
Dalla Francia non sembrano esserci segnali di distensione dopo la crisi diplomatica aperta da Gerald Darmanin con il suo attacco al governo Meloni. Mentre l'Italia e il governo francese tentano di ricucire, è arrivata l'ennesima bordata contro l'esecutivo di Giorgia Meloni, stavolta da parte di Stéphane Séjourné, portavoce di Reinassance, il partito di Emmanuel Macron che in Europa è alleato con il Partito democratico.
"L’estrema destra francese prende per modello l’estrema destra italiana. Si deve denunciare la loro incompetenza e la loro impotenza. Meloni fa tanta demagogia sull’immigrazione clandestina: la sua politica è ingiusta, disumana e inefficace", ha tuonato sulle colonne de Le Figaro. Ma non è tutto, perché tra qualche settimana Séjourné sarà a Roma, dove ha organizzato un incontro Renew Europe per il Pd. E in quell'occasione, ha dichiarato, intende replicare il suo messaggio. Mentre dall'Italia arrivano segnali per un distensione, la Francia continua ad alimentare le tensioni con l'Italia per meri scopi interno. Macron e il suo partito sanno di aver perso molti consensi e in questo moto, usando Giorgia Meloni come spauracchio, pensano di riuscire a recuperare qualche voto in Francia, screditando Marie Le Pen.
Ancora una volta il Paese transalpino si dimostra scarsamente interessato agli interessi dell'Europa, avanzando la pretesa di poter agire con prepotenza anche sugli interessi nazionali di altri. Una presunzione che il partito di Macron ha dimostrato già in altre occasioni e che ora si ripete, con l'Italia messa nel mirino. Gli attacchi di Darmanin sono stati giustificati da una pressione crescente dei migranti ai confini tra Italia e Francia a causa dell'incapacità del governo italiano di gestirli. Ma questa versione è stata smentita dalle associazioni che operano sul confine, che non hanno registrato alcun aumento. Anzi, hanno rivelato che i numeri addotti dal governo francese per il suo attacco all'Italia sono viziati dal conteggio multiplo degli stessi migranti che tentano di raggiungere la Francia più e più volte.
Tutto questo nonostante Marine Le Pen abbia ribadito in più occasioni che il suo partito e quello di Giorgia Meloni non hanno elementi di affinità
ma che ci siano maggiormente con quello di Matteo Salvini. Ma Fratelli d'Italia è il partito che ha ottenuto la maggioranza dei voti alle ultime elezioni in Italia e Macron vuole evitare che Le Pen replichi l'impresa di Meloni.
Ma che stai a dì? La Francia non è un paese anglosassone!
Stanno facendo lo stesso sbaglio di Letta &C,
Avanti così,barra a dritta (o a tribordo,che vuol sempre dire destra)
:-)
Salud
"Padre,perdonalo...NON sa quel che dice..."
Saluti amichevoli.....
Gli insulti dei mangiaranocchie d' Oltralpe (ho vissuto ahimè 10 anni a Parigi!) ci fanno SOLO ONORE
Vada a scrivere le sue pall(ou)e - nomen omen - altrove
Bevo il sano Prosecco. :-)
Salud
Il problema non è l'isolamento ma se i nostri interessi ci portano ad aderire a politiche "ORBIANE". Stare nel gruppo per essere presi a pesci in faccia non è certo preferibile all'essere isolati ma combattivi per i nostri interessi.
Senza ipocrisia, è questo il giusto termine.
Il fatto è che siamo tutti un po' impostori, ma a Bruxelles, meritato il guinness.
Neppure Papa Francesco, o a suo tempo - Nostro Signor Gesu' Cristo - esprimerebbe tanta cristianita' verso gli stramaledetti egalitè .......
Il passo successivo, ovviamente, sarebbe quello di sospendere la partecipazione all'EU finché in quella sede non sia fatta chiarezza circa la possibilità di comportarsi da nemici all'interno della stessa...
Ma non si vergognano ?
a costo di un incidente diplomatico ancor più serio
visto che più o meno a breve i flussi verranno bloccati, e sarà così abbi fede, ovvio che chi può parte prima possibile....
che inutile ed inesistente retorica, la tua...
È un sospetto che si stanno facendo appunto i trafficanti, secondo me; le destre stanno aumentando in ogni Paese UE, e se si dovesse arrivare davvero ad un accordo europeo per "chiudere le frontiere" e/o abolire tutti i lacciuoli che impediscono i rimpatri, diventa più difficile il traffico. Una cosa è certa: mai in 10 anni in UE si erano così "occupati" di immigrati clandestini. Manco Draghi il Magnifico hanno mai badato...ed è tutto dire.
direi di aumentare, al mattino, la quantità di panini di volpe
Si Macron viene dato perdente nei confronti della Le Pen
Le consiglio di farselo piacere
Restano comunque delle opinioni personali che portano il dialogo a livelli infantili.
Tirare dritto senza nemmeno far caso.
La Meloni gliel'ha detto da qualche mese che per qualcuno la pacchia è finita, e se ne sta rendendo conto.
Quant'è umano lei ...
nel senso che sono dei "portatori di palle" altrui.
Hanno comunicato quanto clandestini hanno accolto?
Ma se quella volta che hanno fatto attraccare una sola nave ci hanno rotto gli zebedei e peraltro li hanno tutti rispediti a casa.
Un uomo che incute immediatamente timore e rispetto. I francesi ne sarebbero senz'altro intimoriti, come in un'analoga situazione di non molto tempo fa.
Si dovrebbe anche dire agli italiani quali sono le clausole che seguirono la sconfitta della II guerra mondiale e che consentono l'occupazione militare americana sul suolo nazionale.
Queste verità scomode e nascoste, da qualsiasi governo, aiuterebbero di molto a capire e spiegare il servilismo la subalternità e la dipendenza italiana mostrata agli USA da 75 anni.
la francia respinge e permette gli ingressi in maniera selettiva, come tutte le nazioni che hanno a cuore gli interessi nazionali.
L'italia è la pattumiera dell'africa, dove si entra e si resta illegalmente senza alcuna limitazione.
Il resto essendo tante - inutili - parole, promesse e proclami.
Come in UK in cui il Premier è "indiano" e il Sindaco di Londra è "pachistano".
Detto questo, il Governo non può rimanere indifferente e dovrebbe richiamare l'ambasciatore: se non altro per enfatizzare il torto ingiustamente subito.
Non parlo, ovviamente, delle frasi di circostanza o di quelle ipocrite della diplomazia.
Annullare conferenza del ministruccolo francese.
Facciamo vedere ai nostri vicini di casa che è finita l'epoca dell'Italia serva che si genuflette sempre davanti a tutti.
Ammettendo per assurdo che la politica sui migranti del governo sia ridicola, non si possono acettare simili frasi da parte di un governo alleato e amico.
La cosa estremamente schifosa è che i nostri sinistri (basta leggere alcuni commenti) pur di contrastare il governo legittimamente eletto non esitano a schierarsi con chi ci critica ed insulta.
Allora perché i "delusi" non corrono a vivere in Francia?
La dica meglio: ha detto che c'è un TEMA sicurezza a Milano e in Italia, non che il problema NON esiste.
Ma è questo che temono. Perché passano, i clandestini passano comunque e da loro vogliono andare, altrimenti non si agiterebbero così i cugini francesi tanto cari all'inquilino del Colle. L'ha detta giusta Lollobrigida... se siete così preoccupati allora seguite le nostre proposte in UE, che si decida a prendere in mano la situazione.
2. I flussi poi rientrano nel piano di deoccidentalizzazione e sovversione dell'occidente, di cui l'atea Francia è uno dei cardini.
parenti stretti dei pari italiani, strepitano e imprecano contro la disumanità della meloni
( e poi perchè solo della meloni?), immaginate se avessimo posto le barriere tipo francia
a ventimiglia o spagna a ceuta cosa sarebbe successo......
Parlare di questi vili atteggiamenti è inutile: si sprecano solo tempo ed arrabbiature.
Ogni parola o azione che muova il governo italiano sono fonti di critiche violenti sempre.
Noi piuttosto inviteremmo i francesi a muovere i deretani dalle poltrone, smetterla di
rompere e mostrarci come risolvere il problema.
sinistre che hanno dato una pessima immagine dal momento che non hanno MAI reagito
alla schifezze indirizzate verso di noi. A noi non interessano i rapporti personali e familiari
di macron( potrebbero avere qualche valenza nel comportamento generale) , ma è una realtà che in francia ormai è assediato da un fallimento totale della sua politica, dalla
ascesa di melenchon che lo detesta e dalla pressante destra di marine le pen che ad ogni
tornata elettorale gli rosicchia consensi.E' arrivato al capolinea .