Accordo Usa-Russia: 7 giorni ad Assad per presentare la lista delle armi chimiche

La Siria dovrà consegnare entro una settimana una lista completa sul numero e tipo di armi chimiche. Da distruggere entro la metà del 2014

Accordo Usa-Russia: 7 giorni ad Assad per presentare la lista delle armi chimiche

In Siria si continua a combattere e la popolazione (ovviamente) soffre. Quelli che riescono scappano. Molti, dopo un viaggio tortuoso, raggiungono l'Italia. Dall'inizio dell'anno più di 4.600 siriani hanno raggiunto l'Italia per fuggire dalla guerra. Circa due terzi solo in agosto. "Abbiamo osservato un netto aumento dei siriani che giungono nel sud Italia a bordo di imbarcazioni - ha detto Adrian Edwards, portavoce dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) -. Negli ultimi 40 giorni sono arrivati 3.300 siriani, tra i quali più di 230 bambini non accompagnati, soprattutto in Sicilia ma anche in Calabria".

Le parole di Ban Ki-moon ("Assad ha commesso numerosi crimini contro l'umanità") pesano come macigni. Intanto a Ginevra vanno avanti a ritmo serrato i colloqui fra Russia e Stati Uniti. Si cerca di trovare un accordo sullo smaltimento delle armi chimiche della Siria. Secondo quanto riferisce "al Jazeera" nelle ultime ore le delegazioni stanno valutando la portata dell’arsenale chimico siriano. Il rapporto delle Nazioni Unite, che sarà reso noto la prossima settimana, dovrebbe mettere alle strette il regime di Bashar al Assad: secondo molte indiscrezioni, infatti, la relazione confermerebbe l’utilizzo di armi chimiche lo scorso 21 agosto. Gli Stati Uniti non insisteranno nell’inserire nella bozza di risoluzione dell’Onu la minaccia di un’azione militare contro la Siria, se questa non manterrà l’impegno a consegnare le armi chimiche. L’opzione militare rimarrà fuori dal progetto di risoluzione che sarà presentato al Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Armi chimiche, problemi tecnici

"La pretesa degli Usa che le armi chimiche siriane passino sotto il controllo internazionale in due o tre settimane semplicemente non è professionale": lo ha twittato Alexei Pushkov, capo della commissione estera della Duma - la camera bassa del parlamento russo - ricordando che "in Siria ci sono almeno 42 posti di stoccaggio di queste armi, e alcuni si trovano in zone di combattimento".

Kerry: c'è l'accordo tra Russia e Usa

Sul piano sulle armi chimiche del regime siriano è stato trovato un accordo tra Stati Uniti e Russia. Lo annuncia il segretario di Stato Usa John Kerry a Ginevra dopo i colloqui con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Kerry ha aggiunto che la Siria dovrà consegnare entro una settimana una lista completa sul numero e tipo di armi chimiche di cui è in possesso. La distruzione delle armi chimiche siriane dovrà essere completata entro la metà del 2014. Kerry ha anche annunciato che gli ispettori dell’Onu dovranno essere sul territorio siriano "non più tardi di novembre". Lavrov ha aggiunto che la conferenza di pace sulla Siria, la cosiddetta "Ginevra 2", potrebbe tenersi in ottobre, ma Mosca è pronta anche prima.

Obama: se diplomazia fallisce pronti ad agire

"Se la diplomazia fallisce, gli Stati Uniti e la comunità internazionale devono essere pronti ad agire" contro la Siria: lo ha ribadito Barack Obama nel tradizionale messaggio di fine settimana alle famiglie americane. Poi ha aggiunto che gli Usa "manterranno le loro posizioni militari nella regione per mantenere la pressione sul regime di Assad. Parlando alla nazione questa settimana ho detto che c’è la possibilità di una soluzione diplomatica" alla crisi siriana.

Per questo - afferma Obama - ho chiesto al Congresso di rinviare il voto sull’uso della forza militare. E se c’è una chance di raggiungere i nostri obiettivi senza l’uso della forza, abbiamo la responsabilità di perseguirla".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di simone64 simone64
15 Set 2013 - 11:46
United States of America, prima rasate al suolo la Siria e poi cancellate a forza di bombe la Korea del Nord (che di armi chimiche o nucleari non ne ha mai avute e se per caso le avesse non sanno farle funzionare).

Forza States
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di serjoe serjoe
14 Set 2013 - 11:00
Ban ki mun non sa che la guerra e' un ammazzar, e si preoccupi i fugiaschi di salvar invece di razzolar. ...Ke mona Ban ki mun !
Avatar di marcellopedretti marcellopedretti
14 Set 2013 - 11:22
è ora di dire basta, lo si prendono e lo si riportano da dove sono venuti, ormai l'Italia non esiste più è di tutti tranne che degli italiani. Ribelliamoci con ogni mezzo organizziamoci in resistenza. Occorre ripulire il nostro Paese svenduto in ogni senso. Possibile che non ci sia nessuno che ha ancora un po di amor proprio per la Patria per la quale si può anche morire per una giusta causa. Basta l'Italia è degli Italiani.
Avatar di Memphis35 Memphis35
14 Set 2013 - 11:26
Vedo molto lavoro per la Kyenge. Per integrare gli Italiani ai nuovi venuti, beninteso.Chi paga per tutto questo ingresso di clandestini sedicenti siriani? Che fa l'Europa e, soprattutto, il nostro ministro degli interni? Domande tutte irrisolte cui sarà bene pensare prima di recarsi alle urne.
Avatar di guidode.zolt guidode.zolt
14 Set 2013 - 11:34
..e possiamo immaginare quanti di loro saranno "agenti in sonno" di El Khaida...
Avatar di maxaureli maxaureli
14 Set 2013 - 12:02
“In our time, political speech and writing are largely the defense of the indefensible.” - George Orwell.
Avatar di stenos stenos
14 Set 2013 - 12:13
Avanti c'e' posto, nel nostro paese di me.da ci sono soldi, lavoro, case, idioti che pagano, preti e comunisti che vi difenderanno.
Avatar di marforio marforio
14 Set 2013 - 12:30
Teniamoci i profughi Cristiani .Tutto il resto spediamolo ad ubama bin laden.
Avatar di marforio marforio
14 Set 2013 - 12:30
Teniamoci i profughi Cristiani .Tutto il resto spediamolo ad ubama bin laden.
Avatar di rosario.francalanza rosario.francalanza
14 Set 2013 - 12:36
Quella che viviamo è la prima epoca della Storia nella quale sono quelli che accolgono che si devono integrare! La prima in cui il concetto di profugo, di esule, di "migrante", di rifugiato, di infiltrato, di traditore, di predatore, si mescolano per produrre un risultato ingestibile e utile agli elementi politici sia interni che esterni per destabilizzare il nostro povero Paese! Ma non abbiamo un Dante che denunci l'Italia come quel bordello che è diventata. Adesso lo è veramente!
Avatar di stegalas stegalas
14 Set 2013 - 12:39
Il bello è che ci sono dei poveracci che credono davvero a queste carnevalate! Profughi o migranti? Se sono profughi, l'ONU, come ha sempre fatto, allestisca dei campi attrezzati, a spese del mondo intero, nei paesi immediatamente vicini alla Siria, in modo che, a crisi finita, ognuno possa tornare alla propria casa. Quando ci fu la Guerra del Vietnam, furono allestiti campi profughi in Laos e Cambogia oppure i vietnamiti "migrarono" in Irlanda ed Argentina? Se invece sono "migranti", sono i soliti invasori venuti a distruggere ciò che resta del nostro Paese in decomposizione, economica ma soprattutto morale. Ci stanno tradendo, ci stanno prendendo in giro, ci stanno invadendo con scuse varie, col fuoco di copertura dei media di regime che mantengono l'inganno fino alla fine. SVEGLIA ITALIA, RIBELLATI!
Avatar di serjoe serjoe
14 Set 2013 - 13:12
Avatar di guidode.zolt guidode.zolt
14 Set 2013 - 13:20
7 giorni per un copia incolla ed una mail...? ma andiamo...!
Avatar di degrel0 degrel0
14 Set 2013 - 14:53
Ha ragione Veneziani:se verrà evitata l'ennesima guerra inutile sarà merito Putin,grande amico del "delinquente" di Arcore e non per il bronzeo premio Nobel per la Pace.
Avatar di lorenzo74 lorenzo74
14 Set 2013 - 15:28
Ipocrisia, ecco che cos'è questa storia anti-armi chimiche!

Con pochi euro di gas si uccidono migliaia di persone e in tal caso i fabbricanti di armi cosa ci guadagnano?

Quindi Assad uccida pure ma deve usare armi convenzionali e consumare un mucchio di costose bombe e pallottole!! Per il bene dell'economia (USA in primo luogo)!
Avatar di Ausonio Ausonio
14 Set 2013 - 16:30
Ma quale accordo.... con gli ipocriti e criminali USA c'è solo da usare l'unico linguaggio che capiscono: la forza. I Nordcoreani l'hanno capito molto bene.
Avatar di Ausonio Ausonio
14 Set 2013 - 16:31
Con gli USA non si deve discutere, tempo perso. Con la feccia non si scende a patti.
Avatar di Ausonio Ausonio
14 Set 2013 - 16:33
Quando venne eletto all'inutile carica di segretario ONU, si disse che era un servo degli USA. Lo conferma oggi. Finiamola con l' ONU e Russia e Cina finiscano di tenere una linea morbida con gli USA. Capisco la politica cinese alla Deng Xiao Ping del basso profilo... ma non esageriamo.
Avatar di Ausonio Ausonio
14 Set 2013 - 16:34
Quanto a Hollande... e ai suoi ministri ebrei Moscovici e Fabius... sono solo servi di Sion che umiliano la Francia.
Avatar di maxaureli maxaureli
14 Set 2013 - 17:08
30% dei sottomarini US saranno rimossi dalla flotta per mancanza di soldi. Hum.... e barbetta al-awaizi o come cazzo si chiama vuole attaccare la finanza americana??? Non c'e' bisognio. LOL LOL
Avatar di andrea24 andrea24
14 Set 2013 - 19:55
Daniel Chon Bendit,ebreo,uno degli attori del sessantotto,che portò alla corruzione di intere generazioni,nonché pedofilo,sostenne la guerra contro la Serbia,invocò rivoluzioni neo-sessantottine recentemente in Iran,attaccò Gunther Grass,il quale si oppose alla guerra contro l'Afghanistan,sostiene adesso un intervento militare dell'Occidente contro la Siria.
Avatar di lorenzo74 lorenzo74
14 Set 2013 - 23:32
Ipocrisia, ecco che cos'è questa storia anti-armi chimiche! Con pochi euro di gas si uccidono migliaia di persone e in tal caso i fabbricanti di armi cosa ci guadagnano? Quindi Assad uccida pure ma deve usare armi convenzionali e consumare un mucchio di costose bombe e pallottole!! Per il bene dell'economia (USA in primo luogo)!
Avatar di simone64 simone64
15 Set 2013 - 11:46
United States of America, prima rasate al suolo la Siria e poi cancellate a forza di bombe la Korea del Nord (che di armi chimiche o nucleari non ne ha mai avute e se per caso le avesse non sanno farle funzionare).

Forza States
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi