Il 60% degli immigrati in Italia ha la pensione senza aver mai lavorato

Su 96mila assegni versati dall'Inps agli extracomunitari, ben 60mila sono di tipo assistenziale. Quindi non sorretti da contributi versati in precedenza

Il 60% degli immigrati in Italia ha la pensione senza aver mai lavorato

I dati arrivano dall'Osservatorio sui cittadini extracomunitari. Si tratta di un ufficio compreso all'interno dell'Inps che analizza l'impatto degli immigrati sul nostro sistema pensionistico. Tema su cui tanto si è dibattutto e che vede Matteo Salvini e Tito Boeri (guarda caso) su due fronti diversi. Il primo, pronto a ribadire che gli stranieri non vadano accolti tutti. Il secondo, convinto che saranno i migranti a pagarci l'assegno di riposo dal lavoro.

Chi ha ragione e chi torto? I dati ad oggi sembrano dirci che per ora sono gli italiani a pagare tante pensioni agli stranieri. Al sistema assicurativo pubblico sono registrati ben 2.259.000 immigrati su un totale di circa 6 milioni di extracomunitari residenti nel Belpaese. A incassare già un assegno sono in 90mila e sei su dieci - secondo quanto riporta La Verità - non avrebbero il sussidio coperto da contributi versati in passato. Tradotto: a pagargli la pensione sono gli italiani con le loro tasse.

Dei due milioni e rotti di stranieri iscritti all'Inps, 1.700.000 sono attualmente occupati e percepiscono un reddito di tipo dipendente, mentre altri versano i contributi in base alle leggi per i lavoratori autonomi. Tutto giusto. Peccato che nel 2017 l'Inps abbia pagato qalcosa come 96.743 pensioni a cittadini extracomunitari e di questi ben 60mila incassano una pensione assistenziale, ovvero non coperta da contributi versati in precedenza. Molto spesso, fa notare La Verità, si tratta di "ricongiunti con gli immigrati, in altri di stranieri giunti in Italia ma che non hanno maturato nonostante l'età un numero di contributi necessari per ricevere una pensione". A questi 60mila vanno aggiunti poi altre 10mila persone che incassano assegni ti tipo indennitario, tipo le invalidità da infortunio o simili. E siamo già a circa 70mila.

Solo il 29% dunque avrebbe la pensione coperta dai contributi, anche se in questa quota rientrano anche le pensioni di invalidità, di vecchiaia ecc ecc.

Infine, bisogna considerare anche i percettori di prestazioni di sostegno al reddito che sono 120mila. Ovvero persone che hanno un reddito ridotto e che vengono aiutati dalla collettività.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di gio777 gio777
1 Dic 2018 - 06:56
I sinistri accecati dall'odio verso la Patria insegnano agli extra come rubare ai compatrioti. Vedasi CGL.

Ma non capiscono che il danno più grande lo fanno agli italiani operai. Ai ricchi non gliene può fregare di meno.

VOTATE ANCORA A SINISTRA MI RACCOMANDO!!!!
Mostra tutti i commenti (103)
Avatar di manson manson
30 Nov 2018 - 10:15
e da quanto tempo diciamo di tagliare le pensioni ai genitori degli extracomunitari che vengono qui vanno al patronato e i kompagni li aiutano a rubare altri soldi agli italiani e poi tornano al loro paese. nessuno controlla se sono vivi o morti perchè i soldi vangono incassati con delega dai loro parenti purtroppo residenti in Italia. sono tutti regali che la sinistra lurida ha studiato per aiutare la feccia parassitia impestata
Avatar di Memphis35 Memphis35
30 Nov 2018 - 10:23
Per questo bel risultato ringraziate, sentitamente, le pensate del Dr. sottile. Alias Giuliano Amato.
Avatar di 27Adriano 27Adriano
30 Nov 2018 - 10:28
Hai capito??? Quasi quasi mi faccio straniero anche io!
Avatar di timoty martin timoty martin
30 Nov 2018 - 10:29
Profonda offesa ed ingiutizia per migliaia di Italiani che hanno lavorato sodo tutta una vita, versato contributi, costretti ora a vivere con pensioni di miseria. I PD ed altri sinistroidi al potere si vergognino di come hanno ridotto il popolo Italiano.
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
30 Nov 2018 - 10:32
Il futuro...Italia..Nel 2017 sono stati iscritti all’anagrafe per la nascita 458.151 bambini, quasi 120 mila in meno rispetto al 2008. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Istat Anno 2017 “Natalità e fecondità della popola zione residente”.Il calo dei nati è particolarmente accentuato per le coppie di genitori entrambi italiani, che scendono a 358.940 nel 2017 (14mila in meno rispetto al 2016 e oltre 121mila in meno rispetto al 2008).Diminuiscono anche i nati con almeno un genitore straniero che per la prima volta dal 2008 scendono sotto i 100mila...in calo anche i nati da genitori entrambi stranieri: per la prima volta sotto i 70mila nel 2016, calano ulteriormente nel 2017 (67.933). Cari xenofobi pensionandi la pensione viene pagata dai lavoratori...fatevi due calcoli e vedrete che per averla servono i migranti. i 55enni sono il doppio dei 15enni.
Avatar di elkid elkid
30 Nov 2018 - 10:34
-----dei 2 milioni e mezzo andate a vedere l'età media---e poi confrontatela con quella degli italioti---si tratta di versatori di contributi decisamente giovani ---il che significa che verseranno per anni ed anni---swag
Avatar di leo_polemico leo_polemico
30 Nov 2018 - 10:39
In aggiunta ad un immigrato che dichiari di tornare al suo paese vengono restituiti i contributi pensionistici versati. Ad un italiano che non ha raggiunto il minimo contributivo tale trattamento viene negato. Queste sono le informazioni avute: qualora fossero errate e qualcuno volesse correggere quanto ho scritto è ben gradita la precisazione.
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
30 Nov 2018 - 10:41
Eppure ci sono dei deficienti (dal latino deficere) che affermano che questi pagano a noi italiani le pensioni!
Avatar di igiulp igiulp
30 Nov 2018 - 10:53
Boeri....Boeri......
Avatar di Marguerite Marguerite
30 Nov 2018 - 10:55
Questo succede solo nei paesi come l’Italia che è un PAESE DI ASSISTITI SOCIALI !!!! In USA niente sanità si stato, niente posto fisso e nient università valida di stato, pensione solo pe chi se la paga per se stesso...TUTTO VIENE PAGATO DAL CITTADINO E NIENTE, o quasi niente DALLO STATO... si chiama un pase libwrake, non un paese comunista di sinistra come l’Itlia che vuole tutto dallo stato !!!!
Avatar di Zagovian Zagovian
30 Nov 2018 - 11:01
@manson 10:15...A quando il 55-60% di "italiani",tuttora favorevoli all'"invasione", comincerà a capirla?...Non mi aspetto di certo,che i votanti PD(ed i vari soci...),si "dissolvano",perchè questo zoccolo del 17-20% di votanti, rimarrà ancora per tanti anni in posizioni "operative" all'interno della PA,a far danni,continuando ad occupare posizioni,privilegi acquisiti nel tempo,ai quali sono ancorati come delle zecche,...ma il resto,che continua a farsi del male,senza tornaconto....!!
Avatar di alfredido2 alfredido2
30 Nov 2018 - 11:01
Deve esistere una norma valida per tutti E' assurdo che esistano percorsi privilegiati :l'ingiustizia è alla base delle guerre civili o più semplicemente è fonte di rancori e rivalità fra poveri .

Dulcis in fundo l'ingiustizia civile ,fornisce argomenti a chi cerca di evitare di pagare tasse sapendo che saranno gestite malamente.
Avatar di Libertà75 Libertà75
30 Nov 2018 - 11:02
aspettiamo commenti dagli esperti previdenziali @rokko e @nick2...
Avatar di Jesse_James Jesse_James
30 Nov 2018 - 11:05
Le leggi come esistono, possono essere tranquillamente modificate o addirittura abrogate. Come i 5S si sono dati tanto da fare per cancellare i vitalizi, volendo si possono cancellare anche queste aberranti storture. Per quanto riguarda la Lega, credo che non ci sia nemmeno bisogno di domandargli se sono d'accordo o no ad eliminare questi ingiustissimi privilegi dati a gente che non ha mai contribuito nello sviluppo del Paese.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
30 Nov 2018 - 11:11
..SONO ANNI CHE LO DENUNCIAMO...COME LE MAMME IN ATTESA O CON NEONATI ....RIPORTIAMO LEGALITA' E RISPETTO PER CHI HA VERSATO I CONTRIBUTI PER SE..non per gli ALTRI...!!
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
30 Nov 2018 - 11:12
spero che il successore del comunista Boeri metta ordine a questa schifezza.
Avatar di linogoli33 linogoli33
30 Nov 2018 - 11:13
perché non si precisa anche il partito o i partiti che hanno votato quella legge?
Avatar di honhil honhil
30 Nov 2018 - 11:14
Che pensare del presidente dell’Inps che continua ad innalzare statue, sapendo di mentire, agli extracomunitari?
Avatar di perseveranza perseveranza
30 Nov 2018 - 11:16
Smentiti una volta di piu' quei fuori di melone che ci dicono che gli immigrati ci pagano le pensioni. Del resto tutte le persone normodotate lo sapevano già. E pensare che Boldrini, Fico, sinistrume vario incluso PD ne vorrebbero ancora di piu' di queste "risorse". Forza Salvini.
Avatar di Nahum Nahum
30 Nov 2018 - 11:22
Il rapporto 1:25 tra assistiti e contribuenti stranieri residenti in Italia dice una cosa diversa ... se poi si facesse riferimenti ai 6 milioni (in questo l’articolo non e’ chiaro su quale sia la cifra esatta.) il risultato sarebbe ancora più marcato.
Avatar di istituto istituto
30 Nov 2018 - 11:24
Per Manson 10:15@ Ricordo perfettamente quanto riportato dalla stampa. Chiesero ad un extracomunitario come avrebbe/avrebbero lui/ loro pagato le nostre pensioni. Rispose che gli avevano detto ( i kompagni) appena arrivato, che NOI ( cioè il POPOLO ITALIANO) avremmo pagato la pensione a lui/loro.....
Avatar di istituto istituto
30 Nov 2018 - 11:26
Anche a questo problema prima o poi Salvini metterà mano. Una cosa alla volta. Prima era necessario FERMARE L'INVASIONE.
Avatar di carlottacharlie carlottacharlie
30 Nov 2018 - 11:28
Noi che abbiamo sempre saputo delle porcate legislative a favore dei nerimarroncinmuslim ed a nostro danno, piacerebbe che venisse scritto e riscritto della fregatura per farlo sapere a tutti, anche ai ritardatari, già che appena un pensionato bianco nostro, un bisognoso bianco nostro chiede aiuto, gli vien detto che non ci sono denari, per lui sia chiaro, perchè i denari a lui dovuti bianco ed italiano, vengono regalati ai tanti troppi fancazzisti muslimnerimarroncino del mondo che son qui per sfruttare.
Avatar di c'eraunavoltal'Uomo c'eraunavoltal'Uomo
30 Nov 2018 - 11:32
NON E' VERO CHE NON HANNO MAI LAVORATO...MOLTI DI LORO HANNO SVOLTO LAVORO NOTTURNO "USURANTE.....
Avatar di Claudio2 Claudio2
30 Nov 2018 - 11:33
el kid, ma ci sei o ci fai?

prima di tutto, non sono 2 milioni e mezzo, ma 2 e 259 mila, secondo, solo un milione e 700mila lavorano e pagano contributi, e questo su un totale di 6 milioni di extracomunitari... ma che xazzo scrivi
Avatar di elkid elkid
30 Nov 2018 - 11:44
---primo--i 6 milioni di residenti regolari stranieri li vede solo questo giornale --le statistiche istat ci dicono che sono 5 milioni e qualcosa---di questi 5 milioni -2 milioni e qualcosa pagano regolarmente i contributi--ora pensate ad una famiglia tipo costituita da 4 persone e monoreddito--fatevi due calcoletti e scoprite che qui siamo oltre la famiglia tipo---in più ripeto--vedete l'età media dei contribuenti stranieri e vi accorgerete che per prendere la pensioni ci vorranno anni ed anni di versamenti---a leo il polemico invece dico che quello che ha scritto è una balla---era in vigore con la legge dini abrogata anni fa--
Avatar di mozzafiato mozzafiato
30 Nov 2018 - 11:53
ma questo, non dimentichiamolo, e' e resta il paese di pulcinella ! Gli orrori dei governi precedenti, specie quelli di sinistra, sono difficili da correggere. Se pensiamo che 5 milioni di italiani, VIVONO NELLA INDIGENZA ASSOLUTA, questo dato appare non solo schifoso, ma anche e soprattutto VERGOGNOSO ! Ebbene vivo in un comune con 7.000 abitanti I CUI 800 (OTTOCENTO) residenti extracomunitari ! Un esempio per tutti: Una famiglia di 5 africani nella quale il capofamiglia praticamente trascorre il suo tempo a giocare alle slot oppure nel locale ufficio delle CGIL ... chissa' a fare cosa ?! Eppure qualche decerebrato, insiste ad affermare che questo e'un paese di razzisti !!
Avatar di mozzafiato mozzafiato
30 Nov 2018 - 11:56
EL PIRL, quando la pianterai di scrivere fesserie ! Vatti a fumare il cannone di prammatica della tarda mattinata: e'ora ! Io non dico niente: LEGGITI IL COMMENTO DI ZANZARATIGRE (10,41) E' SCRITTO APPOSITAMENTE PER TE !
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
30 Nov 2018 - 11:59
I dati della Fondazione Moressa e Cgia di Mestre dicono che il contributo economico che gli immigrati forniscono in un anno con il loro lavoro regolare in Italia è pari alla spesa sanitaria annuale italiana, sostenuta dal pubblico e dal privato insieme. I 2,4 milioni di occupati migranti hanno infatti prodotto nel 2016 quasi 131 miliardi di valore aggiunto, l’8,9% del Pil. - Dati ISTAT popolazione italiana: al 1/01/2016 i giovani fino a 14 anni di età sono oltre 100.000 in meno rispetto al 2015 e rappresentano il 13.7% del totale. Le persone con oltre 65 anni d'età sono in aumento di 150.000 unità e ormai rappresentano il 22% del totale. Gli stranieri sono in al 1/1/2016, l'8,3% del totale. L'Italia si conferma uno dei Paesi con il più basso tasso di natalità al mondo; nel 2016 il numero medio di nascite per donna è stimato a 1,34 (quello delle straniere è molto simile) . I discendenti italiani nel mondo sono 60 milioni…ognuno a casa sua??
Avatar di mozzafiato mozzafiato
30 Nov 2018 - 12:01
E non si tocca l'altro tasto dolentissimo dell'assistenza sanitaria e dei contributi comunali per le famiglie indigenti !!!!! Arriviamo, nel caso, a somme paurose ! Ma i dati su queste altre vergogne, chissà' perche', VENGONO TENUTE RIGOROSAMENTE NASCOSTE ! Se questi autentici sconci, cessassero, QUI NON CI SAREBBE BISOGNO DI NESSUNA MANOVRA CORRETTIVA ! Ma i nostri sinistri, come sempre, primeggiano nel fare i pederasti, con i fondo schiena della povera gente ! Povera Italia !!!
Avatar di Jesse_James Jesse_James
30 Nov 2018 - 12:01
@istituto: Fermare l'invasione?...Si, rispetto ai 180.000 giunti negli anni precedenti siamo a buon punto. Ma sinora nel 2018, 23.000 sono giunti qui. Molti meno ovviamente, ma non sono pochi.
Avatar di batpas batpas
30 Nov 2018 - 12:05
l'ennesimo capolavoro del PD e Leu
Avatar di bandog bandog
30 Nov 2018 - 12:05
DemetraAtenaAngerona Ven, 30/11/2018 - 10:32,difatti le pensioni retributive se e quando si arriverà a prenderle le pagano i tuoi amichetti afro-magreb-pachistani,vero???
Avatar di mozzafiato mozzafiato
30 Nov 2018 - 12:07
EL PIRL, scusa mi ero dimenticato: NON FUMARE ERBA FUORI ORARIO ! cosi perdi le capacita' cognitive (quelle poche che ti sono rimaste) relative alla lettura ! Infatti se avessi le predette capacita'cognitive, avresti correttamente realizzato che l'articolo titola cosi : "IL 60 % DEGLI IMMIGRATI IN ITALIA, HA LA PENSIONE SENZA AVER MAI LAVORATO ". Ti spiego: SENZA AVER MAI LAVORATO, SIGNIFICA, SENZA AVER MAI VERSATO UN CENT DI CONTRIBUTI !!!! Nimale !!!!
Avatar di bandog bandog
30 Nov 2018 - 12:07
leo_polemico Ven, 30/11/2018 - 10:39, corretta anche la punteggiatura!!
Avatar di alfonso cucitro alfonso cucitro
30 Nov 2018 - 12:07
Esimie persone,sorrette dai tanti buonisti sinistroidi e non,molto propensi a pagar le pensioni agli italiani con il reddito di parassiti.

A quando la cacciata di Boeri e compagni vari da tanti Istituti e associazioni?

A loro sì che sarà pagata una lauta pensione,ma dai lavoratori italiani e non certo dai tanti facinorosi e parassiti immigrati.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
30 Nov 2018 - 12:15
^*@*^ Evvai
Avatar di emailbm emailbm
30 Nov 2018 - 12:17
Elkid lei è sempre il solito idiotone di turno, è normale che gli stranieri che lavorano paghino i contributi ma è ANORMALE che chi non ha versato incassi addirittura per interposta persona, solito sinistrorso che non ha il coraggio di andare a commentare su REPUBBLICA ma sempre qui a rompere le p....
Avatar di emailbm emailbm
30 Nov 2018 - 12:21
Elkid lei è il solito idiota funzionale al sistema, sempre a dire cxxxxxe a iosa, vada a scrivere sull'Unità, ops ha chiuso, chissà perché.
Avatar di libertà o cara libertà o cara
30 Nov 2018 - 12:32
Donna Boldrini,

ci necessità il suo augusto pensiero!

Perché mai un popolo deve veder dilapidate le proprie risorse frutto di lavoro, impegno e genialità!

Già i parlamentari hanno prebende anormali rispetto alle pensioni dei lavoratori!

Comunque il suo augusto verbo, graziosamente elargito al volgo dallo scranno parlamentare, placherà i nostri animi afflitti e riporterà il sereno nelle nostre menti perplesse!
Avatar di steluc steluc
30 Nov 2018 - 12:32
E pensare che basterebbe così poco , welfare italiano solo a cittadini italiani . I parassiti svanirebbero come neve al sole. Poi i sinistrati chi li sente , persino qui c'è chi ricorre a slogan di ventennale memoria , il numero è potenza. Vedi un po' chi vanno a scomodare,ovviamente a capocchia, pur di sostenere le loro tesi suicide.
Avatar di Trinky Trinky
30 Nov 2018 - 12:44
E quel pxxxa di Boeri nega l'evidenza........ Ditello alla ex presidente della camera che le conviene imbarcarsi per l'africa!
Avatar di bimbo bimbo
30 Nov 2018 - 12:44
Sicuramente tutti i migranti avranno la tessera sindacale.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
30 Nov 2018 - 12:48
Vorrei che mi rispondesse un prete. Questa situazione di carità al prossimo sconosciuto, tramite tasse obbligatorie, fa punti per il paradiso o l'obolo deve essere versato di propria sponte direttamente al questuante? ( oltre alle tasse, ovviamente).
Avatar di sparviero51 sparviero51
30 Nov 2018 - 12:50
EVVIVA LA DEMOCRAZZZIA !!!!!!
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
30 Nov 2018 - 12:55
DemetraAtenaAngerona, ma proprio non ti sfiora minimamente che sia il sistema pensionistico italiano leggermente surreale? Non è possibile avere una crescita di individui in progressione geometrica solo per soddisfare le pensioni di chi smette di lavorare per raggiunta vecchiaia. Scommetto che nemmeno le termiti sono strutturate per riprodursi all'infinito decuplicandosi ad ogni generazione.
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Nov 2018 - 12:55
niente paura, da marzo arriva anche il reddito di cittadinanza!
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Nov 2018 - 13:00
@elkid Ven, 30/11/2018 - 10:34: che gli immigrati ci pagano le pensioni, ci puoi credere solo tu e la boldrini.
Avatar di elkid elkid
30 Nov 2018 - 13:08
---mozzafiato ed altri minus similari----questo fatidico 60 per cento ruba qualcosa?---non rispetta leggi vigenti?----avanti parlate---la legge che sfruttano --e sarebbe da scemi non farlo ---risale al governo prodi---chiedetevi come mai l'abrogazione non ha mai interessato i governi successivi e non è nella agenda neppure del "meraviglioso governo del cambiamento" giallo verde anzichè rompere le balle---e ci mancherebbe pure che un cittadino italiota o neocittadino che dir si voglia non approfittasse di leggi favorevoli--voi non lo fareste?--banda di ipocriti--con il mio intervento precedente comunque---tendevo a ribadire che il bilancio dell'apporto inps dei residenti regolari--pur con questo vulnus rimane un bilancio positivo---chi dice il contrario mente oppure è un leghista--
Avatar di Nick2 Nick2
30 Nov 2018 - 13:11
96 mila su 5 milioni sono l'1,9%. Ragioniamo un po' su questi numeri... Siete semplicemente ridicoli!
Avatar di moshe moshe
30 Nov 2018 - 13:12
... e poi tanti idioti sostengono che saranno quelli che pagheranno le nostre pensioni !!! non si può dare una pensione a chi non ha mai pagato, è da celebrolesi !!!
Avatar di hernando45 hernando45
30 Nov 2018 - 13:13
Stiamo andando verso un MONDO dove anche in agricoltura, serviranno sempre MENO BRACCIA (nell'industria e cosi gia da anni) perche tutto e automatizato. I ROBOT costruiranno i ROBOT ecc. E c'è ancora qualcuno (TROPPI) che NON l'hanno capito e si preoccupano della diminuzione delle nascite!!! Cosa vuoi mettere al mondo a fare dei disgraziati che neanche a TRENTANNI, troveranno un posto di lavoro!!! E NON contenti vorrebbero che ne vengano altri a NON trovare il posto perche NON hanno nessuna preparazione o specializazione,altri che alla fine dovranno essere MANTENUTI da quei POCHI che lavorano e producono. Stiamo (state) andando verso un mondo di PAZZI. Per fortuna che a me mancano ancora SOLO 22 anni da vivere. Buenos dìas dal Nicaragua.
Avatar di paco51 paco51
30 Nov 2018 - 13:35
non correre; tra un po' sistema tutto!

siamo alla fame noi!
Avatar di lappola lappola
30 Nov 2018 - 13:35
Senza questo scempio non ci sarebbe procedura di infrazione, ma c'è questo scempio e per mantenere questi selvaggi mululmaniaci ci becchiamo la procedura di infrazione. Grazie a chi li ha fatti entrare .
Avatar di adl adl
30 Nov 2018 - 13:36
Questa è la giustizia di SINISTRATIA. Un commerciante che versa per 40 anni contributi per circa 160.000 € e le relative tasse IRPEF/ ADDIZ. /IMU/ TARI / TASI ecc.ecc. è equiparato in termini pensionistici circa 780 € se non meno al mese, con uno che se ha lavorato in Italia per 10 anni ed ha versato contributi ne ha versati per meno di un quarto. Gli elettori dei partiti di SINISTRATIA prima o poi se ne accorgeranno e presenteranno il conto.
Avatar di milano1954 milano1954
30 Nov 2018 - 13:48
che strano, non è proprio quello che racconta il Boeri tanto caro al PD ( e a tanti gerarchetti forzitalioti)...ma il problema da abbattere è questo governo, che almeno prova a risolvere qualcuna di queste situazioni
Avatar di diemme62 diemme62
30 Nov 2018 - 13:55
Precisiamo che fra le "persone che hanno un reddito ridotto e che vengono aiutati dalla collettività" abbondano quelle che hanno il loro bel reddito in nero e che, risultando ufficialmente povere, sono poi sovvenzionate da mamma Italia. Provate a proporre a una domestica una assunzione regolare e vedrete cosa e come vi risponde ...
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
30 Nov 2018 - 13:57
@ulio1974...io so per certo, lo constato tutti i giorni (giro parecchio) che trasportano le cose di cui abbiamo bisogno e le smistano caricano in posti come TNT ecc, lavorano nei campi, mi servono nei bar, pizzerie ecc e spesso ne sono i gestori, a volte nelle banche/assicurazioni, centri direzionali multinazionali con il velo o meno in posti anche apicali, nelle case di riposo e ospedali, nelle nostre case come badanti, nei ce tri commerciali, nelle scuole accanto ai nostri FII...UNA TERRA UNA SOLA UMANITÀ e i nostri 5.000.000 di emigrati fanno lo stesso all'estero.
Avatar di agosvac agosvac
30 Nov 2018 - 13:58
E poi Boeri( che andrebbe immediatamente defenestrato) si lamenta perché l'INPS non ha i soldi per pagare le pensioni anche a chi ha lavorato per più di 35 anni versando regolarmente le contribuzioni!!! Mi pare chiaro: ormai l'INPS non paga altro che pensioni senza retribuzioni.
Avatar di Nick2 Nick2
30 Nov 2018 - 13:59
Hernando, per i robot c'è tempo. In Italia lavoriamo ancora come negli anni 90, ed è per questo motivo che perdiamo continuamente posizioni in produttività. Ci sarà bisogno di manodopera non specializzata per almeno 30 anni ancora! Il problema non è tanto la diminuzione della popolazione, ma l'insostenibile squilibrio fra le fasce di età. In Italia, gli ultrasessantenni sono in maggior numero rispetto ai giovani al disotto dei 30 anni. Le persone di età compresa fra i 45 e i 60 anni, che nei prossimi 20 anni gradualmente andranno in pensione sono 14 milioni, contro gli 8,5 milioni dei ragazzi dai 5 a i 20 anni che gradualmente li sostituiranno al lavoro. La matematica non è un’opinione. Verso il 2030, se non ci saranno radicali cambiamenti, salteranno welfare e sistema pensionistico. Senza stranieri, l’unica soluzione sarebbe la camera a gas per gli ultrasettantacinquenni. Ma per te andrebbe a pochi, altro che 22 anni…
Avatar di mozzafiato mozzafiato
30 Nov 2018 - 14:06
ELPIRL (13,08) avanti con i cannoni ! E'inutile kompagno che continui a ragliare,dannandoti l'animaccia rossa che hai, nel tentativo di smontare le cifre ! Nimale ! La matematica non e'una opinione, nemmeno per le testacce anomale come la tua ! Le cifre sono quelle ed il fatto che tu le smentisci, significa solo e sei un poveraccio che ricorre le sue infantili e tragiche verita'! Insomma tu sei uno di quelli che "E'cosi' perche lo dico io". Ora vai a fumare un po'di erba kompagno e piantala di scrivere scemenze !
Avatar di dagoleo dagoleo
30 Nov 2018 - 14:19
Realtà che immaginavamo e conoscevamo perfettamente, al netto delle balle dei Boero e della Boldracchie di regime.
Avatar di rokko rokko
30 Nov 2018 - 14:21
hernando45, credo che ti sfugga qualcosa. Primo, magari diminuirà la necessità di braccia, ma aumenterà la necessità di cervello, e qui vista la mancanza cronica di questa materia prima in tanti, il tuo pessimismo forse è giustificato.

Secondo, se davvero diminuirà così drasticamente il lavoro, sono a rischio anche e soprattutto le pensioni, compresa la tua. Quindi augurati di sbagliarti.
Avatar di aresfin aresfin
30 Nov 2018 - 14:29
@elkid: Caro elpirl, ci sono in Italia ben 60.000 extracomunitari che ricevono una pensione assistenziale, cioè non coperta da contributi versati, ti è chiaro il concetto???? Tutti soldi gratis, regalati, diverse decine di milioni di euro tutti i mesi buttati, mentre queste cifre servirebbero a tanti Italiani indigenti. Ecco, tu non sai nemmeno fare un minimo di ragionamento, parli solo per partito preso e per dare aria ai denti, ma si sa, voi pidioti avete il cervellino asfittico. Tu se fossi un pesce, ti saresti già annegato.
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
30 Nov 2018 - 15:10
@lappola sicuro? Teleborsa) – Raggiunge quota 108 miliardi di euro l’anno il totale dell’evasione fiscale in Italia. Alle casse dello Stato vengono sottratti ogni 12 mesi, in media, 97 miliardi di tasse e quasi 11 miliardi di contributi previdenziali per un totale di 107 miliardi e 933 milioni. E’ l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) la tassa “preferita” dagli evasori, con 37,8 miliardi, seguita dall’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), con 35,7 miliardi. L’evasione dell’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) ammonta a 8,1 miliardi, mentre l’IMU (Imposta Municipale Unica) e la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) si fermano vicine a quota 4 miliardi. Questi i dati principali di un rapporto del Centro studi di Unimpresa sull’evasione fiscale che rivela che i balzelli sulle locazioni generano un ammanco di gettito per quasi 1 miliardo.
Avatar di blu_ing blu_ing
30 Nov 2018 - 15:13
l'inps con poseidon cerca di scippare la pensione per i nxxxi da 220,000 ingegneri accusandoli di evasione , sto in cassazione, dove il giudice giudicante è consulente dell'inps! viva l'italia, se come no!
Avatar di c'eraunavoltal'Uomo c'eraunavoltal'Uomo
30 Nov 2018 - 15:13
@EL KID 13.08:"chi dice il contrario mente oppure è un leghista--" GRAZIE EL KID, SE NON ALTRO CI HAI CHIARITO DI AVER CAPITO CHE GLI UNICI CHE NON MENTONO SONO I LEGHISTI...PROSIT!!! ( anche se alle 13.08 è un po' presto persino per Juncker....
Avatar di ohm ohm
30 Nov 2018 - 15:13
Ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ahah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!!ah!ah!ah!ah!ah!ah!BOERI HA QUALCOSA DA DIRE ? o NO ?

IO SINCERAMENTE NPON SONO D'ACCORDO A VERSARE DEI SOLDI AGLI IMMIGRATI SCANSAFATICHE...CHIARO ?
Avatar di Boxster65 Boxster65
30 Nov 2018 - 15:23
Ma non erano venuti qui a pagarci le pensioni secondo i sinistri?
Avatar di elpaso21 elpaso21
30 Nov 2018 - 15:31
Ma cosa sarebbe questo, un'altra "perla" regalataci dal PD??
Avatar di rokko rokko
30 Nov 2018 - 15:32
Mario Galaverna, ciò che scrive Demetra ecc .ecc. è corretto, e non si tratta di riprodursi all'infinito come scrive lei, ma semplicemente di avere un rapporto accettabile tra lavoratori attivi e pensionati, il che non necessariamente significa aumentare di numero.

Può significare far lavorare più persone, oppure ritardare la pensione (come per la legge Fornero), ecc. ecc.
Avatar di delio100 delio100
30 Nov 2018 - 15:38
che dire di quando vengo a sapere di un italiano disoccupato di 66 annni con 20 anni di contributi regolarmente pagati non ha diritto a un euro di pensione di vecchiaia e che nella migliore delle ipotesi deve attendere settembre 2019 per avere un assegno di vecchiaia, queste sono le basi dell'integrazione?
Avatar di hernando45 hernando45
30 Nov 2018 - 15:46
Carissimi Nick e Rokko, faccio un tutt'uno sperando di riuscire a farvi capire. Con l'avvanzamento della TECNOLOGIA serviranno sempre MENO BRACCIA e PIU CERVELLI. Quindi le previsioni del 2030 saranno SUPERATE dai TEMPI.

Per quanto riguarda i giovani la loro eta di inizio lavoro aumentera notevolmente, io ho iniziato (pagando contributi e tasse) a 14 anni, quando mai ORA c'è qualcuno che puo fare la stessa cosa in Italia.

Secondo per quanto riguarda i miei prossimi 22 anni , se continuiamo a IMPORTARE (come vorreste Voi ed i vostri amici ROSSI) centinaia di migliaia di NULLAFACENTI (perche non c'è lavoro e non sanno far niente) da MANTENERE, per forza che finiranno i soldi per la mia pensione!!!! SALUDOS
Avatar di mobasta mobasta
30 Nov 2018 - 15:49
il sottoscritto a 66 anni ancora non ha capito di che pensione deve morire, altro che diritti acquisiti !!!!
Avatar di NickByte NickByte
30 Nov 2018 - 16:15
CI VUOLE UN CONSISTENTE PRELIEVO DI SOLIDARIETAì DA QUELLE PENSIONI DI IMPORTO ELEVATO E NON COPERTE DA CONTRIBUTI, TIPO VITALIZZI ETC ... TAGLIARE TRANQUILLAMENTE PER RECUPERARE TUTTI GLI ARRETRATI E IL FUTURO DI QUESTE PENSIONI ..... MAGISTRATI, MILITARI, POLITICI COMPRESI ..
Avatar di Alessio2012 Alessio2012
30 Nov 2018 - 16:22
INUTILE RIPETERE LE SOLITE COSE. GLI ITALIANI SONO *TUTTI* COMUNISTI, QUESTO PAESE E' PEGGIO DELLA RUSSIA, QUINDI A TUTTI STA BENE COSI'.
Avatar di cecco61 cecco61
30 Nov 2018 - 16:28
@Elkid: come sempre spari scemenze e insulti gli altri anziché guardarti allo specchio assieme all'oca Demetra. Il problema sono le pensioni assistenziali, ricongiumgimenti familiari o altro senza aver mai versato nulla. Il saldo tra quanto versato e quanto erogato è oggi postivo di circa 700 milioni di euro peccato che ci siano 5 miliardi di euro, al netto contributi UE, per loro nel bilancio dello Stato e senza contare spese sanitarie (10 miliardi), spese di giustizia e carcerarie, ecc. ecc. Se resteranno qui, le pensioni andranno pagate e quindi anche il saldo positivo INPS andrà a farsi benedire. Se sei qui, e lavori, bene altrimenti a casa, come avviene nel resto del mondo (e pure a casa loro).
Avatar di hernando45 hernando45
30 Nov 2018 - 16:30
Cari mobasta e delio, sapete perche siete in quella situazione. Perche i CONTRIBUTI che ho versato io e tanti altri come me per 40 anni e le tasse TANTE che ho pagato, ed ancora oggi che sono in pensione mi vedo TRATTENERE nella misura di 20 MILA €uroo anno pur non vivendo piu in Italia da 20 anni e NON avendo piu diritto al servizio sanitario di base. Da anni li stanno usando per MANTENERE e CURARE centinaia di migliaia di INVASORI, che non hanno mai versato niente e che NON verseranno mai niente, con la scusa che adducono, che questi SFACCENDATI Vi pagheranno le pensioni!!!! Saludos.
Avatar di delio100 delio100
30 Nov 2018 - 16:44
66 annni 20 anni di contributi regolarmente pagati disoccupato non ho diritto a un euro di pensione di vecchiaia e che nella migliore delle ipotesi deve attendere settembre 2019 per avere un assegno di vecchiaia, queste sono le basi dell'integrazione?
Avatar di petra petra
30 Nov 2018 - 17:07
Ora sta per arrivare la pensione di cittadinanza, integrazione fino a 780 euro.
Avatar di babbone babbone
30 Nov 2018 - 17:08
Buttateli fuori tutti dall'Italia che i comunisti siano maledetti tutti.
Avatar di Zagovian Zagovian
30 Nov 2018 - 17:09
@hernando45:..."Signore perdonali,non sanno quello che fanno"...."Beati i poveri di spirito,perche sarà loro il "Regno dei Cieli"...Il "Regno dei Cieli" deve essere pieno di IMBRANATI!
Avatar di Zagovian Zagovian
30 Nov 2018 - 17:12
@cecco61 16:28...lo lasci perdere!!....
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
30 Nov 2018 - 17:41
Cara la mia saccente "DemetraAtenaAngerona", dimentichi di dire che solo quest'anno sono circa 285.000 gli Italiani (specializzati) emigrati all'estero perchè qui non c'è lavoro, per cui cosa ce ne facciamo di immigrati senza nessuna capacità. Il rapporto sulla natività in Italia, dice che anche gli immigrati regolari da un po di anni hanno smesso di fare figli perchè la situazione sociale in Italia si è complicata. Dalla tua posizione sembra che gli Italiani, non sappiano più usare il "....." ed abbiamo bisogno degli immigrati per riprodurci!
Avatar di XDoc XDoc
30 Nov 2018 - 17:42
il titolo non ha senso. titolo corretto: 6 immigrati PENSIONATI su 9 ricevono un assegno sociale. Per ogni immigrato pensionato ce ne sono 19 che lavorano e versano contributi. (fine titolo). Risparmio il calcolo delle pensioni sociali in alcune regioni del sud (ad esempio Calabria). Il problema è un altro: ricongiungimenti fittizi e opportunisti; possibilità di riscatto a fine carriera nel paese d'origine. Con i numeri dell'articolo devo dare ragione ampia a Boeri (correttezza per correttezza)
Avatar di Zagovian Zagovian
30 Nov 2018 - 18:06
@Longobardo72 17:41....un'altra,come "elpirl",da lasciare perdere..!
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
30 Nov 2018 - 18:14
E io pago...avrebbe detto Totò. E adesso c'è qualche ixxxxxxxe che vuole pure il Global compact sui "migranti". Siamo alla follia.
Avatar di elpaso21 elpaso21
30 Nov 2018 - 18:49
Evvai: non lavori e vai in pensione. Hai 40 anni di contributi e ci vai a novant'anni.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
30 Nov 2018 - 19:09
UNA NAZIONE PORTATA ALLA BANCAROTTA SOCIALE!!
Avatar di accoglienzaxtutti accoglienzaxtutti
30 Nov 2018 - 20:46
E giusto queste persone hanno sofferto tanto ed è giusto che gli immigrati che sono in Italia percepiscano la pensione dallo Stato anche anche senza aver lavorato. È una questione di civiltà
Avatar di moshe moshe
30 Nov 2018 - 20:53
Il 60% degli immigrati in Italia in pensione senza aver lavorato ... ... ... grazie ai bastardi di sinistra che hanno segato le pensioni a chi ha lavorato veramente !!!!!
Avatar di bremen600 bremen600
30 Nov 2018 - 21:14
eliminare subito questo tipo di pensionati.
Avatar di hernando45 hernando45
30 Nov 2018 - 21:27
UEEEE ACCOGLIONEPERTUTTI 20e46, Tu quanto paghi di tasse per finanziare la tua BONTA, qui tanto declamata. Sempre che non si tratti di IRONIA LA TUA!!! lol lol.
Avatar di Reip Reip
30 Nov 2018 - 21:29
Pagate italioti pagate... Del resto li avete fatti entrare voi, e a milioni, votando il PD!!!
Avatar di killkoms killkoms
30 Nov 2018 - 22:09
cosa dice il compagno boeri?non dovevano essere loro a pagarci le pensioni?
Avatar di killkoms killkoms
30 Nov 2018 - 22:11
@el kit,sono sempre pochi in confronto agli italiani!ma non solo.facendo lavori a basso reddito e ovviamente contribuzione,"mungono" anche parecchio di "stato sociale"!
Avatar di Divoll Divoll
30 Nov 2018 - 22:14
Allora, queste pensioni vanno cancellate e redistribuite tra i tanti pensionati e invalidi italiani che prendono tra i 275 e i 400 euro.
Avatar di killkoms killkoms
30 Nov 2018 - 22:28
@nick2,io nonostante tanti guai ho messo al mondo 3 figli,e lo Stato non mi ha mai dato un c()o!bisogna mettere gli italiani in condizione di procreare,ma le donne sposate al lavoro sono discriminate!magari da quegli stessi personaggi che poi baciano le terga agli stranieri!ma c'è anche un altro problema!se il lavoro (grazie alle politiche comunitarie) manca,e anche i nostri (pochi) giovani,sono costretti ad emigrare,cosa c()o "importiamo a fare degli stranieri destinati solo alla disoccupazione,o alla sottoccupazione?sarebbero solo fonte di altri guai!
Avatar di Leonida55 Leonida55
30 Nov 2018 - 22:42
Prodezze dei fetenti di sinistra. Le tentano tutte per affossare l' Italia.
Avatar di nunavut nunavut
30 Nov 2018 - 23:17
Con l'inizio del prossimo anno non ci saranno più vitalizi in Italia(almeno ho udito alla tv.) Dopo aver letto l'articolo, mi sono reso conto che aboliamo il vitalizio agli italiani per donarlo a dei stranieri.
Avatar di Royfree Royfree
30 Nov 2018 - 23:28
Ovvero, un esercito di parassiti da mantenere e in futuro sarà sempre peggio. Quell'idiota di Boeri crede ancora che un troglodita possa trovare un lavoro.
Avatar di portuense portuense
1 Dic 2018 - 06:46
non solo le pensioni ma pure l'assistenza medica a sbafo......
Avatar di gio777 gio777
1 Dic 2018 - 06:56
I sinistri accecati dall'odio verso la Patria insegnano agli extra come rubare ai compatrioti. Vedasi CGL.

Ma non capiscono che il danno più grande lo fanno agli italiani operai. Ai ricchi non gliene può fregare di meno.

VOTATE ANCORA A SINISTRA MI RACCOMANDO!!!!
Accedi