Addio al bollettino quotidiano Covid: ecco cosa ha deciso Schillaci

Il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha preso i primi provvedimenti per un ritorno definitivo alla normalità post Covid, tra cui il reintegro dei medici non vaccinati: cosa cambia e le reazioni degli esperti

Addio al bollettino quotidiano Covid: ecco cosa ha deciso Schillaci

Finalmente ci libereremo del bollettino quotidiano su casi, morti e ricoveri Covid che ci accompagna ogni giorno da quasi tre anni. "La conta giornaliera diventerà un report settimanale": lo ha stabilito il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, sottolineando che dopo la fine dello stato d'emergenza da ormai sei mesi "e in considerazione dell'andamento del contagio da Covid-19, ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti", riporta il ministero.

"Sospensione giornaliera"

In linea con l'andamento della pandemia, diventata ormai sempre più endemia, la nota sottolinea che secondo le attuali indicazioni mediche e scientifiche "si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell'epidemia fatta salva - viene precisato - la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all'adozione dei provvedimenti del caso".

"Reintrego dei medici"

Ma non è tutto: una delle notizie più attese riguarda il reintegro del personale sanitario che aveva rifiutato di adempiere all'obbligo vaccinale con l'annullamento delle multe a loro comminate dal decreto legge numero 44 del 2021. "È in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del suddetto personale prima del termine di scadenza della sospensione", comunicato dal ministero della Salute, specificando come le strutture sanitarie e territoriali lamentano un'importante e "preoccupante carenza di personale medico e sanitario".

"Senso di responsabilità"

La notizia è stata salutata con piacere da Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo), che si dice favorevole allo stop dei bollettini quotidiani sul Covid e sul reintegro anticipato dei medici sospesi perchè "è ora di tornare a una gestione ordinaria". All'Agi, Anelli fa un plauso al ministro Schillaci che ha "un'idea caratterizzata dal senso di responsabilità e dà un ragionamento che tiene conto dell'andamento della pandemia". È così che il bollettimo settimanane "mi pare coerente". L'unica richiesta di Anelli è che la decisione non sia "statica nè ideologica ma flessibile: se succede come in Germania dove i casi e i decessi sono aumentati potremmo tornare ad avere una percezione più frequente di quello che sta succedendo".

"Giustissimo tornare alla normalità"

"Trovo la decisione di togliere il bollettino giustissima. Ho apprezzato molto le parole di Schillaci su 'un ritorno progressivo alla normalità' e la cosa più urgente è tornare alla normalità in ospedale per il Covid": ha commentato così le nuove scelte Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che "consiglia" il nuovo ministro anche sulle prossime decisioni che sarebbe corretto prendere. "È necessario togliere l'isolamento obbligatorio dei positivi, creare bolle nei reparti - aggiunge all'Agi - Inoltre andrebbero fatti meno tamponi anche a chi entra in ospedale. Mi sembra si vada nella direzione di una normalizzazione del fenomeno e questo è importante". Schillaci, poi, ha dato un "messaggio giusto di un uomo di sanità", sottolinea Bassetti, d'accordo anche con il reintegro dei sanitari.

Ricciardi già all'attacco

Al contrario, si dichiara "molto perplesso" Walter Ricciardi, docente di Igiene all'università Cattolica di Roma e consigliere dell'ex ministro Speranza, sulla decisione del ministero della Salute di abbandonare progressivamente le misure e tornare a una vita votata alla normalità. "L'andamento dell'epidemia è preoccupante e quindi l'occhio degli epidemiologi è fondamentale", ha spiegato all'Agi. Ricciardi ha detto la sua anche sul personale medico non vaccinato affermando che si tratta di "un errore gravissimo far tornare i sanitari non vaccinati a lavorare".

Secondo Ricciardi tutto dovrebbe rimanere com'è nonostante un virus ormai totalmente cambiato e indebolito: in tal senso è sintomatica la sua affermazione anche sulle mascherine che avrebbe tenuto "nei luoghi affollati dove ci sono fragili. Dunque lasciare gli operatori non vaccinati accanto ai più deboli in ospedale è un errore gravissimo nei confronti di loro stessi e soprattutto dei pazienti", conclude.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di kobler kobler
20 Nov 2022 - 17:41
@Apex

Il punto è quello: non hai capito che sono per la libera scelta perché la forzatura nasconde sempre qualcosa di sporco! Per il resto condivido
Mostra tutti i commenti (66)
Avatar di sibieski sibieski
28 Ott 2022 - 12:20
isolate ricciardi , un padiglione solo per lui
Mostra risposte (2)
Avatar di Equilibrium Equilibrium
28 Ott 2022 - 15:09
@sibieski mitico :-D
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
28 Ott 2022 - 15:39
@sibieski E Pregliasco con quella risatina da cummenda dei film di Boldi del 90'. Insopportabile.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
28 Ott 2022 - 12:21
Ma Ricciardi non ha chiaro che anche gli inoculati si contagiano e possono contagiare??? Perchè mai un medico che ha fatto il siero è più "sicuro" di uno che non lo ha fatto visto che entrambi possono infettarsi??? Non lo dico io, lo dice chi i sieri li ha progettati e distribuiti!

Stia zitto che è meglio!!!
Avatar di theRedPill theRedPill
28 Ott 2022 - 12:22
Bene, un modo per iniziare a pensare al covid "al passato".
Avatar di Tommy40 Tommy40
28 Ott 2022 - 12:23
è un bene non pubblicare i dati? leggo che la prossima variante è paurosa e stare all'oscuro di informazioni non è bella cosa. Volete fermare il virus non dicendo niente?

Sbagliato!!!! la gente deve sapere, anche per proteggersi.
Mostra risposte (6)
Avatar di jaguar jaguar
28 Ott 2022 - 13:32
@Tommy40 , sono due anni che a detta degli esperti ogni variante è peggio della precedente, quindi che facciamo, continuiamo col terrorismo? C'è gente che dopo due anni di terrorismo è fuori di testa, c'è chi guida da solo con la ffp2, chi la porta all'aperto in luoghi dove non c'è nessuno, ma secondo lei non sarebbe ora di finirla?
Avatar di theRedPill theRedPill
28 Ott 2022 - 13:37
@Tommy40 guardi che di malattie, virus, germi e compagnia briscola ce n'è abbastanza per farci vivere costantemente nel terrore, ma noi cerchiamo comunque di vivere senza farci consumare dall'ansia. Provi anche lei!
Avatar di Darth Darth
28 Ott 2022 - 13:42
@Tommy40 Se uno ci tiene a proteggersi, deve anche cercarsele le informazioni. Io, per proteggermi dai vaccini, non ho mica aspettato che trasmettessero ogni giorno sui media mainstream i bollettini delle vittime collaterali, altrimenti potevo star fresco...
Avatar di 299 299
28 Ott 2022 - 16:00
@Tommy40 siete già morti, di paura, di cosa vi preoccupate?
Avatar di kobler kobler
28 Ott 2022 - 16:51
@Tommy40

Esiste il bollettino della Sanità dal quale tutti attingono
Avatar di zelota70 zelota70
28 Ott 2022 - 18:47
@Tommy40 Pauraaa... tutti alle spalle di Tommy a fargli buuhhhh!... attento a Halloween.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
28 Ott 2022 - 12:26
Il che AMPIAMENTE dimostra la natura squisitamente politico/economica del modesto pretesto-vairus... della serie: gli "allarmi" vanno e vengono a seconda dei listini di Piazza affari. BRAVO il neo-ministro!!!
Avatar di Equilibrium Equilibrium
28 Ott 2022 - 12:45
Finalmente!!!! Era ora!!
Avatar di Godric_Gryffindor Godric_Gryffindor
28 Ott 2022 - 12:49
Finalmente negli ospedali avremo dei VERI medici. Gente che pensa con la sua testa, che cura con scienza e coscienza, che ti dà i farmaci che ti servono e non quelli che vogliono sbolognarti i piazzisti di Big Pharma.
Avatar di 299 299
28 Ott 2022 - 15:42
@Godric_Gryffindor pie illusioni... Il soldo sposta le montagne..Figurarsi le decisioni dei medici su quale produttore di farmaci..
Avatar di dr.Strange dr.Strange
28 Ott 2022 - 12:55
è già un buon inizio
Avatar di pv pv
28 Ott 2022 - 12:58
Mi ricorda qualcosa... basta non dare i dati e la questione si risolve.... e se io desiderassi essere un cittadino informato?
Mostra risposte (2)
Avatar di Equilibrium Equilibrium
28 Ott 2022 - 15:06
@pv sui morti per altre patologie accidentalmente positivi? Interessante....
Avatar di nembrot nembrot
28 Ott 2022 - 16:03
@pv informati settimanalmente o tieni su la mascherina anche dp la 5 dose...
Avatar di Vad Vad
28 Ott 2022 - 13:27
Ecco come il Governo fa sparire il covid, basta non parlarne. Intanto in maniera leggera, più fastidiosa, in alcuni casi grave, molti intorno a me hanno il covid ... ma ovviamente nessuna restrizione e nessuna narrazione. il Covid è finito! lo ha deciso il Governo! Poi certo ... se qualcuno si ammala, finisce in ospedale, muore...pazienza ... meglio non farlo sapere ...
Mostra risposte (6)
Avatar di dr.Strange dr.Strange
28 Ott 2022 - 14:16
@Vad il covid (minuscolo) è ufficialmente un normale mix fra influenza e raffreddore. se ne faccia una ragione
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
28 Ott 2022 - 14:34
@Vad Sembra il banchiere liquidatore, "non ti vaccini, ti ammali e muori", mentre Pfizer e Moderna continuano ad avvelenare il mondo e fare profitti stellari
Avatar di Andoni Andoni
28 Ott 2022 - 14:59
@dr.Strange: Ma tu che ne sai? Sei per caso un illustre dottore?
Avatar di Equilibrium Equilibrium
28 Ott 2022 - 15:08
@Vad preso due volte il raffreddore 19, l'influenza è molto più fastidiosa. Ah, orgogliosamente 0 dosato.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
28 Ott 2022 - 16:04
@Vad , nessuno fa sparire nulla, è almeno 1 anno che i dati giornalieri non servono più a niente ed a nessuno, settimanali ce n'é d'avanzo, anche perché a detta di tanti medici che lavorano negli ospedali sono dati falsati. Ci sarà sicuramente qualcuno intorno a lei con il covid ma non possono essere tanti a meno che per lei 1 su 20 non sia tanto, infine NON è vero che ci sono casi gravi. Quest'inverno l'influenza farà molti più malati e molti più morti ma nessuno li conterà...
Avatar di kobler kobler
28 Ott 2022 - 16:56
@Vad

Paranoico, eh? Allora parliamo delle nukes americane che sono in Italia: almeno 52; poi dell'ebola che ogni tanto passa di qua (lei lo sapeva?) e miete vittime; etc... i dati giornalieri sono mai serviti in quanto erano fasulli e manipolati. Le piace essere illuso con favole?
Avatar di madrud madrud
28 Ott 2022 - 13:28
E spero che sia solo l'inizio. Rimane, ma è compito del Governo nel suo insieme, l'abolizione del green pass in tutte le sue maledette forme.
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
28 Ott 2022 - 14:33
Caro ministro se lei crede che in questo modo il virus scompaia manifesto la mia profonda delusione nei suoi confronti e spero che i giornali , almeno quelli locali continuino a dare notizie giornaliere. Lei sta facendo diventare eroi i medici no vax reintegrandoli, avvilendo coloro che con grande spirito di sacrificio , in situazioni drammatiche hanno salvato migliaia di vite. Questi sono i veri eroi. Veda lei.
Mostra risposte (10)
Avatar di Andoni Andoni
28 Ott 2022 - 14:58
@Opuslupis 2 La stessa cosa stanno facendo con gli evasori avvilendo quelli che hanno sempre regolarmente pagato le tasse!
Avatar di 299 299
28 Ott 2022 - 15:45
@Opuslupis 2 guardi che i medici non vaccinati non l'han chiesto loro di essere sospesi, e probabilmente il loro lavoro l'avrebbero fatto ugualmente.
Avatar di nembrot nembrot
28 Ott 2022 - 16:05
@Opuslupis 2 avvilendo solo chi ...per non perdere il lavoro si è adeguato... insomma il gregge avvallando l'utilizzo di farmaci non sperimentati.
Avatar di dr.Strange dr.Strange
28 Ott 2022 - 16:56
@Andoni infatti le società che hanno la sede in Olanda o Irlanda e gli stabilimenti in Italia devono pagare le tasse in Italia
Avatar di kobler kobler
28 Ott 2022 - 17:00
@Opuslupis 2

Lei travisa una brutta realtà di sottomissione con il dovere. Chi ha rifiutato ha smesso di lavorare e multato... chi si è fatto bucare non è così professionista ma molto più asservito. Non parli di democrazia!
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
28 Ott 2022 - 17:01
Magari infettando qualcuno, ma immagino che le sue conoscenze mediche siano superiori alle mie. Però con molta gentilezza mi permetta di dubitare delle sue competenze in campo sanitario.
Avatar di kobler kobler
28 Ott 2022 - 17:01
@299

Condivido in pieno e ne conosco alcuni che erano pronti!
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
28 Ott 2022 - 17:16
Immagino che lei sia medico, il suo commento, intriso di competenze sanitarie mi imbarazza nel risponderle quindi mi astengo, entrare nel merito sarebbe inutile. Il gregge ha salvato migliaia di vite e sono molto orgoglioso di avere un figlio che appartiene a quel gregge. Vada a vedere un reparto di terapia intensiva covid, ascolti le testimonianze e se le riesce, rifletta non in maniera ideologica. Vede non è difficile comprendere che se lei non si vaccina e dovesse essere ammalato di covid, e’ probabile che lo trasmetta a persone a lei vicine. Oppure il covid e’ una pura invenzione?
Avatar di zelota70 zelota70
28 Ott 2022 - 18:51
@Opuslupis 2 Drone sei tu?
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
28 Ott 2022 - 19:10
@zelota70 cosa vuole dire
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
28 Ott 2022 - 14:35
Declassare il Covid a una normale influenza o raffreddore. Basta terrorismo sanitario per fare arricchire i parassiti
Avatar di TuttoVero TuttoVero
28 Ott 2022 - 14:42
Certo, meglio nascondere i dati.

Meglio far finta di niente.
Mi ricorda un periodo storico in cui andava tutto bene perché si veicolava che andava tutto bene.La gente ci credeva.
Mostra risposte (3)
Avatar di 299 299
28 Ott 2022 - 15:47
@TuttoVero se i dati sono fasulli, o alterati,come già dimostrato allora sì, è giusto non darli.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
28 Ott 2022 - 17:08
@299 non mi risulta ., SOle 24 si affida alla github.com e alla coronavirus.jhu.edu
Avatar di zelota70 zelota70
28 Ott 2022 - 18:52
@TuttoVero Ti riferisci al 2020-2021? Perché allora andava di moda lo slogan "andrà tutto bene".
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
28 Ott 2022 - 14:49
E magicamente la pandemia sparisce .....
Ottimo andare a rivedere cosa è successo
- perchè la ossessione con la tachipirina, se fa morire ?
- perchè la ossessione a TOGLIERE dal mercato farmaci COLLAUDATI ?
- perchè la ossessione a siringare TUTTI ? (non era che il gregge si aveva all'80%)
- perchè dire cose FALSE (prendi il covid e muori) per spaventare le pecore ?
Soldi, tanti soldi e ricatti
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
28 Ott 2022 - 14:53
ma esisteva ancora il bollettino quotidiano Covid ?!?!!?? e chi lo leggeva??? penso nemmeno più speranza!
Avatar di Andoni Andoni
28 Ott 2022 - 14:56
Ma Schillaci che ne sa? Non era un calciatore?
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
28 Ott 2022 - 18:52
@Andoni : cerchi di informarsi, prima di scrivere.
Avatar di mneme mneme
28 Ott 2022 - 14:59
Tranquilli il covid non c'è più. Adesso è veramente finita. Lo ha deciso Scilla i.
Avatar di aswini aswini
28 Ott 2022 - 15:28
La pratica della somministrazione di vaccini, denominata vaccinazione o vaccinoprofilassi, ha il fine di sfruttare attivamente la memoria immunologica del sistema immunitario, consentendo al corpo di sviluppare un sistema di difesa contro un batterio, un virus o altro microrganismo (usualmente contro le loro forme wild type oppure contro diverse tra le varianti più patogeniche) ancor prima di venire a contatto con esso. visto che gli inoculati si infetta NON E' UN VACCINO
Avatar di Apex Apex
28 Ott 2022 - 15:34
La vera libertà sarà la rimozione totale delle maledette mascherine, che ormai usiamo quasi solo noi in Italia con così tanta insistenza, quasi una vergogna, sopratutto quando si vedono ancora persone che la indossano al supermercato o addirittura da soli in macchina, popolo bue.
Mostra risposte (6)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
28 Ott 2022 - 16:09
@Apex Il popolo bue e' formato da persone che trasformano una pandemia in un fatto politico. Come nel suo caso.
Avatar di kobler kobler
28 Ott 2022 - 17:08
@Apex

Da un estremo all'altro? E se invece ci fosse piena libertà di uso? In caso mi serva devo poterla indossare
Avatar di Apex Apex
28 Ott 2022 - 17:24
@maurizio-macold no guarda, adesso proprio non ho tempo di stare a dipanare l'argomento, popolo bue si intende quelli che si lasciano soggiogare dalle autorità senza mai porsi il dubbio su quello che viene imposto, se vuoi puoi andarti a cercare la definizione per i fatti tuoi, ok? Io non trasformo in fatto politico una pandemia, ma l'atteggiamento sfacciatamente POLITICO di un governo nei confronti della stessa, una cosa diversa da quello che vorresti tu.
Avatar di Apex Apex
28 Ott 2022 - 17:26
@kobler ah guarda tu la mascherina puoi mettertela dove ti pare, anzi a volte mi fa comodo per quelli con l'alito cattivo (che in Italia sono a milioni), basta che quelli come te non la impongano agli altri, però io resto libero di pensare che se metti la mascherina da solo in macchina non sei né logico né scientifico, piuttosto direi quasi superstizioso.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
28 Ott 2022 - 18:58
@kobler : salvo casi particolari, non esiste più alcun obbligo, ma molta gente si è ormai assuefatta e la usa anche quando va a letto. Non mi meraviglierei se tra qualche anno avremo problemi derivanti dalle microfibre rilasciate dalle mascherine.
Avatar di kobler kobler
20 Nov 2022 - 17:41
@Apex

Il punto è quello: non hai capito che sono per la libera scelta perché la forzatura nasconde sempre qualcosa di sporco! Per il resto condivido
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
28 Ott 2022 - 15:52
" Risico sulle persone"- Mi piace poco che il sinistro Bassetti sia tanto contento delle decisioni del neo ministro della Salute Schillaci. In altri paesi si è già avuta ripresa della pandemia e la si aspetta anche per noi. Leggendo quanto riportato, si ha l'impressione che quella del ritorno alla normalità ante-Covid sia più una volontà dalle chiare motivazioni, che non un atto discendente da valutazione realistica di allontanamento del pericolo. È come se si dicesse : " Il Paese, l'economia, gli ospedali, hanno bisogno di normalità e normalizzazione, dunque..facciamolo! " Con l'idea sottintesa che se poi le cose andassero male, si provvederebbe. Peccato per quelli che ci rimetteranno le penne o la salute! Un rischio calcolato e accettato, tipo vantaggi contro rischi, dove paiono prevalere i primi. Ragione o cinismo?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
28 Ott 2022 - 16:00
Prima vittoria del governo Meloni: il covid e' sconfitto ! Non esiste piu' !!! Possiamo tranquillamente entrare negli ospedali e nei luoghi affollati senza bisogno di nessuna protezione !!! Grande Meloni !!!!
Mostra risposte (2)
Avatar di dr.Strange dr.Strange
28 Ott 2022 - 16:56
@maurizio-macold cosa che faccio regolarmente senza alcun problema
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
28 Ott 2022 - 19:05
@maurizio-macold : se la mascherina Le piace tanto, la usi pure e buon pro Le faccia.
Avatar di nembrot nembrot
28 Ott 2022 - 16:01
Ricciardi ..... gli operatori che non si sono vaccinati sono a mio avviso i più competenti e che hanno pagato sulla loro pelle le scelte di politici e ciarlatani..
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
28 Ott 2022 - 16:41
@nembrot .... e cosa avrebbero pagato "sulla loro pelle" gli operatori che non si sono vaccinati? Chi ha veramente pagato con la propria pelle sono quegli operatori che all'apice della pandemia non hanno abbandonato il posto di lavoro. Siamo seri !
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
28 Ott 2022 - 17:21
Ovviamente le auguro di avere una salute di ferro e di non contrarre mai il covid, nel caso per pura sfortuna dovesse succederle, sono certo che lei sarà molto attento a chiedere di essere curato dai medici no vax.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
28 Ott 2022 - 16:47
Bassetti lesto a riposizionarsi, ma la commissione "in fieri" valuti il suo pregresso. Ricciardi ultimo giapponese.
Avatar di zelota70 zelota70
28 Ott 2022 - 18:45
Ricciardi ti toccherà abbandonare la trincea prima o poi, ormai siete rimasti in due con l'assessore al traffico.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi