Secondo uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention, il problema relativo all’uso del telefono cellulare mentre si guida è di particolare gravità negli Stati Uniti.
La guida distratta, riferisce The Car Connection, è un problema che si va sempre più aggravando, soprattutto nei Paesi tecnologicamente più avanzati, in cui i telefoni cellulari sono diventati ormai parte integrante ed attiva della vita di tutti i giorni.
Il CDC ha esaminato i dati degli studi EuroPNStyles 2011 e le indagini HealthStyles. Lo studio è stato condotto intervistando conducenti di età compresa tra 18 e 64 anni. I ricercatori hanno così scoperto che la macroscopica e preoccupante percentuale del 69% degli interpellati americani aveva parlato al telefono cellulare mentre era alla guida negli ultimi 30 giorni.
Le percentuali degli europei, invece, sono sensibilmente inferiori a quelle a stelle e strisce. Il Paese che si è avvicinato di più alle cattive abitudini USA è stato il Portogallo, dove la percentuale dei conducenti al telefono arriva al 59%. Nel Regno Unito la percentuale si ferma addirittura al 21%.
Tuttavia, è molto più livellata la discrepanza tra la statistica sull’invio e il ricevimento di testi ed e-mail tra i due continenti. Sia negli Stati Uniti che in Portogallo, il 31% dei conducenti ha detto di aver letto o inviato e-mail o testi nell'ultimo
Gli americani risultano, in poche parole, i più portati all’utilizzo del telefono cellulare mentre sono al volante dell’auto in viaggio, forse perchè il chilometraggio dei loro trasferimenti è molto più lungo. O forse perchè hanno questo cattivo vizietto. L’unico Stato europeo che imita le cattive abitudini degli automobilisti americani è -come documentato - il il Portogallo.
Sarebbe molto interessante, per di più, scoprire i risultati di uno studio analogo condotto in paesi come il Giappone e la Corea del Sud, dove la
penetrazione del telefono cellulare è molto alta e le reti mobili wire-less sono efficaci e diffuse ovunque. Per chi volesse saperne di più sulle statistiche specifiche è possibile trovare report periodici degli studi CDC sul sito in inglese- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.