Il kefir è una bevanda fermentata originaria del Caucaso e risalente a migliaia di anni fa. È stato ottenuto dopo che i nomadi hanno trasportato il latte in otri per diversi giorni e quest'ultimo si era trasformato in una bevanda densa e frizzante. Esistono diversi tipi di kefir.
Kefir: quante tipologie?
- Kefir di latte
Il kefir di latte è il risultato della fermentazione, per 2 giorni a temperatura ambiente, del latte di mucca, pecora e capra con grani di kefir. Il kefir è una bevanda leggermente alcolica: tra 0,5 e 1° alcol.
- Kefir di frutta
Il kefir di frutta è composto da acqua, grani di kefir, zucchero e frutta. Come il kefir di latte, richiede una fermentazione di 36 ore in acqua, frutta e zucchero. La frutta da utilizzare deve essere acida come limone, arancia, ribes, ananas. Per quanto riguarda la frutta secca, la scelta è ampia: fico, dattero, albicocca, banana e uva.
Dove trovare i grani di kefir?
I granuli di kefir di latte devono essere distinti dai granuli di kefir di frutta. I primi sembrano mini bouquet di cavolfiore. I grani di kefir di latte contengono numerosi batteri e lieviti – probiotici – che provocano la coagulazione del latte e trasformano il lattosio in acido lattico e anidride carbonica.
I grani di kefir di latte possono essere acquistati nei negozi biologici. Vengono poi riutilizzati all'infinito e per fare questo, dopo aver preparato il vostro kefir, vi basterà raccogliere i chicchi sul fondo, metterli in un barattolo riempito con ¾ di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero, chiudere il barattolo e conservarlo in frigorifero a 4°C. Possono essere conservati così fino a 6 mesi.
I grani del kefir di frutta non hanno nulla a che vedere con quelli del kefir di latte, sembrano piccoli cristalli traslucidi. Come il kefir di latte, contengono probiotici.
I benefici del kefir
Questa bevanda, ricca di probiotici, ha molti benefici per la salute. Il kefir promuove un buon microbiota intestinale, che limita la stitichezza, riduce il rischio di gonfiore e consente una buona digestione. Il kefir aiuta con la disintossicazione del fegato, rafforza il sistema immunitario,stabilizza il sistema nervoso e regola l'umore, limitando lo stress e la depressione.
Quante calorie ha il Kefir
Buono per il microbiota intestinale, il kefir facilita la pancia piatta. Questa bevanda limita anche la voglia di fare spuntini e quindi l'aumento di peso, grazie soprattutto al suo contenuto proteico, a condizione, ovviamente, di seguire una dieta equilibrata. Il tutto per un apporto calorico di circa 55 calorie per 100 ml.
Puoi bere kefir tutti i giorni?
SÌ ! Si può bere quotidianamente un bicchiere di kefir al mattino prima di colazione per essere in forma tutto il giorno. Si può anche berne un bicchiere prima di pranzo o cena , oppure assumere regolarmente una cura al kefir, senza superare il consumo di un litro al giorno.
Una volta preparato, il kefir può essere conservato in frigorifero per un massimo di 3-5 giorni.
Bevuto durante la giornata o poco prima di cena, il kefir aiuta a dormire meglio. La digestione è facilitata, il sonno non è disturbato e si concentra sul recupero.
Come fare il kefir?
Che si tratti di kefir di latte o di kefir di frutta, la ricetta è molto semplice da realizzare.
Ricetta kefir di latte
Ingredienti:
- 30 g di grani di kefir
- 50 cl di latte.
Preparazione (il giorno prima):
1. Versare il latte in un barattolo di vetro con i grani di kefir. Lasciare il barattolo leggermente aperto.
2. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 24 ore, mescolando regolarmente.
3. Il giorno successivo, filtra il kefir attraverso un colino per raccogliere i grani. Passateli sott'acqua prima di conservarli in un barattolo fresco con un po' di zucchero.
4. Mantieni il kefir fresco per circa 3 giorni.
Ricetta kefir di frutta
Ingredienti:
- 50 cl di acqua minerale leggermente mineralizzata
- 1 cucchiaio. a s. grani di kefir di frutta
- 2 cucchiai. a s. zucchero
- 1 fico o 1 dattero o altra frutta secca a scelta
- ½ limone spremuto.
Preparazione (il giorno prima):
1. In un barattolo di vetro, mettere i granelli di kefir di frutta, lo zucchero a velo e il limone spremuto.
2. Aggiungere l'acqua minerale. Mescolare per sciogliere lo zucchero.
3. Aggiungi la frutta secca.
4.
Non chiudere completamente il barattolo per consentire il passaggio dell'aria. E lasciare riposare a temperatura ambiente tra le 24 e le 36 ore.5. Filtrare per recuperare i grani di kefir e conservare la bevanda in frigorifero per circa 3 giorni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.