Europee: Fdi al 28,9%, Pd al 24.9%, 5S al 9,5%. Meloni: “Ci chiedono di andare avanti” | La diretta

Fratelli d’Italia primo partito, Meloni: "Grazie". Male i 5 Stelle. Testa a testa Lega e Forza Italia, Tajani: "Dedicato a Berlusconi". Avs al 6,8%, Azione fuori. Affluenza definitiva alle 23 al 49,66%

Europee: Fdi al 28,9%, Pd al 24.9%, 5S al 9,5%. Meloni: “Ci chiedono di andare avanti” | La diretta
00:00 00:00

Alle 23 seggi chiusi in tutta Italia e spoglio iniziato per il conteggio delle schede valide per le elezioni Europee. I dati del Viminale, quando sono state scrutinate la metà delle schede, danno Fratelli d'Italia in vantaggio al 28,9% sul Partito democratico, fermo al 24,9%. Movimento 5 stelle al 9,5% e Lega al 9.04%. Forza Italia al 9,09% mentre Avs al 6,8%. Azione non supera lo sbarramento e si ferma al 3,3%, così come Sue al 3,6%. Affluenza media europea provvisoria al 51%, in Italia l'affluenza definitiva alle 23 è del 49,66%. In Italia l'affluenza alle 23 si è fermata di poco sotto il 50%. Sud e Isole sono state le circoscrizioni in cui si è votato meno mentre la circoscrizione del Nord-Ovest e quella del Nord-Est sono quelle che hanno registrato un maggiore afflusso. "Gli italiani hanno promosso questo governo", ha dichiarato il direttore de il Giornale, Alessandro Sallusti.

Le parole di Giorgia Meloni

Soddisfazione per Giorgia Meloni che dai social per il segno della vittoria con le dita e ringrazia per il risultato ottenuto: "Grazie! Fratelli d'Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche". Arrivando al collegio elettorale, una Meloni sorridente ha definito la notte di oggi "più bella rispetto a quella di due anni fa". E dopo due anni di governo, nella peggiore situazione, le persone che hanno votato hanno confermato e "questo ha un valore enorme, perché in questi due anni abbiamo fatto scelte difficili". Si è detta "orgogliosa" del risultato di Fratelli d'Italia ma anche di quello di Forza Italia e della Lega, e del fatto che questa maggioranza "sia riuscita a crescere insieme". Quindi, ha aggiunto: "Sono fiera che questa nazione si presenti al G7 con un governo più forse di tutti e non è mai successo in passato". E parafrasando la sua "avversaria" Schlein, ha celebrato così la vittoria: "Ci hanno visto arrivare ma non sono stati in grado di fermarci".

Le reazioni dei partiti

I primi exit poll sono stati accolti con un applauso nel quartier generale di Roma di Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni segue l'andamento da casa insieme alla sorella Arianna e più tardi potrebbe raggiungere il quartier generale. Quello della Lega è stato allestito nella sede del patito di via Bellerio a Milano, dove si trova già Matteo Salvini. C'è un clima di soddisfazione nella sede di Forza Italia per i primi risultati. Anche al Nazareno si sono riuniti i colonnelli del Pd con Elly Schlein, arrivata con la chitarra.

Matteo Salvini da via Bellerio ha dichiarato "Attorno alle 9 possiamo commentare i dati, perché se siamo anche di uno zero virgola sopra le politiche la soddisfazione c'è". Antonio Tajani ha valutato molto positivamente il risultato del voto perché, dice, "stiamo raggiungendo l’obiettivo che ci eravamo prefissati, di occupare lo spazio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Confermiamo che alle politiche puntiamo a raggiungere il 20%". E poi ha fatto l sua dedica al presidente Berlusconi: "Sono felice che Forza Italia abbia fatto questo regalo a Silvio Berlusconi. Dedichiamo a lui questo risultato che ci incoraggia ad andare avanti".

Anche dal Pd esultano: "Se i dati confermeranno quello che abbiamo visto si tratta di un risultato molto positivo". Poco dopo l'1.30 Elly Schlein si è presentata al Nazareno: "Un ringraziamento alle persone che ci hanno dato fiducia. Se le proiezioni saranno confermate è un risultato per noi straordinario". Giuseppe Conte ha parlato e ha definitivo "deludente" il risultato del M5s di queste elezioni, annunciando una discussione interna, garantendo che "i nostri europarlamentari saranno coerenti rispetto agli impegni annunciati".

"Non voglio cantare vittoria dopo la prima protezione che ci dà al 10,5% ma questo risultato va dedicato al presidente Berlusconi, che sarebbe assolutamente fiero del lavoro che abbiamo fatto", ha dichiarato a Porta a Porta la senatrice di Forza Italia, e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli. Esulta Nicola Fratoianni per l'elezione di Ilaria Salis: "Da stasera è un'europarlamentare, un risultato importante".

La situazione in Europa

Nel resto d'Europa a prevalere sono stati il Ppe e i partiti di estrema destra. Bruciante sconfitta in Francia per il partito di Emmanuel Macron e il Germania per quello di Olaf Scholz. L'affluenza nel nostro Paese è stata inferiore rispetto a quella registrata nell'ultima elezione del 2019 mentre in Germania, Francia, Portogallo e Ungheria si è registrato un notevole aumento dei votanti. La prima proiezione di Europcamera conferma conferma il Ppe primo gruppo politico con 189 eurodeputati.

Seguono Alleanza progressista di Socialisti e Democratici con 135 e Renew con 80. Al momento Ecr si attesterebbe a 72 seggi, Identità e Democrazia a 58.

Articolo in aggiornamento

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica