"Mi dia il green pass". E l'addetta ai controlli vien presa per il collo

La vittima è un'addetta ai controlli dell'aeroporto del Friuli Venezia Giulia, malmenata da un passeggero in partenza per Londra. I sindacati: "Non è un caso isolato"

"Mi dia il green pass". E l'addetta ai controlli vien presa per il collo

Prima offesa, poi malmenata, afferrata per il collo e gettata a terra per aver chiesto di mostrare il Green Pass. È successo ieri a un'addetta ai controlli dell'aeroporto del Friuli Venezia Giulia, a Monfalcone (Gorizia). La donna aggredita ha riportato un trauma cranico a causa della caduta, con una prognosi di otto giorni.

La sua colpa? Aver fatto il suo dovere. L'addetta si trovava davanti all'imbarco per un volo per Londra per chiedere ad ogni passeggero di mostrare il certificato verde, indispensabile per poter viaggiare in aereo. A un certo punto, di fronte alla donna si è presentata una coppia. L'uomo, alla richiesta di esibire il Green Pass, ha dato in escandescenze e si è scaraventato contro la dipendente. Fortunatamente alcuni agenti delle forze dell'ordine, che si trovavano poco distanti, sono intervenuti entro pochi minuti.

Sull'episodio è intervenuto il sindacato Fit-Cisl del Friuli: "Per fortuna l’intervento dei colleghi prima e della polizia poi ha evitato il peggio. Questa è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che purtroppo si sta esasperando in tutto il settore dei servizi pubblici. Episodi del genere - ha commentato il segretario Antonio Pittelli - rischiano ormai di diventare quotidiani per chi esercita ruoli di controllo sui mezzi: ieri è accaduto in aeroporto, ma abbiamo segnalazioni anche dai treni e temiamo le stesse reazioni anche sugli autobus". Non si tratta dunque dell'unico caso: "Abbiamo segnalazioni anche dai treni e temiamo le stesse reazioni anche sugli autobus.

Stiamo riscontrando e segnalando continui casi di aggressioni verbali nei confronti dei lavoratori dell’aeroporto, del trasporto pubblico locale e dei treni - aggiunge Pittelli - questo avviene sia nei confronti di chi opera a bordo dei mezzi, ma anche, sempre di più, di chi presta il servizio a terra, che semplicemente con alta professionalità svolge il suo lavoro".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di batracomiomachie batracomiomachie
16 Set 2021 - 10:06
@HARIES non state bene però.
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
15 Set 2021 - 13:25
Tutta la mia solidarietà all'addetta, e pollice verso per la nostra politica. Tanto indirettamente, le spese mediche all'addetta, le paghiamo noi!
Avatar di cabass cabass
15 Set 2021 - 13:30
Non è un caso isolato. Ma va! Se non la si smette con l'uso sempre più distorto del green pass, di aggressioni ai controllori se ne vedranno ancora.
Avatar di jaguar jaguar
15 Set 2021 - 13:43
Se la prendono con le persone sbagliate.
Mostra risposte (2)
Avatar di mbferno mbferno
15 Set 2021 - 16:19
@jaguar un po' come avviene,ad esempio,allo sportello postale quando qualcosa non va,te la prendi con l'impiegato... d'altra parte con chi te la puoi prendere? Col megadirettore megagalattico in persona,il n1 delle poste? :-)
Avatar di jaguar jaguar
15 Set 2021 - 18:46
@mbferno , e chissà quante scene simili vedremo in futuro.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
15 Set 2021 - 13:51
Certamente non paga nessuno. Io solo per aver detto buffone mi ha mandato a processo. Questa gente che alza le mani dovrebbero come minimo andare in galera invece di passarla liscia.
Avatar di giangol giangol
15 Set 2021 - 13:51
Essendo in Italia si becca un verbale di avviso su post-it
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Set 2021 - 14:00
Ecco un altro esempio dello spirito novax: faccio quello che voglio e non rompete.
Mostra risposte (10)
Avatar di mbferno mbferno
15 Set 2021 - 14:24
@drone_rosso oppure non sono disposto a sottostare ad un ricatto,perché questo è. Dipende dai punti di vista. Questo fatto dimostra,se non le fosse ben chiaro,che il gradimento verso il GP è piuttosto lontano dalle cifre che voi pensate. E ve ne accorgerete,questione di tempo....
Avatar di eroncelli eroncelli
15 Set 2021 - 14:50
@mbferno Non è questione di GP: c'è una legge e la si rispetta.

Anche a me non piace prendere una multa perché il parchimetro è scaduto (lo trovo una tassa), ma non per questo prendo al collo l'agente.

Qui sta la differenza tra persone serie quelle che non lo sono.
Avatar di tomari tomari
15 Set 2021 - 14:56
@mbferno , dimostrami che sia un ricatto! Voi ragliate senza sapere cosa dite, aprite le fauci solo per dare aria ai denti. Ho constatato, di persona, che fra i novax l'ignoranza più abissale regna sovrana.
Avatar di ST6 ST6
15 Set 2021 - 15:05
@mbferno "oppure non sono disposto a sottostare ad un ricatto".
Ma le mani addosso all'addetta non le metti.
Avatar di mbferno mbferno
15 Set 2021 - 15:43
@ST6 su questo siamo perfettamente d'accordo,
Avatar di mbferno mbferno
15 Set 2021 - 15:47
@tomari a costo di rispedire al mittente la parola ignoranza,che lei usa a sproposito,vada a leggersi sul cp il relativo reato,ma lo legga MOLTO MA MOLTO ATTENTAMENTE. Troverà una notevolissima somiglianza con la situazione attuale,a meno di aver le fette di prosciutto sugli occhi. E non fate stupide associazioni con la patente,il brevetto di volo ed altre amenità.
Avatar di mbferno mbferno
15 Set 2021 - 16:27
@eroncelli ma come fate,santo cielo,a paragonare una multa (giusta anche se odiosa) all'inoculazione forzata di un siero che ha anche gravi effetti collaterali? Farsi vaccinare solo per poter lavorare (assurdo) o per prendere un aereo,magari sempre per lavoro,significa soltanto sottostare ad un ignobile ricatto. Ignobile perché fa leva addirittura sui bisogni essenziali e primari delle persone. E la malafede di tutto questo,prevista persino da una risoluzione Ue,sta nel fatto che nessun vaccinato è al sicuro comunque. Oltre al danno,pure la beffa.
Avatar di Vieniavanticretino Vieniavanticretino
15 Set 2021 - 17:45
@mbferno Premesso che i "gravi effetti collaterali" li hanno migliaia di farmaci e/o interventi chirurgici, eppure non ho mai sentito di no-cort(isone): sono tutti ben contenti di punturarsi per ridurre il dolore, pur sapendo che c'è il rischio di innumerevoli effetti collaterali. Mi chiedo come faccia lei a paragonare una vaccinazione ad un ricatto: ogni norma è arbitraria, GP compreso, eppure va rispettata; perchè viaggiare a 149 km/h in autostrada è sanzionabile mentre 129 km/h no? Perchè guidare ubriachi al mattino ha pene dimezzate rispetto a farlo dopo le 22? Perchè le droghe in Italia sono considerati tutte uguali quando è palesemente falso? E' una scelta del legislatore, non necessariamente basata sulla logica nè sulle evidenze scientifiche.
Avatar di mbferno mbferno
15 Set 2021 - 18:15
@Vieniavanticretino mamma mia...non mi risulta che nessuno sia morto o abbia avuto trombosi per il cortisone,ci sono effetti collaterali e effetti collaterali. Aggiungo che una cosa è assumere un farmaco supertestato per il dolore,cosa diversa è farsi iniettare una pozione dagli effetti sconosciuti soprattutto a lungo termine. Voi,a sostegno delle vostre tesi,continuate a fare paragoni che non stanno in piedi. Inutile quindi discutere se non si comprende che forzare l'inoculazione di questo vaccino che vaccino non è, è una aberrante violazione del diritto inviolabile alla libera scelta in MATERIA DI SALUTE. Per quanto riguarda droghe,alcool io,personalmente le abolirei tutte,dalla prima all'ultima. E poi,con quale faccia tosta uno stato,che a difesa del GP osa parlare di "difesa della salute collettiva" ,mi liberalizza poi l'uso di alcune droghe? Questa incongruenza mi dice che dietro alla pandemia e al GP c'è dell'altro,e non è certamente una cosa bella.
Avatar di Gianx Gianx
15 Set 2021 - 18:45
@tomari aahahahaha se lo hai constatato tu, allora siamo a posto. Al centro sociale, tutto a posto?
Avatar di soleados soleados
15 Set 2021 - 14:03
E cosa e' successo al signore che ha dato luogo all'aggressione? E' stato denunciato o gli sono state fatte le scuse?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
15 Set 2021 - 14:38
@soleados …sicuramente non essendo una risorsa…verrà denunciato
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
15 Set 2021 - 14:24
Contro la demenza umana quando troveranno il vaccino che la debellerà?
Avatar di rokko rokko
15 Set 2021 - 14:31
Un mese in gattabuia e gli passa la voglia di rifarlo ancora.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
15 Set 2021 - 15:05
@rokko …domani è fuori…non c’è uguaglianza con le risorse?
Avatar di HARIES HARIES
15 Set 2021 - 14:49
Quindi è molto probabile che qualche ben pensante (quelli da salotto o quelli accreditati dai super giornali) proponga di dotare di Taser gli addetti ai controlli. Una cosa è certa, quando si arriverà al 99,99999 periodico di % vaccinati, allora verranno a cercare me. Ma con una precauzione: dovranno essere provvisti di una portaerei.
Mostra risposte (4)
Avatar di batracomiomachie batracomiomachie
15 Set 2021 - 16:12
@HARIES abbiamo paura... Ci scusi tanto, avremmo dovuto lasciarla in pace. per favore non ci faccia del male. Brr... che paura!
Avatar di mbferno mbferno
15 Set 2021 - 16:28
@HARIES addirittura? Ahahahahah...comunque concordo,siamo in due....due portaerei....
Avatar di HARIES HARIES
15 Set 2021 - 17:30
@batracomiomachie Ok ok, non vi farò del male, anche perché avete chiesto scusa. Meglio tardi che mai.
Avatar di batracomiomachie batracomiomachie
16 Set 2021 - 10:06
@HARIES non state bene però.
Avatar di ST6 ST6
15 Set 2021 - 15:03
"Non è un caso isolato". FvG.

E poi parlano male degli ospedali di Nappule milleculura.
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
15 Set 2021 - 15:34
Ma se il tentato stupro di Milano ai danni di una ragazza è colpa di Sala, questa aggressione ai danni dell'addetta ai controlli è colpa del governatore del FVG Fedriga o del sindaco di CDX di Monfalcone Anna Maria Cisint???
Avatar di Scirocco Scirocco
15 Set 2021 - 16:17
Ma poi quello che ha dato in escandescenze ha preso il volo oppure no?
Avatar di amedeov amedeov
15 Set 2021 - 16:29
Se una persona si vuole vaccinare o meno sono problemi suoi, ma questo non significa che deve essere prepotente con la persona che sta facendo il suo lavoro. In Italia vi è troppa libertà che genera anarchia. per contrastare la democrazia che c'è in Italia, si potrebbe importare per un periodo di tempo la democrazia che esiste in Corea del Nord? Solo per vedere l'effetto che fà
Mostra risposte (3)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
15 Set 2021 - 17:13
@amedeov In Corea del Nord ci manderei i nostri politici. Vuol vedere che cambiano registro? Il pesce puzza sempre dalla testa.
Avatar di amedeov amedeov
15 Set 2021 - 18:31
@amicomuffo E vero ma noi ci siamo adeguati
Avatar di saggezza saggezza
15 Set 2021 - 19:38
@amedeov se era previsto anche a destinazione forse??
Avatar di zax zax
15 Set 2021 - 17:09
purtoppo con il clima che questi hanno creato, non c'è da meravigliarsi se a qualcuno parte la testa purtoppo ci rimmette chi non ha colpe, speriamo che si fermino alle parole, o allo spintone, comunque da non fare
Avatar di SATURN55 SATURN55
15 Set 2021 - 17:25
Fatemi capire, perche' io qui devo capire una cosa.....Tutti vengono controllati se hanno o meno questo green pass, e mi sta' anche bene per la salute pubblica....Ma poi ecco che il governo spalanca i porti a falsi profughi, e questi una volta giunti in Italia sono liberi di scorazzare a manca e sinistra senza alcun controllo....Governo caro, un po' di coerenza, non credi?...altrimenti molti di noi ITALIANI...rimangono confusi sulla situazione....Quand'e' che questo attuale governo verra' fatto sloggiare? Io sto contando i giorni peggio della partenza del primo razzo guidato per Marte da Cape Kennedy......
Avatar di zelota70 zelota70
15 Set 2021 - 18:17
I politici osservino, riflettano e considerino se sia opportuno fare un passo indietro.
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
15 Set 2021 - 19:35
@zelota70

Devono andare a casa, altro che passo indietro, soprattutto Forza Italia, il peggior partito da quando è entrato in maggioranza.

"Abbattiamo le tasse" grida tutto il cdx compatto, eppure da ottobre bollette enel/gas alle stelle con oltre il 40% di rincari.

P.S.: Vuoi vedere che questi aumenti scellerati sono una patrimoniale indiretta, un prelievo forzoso per tutti i debiti fatti a danno dei cittadini? Come il green pass che obbliga indirettamente a vaccinarsi se non ce l'hai i rincari o l'aumento delle tasse sono un prelievo forzoso della sinistra (a quanto vedo anche della destra) per sdebitarsi con gli altri Stati.
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
15 Set 2021 - 19:14
Ogni violenza è condannabile. Quello che condanno più di tutto e tutti e una politica dittatoriale che permette un uso indiscriminato di questo mezzo coercitivo, il passpartout, per obbligare la gente a vaccinarsi.
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
15 Set 2021 - 19:16
Pensavano che questi sotterfugi politici non avrebbero avuto conseguenze sul sociale?

Hanno sottovalutato la cosa, addossando ai cittadini le colpe di governare malissimo dividendo ,volontariamente, i cittadini per arrivare ai loro scopi.
Avatar di hernando45 hernando45
15 Set 2021 - 19:34
Ma come fate a non capire!! Cantava Celentano. I nostri politici hanno istituito il G.PAS perche vogliono proteggere gli Inglesi ,i Francesi,gli Spagnoli ecc ecc dal contagio, per essere sicuri che gli Italiani non portino il virus in quei paesi!! Mentre da altra parte fanno entrare migliaia di FINTITUTTO che il G.Pass di sicuro NON ce l'anno, ma dato che entrano in Italia ben vengano i contagiati!!! AUGH (che vuor di) GRRR.
Avatar di saggezza saggezza
15 Set 2021 - 19:34
Se il green pass era previsto anche a Londra e nel resto dell'Europa e del mondo , forse, questa aggressione non sarebbe avvenuta. Come sappiamo i governi che lo hanno imposto si contano sulla punta delle dita.
Avatar di steluc steluc
15 Set 2021 - 19:52
D'accordo o meno sul GP , tu lo metti e tu , governo, ti occupi dei controlli, non scarichi su altri le tue responsabilità e i rischi che derivano da un provvedimento controverso. C'è una miriade di corpi di polizia, esercito e quant'altro, via dalle scrivanie e vedetevela voi, organi dello stato
Accedi