"Chiaro, no?": e Fusaro dimostra per sbaglio l'efficacia dei vaccini

Il filosofo torinese cerca di dimostrare l'insuccesso della campagna vaccinale, ma ne conferma l'importanza. E non se ne accorge neppure. Lo sberleffo dei social

"Chiaro, no?": e Fusaro dimostra per sbaglio l'efficacia dei vaccini

Un tweet. Due parole e una foto. Tanto ci ha messo il filosofo Diego Fusaro a demolire una campagna personale contro i vaccini che va avanti da mesi. Tutto senza neppure accorgersi di quel che stava facendo.

26 dicembre, ore 19:09. Sul profilo Twitter di Fusaro, pensatore molto apprezzato dalla galassia sovranista, compare un post - l'ennesimo della giornata, come accade quotidianamente (anche a santo Stefano) - corredato di foto. Due parole: "Chiaro, no?". Sotto, la foto di un foglietto a quadretti sui erano riportati alcuni dati relativi alla pandemia: il numero dei tamponi e quello dei positivi del 21 dicembre 2021 e quello di un anno prima: "21 dicembre 2020: 87.889 tamponi, 10.872 positivi. 21 dicembre 2021: 851.865 tamponi, 30.798 positivi". Di chiaro, c'è solo l'intento: dimostrare che, nonostante l'avanzamento della campagna vaccinale, di effetti sui contagi se ne vedono ben pochi. Ma il filosofo avrebbe forse fatto meglio a poggiare per un attimo i tanto amati manuali di Hegel e affidarsi alla calcolatrice. Sarebbe stata sufficiente una proporzione: un anno fa il 12,3% dei tamponi effettuati davano esito positivo. Dodici mesi più tardi quella percentuale si è fermata al 3,61%. All'incirca un quarto.

Dimostrazione più lampante dell'efficacia dei vaccini, il filosofo no-vax non avrebbe potuto fornirla. Quando si dice eterogenesi dei fini. Subito, sotto la foto, si scatenano i commenti ironici degli utenti del social: "Quindi i vaccini funzionano", scrive un utente. "In un impeto di lucidità, analizzando i dati, il filosofo Diego Fusaro ci ha dimostrato che coi vaccini ci si ammala assai di meno,oltre ad aver meno complicanze", è il commento di un altro. Alcuni, però, sono stati ben più sarcastici: "Si chiamano percentuali, le spiegano alle medie", "La matematica, questa sconosciuta. Calcola le percentuali e guarda la differenza.

Ti sarà tutto più chiaro. Eppure i grandi filosofi erano pure grandi matematici". I social network, al solito, non perdonano. E di chiaro, sottolinea qualcuno, c'è solo una cosa: "A Fusaro non è chiara l'aritmetica".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
29 Dic 2021 - 14:03
@Rabinki Perchè non riesce a dire quel che pensa ? Quelli che scrivono poco e poco si capisce di quel che scrivono, poco hanno da dire perchè poco gli hanno insegnato i pochi professori che hanno avuto. Si tratta di poco non di serio.
Mostra tutti i commenti (53)
Avatar di giosef giosef
28 Dic 2021 - 13:57
Il discorso non è l'efficacia o meno;il discorso da filosofo è che bisogna dare libertà di scelta al singolo.chi si vuole fare tutte le dosi, benissimo,chi non le vuole fare anche.

Il tutto in linea con la logica della firma del consenso informato.
Avatar di Ludovicus Ludovicus
28 Dic 2021 - 14:00
Fusaro forse non sa l'Aritmetica ma chi lo critica non conosce la Logica. Non mi pare che abbia voluto dimostrare l'inefficacia dei vaccini con un semplice "chiaro, no?". Il messaggio e' che il numero dei "positivi" in se', utilizzato per spaventare la gente e giustificare le restrizioni della liberta' non dice niente, se non lo si confronta con il numero enorme di tamponi (per cui, infatti, il rapporto e' minore rispetto all'anno scorso). Per quanto riguarda il discorso-vaccini: la mancanza di logica e' dei critici di Fusaro. Non c'e' nessun rapporto di causa/effetto tra il numero, relativamente basso, di positivi e gli effetti benefici del vaccino. La variante omicron, che praticamente non e' altro che un raffreddore tanto i sintomi sono miti (ben diverso dalla variante alfa iniziale, su cui operano i vaccini) non e' neutralizzata in nessun modo dai vaccini attuali. I quali sono oramai obsoleti. Per cui non c'e' alcuna connessione logica tra i positivi di oggi e quelli di 1 anno fa
Mostra risposte (5)
Avatar di Trailblazers Trailblazers
28 Dic 2021 - 15:22
@Ludovicus hai espresso molto bene il concetto. Chiaro che se poi il giornalista trae le sue conclusioni dai commenti sui social stiamo freschi. È la dimostrazione lampante di quel lockdown cognitivo di cui parla Fusaro. Tutto è funzionale al mantenimento dell'emergenza, fosse anche causata da un forte raffreddore.
Avatar di buonaparte buonaparte
28 Dic 2021 - 17:51
@Ludovicus .. scienziato la variante omicron è poco piu di un raffreddore per i VACCINATI .. capitooo..
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
28 Dic 2021 - 18:32
@Trailblazers - concordo.
Avatar di Ludovicus Ludovicus
28 Dic 2021 - 18:42
@buonaparte torna a leggere la Repubblica. Io mi informo dal Prof. Robert Malone (inventore della tecnologia mRNA) che ha DIMOSTRATO che la variante Omicron e' poco piu' di un raffreddore e ha dichiarato che in tutto il mondo non ci sono nemmeno 10 persone morte per tale variante. Ma forse tu ne sai di piu' dell'inventore della tecnica mRNA, scienziato
Avatar di buonaparte buonaparte
28 Dic 2021 - 19:07
@Ludovicus .. quando lo senti salutamelo.. ahah.. è 5 volte meno forte, quindi porta in ospedale 1 persona su 5 rispetto alla delta , ma è 20 volte piu contagiosa .. quindi ?? .. i numeri dei ricoverati non cambia anche considerando la vecchiaia in italia.. in sudafrica sono quasi tutti giovani .. qui siamo quasi tutti vecchi e fannulloni..
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
28 Dic 2021 - 14:05
I dati riportati da Diego Fusaro non dimostrano affatto che il siero magico funziona. Dimostrano solo che aumentando il numero dei tamponi si aumenta pure quello dei positivi. Non ci vuole molto a capirlo. Non è che se c'è qualche commentatore di Twitter che non lo capisce bisogna scriverci un articolo.
Mostra risposte (5)
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
28 Dic 2021 - 15:29
@lucasiannetius il suo commento dimostra che non ha capito, certo che aumentando il numero di tamponi può aumentare il numero dei positivi, ma non è il numero assoluto che interessa bensì la percentuale, un anno fa il 12,3% dei tamponi effettuati davano esito positivo oggi siamo al 3,61%.

Mi pare ci sia una bella differenza.
Avatar di razzaumana razzaumana
28 Dic 2021 - 15:47
@lucasiannetius
Avatar di sbrigati sbrigati
28 Dic 2021 - 16:16
@Giorgio1952 bisogna anche tener presente che mentre lo scorso anno si tamponavano esclusivamente i sospetti contagiati e coloro che avevano avuto contatti con loro

oggi si eseguono tamponi anche per il gp. E non sono pochi.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
28 Dic 2021 - 16:32
@Giorgio1952 Evidentemente è lei che non capisce. Non è equiprobabile il fatto di trovare un positivo facendo i tamponi ai contatti stretti di un positivo come si faceva 12 mesi fa e tamponare in farmacia chiunque lo richieda. Lei è fermo alle percentuali....., che altro si può aggiungere.
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 16:42
@Giorgio1952 Guardi non c'è bisogno di scomodare i filosofi, lo diceva anche renato Pozzetto in un film che per l'amore quello che conta non è la quantità, ma la percentuale!
Avatar di rokko rokko
28 Dic 2021 - 14:06
E se non ci fossero i non vaccinati la percentuale sarebbe ancora più bassa.

Oltre al fatto ovviamente che la variante che circola oggi è molto più contagiosa di quella che circolava un anno fa.

Ma Fusaro si sa, è uno di quelli che ha abbandonato le scuole poco prima che spiegassero le percentuali.
Avatar di sibieski sibieski
28 Dic 2021 - 14:17
Fusaro ha ragione
Avatar di Darth Darth
28 Dic 2021 - 14:32
"Si chiamano percentuali, le spiegano alle medie". Ecco, se l'autore di questo commento fosse anche andato oltre alle medie, magari si sarebbe imbattuto pure in un'altra cosa, che in economia si chiama "riduzione dei ricavi marginali" ma che vale anche negli altri ambiti: più beni si producono, più si riduce il ricavo su ciascun bene. Lo stesso vale anche, chessò, con lo sport (se passare da 0 ore a 1 ora di allenamento dà grossi risultati, passare da 1 a 2 darà risultati minori e da 10 a 11 non darà praticamente nulla), con il lavoro (non è che se lavoro 16 ore anziché 8 produrrò il doppio; più probabilmente, dopo qualche giorno non produrrò più nulla...), e nella fattispecie con i tamponi. Secondo l'ingenuo - ammesso che sia in buona fede - commentatore, invece, stando alla legge delle percentuali, visto che con 88mila tamponi si erano trovati 11mila positivi, tamponando l'intera popolazione si dovrebbe scoprire che in Italia ci sono 7 milioni e mezzo di positivi...
Mostra risposte (2)
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
28 Dic 2021 - 15:30
@Darth Questo è un commento veramente smart. Solitamente non se ne trovano molti.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
28 Dic 2021 - 18:16
@Darth - illustre, Fusaro ed i filosofi di tal levatura, assieme a tanti teologi di levatura medesima, dimostrano la loro inutilità, quando si cimentano nell'ardua e perdente impresa di.....sovvertire l'ordine naturale delle cose!
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
28 Dic 2021 - 14:49
Ma i "tamponi" non SONO inattendibili-obsoleti e da eliminare in quanto danno falsi negativi e ANCOR PIU' falsi positivi?
Mostra risposte (4)
Avatar di buonaparte buonaparte
28 Dic 2021 - 17:56
@Una-mattina-mi-son-svegliato .. quelli rapidi .. ma poi chi è positivo con il rapido fa quello molecolare che è ok al 100% ..
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
28 Dic 2021 - 18:19
@buonaparte - ed i falsi negativi che, in buona fede, circolano diffondendo i contagi?
Avatar di buonaparte buonaparte
28 Dic 2021 - 18:28
@oracolodidelfo .. tu lo dici .. sono in buona fede.. se sanno che sono stati a contatto con un positivo vanno responsabilmente a farsi il tampone per non danneggiare i loro cari .. non si puo ogni 2 giorni fare tamponi a tutti i 66 milioni di persone in italia.. ci vuole responsabilità .. che non vedo in giro.. il contagio 9 volte su 10 avviene chiacchierando con un positivo per piu di 4/6 minuti e di piu in ambienti chiusi e ancor di piu a tavola .. ecc..
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
28 Dic 2021 - 19:16
@buonaparte - l'unica mancanza di responsabilità che vedo in giro è quella dei nostri politici addetti al "governo" dell'epidemia Covid.

E la responsabilità sarebbe anche dei negativi, in buona fede, e paganti, che nel dubbio hanno fatto il tampone?
Avatar di AjejeBrazow AjejeBrazow
28 Dic 2021 - 15:07
Nè falsi positivi nè falsi negativi.

In quella redazione siete falsi e basta.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
28 Dic 2021 - 15:16
i modelli matematici utilizzati in ambito epidemico rappresentano modelli diversi da quelli economici. Varianti come l'impatto delle attività "umane" e le caratteristiche stesse del virus impongono approcci diversificati, matematicamente rappresentati con il modello SIR. Ora siamo nella II fase (il picco) che durerà ancora qualche settimana. Però continuare a guardare ai contagi è un errore. Questo è un virus influenzale, pertanto molto contagioso, pertanto il numero dei positivi non ha molto valore. E' l'ospedalizzazione e le terapie intensive che vanno osservate con attenzione.
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 16:46
@Calmapiatta Ah beh allora, se c'è il "modello SIR"!
Avatar di zagor1963 zagor1963
28 Dic 2021 - 15:26
mentre la gente corre a fare la terza dose chi terrorizzato dalla propaganda mass mediatica ,chi obbligato oppure ci si mette in coda x i tamponi, nel 2021 una rivista americana informa che gli stra stra miliardari tra cui bill gates leader del vaccino hanno accumulato enormi guadagni che si aggiungono all'immensità di denaro e proprietà che già possiedono, mentre il popolo diventa sempre + povero torniamo al medio evo, chissà se e quando il popolo capirà boh ??????
Mostra risposte (2)
Avatar di AH1A AH1A
28 Dic 2021 - 19:31
@zagor1963 sai chi guadagna cifre spropositate?

Chi produce tamponi.

Sai chi sono i più grandi utilizzatori di tamponi...?

Io ho tre dosi e non ne ho MAI fatto uno!
Avatar di Rabinki Rabinki
29 Dic 2021 - 11:04
@AH1A Troppo facile, con "tre dosi", fare ironia anche economica sui no brain!
Avatar di maxxena maxxena
28 Dic 2021 - 16:15
In questi articoli si coglie sempre la voglia di ridicolizzare le idee diverse, non fermandosi alla contrapposizione di numeri, percentuali o teorie ma passando per la ridicolizzazione individuale, con insulti personali astutamente fatti proferire da altri.

Questo modo di esporre i fatti risulta fastidioso a chiunque civilmente voglia esporre le proprie idee, e i commentatori, quelli con la mente aperta e la lettura di almeno un libro nella vita, non possono che trovare queste modalità disturbanti.Questa mia opinione, vale per chiunque esponga una idea, di destra, di sinistra, provax o novax, perchè il confronto civile è l'indicatore della libertà di un paese.

Peccato, perchè questo una volta era un giornale: "il" giornale. Se a Fusaro non è chiara l'aritmetica, ad altri è estraneo il concetto di libertà di opinione.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
28 Dic 2021 - 16:21
Sarebbe invece opportuno e pure divertente - si fa per dire - parametrare l'efficacia dei cosiddetti vaccini rapportandola alle restrizioni delle libertà via via imposte.
Mostra risposte (2)
Avatar di necken necken
28 Dic 2021 - 17:36
@Giorgio Colomba : allora bisognerebbe contare anche quanti rispettano le restrizioni
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
28 Dic 2021 - 18:27
@necken - compito che affiderei all'ineffabile Ministro Lamorgese.......
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
28 Dic 2021 - 17:05
Molto divertente la percentuale scovata dal solerte giornalista -virologo, pro domo sua ma ignorante in materia. Se il virus era altamente presente nel dicembre 2020 è chiaro che, dopo un anno, la diffusione dell'agente patogeno è stata molto estesa e, dunque, il decorso dell'epidemia segue i soliti andamenti del fenomeno con picchi, plateau e discese. E' facilmente intuibile che la circolazione del virus tende ad estinguersi (vaccini o non vaccini). Il ragionamento dell'articolista si dimostra non corretto; in realtà valgono proprio i numeri "assoluti" e "disarticolati": pochi tamponi e utili prima, molti tamponi inutili adesso; meno positivi prima, più positivi adesso. Considerazione finale : il terrorismo mediatico ha fatto "impazzire" la gente.
Avatar di ondanera ondanera
28 Dic 2021 - 17:43
Ma chi l'ha detto che é grazie ai vaccini ? Ci sono oltre 5 milioni di guariti soprattutto senza vaccino che hanno un immunità ben più forte di quella data dai vaccini , gli oltre 130000 morti di età media 82 anni sono la prima linea delle fasce deboli della popolazione ,quelli con 2 o 3 patologie a corredo , praticamente con un piede nella fossa . Defunta la fascia dei debolissimi , restano i deboli e quelli un po' deboli. I già morti e i guariti aiutano i numeri a far credere nell'efficacia delle inoculazioni quando la realtà è che il virus è ormai stato preso da gran parte della popolazione e il 98 % in maniera asintomatica , per cui semplicemente il popolo sta sviluppando la tanto agognata immunità di gregge , altro che vaccini colabrodo con protezione efficace per soli 3 mesi . Ma per favore.
Mostra risposte (2)
Avatar di Sempreverde Sempreverde
28 Dic 2021 - 19:33
@ondanera

Ma devono contare i positivi al raffreddore per protrarre lo stato di emergenza.

Oltre a sperimentazione farmaceutica di massa stanno facendo sperimentazione sociale. Ovvero fino a quale limite ci possono portare per gestirci come in Cina.
Avatar di Rabinki Rabinki
29 Dic 2021 - 11:13
@ondanera Ah guardi, sull'evidenza che i "già morti aiutano i numeri a far credere nell'efficacia delle inoculazioni", lei raggiunge il culmine della intuizione. Anche se non le crederanno non si scoraggi, d'altronde anche Einstein ha trovato enormi difficoltà a far passare le sue teorie.
Avatar di Gianx Gianx
28 Dic 2021 - 18:02
Ma quale conferma? Siete patetici se va bene.....andate a fare un altro lavoro, marionette.
Avatar di pushlooop pushlooop
28 Dic 2021 - 18:18
efficacia per che cosa? i dati rimangono sempre gli stessi dall'inizio della pandemia: età media decessi 82 anni, di cui il 97% aveva una grave malattia pregressa. Questo virus para-influenzale colpisce solo gli individui con un sistema immunitario compromesso dalla vecchiaia o da altre patologie.
Avatar di jaguar jaguar
28 Dic 2021 - 18:25
Peccato che oggi il tasso di positività sia al 7,6%, cioè più che raddoppiato in una settimana.
Mostra risposte (5)
Avatar di cgf cgf
28 Dic 2021 - 18:50
@jaguar confrontandolo con quello di altri paesi europei siamo messi ancora bene, la variante Omicron è settimane che si dice sia molto contagiosa, che si diffonde molto più in fretta di altre, ma comincia ad avere paura?
Avatar di baio57 baio57
28 Dic 2021 - 19:00
@jaguar Se avessimo fatto i tamponi anche <2020 ,sai quanti positivi ai vari virus influenzali, solo che allora si chiamavano "portatori SANI" ,ora la neolingua sanitaria impone "MALATI asintomatici" ..fa più effetto sulle pecore...
Avatar di jaguar jaguar
28 Dic 2021 - 19:09
@cgf , l'anno scorso un po di paura c'era, adesso no.
Avatar di jaguar jaguar
28 Dic 2021 - 19:26
@baio57 , sono d'accordo, se poi le pecore sono terrorizzate......
Avatar di AH1A AH1A
28 Dic 2021 - 19:28
@baio57 chi sono per te coloro che indichi come pecore?

Spiegalo chiaramente per cortesia così capiamo,
Avatar di cgf cgf
28 Dic 2021 - 18:37
è un errore che molti novax compiono, NON SANNO INTERPRETARE I NUMERI! vedono questo più grande di quello, allora... sarà forse perché (ed sentire molti di loro sono anche convinti) che il virus a loro non può colpirli?

Sempre a fare le distinzioni di questo, ma quello... guardano lo percentuali milionesimali e non vedono ben altri numeri molto più inquietanti, già a loro non può succedere, vero Mauro, Guido?

È un raffreddore, è morto per patologie, è... sto k ke!! Essere ricoverati per covid non lo si è per patologie, queste non concorrono nelle cause, la cui principale è fatica ad ossigenare il sangue. Se poi un cardiopatico muore per mancanza di respiro (NB mancanza di quanto abbonda ed è gratis in natura: L'ARIA) non muore per patologia, sarà strangolamento se gli hanno stretto il collo, ma sarà per COVID se è positivo! non serve avere un QI molto alto per capirlo
Mostra risposte (2)
Avatar di baio57 baio57
28 Dic 2021 - 19:09
@cgf Bene per oggi puoi andare a fare l'aperitivo ,mi raccomando prima di sorseggiare lo spritz ,togli la mascherina.
Avatar di cgf cgf
29 Dic 2021 - 10:11
@baio57 Lo dica, lo spritz le manca! a me no! Un Trento doc o un Franciacorta DA SOLI, senza rovinarli con l'aggiunta di "robe +/- rosse" ricche di zuccheri, sono molto meglio. CMQ qui come aperitivo alcolico c'è ben altro ed ovviamente ignora (tra le tante cose) che esistono le mascherine magnetiche o con la zip senza dover togliere/mettere sempre il bavaglio, pardon mascherina. Controlli pure, le trova anche su amazon dot com.
PS Vedo che lei è sempre "sul pezzo", vero? ma si rilegga quando scrive, alcuni errori non sono sviste, ma brutte abitudini.
Avatar di nemoRR nemoRR
28 Dic 2021 - 18:53
Giornalai di stato che cercano convalida dalle parole di analfabeti funzionali (a citare uno dei termini invalsi presso i frequentatori dei luoghi virtuali per disadattati veri chiamati" social").
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
28 Dic 2021 - 18:59
Purtroppo questi sono quelli che hanno voce. Chi sa meno di loro li invita in trasmissione, li ascolta quando parlano etc. Basta una cultura da terza media per capire, solo osservandone le pose e gli atteggiamenti, che solo solo attori, maschere.
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
28 Dic 2021 - 19:49
Dal mondo di Socrate ad oggi i sofisti son sempre uguali: dire diverso di quel che dice la gente. La logica non conta, la realtà è apparenza, conta dire qualcos'altro. Piove, e loro " lo scioglimento dei ghiacci farà smettere di piovere per sempre". Fa caldo, e loro "presto farà più caldo perchè il capitale produce generi inquinanti che produrranno il riscaldamento del pianeta". C'è la pandemia e loro "il vaccino è un prodotto del mercato". Non sono dei matti, lo sembrano e basta. C'è chi li ascolta e chi li paga, vanno in tv a dire il contrario di quel che dice la gente e la gente, tatuati e anche no, li sta a sentire. Dicevano i saggi che se non ci fossero gli analfabeti per i sofisti si metterebbe male. E' così è anche oggi.
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
29 Dic 2021 - 11:25
@mauriziogiuntoli Guardate che queste son cose serie! Così diceva un mio professore di meccanica, sorridendo!
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
29 Dic 2021 - 14:03
@Rabinki Perchè non riesce a dire quel che pensa ? Quelli che scrivono poco e poco si capisce di quel che scrivono, poco hanno da dire perchè poco gli hanno insegnato i pochi professori che hanno avuto. Si tratta di poco non di serio.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi