La scorta da 80 milioni di fiale: spunta il piano quarta dose

Le varianti del Covid-19 preoccupano gli esperti che studiano quelle più aggressive come la Delta, prevalente in Europa, e la Lambda, presente in sud America

La scorta da 80 milioni di fiale: spunta il piano quarta dose

Una terza dose in tempi stretti da inoculare alle persone fragili e ai soggetti vaccinati per primi, i cui anticorpi sono calati in maniera significativa, e una quarta modificata, adattata alle varianti da somministrare successivamente. Quindi, vaccini mRna per fortificare le difese dei cittadini maggiormente a rischio e, a seguire, un antidoto completamente nuovo che possa bloccare la diffusione delle diverse varianti del Covid-19. Su questo vaccino, come riporta il quotidiano Il Messaggero, sono all’opera le case farmaceutiche. Le mutazioni continue del virus preoccupano gli scienziati, che studiano quelle più aggressive, come la Delta, prevalente in Europa, e la Lambda, che si sta diffondendo in Perù e in sud America.

In Italia, si conta di arrivare all’80% dei vaccinati nelle prossime settimane, un risultato importante, ma il nuovo quadro che emerge ha reso necessario l’incremento delle dosi di vaccino. Nei prossimi nove mesi sono attese ben 80 milioni di fiale. Il bisogno impellente di avere a disposizione gli antidoti potrebbe accelerare anche il procedimento per l’autorizzazione di due vaccini ancora non approvati: Curevac e Gsk-Sanofi. Pfizer e Moderna, invece, sono al lavoro per immettere sul mercato un vaccino che abbia maggiore efficacia contro le varianti del Coronavirus.

Intanto, nel prossimo trimestre, ci sarà la consegna di circa 10 milioni di dosi Pfizer e 12,5 milioni di Moderna. L’obiettivo, in ogni caso, una volta somministrata la terza dose alle persone fragili e vaccinate da diversi mesi, è di intervenire sulle temute varianti, che si diffondono con maggiore velocità e sono ancora poco conosciute. Le continue mutazioni, secondo gli esperti, dovrebbero rendere il virus meno aggressivo, ma ciò non è confermato dalle statistiche degli ultimi mesi. Per questo motivo si pensa di intervenire con vaccini modificati che possano, in maniera trasversale, fornire anticorpi efficaci contro le varianti.

Le notizie degli ultimi giorni, però, non sono così negative, poiché la quarta ondata del Covid-19 sembra, fino a questo momento, non incidere in maniera importante, con l’indice Rt che potrebbe scendere nelle prossime settimane.

Il monitoraggio è, comunque, quotidiano, e, nonostante un certo ottimismo, la campagna vaccinale non tira il freno, anzi, il governo intende spingere sempre più forte in previsione dell’arrivo dell’autunno e del freddo, che potrebbe cambiare le carte in tavola e causare una crescita esponenziale dei contagi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
8 Set 2021 - 11:29
@emigratoinfelix

Benvenuto nel circo mediatico del terrore.
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Set 2021 - 10:20
Mai vista nella storia della medicina un lavoro di ricerca così intenso come quello che vediamo per la ricerca di vaccini sempre più efficaci. 103 sono attualmente i vaccini in fase 1 -2- o 3 e 33 hanno già ricevuto una autorizzazione all'uso. Molto probabilmente troveremo nell'arco di qualche hanno la soluzione definitiva. Possiamo essere ottimisti.
Mostra risposte (4)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
6 Set 2021 - 11:27
@drone_rosso : Bravo, nell'arco di qualche anno. Continua ad essere ottimista che io continuo ad aspettare qualche anno.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Set 2021 - 14:55
@Italy4ever ahahahahahaha ;-)
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
6 Set 2021 - 15:14
@drone_rosso
Chi visse sperando........
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
6 Set 2021 - 15:59
@drone_rosso Nel frattempo... vigile attesa??
Avatar di jaguar jaguar
6 Set 2021 - 10:32
Incredibile, devono ancora cominciare la terza e già si parla della quarta. Perchè non farle insieme magari alla quinta?
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Set 2021 - 11:01
@jaguar...appunto!
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
6 Set 2021 - 11:03
@jaguar Principianti, rispetto all'esavalente imposto ai bambini dalla Lorenzin
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
6 Set 2021 - 10:45
Poi, un giorno, scopriremo che i vaccini a mRNA tendono ad indebolire i sistemi immunitari più forti..
Mostra risposte (3)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Set 2021 - 11:16
@Gabriele184 INFATTI!!! BRAVO! É quello che dicono i virologi e gli scienziati che vengono derisi e emarginati.... L'hanno sempre detto, questi sieri sono bombe a orologeria per i sistemi immunitari. Dopo qualche anno se il corpo ha bisogno una reazione immunitaria, il sistema va in "confusione" e non risponde come dovrebbe.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
6 Set 2021 - 11:28
@Gabriele184 : Mi raccomando, non dire che esistono già studi in merito, altrimenti finisci sul patibolo dei no vac cospirazionisti.
Avatar di jaguar jaguar
6 Set 2021 - 13:34
@Gabriele184 , ma cosa dice, tra qualche anno i vaccinati svilupperanno doti da super eroe.
Avatar di Lucef Lucef
6 Set 2021 - 10:48
Le varianti preoccupano gli scienziati che sono quelli che hanno creato tutto questo casino con i loro sieri. La storia insegna ma non viene ascoltata e questi sono i risultati. Se vai contro natura, quella si rivolta contro. Immunità naturale era la soluzione ovvia ma non avrebbe fatto guadagnare Big Pharma.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Set 2021 - 12:13
@Lucef molto ben detto...concordo in pieno
Avatar di Italy4ever Italy4ever
6 Set 2021 - 10:48
Eh già, con tutte le fiale in magazzino ed in arrivo, ordinate e magari già pagate, servirà sicuramente la quanta dose.
Mostra risposte (2)
Avatar di jaguar jaguar
6 Set 2021 - 11:24
@Italy4ever , intanto il governo italiano ha donato 820 mila dosi di AZ al Vietnam. Nei prossimi mesi teniamo d'occhio la mortalità di quel paese.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Set 2021 - 12:21
@Italy4ever certo! Hai ragione , ma aggiungo e farei volentieri una scommessa che le dosi non si esauriranno con la 3a e la 4a.....ne arriveranno altre , le big-pharma saranno felici e se poi nasceranno gli effetti collaterali che NESSUNO oggi può sapere, le stesse big-pharma creeranno la medicina "antidoto".
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Set 2021 - 11:01
Io se fossi in voi mi preparerei per anche per la 5a e la 6a ...alla non si sa mai...
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
6 Set 2021 - 11:10
adesso sono veramente furioso.Avevo alla fine deciso di farmi inoculare questa roba che chiamano vaccino ma vaccino non e',ero prenotato per oggi ma quando ho letto la novita' della 4 dose e delle chiusure preannunciate dallo Speranza,sono letteralmente esploso.Non e' concepibile ne' accettabile che questi figuri giochino cosi' con la nostra intelligenza,con la nostra salute e con la nostra dignita'.Ci facciano spiegare,con chiarezza una volta tanto,del perche' quando ancora deve concludersi la campagna delle due dosi gia' preannunciano una quarta;sembra che i mort rispetto all'estate scorsa siano aumentati ed allora a cosa dovrebbe servire il certificato verde,cosi' rievocativo e simile al famigerato passaporto interno dei bolscevichi tanto cari a sinistri e Speranza?No,il cosiddetto vaccino non me lo faccio inoculare,Speranza non riesce a prendermi per i fondelli,lui e tutto il suo circo
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Set 2021 - 12:15
@emigratoinfelix sono contento che abbia prevalso la sua ragione...
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
8 Set 2021 - 11:29
@emigratoinfelix

Benvenuto nel circo mediatico del terrore.
Avatar di baio57 baio57
6 Set 2021 - 11:13
80 milioni di milioni di fiale ...a ecco ,si spiega tutto.
Avatar di alberto_his alberto_his
6 Set 2021 - 11:17
Bene, molto bene: una dichiarazione che chiarisce le prospettive che ci attendono. Sia chiaro a chi ha subito la doppia dose (o singola, secondo cosa vi è toccato in sorte) che la terapia è solo all'inizio: presto il passaporto vaccinale discriminerà anche chi resta indietro con gli aggiornamenti, neanche fosse un sistema operativo a finestre (giusto per rimandare al deus ex machina delle vaccinazioni di massa)
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
6 Set 2021 - 11:21
La quarta modificata a che servirebbe se ci sono le varianti? Ah gia', sempre di un affare di miliardi di dollari si tratta...
Avatar di Smax Smax
6 Set 2021 - 11:23
Non hanno ancora incominciato con la terza e parlano di quarta. Ma era ovvio che sarebbe finita così, vaccinati a vita. Il più grande business della storia. Curare i sani.
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
6 Set 2021 - 11:31
Si stanno portando avanti e di brutto.

Evidentemente il governo con le case farmaceutiche avevano fatto dei contratti milionari e adesso la produzione che va a gonfie vele non collima con le vaccinazioni.

La scadenza delle fiale ovviamente porta tutto il sistema ad accelerare le inoculazioni, pena buttare nella spazzatura milioni di fiale.
Avatar di gianniverde gianniverde
6 Set 2021 - 11:34
Incomincio a credere che le case farmaceutiche hanno capito che conviene curare i sani.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
6 Set 2021 - 12:22
@gianniverde Eh sì, proprio così. Le case farmaceutiche hanno capito sin dall'inizio che è moooolto più redditizio vaccinare ogni anno miliardi di individui sani piuttosto che sviluppare medicine efficaci per pochi milioni di malati. Si vede che hanno convinto anche i nostri governanti ...
Avatar di baio57 baio57
6 Set 2021 - 11:38
I droni _rossi e porpora, non hanno ancora capito che fra 8 mesi gli effetti del vaccino scemeranno ed Fuffa Pass lo potranno appendere sul frigorifero per ricordo ....a meno che....delta,lambda,beta,epsilon,kappa,iota,sigma, e dopo la omega ,per i più fedeli il Platinum Pass .
Mostra risposte (2)
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
6 Set 2021 - 13:18
@baio57

Eh si,sono già pronte le nuove varianti...ne stanno già parlando in TV.
Avatar di jaguar jaguar
6 Set 2021 - 13:42
@baio57 , e soprattutto non hanno capito l'immenso business che ruota attorno al vaccino.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Set 2021 - 11:44
Galli a domanda (c'è il video) ha risposto:"Non sappiamo le conseguenze di questi sieri da qui a dieci anni". Figurarsi se le sappiamo di dosi continuamente inoculate...

La storia è piena di sostanze miracolose dagli stupefacenti effetti immediati e dalle nefaste conseguenze nel tempo
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
6 Set 2021 - 12:01
Oggi le furie rosse sono più che scatenate.

Si indignano e criminalizzano chi la pensa diversamente mentre chi muore per il vaccino avendo creduto nel siero salvifico o ha avuto danni permanenti, nulla tutto tace e passa inosservato .
Mostra risposte (4)
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
6 Set 2021 - 15:55
@Giualnord2 Le furie rosse hanno evidenti limiti logici: lavorano per semplici "input" e "output", non sono in grado di fare ragionamenti con visione più ampia. E' un loro limite.. per contro, gli riesce benissimo starnazzare...
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
6 Set 2021 - 19:33
@Gabriele184

La cosa, allora, sta diventando assai preoccupante...
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
6 Set 2021 - 19:53
@Giualnord2 Io mi sto seriamente preoccupando da oltre un anno.. ogni volta che i vari Speranza, Ricciardi e soci aprono bocca, mi chiedo quanto stia regredendo il genere umano...
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
7 Set 2021 - 16:51
@Gabriele184 ,è già in fase regressiva.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
6 Set 2021 - 12:26
80 milioni di nuove fiale ... mettiamo 20€ a fiala fanno 1600 milioni di €. Pensate, medicine efficaci per i pochi malati sarebbero costate una frazione, i vaccini sono un big business e i nostri governanti hanno una bella faccia a chiedere l'obbligo vaccinale. I profitti sono il motore della pandemia.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
6 Set 2021 - 14:21
E dopo la 5° dose il premio fedeltà..
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
6 Set 2021 - 17:53
dicono che è solo un influenza, si, ma miete tante vittime, e credo che ogni anno il vaccino sarà di obbligo. i virus circolano con gli uomini, e piu circolano gli uomini piu gira il virus .questa è la realtà. inoltre le mutazioni sono automatiche in natura. ciao a tutti.
Mostra risposte (2)
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
6 Set 2021 - 18:04
@PassatorCorteseFVG Parecchie delle vittime degli ultimi mesi sono certamente da imputarsi ai protocolli imposti dal ministero.. E' poco più di un'influenza, basterebbe curarla come si deve..
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
7 Set 2021 - 16:52
@Gabriele184

Molti dati influenzali,certi sono stati catalogati come covid da remoto dai medici di base.

Uno di questi il mio medico di base col quale ciò litigato molto.
Accedi