Aisha rompe il silenzio "Grazie a Dio sto bene Ma non arrabbiatevi..."

La cooperante milanese ha voltuo ringraziare tutti coloro che hanno rivolto un pensiero di sostegno a lei e ai suoi cari durante il sequestro: "Volevo riabbracciare le persone più importanti della mia vita, sentire ancora il loro calore e dirgli quanto le amassi nonostante il mio vestito"

Aisha rompe il silenzio "Grazie a Dio sto bene Ma non arrabbiatevi..."

Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenya nel novembre del 2018 e rilasciata venerdì scorso in Somalia, ha voluto affidare al suo profilo Facebook un pensiero e un ringraziamento agli amici che la stanno sostenendo in queste ore, in particolare dopo gli attacchi ricevuti in rete. "Sentivo che avreste visto il mio sorriso e avreste gioito perché sono viva e sono qui. Io ho sempre seguito il cuore e quello non tradirà mai. Non arrabbiatevi per difendermi", ha scritto la giovane su un post che non è pubblico a tutti gli utenti ma soltanto ai suoi amici.

"Grazie a tutti, amici e non"

"A tutti gli amici e le amiche che mi sono stati vicini con il cuore in questo lungo tempo, grazie grazie grazie. Grazie anche a chi non era un amico, ma un conoscente o uno sconosciuto e mi ha dedicato un pensiero", scrive la cooperante italiana. La quale ha voluto rivolgere un pensiero anche a chi ha dato sostegno alla sua famiglia durante i 18 mesi di sequestro in Africa: "A tutti coloro che hanno supportato i miei genitori e mia sorella in modo così speciale e inaspettato: scoprire quanto affetto gli avete dimostrato per me è stato ed è solo motivo di gioia. Sono stati forti anche grazie a voi e io sono immensamente grata per questo".

Il riferimento al vestito

Nel suo messaggio, Silvia Romano ha poi fatto riferimento all'abito indossato il giorno del suo rientro in Italia, un jilbab verde smeraldo: "Non vedevo l'ora di scendere da quell'aereo perché per me contava solo riabbracciare le persone più importanti della mia vita, sentire ancora il loro calore e dirgli quanto le amassi nonostante il mio vestito". Subito dopo il rilascio, infatti, la giovane si è mostrata con un abito lungo e il velo sul capo, oggetto di polemiche e attacchi, soprattutto sui social network. Ieri pomeriggio, i vicini di casa della cooperante hanno chiamato le forze dell'ordine dopo aver visto che una delle finestre dell'appartamento dove vive Silvia era stata presa a bottigliate.

"Felice di trovare i miei ancora in piedi"

"Sono felice perché ho ritrovato i miei cari ancora in piedi, grazie a Dio, nonostante il loro grande dolore. Perché ho ritrovato voi tutti pronti ad abbracciarmi", continua Silvia. Che conclude così il suo appello di non arrabbiarsi per difenderla: "Godiamoci questo momento insieme. Vi abbraccio virtualmente forte e spero di farlo presto anche dal vivo.

Vi Voglio bene". La ragazza, finita nelle mani di al Shabaab, è stata prigioniera per un anno e mezzo tra il Kenya e la Somalia, mentre operava per la onlus "Africa Milele" che si occupa di infanzia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
15 Mag 2020 - 15:13
El presidente e macold, Vi faccio i più sentiti complimenti per la vostra tenacia nel difendere l'indifendibile, siete dei veri eroi. Imbattibili.
Mostra tutti i commenti (61)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
14 Mag 2020 - 11:56
questa non ha capito niente. siamo arrabbiati non per difenderti, ma perche ci hai presi in giro :-)
Avatar di agosvac agosvac
14 Mag 2020 - 12:01
I vestiti indossati, essendo un simbolo di schiavitù, sono molto importanti e possono offendere gli italiani. Gli italiani sono ancora un popolo libero e poco accettano l'integralismo islamico.
Avatar di giangol giangol
14 Mag 2020 - 12:07
ci arrabbiamo perchè abbiamo speso i nostri soldi per te!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
14 Mag 2020 - 12:12
Frasi scontate e ovviamente scritte per placare gli animi, ma in contraddizione con quello detto precedentemente. Le avevano proposto il cambio vestito già in ambasciata e non ha voluto, avrebbe potuto farlo in aereo in quelle ore di volo ma non l'ha fatto, ora dice che non si è cambiata perché non vedeva l'ora di arrivare ...

Sono felice per lei che è tornata, sono felice per la famiglia che l'ha riabbracciata ma di sicuro non sono uno né che la difende né che difende quella patetica sceneggiata della corsa alla visibilità mediatica del governo. Mi spiace. ...e anche se Luttwak non mi è particolarmente simpatico, c'è un articolo su di lui e quello che ha detto su questa signorina e altre sue colleghe che è la.fotografia perfetta della situazione. Mi permetto di consigliare a questa signorina di andare in un ospizio a Milano a fare volontariato....
Avatar di refugeesnotwelcome refugeesnotwelcome
14 Mag 2020 - 12:12
"Rompe il silenzio"? Lei e sua madre hanno parlato più di Mattarella e Conte in questi ultimi giorni...
Avatar di Slomb Slomb
14 Mag 2020 - 12:21
Ecco, brava, magari se te lo levi quel vestito li fai soffrire di meno quei tuoi poveri genitori e onori i nostri agenti che ti hanno liberata in sprezzo del pericolo. Essere forti significa non farsi piegare, nonostante tutto. E tu, purtroppo, forte non lo sei stata forte, tutt’altro. Qui l’odio non c’entra nulla cara Silvia, questi sono solo ragionamenti che vengono dal cuore.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
14 Mag 2020 - 12:22
Sia chiaro, le sorti della sig.na Romano mi lasciano del tutto indifferente. Io penso solo che il messaggio che la sig.na ha mandato al mondo sia un oltraggio per tutte le donne. Tutto qui.
Avatar di Manlio Manlio
14 Mag 2020 - 12:23
Il vero problema non è la Romano, che ha fatto delle scelte perchè forse più giovane dell'età anagrafica. Ma il problema sono i nostri ministri che hanno amplificato, andando a riceverla in quel modo, l'azione propagandistica dei terroristi. Questa miopia dei nostri governanti è molto più grave di qualsiasi altro fatto. La Romano recuperi serenità e giudizio.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
14 Mag 2020 - 12:25
Ma cerca di tacere, per un minimo di decenza, un bel periodo di silenzio totale... é meglio. E niente propaganda per i culiallaria.......
Avatar di Iam2018 Iam2018
14 Mag 2020 - 12:26
Del tuo vestito non ci frega nulla. Vogliamo indietro i 4 milioni e tutte le spese sostenute.
Avatar di vince50_19 vince50_19
14 Mag 2020 - 12:28
Una faccia veramente tosta!
Avatar di buonaparte buonaparte
14 Mag 2020 - 12:28
non capisco come i genitori non consigliano a questa ragazzotta di tenere un basso profilo in modo che tutti si dimentichino di lei.. si sa che facebook anche se in privato alla fine viene fuori. in giro ci sono molte teste calde arrabbiatissime con il governo in particolare ed è meglio far dimenticare tutto. un paio di mesi fa due giovani sono rientrati in italia senza nessun clamore e nessuno sa nemmeno i loro nomi.. imparate da questi..
Avatar di killkoms killkoms
14 Mag 2020 - 12:30
Ancora non ha capito quello che è successo?
Avatar di Newfrank Newfrank
14 Mag 2020 - 12:32
ma gli italiani sono inviperiti per essere stati turlupinati su tutta la linea................4 o 40 milioni tolti alla povertà.............e per di più usati per finanziare i terroristi....................è inutile far finta e menare il can per l'aia......................
Avatar di giangar giangar
14 Mag 2020 - 12:56
@mortimermouse 11:56 - Ma ha capito che la ragazza si rivolge ai suoi amici, magari non molti ma che pure ci sono stati, che si sono arrabbiati per difenderla? Se lei si è sentito preso in giro, penso che il problema sia suo.
Avatar di etaducsum etaducsum
14 Mag 2020 - 12:56
Padrona di fare le scelte che vuole anche in termini di appartenenza religiosa. In questo caso c’è una vastissima gamma di scelta. Va dall’ateismo, passando per le religioni cosiddette del libro (la religione giudaica, il cristianesimo e l’islam), fino elle infinite forme di idolatria. Mi ha infastidito, nel suo post quel “grazie a Dio”. Noi cristiani usiamo i nome comune dio, con la maiuscola, per indicare la Santissima Trinità, il Dio Padre di N. S. Gesù Christo. L’Islam La divinità la chiama Allah. La indica con oltre 90 bellissimi nomi ed aggettivi sostantivati, ma non col termine “padre”.
Avatar di Kino Kino
14 Mag 2020 - 12:57
Avendo vissuto a lungo in paesi islamici e dunque con una conoscenza abbastanza approfondita del'Islam posso affermare che :

Non esiste una regola vestimentaria nella religione. Non ho mai visto questo tipo di abbigliamento in Nord Africa o in medio oriente. E' stato detto che si tratti della "divisa" delle islamiche di Al Shabaab. Non so se sia vero, se cosi' fosse mi sembra che sia una complicità verso i rapitori, cioé un chiaro segnale senza ambiguità. Per le frange islamiche piu' estremiste non ottempera alla cosa piu' importante , coprirsi il volto. Per finire conte e di maio hanno veramente fatto un autogoal, non c'é alcun dubbio.
Avatar di giangar giangar
14 Mag 2020 - 12:59
@Ilsabbatico 12:12 - Ma dove vede la contraddizione? Forse che la gioia di riabbracciare i suoi era in contraddizione con il velo che portava e che aveva voluto tenere?
Avatar di Malacappa Malacappa
14 Mag 2020 - 13:03
giangol 12:07 giusto 4 milioni(se sono solo quelli)che avrebbero potuto aiutare famiglie ITALIANE in difficolta'
Avatar di lorenzovan lorenzovan
14 Mag 2020 - 13:08
kiam 18...quanta gente vorrebbe indietro i soldi che si sono mangiati i politici fannulloni..la lega in testa con i 49 milioni ..e un felpone assenteista recidivo specifico infradecennale...a 15.000 -20.000 euros al mese...
Avatar di giovanni235 giovanni235
14 Mag 2020 - 13:10
Ma non dovrebbe ringraziare Allah e non Dio.???
Avatar di Terenzio-Plauto Terenzio-Plauto
14 Mag 2020 - 13:10
Prima di tutto NON è andata con la " carica di Cooperante o di Volontaria. Volontaria da sé solo " tipo Erasmus" .Il Poppi- che ha litigato con la " Sora Lella " ha definito bene il comportamento di questi giovanotti/e dediti ai selfie coi bimbi neri. Guardate su fb i chiarimenti della dott.Silvana De Mari = un medico che in Africa ci è stata = !
Avatar di tormalinaner tormalinaner
14 Mag 2020 - 13:11
La Romano non ha capito che sta offendendo i nostri cassintegrati con figli che non possono mangiare perchè lo stato ha speso per lei, perchè aiutare i bambini in africa quando ci sono degli Italiani che stanno peggio. Vergognati!
Avatar di etaducsum etaducsum
14 Mag 2020 - 13:12
E insiste mostrandosi, addobbata a quel modo, anche dalla finestra.
Avatar di moshe moshe
14 Mag 2020 - 13:22
RIVOGLIAMO I MILIONI DI EURO CHE CI SEI COSTATA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di uberalles uberalles
14 Mag 2020 - 13:23
Conte & Giggin'o'ministro: una coppia di comici da far piangere, in tutti i sensi, l'Italia che lavora (ovviamente esclusi i percipienti l'elemosina "di cittadinanza", il prezzo più costoso mai pagato per il voto al M5S....
Avatar di tosco1 tosco1
14 Mag 2020 - 13:30
Non capisco perche' Silvia sia chiamata con il suo soprannome che non ha nessuna corrispondenza civile o legale in Italia, fino a che e' cittadina italiana. Quando poi se ne andra' in un paese a lei piu' congeniale, cioe' in un paese a democrazia islamica, come io mi auguro, dove come donna si accorgera' di valere meno del due di briscola, allora potra' farsi fare un documento con il nome che preferisce.Con tutti i problemi che abbiamo, mi auguro che lo faccia presto,perche' abbiamo ben alri problemi seri da affrontare e cosi' si sta un po' meglio tutti.
Avatar di Darth Darth
14 Mag 2020 - 13:40
"Non arrabbiatevi per difendermi". Veramente, la gente è arrabbiata perché la sua fregola di vacanze alternative ci è costata 4 milioni, e ancora di più perché questi 4 milioni sono ora in mano a una delle peggiori organizzazioni terroristiche che li userà per ammazzare chissà quante persone. Il fatto che non se ne renda minimamente conto, e che pensi che la gente è arrabbiata per difenderla, rende bene l'idea del personaggio...
Avatar di amicomuffo amicomuffo
14 Mag 2020 - 13:50
io non sono arrabbiato...sono furioso!
Avatar di Vad Vad
14 Mag 2020 - 14:09
Silvia Orlando, da quando è stata sottratta a feroci terroristi e riportata in famiglia in un paese libero:
- le hanno dovuto chiudere il profilo face - book per i troppi insulti.

- le hanno aumentato la sorveglianza di pubblica sicurezza intorno a casa.

- Insultata in Parlamento da un rappresentante del Popolo

- denunciata da un Parlamentare come Terrorista.

- Presa a bottigliate in casa ...
proprio un bel paese, tra un po servirà la scorta ad una ragazza appena liberata da terroristi, dopo aver dovuto dare la scorta ad una vecchietta liberata da un campo di sterminio nazista.

Complimenti.
Avatar di machimo machimo
14 Mag 2020 - 14:12
Ma perché non te ne vai? Questi abiti non si usano in Europa!!!
Avatar di llull llull
14 Mag 2020 - 14:12
Silvia, per cortesia; non nominare il nome di Dio invano! Te lo dico da cristiano e cattolico di Santa Romana Chiesa.
Avatar di pilandi pilandi
14 Mag 2020 - 14:19
@moshe chiedi indierto qualli di salvini, prima quelli...
Avatar di pilandi pilandi
14 Mag 2020 - 14:21
Quindi il vostro motto é cambiato da "aiutiamoli a casa loro" a "non aiutiamoli proprio"? Siete di una bassezza senza limiti.
Avatar di giannir giannir
14 Mag 2020 - 14:22
Ammesso che si voglia credere alle storie sul perche' non ha potuto togliersi la "divisa" prima di salire sull'aereo, la presa in giro sta nel fatto che non si e' nemmeno tolta il "cappello" ne' quando e' scesa dall'aereo ne' sopratutto quando si e' facciata alla finestra di casa.

Una cosa semplicissima e naturale da fare se dietro non ci fosse stata premeditazione e volonta'.
Avatar di buonaparte buonaparte
14 Mag 2020 - 14:41
lorezovan e pilandi.. la lega non ha rubato i 49 milioni come fatto credere dai vari media di sinistra . vai in internet ed il giudice NORDIO ti spiega questa incredibile ed assurda sentenza che se fosse applicata per tutti il pd dovrebbe restituire 407 milioni di euro.. ma li i giudici hanno archiviato perchè i soldi avevano fatto talmente tanti giri che non era possibile trovare il responsabile. queste sono le parole della archiviazione-se da italiano vuoi i 49 della lega vorrai ancor di piu i 407 del pd? giusto ?
Avatar di beatoangelico beatoangelico
14 Mag 2020 - 14:59
Lo diciamo a tutti i pennivendoli che stanno cercando di confondere l’opinione pubblica: la legge vieta il pagamento del riscatto da parte della famiglia del rapito. Non è mai successo che lo Stato pagasse i rapitori (Soffiantini, Farouk ecc), quindi se lo fa anche di nascosto, è consapevole finanziatore del terrorismo. Non ci sarebbe nulla di cui stupirsi visto che lo stesso Stato favorisce l’immigrazione clandestina sul suo territorio.

Sul velo ci si rassegni ad una sola constatazione: nessun musulmano esibisce il suo credo in forma esteriore, a meno che non voglia inviare ad altri un messaggio di appartenenza di un suo membro in terra straniera.
Avatar di Popi46 Popi46
14 Mag 2020 - 15:03
Ecco,giusto, a proposito di velo, stendiamone uno pietoso e non ne parliamo più....
Avatar di giangar giangar
14 Mag 2020 - 15:10
@lull 14:12 - Io invece, da cattolico come lei, ho avuto un sobbalzo di gioia a leggere quel "grazie a Dio" uscito dalla tastiera, e, credo, anche dal cuore della ragazza, e penso che Dio non si sia sentito nominare invano
Avatar di vocepopolare vocepopolare
14 Mag 2020 - 15:11
cara silvia, hai 24 anni ,che tu sia cristiana o musulmana per noi

non significa nulla, noi ti consigliamo di levarti di dosso quella palandrana , di prenotare parrucchiere ed estetista , di indossare

vestiti idonei alla tua età e di prepararti alla movida milanese

ed a frequentare ambienti che tutti i giovani frequentano.

L'unico modo per dimenticare gli orrori della prigionia è la partecipazione ad una vita attiva diversa da quella immaginata da te

prima del sequestro.
Avatar di steffff steffff
14 Mag 2020 - 15:28
cara Lavinia Greci, la chiami col suo nome: Silvia. All'anagrafe immagino sia ancora registrata con questo nome, chiamandola col nome maomettano lei non fa altro che avallare lo schiaffo dato alla nostra cultura da lei e dai sequesrtatori
Avatar di mirkobergamo mirkobergamo
14 Mag 2020 - 15:42
Mi tocca ancora sentire qualcuno che parla dei 49 milioni della Lega...si vede che non sono ben informati...un bel video di Luca Telese (non certo un giornalista pro lega) lo spiega benissimo...speriamo che poi sia chiaro a tutti i sapientoni...
Avatar di El Presidente El Presidente
14 Mag 2020 - 16:20
Se la si lasciasse in pace 'sta ragazza invece di vivisezionarla ogni giorno per schifosi interessi di bottega. E' evidente che è una ragazza che si fa prendere facilmente dall'entusiasmo. Prima si è buttata in un'esperienza umanitaria senza capo né coda, poi, sottoposta a chissà quali pressioni, s'è invaghita del Corano. Gli si lasci un po' di tranquillità e normalità e il tendaggio verde finirà nel cassonetto dell'indifferenziata tra qualche mese. A continuare il martellamento mediatico si fa solo un favore agli estremisti ...
Avatar di Happy1937 Happy1937
14 Mag 2020 - 16:22
Ne abbiamo le tasche piene di questa Aisha fu Silvia Romano. Non vi sembra che, continuando a parlarne, facciamo troppa gratuita pubblicità a lei e ai suoi perniciosi amichetti di Al Shabaab?
Avatar di ortensia ortensia
14 Mag 2020 - 16:22
Ma non c'erano solo i suoi, ma anche il presidente del consiglio, il ministro degli esteri e noi,che abbiamo sborsato il riscatto, davanti alla tv ad aspettarla. l'apparenza vale piu' della sostanza, soprattutto in questo caso. Dovevano condigliarle di togliersi almeno il saccone. Per rispetto.Se non l'hanno fatto la colpa e' loro.
Avatar di Dumele Dumele
14 Mag 2020 - 16:35
Quale Dio ?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Mag 2020 - 16:50
Come Grazie a Dio? ed Allah?.......
Avatar di magnum357 magnum357
14 Mag 2020 - 16:51
Sei stata battezzata e fatta cristiana e invece di sopportare in silenzio con coraggio la tua condizione di sequestrata, di sei fatta soggiogare e hai abiurato la tua religione, questo non è essere stati forti spiritualmente, poveri i tuoi genitori !!!!!!!!
Avatar di giangar giangar
14 Mag 2020 - 17:00
@ortensia 16:22 - Ma sicuramente i servizi glielo avranno consigliato a bordo, ma, evidentemente, la ragazza ha declinato l'invito. A questo punto, lei cosa avrebbe fatto? Provo a suggerirle delle alternative :1) la ragazza viene lanciata dal portellone. 2) l'aereo inverte la rotta e torna a Mogadiscio. 3) il velo le viene strappato con la forza. 4) Conte e Di Maio, avvertiti dai servizi, abbandonano l'aeroporto sull'auto di Stato, prima che il portellone si apra. Mi dica lei o se ha qualche altra alternativa.
Avatar di GiadaMP GiadaMP
14 Mag 2020 - 17:09
Una manica di incoscienti! Incoscienti i politici e la loro assurda passerella, incosciente la ONG che ha esposto questa ragazza ad un elevato rischio, incoscienti gli stessi genitori che non l'hanno consigliata, incosciente questa sua scelta in un'area tanto pericolosa. Per fortuna è andata bene, ora, però l'esibizione è finita.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
14 Mag 2020 - 17:29
Adesso é ora che la signorina Silvia, ( l'altro nome non esiste) smetta di fare sfilate. Se ne stia in casa come tutti, anzi, di più, soprattutto se ostenta quei cenci che richiamano un mondo da combattere e contrastare con ogni mezzo. BASTA PROPAGANDA !
Avatar di Fr3di Fr3di
14 Mag 2020 - 17:40
la povera è devastata psicologicamente. 18 mesi in mano a gente che è difficile paragonare a persone civili. va lasciata stare perchè non è affatto ancora salva. andra solo vigilato che non torni in vacanza da quelle parti perchè questa sarebbe una prova di malafede. basta scrivere su di lei ma piuttosto bisogna concentrarsi su quello che fa questo governo di saltimbanchi che gestiscono il nostro denaro malissimo.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
14 Mag 2020 - 17:45
vocepopolare, ormai è compromessa, è diventata un simbolo della capacità persuasiva e di sottomissione dell'islam. Se ritorna a vestirsi come si vestiva prima, short pants e camicetta ombelicale rischia la pelle tramite fatwa.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
14 Mag 2020 - 17:49
giangar, certo che sì, bastava che prendessero le distanza da ciò che è diventata. E' lo stesso filone ideologico di sottomissione all'islam per cui si inscatolano le statue o le nostre politiche indossano il velo. Tutti braghettoni redivivi.
Avatar di giannir giannir
14 Mag 2020 - 17:55
Prendetevela con chi, fra non molto, si mettera' in coda per averla in TV o sui giornali a 2.000 euro per ogni 10 minuti. Tutti in ansia ad attendere le interviste!
Avatar di El Presidente El Presidente
14 Mag 2020 - 18:17
@Giorgio5819 Ottenebrato dal sul livore non s'è neanche preso la briga di leggere l'articolo; non doveva fare tanta fatica, già alla terza riga avrebbe scoperto che la ragazza in casa era e in casa è rimasta (nessuna "sfilata" che c'è solo in quel vuoto cosmico che è il suo cervello) e che quello che riporta l'articolo è un messaggio scritto su facebook. Con un po' di sforzo in più sarebbe potuto addirittura arrivare alla nona riga e apprendere che il suddetto messaggio non è pubblico ma ristretto ai suoi amici (qualcuno dei quali non tanto buono visto che l'ha fatto uscire). Penso che questa ragazza non voglia l'attenzione proprio di nessuno, men che meno di gente come lei ....
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
14 Mag 2020 - 18:31
Signor Giorgio5819 (17:29), quel suo "basta propaganda" lo deve urlare a questo quotidiano che ogni giorno scrive almeno 6 o 7 articoli su questa vicenda ed ai forumisti che propagandano ODIO verso la signora Romano.
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
14 Mag 2020 - 19:06
Assurdo che si stia sollevando un tal polverone su comportamenti di una persona che, a prescindere dai giudizi sulle motivazioni che l'hanno spinta a partire per l'Africa, si è trovata in una storia più grossa di lei (e di gran parte di noi...)

A magnum357 vorrei far osservare che coloro che si comportarono come sostieni che avrebbe dovuto far lei sono state persone talmente eccezionali che la Chiesa le ha dichiarate "Sante".

Evidente che la Romano non penso possa assurgere agli altari del Cristianesimo, ma non è certo la sola...

Il vero scandalo è stata la passerella mediatica dei nostri (per così dire) governanti al suo arrivo in Italia!
Avatar di Iam2018 Iam2018
14 Mag 2020 - 19:39
Se lei non fosse andata a fare la pasionaria in africa ora non si troverebbe in questa situazione e io non avrei buttato via i soldi delle mie tasse per riportarla a casa. Causa, effetto.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
14 Mag 2020 - 19:57
buonapatrte..difatti io ho parlato di TUTTI i politici che hannomruibayto e rubano..e dato che qua' ci sono hgli smemorini che gia' sio son dimenticati fatti e fratterelli della lega..io mi premunisco di ricordarglielo..come ricordo suio giornali dei sinistri..i soldi che hanno fatto sp+arire loro..PAR CONDICIO amico mio !!!!
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
15 Mag 2020 - 15:13
El presidente e macold, Vi faccio i più sentiti complimenti per la vostra tenacia nel difendere l'indifendibile, siete dei veri eroi. Imbattibili.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi