per i dettagli privati pubblicati, era proprio necessario pubblicarli?
Avatar di Clarenzio Clarenzio
30 Gen 2024 - 15:24
Ma uno dei ventenni che ordina champagne in discoteca é il figlio di quello che vuole la ‘decrescita felice’?
Avatar di viroga48 viroga48
30 Gen 2024 - 15:34
Dimostrazione lampante di certo giornalismo misero e volgare ,che nulla ha a che fare con la vera libertà di stampa di cui tutti quei signori si sciaquano la bocca da mattina a sera. In quanto allo sputt...to della ragazza e co. la legge sulla privacy qui a quanto pare non si applica. Fate voi..
Avatar di CoolMI CoolMI
30 Gen 2024 - 15:36
Mi sembra così strano che "Il Fatto" molto vicino a Conte e M5S abbia tirato un colpo così basso all'illuminato Grillo.
Mostra risposte (2)
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
30 Gen 2024 - 16:03
@CoolMI più che colpo basso a Conte e 5*, lo vedo come un ulteriore denigrazione della ragazza a favore del più prestigioso degli imputati!
Avatar di CoolMI CoolMI
30 Gen 2024 - 16:29
@Dgmax63 dipende se quanto pubblicato è a favore della ragazza o dell' illuminato. In quest'ultimo caso hai ragione!
Avatar di Libertà75 Libertà75
30 Gen 2024 - 15:40
Onestamente non si comprende il senso di questi aneddoti? La difesa fa la difesa, ma brancola nel buio. A seguito dell'ultima riforma (tra il resto voluta da Berlusconi) è stupro ogni volta che un soggetto si trova a fare sesso senza essere in grado di esprimere il proprio libero consenso. Come può una ragazza drogata e ubriaca essere consenziente?
Avatar di Mark1958 Mark1958
30 Gen 2024 - 15:51
Fatemi capire. Il Fatto Quotidiano ha pubblicato dei verbali SECRETATI? Ma se erano secretati come ne è entrato in possesso? Nessuno mai indaga su questa fuga di notizie dalle nostre procure e aule giudiziarie??? E poi ditemi che non è assolutamente necessaria una profonda riforma della giustizia!
Avatar di claudio63 claudio63
30 Gen 2024 - 16:45
ma la difesa che si delizia con questi particolari boccacceschi cosa crede , che tutte le donne si comportino come la Goretti di buona memoria? Insomma cosa si pretende da una ragazza in stato confusionale in mano ad una banda di ragazzotti, anche DOPO la nottata passata, che chieda un taxi per andare a casa?ma hanno un idea di cosa una ragazza prova in quei momenti di terrore quando si e' alla merce' non di uno ma di un gruppo intero di ragazzi ubriachi?? l'istinto di sopravvivenza ti rende consenziente ( relativamente) pur di uscirne vivi e con il minor danno possibile. la difesa sta giocando sporco.
Avatar di pippa49 pippa49
30 Gen 2024 - 16:49
era a porte chiuse e comunque sono uscite tutte queste "indiscrezioni", come mai? chi ha fatto lo/la spione/a, poi fatemi capire, non si possono pubblicare foto delle ladre della metropolitana per la privacy, però si possono scrivere queste cose? se le notizie sono uscite da giornalisti, mandarli a fare gli strilloni, se invece sono stati gli avvocati, un qualsiasi lavoro manuale è più indicato per loro
Avatar di claudio63 claudio63
30 Gen 2024 - 16:50
Sono d'accordo con lei, ma un processo in queste storie lascia sempre un segno alle vittime, purtroppo. Certo che Il fatto non lascia perdere nessuno... di sicuro non si puo dire che ha una particolare attenzione per il capo del M5S. Personalmente, credo che alla direzione del fatto ci siano uomini fin troppo ossessionati con se stessi per potersi fare delle domande su quanto sia corretto ed etico pubblicare certi dettagli ( che cmq dovevano restare privati a termini di legge)
Avatar di Furio64Lostile Furio64Lostile
30 Gen 2024 - 18:35
Ma... Dal 2019???? E quanto tempo ci vuole????
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi