La studentessa denuncia: "Insulti e sputi sul treno solo perché sono cinese"

La ragazza è stata offesa pesantemente sul treno a Mestre da due ragazzini: lo sfogo sulla sua pagina Facebook

La studentessa denuncia: "Insulti e sputi sul treno solo perché sono cinese"

Terribile l’avventura vissuta da una ragazza 19enne di origini cinesi cresciuta in Italia, studentessa dell’università di Cà Foscari. Valentina Wang, questo il suo nome, ha voluto denunciare e sfogare tutta la sua rabbia e delusione sulla sua pagina Facebook.

Studentessa insultata sul treno perché cinese

La giovane studentessa, come ogni giorno, si trovava in stazione per salire sul treno che da Venezia l’avrebbe riportata a casa, a Badia Polesine, comune in provincia di Rovigo. Mentre si trovava sul binario in attesa del convoglio, alcuni ragazzi, tutti minorenni, le si sono avvicinati e le hanno prima detto, deridendola: “Prova a pronunciare la R, tanto non riesci incapace”. Valentina ha cercato di ignorarli, pensando che facendo così forse se ne sarebbero andati, lasciandola in pace. E invece niente, la storia è continuata una volta sul treno.

Poco dopo il passaggio del controllore i due ragazzini hanno continuato con le offese, divenute a quel punto sempre più offensive, passando dal razzismo al sessismo. La studentessa a quel punto non è più riuscita a trattenersi e ha risposto loro a tono, aizzandoli ancora di più. Le frasi riportate sulla sua pagina Facebook sono terribili, “succhiamelo puttana che tanto so che ti piace farlo”, è forse la più leggera. I minorenni hanno insultato lei in quanto cinese e in quanto donna. Ancora adesso, come lei stessa ha ammesso, il ricordo di quelle parole le fanno tornare gli occhi lucidi. Sul vagone anche un altro ragazzo che però, ascoltandoli, ha preferito non intervenire. E Valentina si è sentita sola a dover fronteggiare quei bulli.

Le hanno anche sputato addosso

Prima di scendere alla fermata di Padova, i suoi aggressori hanno pensato bene di sputarle addosso e, una volta sul binario, di “salutarla” alzandole il dito medio. La studentessa ha anche pubblicato una foto con gli sputi ricevuti e ha raccontato di altri episodi razzisti avvenuti nei suoi confronti, fin da quando era piccola. La sua ultima frase, scritta appena sopra la foto degli sputi, è carica di rassegnazione e amarezza: “Non so cosa dire, sono avvilita, soprattutto perché forse non si potrà fare nulla”.

Come riportato da Il Corriere, Giovanni Furlan, il ragazzo di Valentina, ha sottolineato che la 19enne “ha provato a parlarne con il controllore, ma questo le ha consigliato di rivolgersi alla polizia ferroviaria, tendendo a sminuire la cosa. Le era già capitato di avere qualche piccolo contrasto, ma mai di una violenza simile”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di electric electric
20 Gen 2020 - 10:27
La goccia, concordo pienamente con quanto hai scritto. La stupidità di alcuni ragazzini non ha proprio limite. Bisognerebbe denunciarli e far pagare multe salatissime ai loro genitori. Così la prossima volta ci penseranno bene prima di fare gli stupidi
Mostra tutti i commenti (14)
Avatar di dagoleo dagoleo
19 Gen 2020 - 11:34
ma che volete che possa fare il controllore. ormai vengono aggrediti ogni giorno e devono quasi subire in silenzio. con salvini almeno un poco di tutela gli veniva data, oggi rischiano di essere additati comne colpevoli. è chiaro che lasciano perdere. quando il tuo paese non ti tutela perchè devi rischiare per esso? se oggi scoppiase una guerra temo che non si troverebbe nessun italiano disposto a morire per il suo paese. e voi pensate che russi ed islamici non lo sappiano? i sinistrati se potessero censurerebbero queste notizie in ogni modo. oggi è così. potremmo cambiare le cose e salvarci se votassimo le destre, ma temo che troppa gente abbia ancora gli occhi accecati dalle falsità e non vedano l'evidente. e se lo vedono si girano altrove, negandolo.
Avatar di lagoccia lagoccia
19 Gen 2020 - 12:02
mi dispiace. mi vergogno di questa violenza gratuita. è una ragazza ben integrata non meritava questo stupido affronto.
Avatar di Renadan Renadan
19 Gen 2020 - 12:05
Anche mia zia che e' italiana e' stata insultata da dementi, eppure non ha fatto notizia. Forse ce da essere extracomunitari o comunisti.
Avatar di stefi84 stefi84
19 Gen 2020 - 12:42
Dalle mie parti cose del genere non esistono,

anzi i cinesi sono apprezzati in quanto gran lavoratori.
Avatar di Redfrank Redfrank
19 Gen 2020 - 12:47
consiglio paterno.......torna al tuo paese
Avatar di pensionato.stufo pensionato.stufo
19 Gen 2020 - 13:24
Mi ricorda tanto le "uova razziste" lanciate dal figlio di un caporione PD.
Avatar di buonaparte buonaparte
19 Gen 2020 - 18:00
se è vero che vada a denunciare.. perchè noi non siamo presi in giro ed insultati dagli stranieri? si ve lo dico io.. ho detto ad un gruppo di nord africani di comportarsi bene al parco dove cerano dei bimbi. mi si è avvicinato un indiano che poi mi ha detto di aver lavorato in quatar e che capiva l'arabo . che mi ha detto di andare via perchè non solo mi avevano insultato pesantemente ,ma aspettavano dei connazionali per aggredirmi. me ne sono andato io dal parco in italia perchè non è arrivata nessuna pattuglia. .. MENO IPOCRISIA ..
Avatar di d'annunzianof d'annunzianof
19 Gen 2020 - 18:09
Si perche` i cinesi non sono razzisti verso i bianchi
Avatar di lorenzovan lorenzovan
19 Gen 2020 - 18:31
ma non ci credo...lololo..salvini dioce che sono gçli immigrati illegali che sono razzisti... e se lo dcie lui..con quella boccuccia da porchetta e salamelle...lololololo
Avatar di lorenzovan lorenzovan
19 Gen 2020 - 18:33
renadan..probabilmente era un po' come te..ancor piu' demente dei dementi che l'hanno insultata..parliamo sempre di gente anormale..lololoçlo
Avatar di paco51 paco51
19 Gen 2020 - 19:50
gli idioti cui sono dappertutto! purtroppo e li lasciano girare

senza due educativi calci in "cxxo"
Avatar di Dordolio Dordolio
19 Gen 2020 - 20:08
Il TG del Veneto ha dedicato alla faccenda moltissimo spazio. Ma non ci sono testimoni, nulla di nulla. Nè ci sono stati atti di violenza di un qualunque tipo. Chi può assicurare che la storia sia vera? Tempo fa - a passeggio in centro città con la famiglia - un africano mi ha detto che i bianchi andrebbero uccisi tutti. Se fossi andato a raccontarlo o denunciarlo non sarebbe importato a nessuno. Anche se chi era con me poteva garantire che la faccenda era autentica.
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
19 Gen 2020 - 22:36
forse qualcuno gli ha detto quello che fanno i cinesi in Italia...
Avatar di electric electric
20 Gen 2020 - 10:27
La goccia, concordo pienamente con quanto hai scritto. La stupidità di alcuni ragazzini non ha proprio limite. Bisognerebbe denunciarli e far pagare multe salatissime ai loro genitori. Così la prossima volta ci penseranno bene prima di fare gli stupidi
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi