
I dati arrivano dall'Osservatorio sui cittadini extracomunitari. Si tratta di un ufficio compreso all'interno dell'Inps che analizza l'impatto degli immigrati sul nostro sistema pensionistico. Tema su cui tanto si è dibattutto e che vede Matteo Salvini e Tito Boeri (guarda caso) su due fronti diversi. Il primo, pronto a ribadire che gli stranieri non vadano accolti tutti. Il secondo, convinto che saranno i migranti a pagarci l'assegno di riposo dal lavoro.
Chi ha ragione e chi torto? I dati ad oggi sembrano dirci che per ora sono gli italiani a pagare tante pensioni agli stranieri. Al sistema assicurativo pubblico sono registrati ben 2.259.000 immigrati su un totale di circa 6 milioni di extracomunitari residenti nel Belpaese. A incassare già un assegno sono in 90mila e sei su dieci - secondo quanto riporta La Verità - non avrebbero il sussidio coperto da contributi versati in passato. Tradotto: a pagargli la pensione sono gli italiani con le loro tasse.
Dei due milioni e rotti di stranieri iscritti all'Inps, 1.700.000 sono attualmente occupati e percepiscono un reddito di tipo dipendente, mentre altri versano i contributi in base alle leggi per i lavoratori autonomi. Tutto giusto. Peccato che nel 2017 l'Inps abbia pagato qalcosa come 96.743 pensioni a cittadini extracomunitari e di questi ben 60mila incassano una pensione assistenziale, ovvero non coperta da contributi versati in precedenza. Molto spesso, fa notare La Verità, si tratta di "ricongiunti con gli immigrati, in altri di stranieri giunti in Italia ma che non hanno maturato nonostante l'età un numero di contributi necessari per ricevere una pensione". A questi 60mila vanno aggiunti poi altre 10mila persone che incassano assegni ti tipo indennitario, tipo le invalidità da infortunio o simili. E siamo già a circa 70mila.
Solo il 29% dunque avrebbe la pensione coperta dai contributi, anche se in questa quota rientrano anche le pensioni di invalidità, di vecchiaia ecc ecc.Infine, bisogna considerare anche i percettori di prestazioni di sostegno al reddito che sono 120mila. Ovvero persone che hanno un reddito ridotto e che vengono aiutati dalla collettività.
Ma non capiscono che il danno più grande lo fanno agli italiani operai. Ai ricchi non gliene può fregare di meno.
VOTATE ANCORA A SINISTRA MI RACCOMANDO!!!!
Dulcis in fundo l'ingiustizia civile ,fornisce argomenti a chi cerca di evitare di pagare tasse sapendo che saranno gestite malamente.
prima di tutto, non sono 2 milioni e mezzo, ma 2 e 259 mila, secondo, solo un milione e 700mila lavorano e pagano contributi, e questo su un totale di 6 milioni di extracomunitari... ma che xazzo scrivi
A quando la cacciata di Boeri e compagni vari da tanti Istituti e associazioni?
A loro sì che sarà pagata una lauta pensione,ma dai lavoratori italiani e non certo dai tanti facinorosi e parassiti immigrati.
ci necessità il suo augusto pensiero!
Perché mai un popolo deve veder dilapidate le proprie risorse frutto di lavoro, impegno e genialità!
Già i parlamentari hanno prebende anormali rispetto alle pensioni dei lavoratori!
Comunque il suo augusto verbo, graziosamente elargito al volgo dallo scranno parlamentare, placherà i nostri animi afflitti e riporterà il sereno nelle nostre menti perplesse!
siamo alla fame noi!
Secondo, se davvero diminuirà così drasticamente il lavoro, sono a rischio anche e soprattutto le pensioni, compresa la tua. Quindi augurati di sbagliarti.
IO SINCERAMENTE NPON SONO D'ACCORDO A VERSARE DEI SOLDI AGLI IMMIGRATI SCANSAFATICHE...CHIARO ?
Può significare far lavorare più persone, oppure ritardare la pensione (come per la legge Fornero), ecc. ecc.
Per quanto riguarda i giovani la loro eta di inizio lavoro aumentera notevolmente, io ho iniziato (pagando contributi e tasse) a 14 anni, quando mai ORA c'è qualcuno che puo fare la stessa cosa in Italia.
Secondo per quanto riguarda i miei prossimi 22 anni , se continuiamo a IMPORTARE (come vorreste Voi ed i vostri amici ROSSI) centinaia di migliaia di NULLAFACENTI (perche non c'è lavoro e non sanno far niente) da MANTENERE, per forza che finiranno i soldi per la mia pensione!!!! SALUDOS
Ma non capiscono che il danno più grande lo fanno agli italiani operai. Ai ricchi non gliene può fregare di meno.
VOTATE ANCORA A SINISTRA MI RACCOMANDO!!!!