"Non toccarmi, sei nero". Gli insulti del paziente al medico camerunense

Il paziente ha rifiutato di farsi visitare: "Mi attacchi le malattie". Il dottore ha sporto denucia. Solidarietà da parte di Luca Zaia: "Ripudio ogni forma di razzismo"

"Non toccarmi, sei nero". Gli insulti del paziente al medico camerunense

"Sei nero, non toccarmi". E ancora: "Mi attacchi le malattie". Sono gli insulti razzisti che un medico di origini camerunensi, Andi Nganso, ha ricevuto da un paziente mentre era di turno al Punto di Primo Intervento di Lignano (Udine). L'uomo, un 60enne, ha rifiutato di farsi visitare dal dottore: "Preferivo due costole rotte piuttosto che un negro di m...". Poi ha rincarato la dose: "Se lo sa Zaia - ha detto rivolgendosi al medico -ti elimina". La replica del presidente della Regione Veneto non si è fatta attendere: "Ripudio ogni forma di razzismo e di violenza verbale e fisica".

Il racconto

Il medico, con una laurea in Economia aziendale e una conseguita in Medicina e chirurgia a Varere, ha raccontato l'episodio sul suo profilo Facebook. Stando a quanto si legge nel post, i fatti risalgono al 17 agosto. "Mentre ero di turno al Punto di Primo Intervento di Lignano, ho subito la violenza verbale razzista più feroce della mia vita e ho deciso, di concerto con il mio legale, di sporgere denuncia - si legge nel post -. Voglio poter condividere che la necessità di farlo non è legata al desiderio di una giustizia unicamente personale, ma è l’esigenza di manifestare un atto di resistenza a un odio e a un razzismo che non solo esistono in questo Paese ma che si fanno forti quando la prossimità di un appuntamento elettorale suggerisce che certe posizioni saranno tutelate". Poi rivela i dettagli dell'accaduto: "Alle 4 di notte - precisa il dottore -entrava al presidio un’ambulanza con un paziente sessantenne che riportava presunte lesioni multiple, conseguenti ad una lite avvenuta poco prima in centro Città. Dopo aver ricevuto le consegne dall’ infermiera che lo aveva soccorso e che già lamentava di aggressioni verbali misogine nei suoi confronti, ho provato a entrare in comunicazione con il paziente e da lì una brutale e violenta valanga di insulti e minacce razziste di ogni tipo è iniziata".

Gli insulti

Stando a quanto riferisce il Corriere.it, il paziente avrebbe rivolto insulti razzisti al medico rifiutando di farsi controllare. Non pago delle offese poi, sarebbbe passato alle minacce: "Il mio aggressore ha spesso citato il Presidente Zaia - aggiunge il dottore - suggerendo che il Presidente della sua regione, il Veneto, mi avrebbe 'eliminato'; rimozione forzosa di un corpo, di una persona e di un’umanità (la mia) definita più volte sporca e schifosa". Poi conclude: "Non c’è niente di sporco o di schifoso nella mia laurea in medicina e chirurgia, nei miei anni passati a lavorare in Croce Rossa Internazionale al fianco del Presidente Rocca. Non c’è niente di sporco e di schifoso nella scelta di voler proseguire il mio percorso professionale nel salvare vite nonostante la delicata complessità della medicina d’urgenza. È tutto limpido e tutto splendido nella mia nerezza e nelle mie radici Bamileke di cui sono profondamente orgoglioso".

La replica di Zaia

Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: "Va necessariamente fatta chiarezza assoluta su questo episodio - ha detto il governatore veneto - sul quale mi auguro ci sia modo di andare a fondo. Se un cittadino va in giro facendo il nome del Presidente della sua regione non significa che sia legittimato a parlare in nome e per conto del Presidente della sua regione. Soprattutto con simili affermazioni. Io ripudio nel modo più totale ogni forma di razzismo e di violenza sia verbale che fisica".

Il medico ha ricevuto numerosi attestati di affetto e solidarietà, tra cui quelli del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri e di Francesco Rocca, il presidente nazionale della Croce Rossa italiana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
22 Ago 2022 - 12:01
@cgf gia'...colpito e affondato...lolol
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di AntonioLatela AntonioLatela
19 Ago 2022 - 16:35
Che vergogna ! E' triste leggere notizie del genere. Spero che la politica, la societa' civile e la scuola diano un concreto contributo affinche' cose del genere non accadono. Zaia e' un galantuomo e un buono, un semplicione.... e la sua condanna per l' episodio di sicuro e' sincera.
Avatar di mbferno mbferno
19 Ago 2022 - 16:39
Accipicchia: questo camerunense ha conseguito ben due lauree,in materie tutt'altro che facili,soprattutto medicina e chirurgia. Faccio tanto di cappello,supera di gran lunga molti nostri politici che,pur di carnagione chiara,non gli legano nemmeno le stringhe delle scarpe.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
19 Ago 2022 - 18:29
@mbferno gia'..magari saltava pure gli apericena..e non era fuoricorso di dieci anni.per questo occorrono e tanto gli stranieri "affamati" in Italia..dato che i nostri..di valore..se ne vanno all'estero..da sottopagati..
Avatar di lomi lomi
19 Ago 2022 - 16:44
Che brutta gente gira in questo Paese
Avatar di MUNDELE MUNDELE
19 Ago 2022 - 16:51
Spero ci siano testimoni, per avvalorare la tesi del Dottore,certo parlare del Presidente della Regione come un razzista, non 'è bello.
Avatar di gius190147 gius190147
19 Ago 2022 - 17:07
Questo avviene perche' l'italia e stanca di vedere arrivare migliaia di clandestini senza documenti ,poi una volta sbarcati fanno quello che vogliono senza rispettare le regole del paese chi spaccia chi ruba, chi stupra chi dorme nelle stazioni chi si ubriaca si radunano a gruppi e fanno i vandali ,la polizia lo ammette che sono pericolosi ma' la magistratura e il governo non fanno niente x debbellare questa situazione che alla lunga ci porta ad essere come la francia il belgio dove comandano loro e nessuno puo' far niente percio' l'italiano a volte stanco fa' di un'erba tutto un fascio buoni e cattivi da insultare.
Mostra risposte (7)
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
19 Ago 2022 - 17:32
@gius190147 l'ignorante fa di tutta l'erba un fascio non L'ITALIANO
Avatar di Scirocco Scirocco
19 Ago 2022 - 17:41
@gius190147 - Lei ha descritto perfettamente il perché accadono queste cose in Italia e non solo. Purtroppo più avanti si andrà e più l'insofferenza verso gli stranieri di qualsiasi genere ed etnia aumenterà fino ad arrivare, purtroppo, allo scontro sociale vero e proprio.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
19 Ago 2022 - 18:31
@gius190147 questo avviene perche' un po' razzisti lo siamo sempr stati..e per di piu' dopo anni di martellamento della propaganda..troppe testoline marce hanno preso il sopravvento sulla decenza e l umanita'
Avatar di cgf cgf
19 Ago 2022 - 19:01
@lorenzovan non condivida le sue colpe! Che ho sempre avuto amici meridionali e di colore. Parli per se, è così che funziona il mea culpa!

Classico modo di pensare di quelli che non hanno mai colpe, ma solo meriti
Avatar di lorenzovan lorenzovan
20 Ago 2022 - 13:47
@cgf ma guarda che non sei obbligato a rispondere ai miei commenti..e se lo fai ..cerca prima di cap+irli..e poi di rispondere sull'argomento senza dare stura alle tue intime fisime.. la tua risposta mi suona come quella.." io non sono omofobo..ho pure un amico gay"..ci siamo capiti vero ???
Avatar di cgf cgf
20 Ago 2022 - 13:56
@lorenzovan si esprima meglio oppure lei ritiene che dall'alto delle sue altezze ritiene che sia più consono usare il pluralis maiestatis? Come mai allora si "abbassa" a venire qui dove praticamente nessuno la pensa come lei? Trollare o perché i suoi amici, pardon kompagni, non la vogliono?

NON è obbligato a rispondere
Avatar di lorenzovan lorenzovan
22 Ago 2022 - 12:01
@cgf gia'...colpito e affondato...lolol
Avatar di mbferno mbferno
19 Ago 2022 - 17:20
Tanto di cappello al sig. Medico:ben due lauree in materie non certo facili. Il paziente bianco invece non merita nemmeno una sola parola.
Avatar di Darth Darth
19 Ago 2022 - 17:47
"Alle 4 di notte - precisa il dottore -entrava al presidio un’ambulanza con un paziente sessantenne che riportava presunte lesioni multiple, conseguenti ad una lite avvenuta poco prima in centro".

Eh beh, da un sessantenne che se ne va in giro ad azzuffarsi alle 4 di notte, più di tanto non si può pretendere...
Avatar di Clarenzio Clarenzio
19 Ago 2022 - 18:36
@Darth in effetti...
Avatar di Sceitan Sceitan
19 Ago 2022 - 17:54
Pero', quando l'islamico si rifiuta di far visitare la moglie da un dottore maschio, mica vi strappate financo le mutande puzzolenti. In quel caso, la parola razzismo non sgorga dalle vostre bocche.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
19 Ago 2022 - 18:08
Ora però attenzione a non sconfinare nel populismo ,tutte le notti nei pronto soccorso di tutta Italia decine di medici vengono aggrediti verbalmente e fisicamente senza che Zaia e l'opinione pubblica si scomponga ,detto questo il personaggio in questione non merita commento
Avatar di lorenzovan lorenzovan
19 Ago 2022 - 18:32
@Ottobre1974 verissimo e giustissima osservazione
Avatar di lowland lowland
19 Ago 2022 - 18:13
Il comportamento del paziente è ingiustificabile e ben ha fatto il medico a sporgere denuncia, ma devo dire che da frequentatore assiduo dei pronto soccorso (non da paziente) ne ho visti tanti di episodi di questo genere contro tutto e tutti. Purtroppo la maleducazione, per non dire di peggio, della gente non ha limiti. La mia più completa solidarietà al medico.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
19 Ago 2022 - 18:27
articolo "lacrime di coccodrillo"
Avatar di Happy1937 Happy1937
19 Ago 2022 - 18:28
Quanta gente cretina c'è anche in Italia.
Avatar di razzaumana razzaumana
19 Ago 2022 - 19:44
@Happy1937 ...perchè l'Italia avrebbe dovuto fare eccezione ???
Avatar di TechTrade TechTrade
19 Ago 2022 - 19:44
Il paziente ha perso un'ottima occasione per stare zitto.

Bravo dottore, ma il tuo sfogo sulla rete ti sminuisce molto. Anche tu hai perso un'occasione per stare zitto.
Avatar di bengaltiger bengaltiger
19 Ago 2022 - 19:52
Sembra incredibile che possano esistere questi tipi di "persone". Anch'io sono stata visitata una volta da un medico di colore, e ho provato solo un senso di contentezza che avesse lui potuto realizzare le sue ambizioni.
Avatar di bengaltiger bengaltiger
19 Ago 2022 - 19:53
Aggiungo che sono di destra......
Avatar di ex finiano ex finiano
19 Ago 2022 - 19:57
Solidarietà al medico.

si legge nel post -. Voglio poter condividere che la necessità di farlo non è legata al desiderio di una giustizia unicamente personale, ma è l’esigenza di manifestare un atto di resistenza a un odio e a un razzismo che non solo esistono in questo Paese ma che si fanno forti quando la prossimità di un appuntamento elettorale suggerisce che certe posizioni saranno tutelate". 

Il riferimento all'appuntamento elettorale se lo poteva evitare però. È una sua considerazione e la poteva tenere per sé.

Detta così, sembra già orientato politicamente .....

È un mio pensiero.
Avatar di leserin leserin
20 Ago 2022 - 13:45
Se l’Italia fosse davvero un Paese razzista, un camerunese non farebbe il medico in una struttura pubblica pagato (giustamente!) anche dagli italiani sovranisti che guardano con preoccupazione al fenomeno. giratorio, perfino quello legale. Purtroppo i cafoni, razzisti, ignoranti esistono e ci saranno sempre, oggi contro il medico camerunese, domani contro il ragazzo Down e via offendendo. Vanno isolati e perseguiti per questo, ma non rispecchiano il clima del Paese.
Accedi