"Meloni incapace". Il nuovo attacco choc della Francia all'Italia sui migranti

Dalla Francia arriva un ennesimo attacco al nostro Paese a opera del ministro degli Interni transalpino, che provoca il governo Meloni. Tajani: "Parole inaccettabili"

"Meloni incapace". Il nuovo attacco choc della Francia all'Italia sui migranti

Dalla Francia arriva l'ennesima bordata al governo Meloni. Dopo le tensioni di novembre per il caso della Ocean Viking, il ministro degli Interni Gerald Darmanin ha nuovamente attacato il nostro Paese. Secondo l'omologo di Matteo Piantedosi, infatti, il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni "non è in grado di risolvere i problemi migratori" dell'Italia, un Paese che sta vivendo una "gravissima crisi". Parole profondamente irrispettose, che arrivano a pochi giorni dall'annuncio da parte della Francia di una ulteriore blindatura del confine con l'Italia con nuovi militari di presidio sulla frontiera.

Le parole del ministro degli Interni francese rischiano di avere immediate ripercussioni nei rapporti diplomatici tra i due Paesi. Nella giornata di oggi era prevista una visita istituzionale di Antonio Tajani a Parigi ma il ministro ha messo i dubbio la partecipazione al bilaterale. "Sono parole inaccettabili quelle pronunciate dal ministro dell'Interno francese", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo ai cronisti a margine della seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana per la Festa dell'Europa, a Firenze. E sull'ipotesi di confermare o meno la sua presenza in Francia, ha dichiarato: "Vedremo, vedremo, vedremo"

Dal Paese transalpino avanano un attacco verso il nostro Paese mentre bloccano il passaggio degli irregolari, costretti a restare in Italia dove il sistema di accoglienza è al collasso. La Francia non si trova quotidianamente a ricevere migliaia di migranti sui suoi confini e quando, lo scorso novembre, una sola nave Ong è stata fatta sbarcare in Francia ne è nato un caso internazionale. Gerald Darmanin sembra voler continuamente aizzare lo scontro tra i due Paesi, come ha fatto a novembre quando ha definito l'Italia un Paese "nemico": mai nessuno, all'interno dell'Unione europea, si era spinto a tanto verso un Paese dell'alleanza. "La signora Meloni", ha detto ancora Darmanin, guida "un governo di estrema destra scelto dagli amici della signora Le Pen, è incapace di risolvere i problemi migratori per i quali è stata eletta".

Ancora una volta, dall'estero arrivano ingerenze non gradite sul governo italiano. La Francia lo scorso novembre aveva da gestire 234 migranti arrivati con la Ocean Viking e ha dimostrato di non saper fare meglio dell'Italia che, però, ne deve gestire ogni giorno oltre mille. Il Paese guidato da Macron è riuscito addirittura a farsi fuggire tre clandestini schedati per terrorismo, che erano arrivati con la Ocean Viking e che, una volta sbarcati, hanno fatto perdere le loro tracce.

Risultano, pertanto, fuori luogo le parole di Darmanin, che ancora una volta cerca di recuperare i consensi per il suo partito attaccando l'Italia. Il patto di solidarietà europea sulla redistribuzione è saltato, da parte della Francia non si dimostra collaborazione ma l'Italia deve subire anche la paternale di chi ha deciso di blindarsi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jimcroce jimcroce
4 Mag 2023 - 19:52
@AntonellaAntonelli se un governo ha paura...allora vadano a fare l'uncinetto...lo fanno altri paesi europei e socialisti la politica del respingimento e deportazione..
Mostra tutti i commenti (133)
Avatar di Andreas Andreas
4 Mag 2023 - 13:32
Spiace dirlo ma ha ragione il francese.

E' ora che anche qui in Italia si fermi l'emergenza, con le maniere forti.

E chissene dei sinistri, o di altre organizzazioni straniere che non vivono questo fenomeno sulla propria pelle.

Abbiamo votato il centrodestra proprio per questo.
Mostra risposte (3)
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Mag 2023 - 14:00
@Andreas

il problema è che al primo rimbalzo di una nave viene giù mezza europa, qui non c'è un popolo che approva questi metodi, vedi Ungheria con Orban, qui abbiamo i radical chic, fa niente se poi Capalbio deve restare incontaminata, i migranti? La delinquenza? Metteteli nelle zone povere noi siamo in dem, mica possiamo avere questa gente sotto casa... capisce che purtroppo non si può fare?
Avatar di zena40 zena40
4 Mag 2023 - 14:51
@Andreas Non é vero che ha ragione. non nei modi in cui si esprime.

Consiglierei alla Meloni di affrontare il toro per le corna, ovvero dichiarare che non possiamo accettare più nessuno anche perchè nessuno ci da un aiuto e non riceviamo nemmeno comorensione dai nostri vicini.

Quindi i confini e i porti sono chiusi per tutti, le ONG vadano nei loro paesi di appartenenza e dalla Francia si accede solo con passaporto UE valido.

La Guardia Costiera risponde solo a telefonate dirette e non dei vari centri di ascolto.

I senza documenti vengono raccolti in centri sorvegliati da miitari in attesa di rimpatrio
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
4 Mag 2023 - 19:05
@zena40 aggiungerei che il fondo salva stati non li approviamo e all ucraina diamo 0 soldi e armamenti perché abbiamo i debiti.
Avatar di Jaeger Jaeger
4 Mag 2023 - 13:33
Ed ha perfettamente ragione, la Garbatella aveva promesso il blocco navale
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
4 Mag 2023 - 13:34
Quindi secondo l'articolista sbaglia la Francia a difendere i suoi confini????....ma ci siete o ci fate.....
Avatar di pv pv
4 Mag 2023 - 13:35
In effetti meloni e piantedosi sono capacissimi. Come osa qualcuno sostenere il contrario? Eccomunque ora e sempre: Lamorgese dimettiti !
Avatar di leopard73 leopard73
4 Mag 2023 - 13:37
Anziché parlare a VANVERA state almeno ZITTI vi ricordo che Gheddafi a stato fatto fuori da VOI e lo scenario ora sarebbe molto DIVERSO!!!
Mostra risposte (2)
Avatar di anna.53 anna.53
4 Mag 2023 - 14:46
@leopard73 ottima risposta ai maestri che, dimenticando origine e attori della "impresa" approvarono la disgraziata "spedizione", con la complicità dell' "alta" carica dello stato.
Avatar di onurb onurb
4 Mag 2023 - 15:39
@anna.53 E l'avvallo del premio Nobel per la Pace Barack Hussein Obama
Avatar di cgf cgf
4 Mag 2023 - 13:39
Abbiamo visto come hanno fatto loro l'UNICA volta che sono arrivati, dovremmo prendere esempio?
Avatar di Resurgat12 Resurgat12
4 Mag 2023 - 13:40
Spiace dirlo MA se lo merita tutto. In effetti la Meloni sui migranti sta' mostrando inattesa inettitudine!
Mostra risposte (2)
Avatar di El Presidente El Presidente
4 Mag 2023 - 15:11
@Resurgat12 perché inattesa? La Meloni è in politica da decenni ma nella sostanza non ha mai amministrato nulla, idem quelli che sono con lei. Di fatto da sempre campano politicamente gridando a chi amministra e governa che non è capace e che è tutto sbagliato. L'inettitudine che è sotto gli occhi di tutti ormai su questo e altri temi sarà inattesa a chi confonde i proclami con la sostanza ...
Avatar di MorrisGe MorrisGe
4 Mag 2023 - 18:05
@El Presidente Concordo con lei e direi di più ritenendo che è proprio lo spessore della politica ad essere mancante.Infatti oggi amministrano quelli che prima si lamentavano e sono sostituiti da quelli che prima comandavano e che ora si lamentano su tutto nonostante siano la colpa del declino della nazione avendola amministrata fino a pochi mesi fa.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
4 Mag 2023 - 13:40
La Francia e' un Paese ormai africanizzato e islamizzato, un fallimento integrale. E' solo e' patetico che cerchi di dare lezioni, a noi ed a qualunque altro Paese europeo.
Avatar di jimcroce jimcroce
4 Mag 2023 - 13:43
ha perfettamente ragione. o non e' in grado o non vuole. che e' ancora peggio.quel che e' giusto e' giusto.quel che e' vero e' vero.
Avatar di Finky24 Finky24
4 Mag 2023 - 13:43
Sarà pure ministro ma nella sua posizione, a dire quello che dice, pare più un somaro. Forse gli è stato suggerito da qualche somaro presente nel nostro paese che non sa (o non vuole)fare l'interesse dell'Italia.
Avatar di FakeNews FakeNews
4 Mag 2023 - 14:23
@Finky24 Salvini, Meloni e Silvio prima delle elezioni ... ?
Avatar di ilbelga ilbelga
4 Mag 2023 - 13:45
La francia? paese di sciovinisti...
Avatar di Smigol13 Smigol13
4 Mag 2023 - 13:47
Mi aspetto una risposta adeguata e perentoria dalla Meloni. I consensi interni Francesi non giustificano certe esternazioni assurde e fuori luogo; probabilmente per il ministro, poco attento alla realtà, attacca la Meloni per attaccare indirettamente la Le Pen e tutta la destra Europea; tipica tattica di chi non ha argomenti (PD docet!)
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
4 Mag 2023 - 13:47
purtroppo e' evidente che dice il vero, basterebbe fare come malta,grecia,spagna,danimarca... invece,stiamo a commentare il record di sbarchi e le prospettive future sono catastrofiche......MA POSSIBILE che invece che dagli italiani,queste cose debbano venire dette dagli altri paesi ?
Mostra risposte (5)
Avatar di ClaudioB ClaudioB
4 Mag 2023 - 14:16
@aldopatroclo Sì, ma Malta, Grecia, Spagna, Danimarca, non hanno un'opposizione che pur di dar contro al governo è disposta a tutto, ma proprio tutto.
Avatar di pv pv
4 Mag 2023 - 15:10
@ClaudioB sì certo. E' tutta colpa del governo precedente, con salvini e berlusconi e delle opposizioni. Ma cosa avete vinto le elezioni a fare?
Avatar di ClaudioB ClaudioB
4 Mag 2023 - 15:21
@pv Prima di scrivere corbellerie è meglio avviare il cervello. Con tutto quello che ha fatto la sx nostrana per affossare qualsiasi cosa riguardasse la gestione dei "migranti", in quanto alla Santa Coalizione del governo precedente, non era possibile far nulla, "Lamorgese dimettiti!", non è il suo mantra?
Avatar di El Presidente El Presidente
4 Mag 2023 - 15:35
@ClaudioB Certo, quell'armocromizzata della Schlein o gli scappati di casa dei 5 stelle sono il motivo per cui la Meloni sta fallendo su tutta la linea prendersi in giro va bene per un po', poi sarebbe anche il caso di guardare la realtà per quello che è ...
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
4 Mag 2023 - 19:11
@ClaudioB governa la maggioranza,non l'opposizione.se poi la maggioranza non governa per paura dell'opposizione o per non dispiacerla..ma che dici ?chi governa ha il DIRITTO e il DOVERE di farlo.assumendosene la responsabilita'...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Mag 2023 - 13:47
Beh , girate e rigirate come la volete, però é un dato di fatto che la signora meloni che tanto prometteva il blocco navale e i rimpatri....non sta facendo nulla. E non venitemi a dire che é difficile , non attuabile, bla bla bla......basta mettere la marina e la guardia costiera armate sui confini delle acque territoriali con regole di ingaggio chiare come in tanti paesi democratici e nessuno passa più.
Mostra risposte (2)
Avatar di zena40 zena40
4 Mag 2023 - 14:58
@Ilsabbatico ho l'impressiione che il blocco navale non sia stato attuato visti i comportamenti di PD, M5S e UE.

Io, se fossi Meloni, me ne freegherei di tutti e farei cose più decise: dichiarerei che l'Italia non è più in grado di far fronte da sola al problema, qundi andassero tutti a quel paese .... e chiuderei i porti per tutti.
Avatar di mneme mneme
4 Mag 2023 - 16:46
@zena40 la Meloni lo faccia
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
4 Mag 2023 - 13:48
"'Italia, un Paese che sta vivendo una "gravissima crisi", beh i Francesi hanno ragioni da vendere, no? Gli arrivi degli invasori sono quadruplicati da quando si è insediato il governo del "blocco navale", quindi l'attività di respingimento ai confini (sì, perché loro lo posso fare) è parallelamente aumentata. Qui i soldi pubblici vengono sprecati in armi all'Ucraina per inimicarci la Russia un tempo nostro grande partner commerciale, in mantenimento di migranti ecc. Costava meno il blocco navale
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
4 Mag 2023 - 14:08
@Carlo_Rovelli Ma pensa ai buchi neri di Marsiglia
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
4 Mag 2023 - 13:49
Be' magari se potessimo "fare" e trattarli come lorsignori trattano donne incinte...ma l'attacco viene anche da un po' di timore, secondo me. Sanno che moltissimi degli sbarcati tenteranno di andare in Francia, in Gean Bretagna, su al Nord...ormai lo dichiarano ai 4 venti, mi imbarco clandestino per raggiungere amici parenti eccetera...e non credo che i Francesi ne vogliano ancora. La Le Pen deve essere aumentata nei sondaggi per le Europee, forse...
Avatar di amicomuffo amicomuffo
4 Mag 2023 - 13:49
pensi ai suoi problemi, con gli immigrati di seconda e terza generazione, che prima o poi lo costringeranno a dimettersi, invece di guardare in casa altrui. Ma si sà la spocchia dei francesi è pari al credersi superiori agli altri. Quando c'era già l'impero romano, i suoi antenati vivevano ancora nelle capanne. Per non parlare del governo di Vichy che a quanto a ferocia, non fu inferiore al nostro fascismo.
Mostra risposte (2)
Avatar di ilbelga ilbelga
4 Mag 2023 - 13:57
@amicomuffo : ma nessuno in Francia parla del governo Vichy...
Avatar di amicomuffo amicomuffo
4 Mag 2023 - 14:37
@ilbelga beh perchè è facile mettere la polvere sotto il tappeto. Ma sempre polvere resta.
Avatar di ilbelga ilbelga
4 Mag 2023 - 13:50
i francesi quando parlano di politica estera nominano sempre l'Italia, sarà perché sono gelosi??? Credo proprio di si...
Avatar di mbrambilla mbrambilla
4 Mag 2023 - 13:52
In effetti è vero che il governo è bloccato sull'invasione purtroppo, tante promesse e pochi fatti. Ma il francese attacca il governo per altri motivi, da buon radical chic vorrebbe che li prendessimo tutti noi.
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
4 Mag 2023 - 13:52
sottoscriviamo e piu' di lei, chi le è intorno
Avatar di Resurgat12 Resurgat12
4 Mag 2023 - 13:52
Non si puo' dare torto al deputato francese. Ecco che il medico pietoso (governo Meloni) fa' la piaga puzzolente...troppa paura di dare 'dispiacere' alla sinistra...ecco poi il risultato!!! Alle promesse elettorali seguano i fatti: rimpatri e porti chiusi!!!
Avatar di Lugar Lugar
4 Mag 2023 - 13:54
Il problema migranti ora è di tutta l'Europa. Brava Meloni che ha esasperato il problema rendendolo evidente a tutti.
Mostra risposte (3)
Avatar di Marcolux Marcolux
4 Mag 2023 - 15:27
@Lugar ...ma che film hai visto? Negli altri Paesi non entra nessuno, e i francesi ci spediscono anche i delinquenti da loro entrati anche dieci o vent'anni fa! Gli strappano i documenti e li riportano a ventimiglia. Ma di cosa stiamo parlando? Il problema è e rimarrà solo nostro!
Avatar di El Presidente El Presidente
4 Mag 2023 - 15:37
@Lugar In Europa lo sanno?
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
4 Mag 2023 - 17:10
@Marcolux

Ma gli oltre 40000 entrati in UK nel 2022 ci sono entrati volando sulle acque? E l'accordo Sunak/Macron l'hanno fatto perché da loro non entra nessuno? La Le Pen in Francia ha decuplicato i consensi l'anno scorso perché, se da loro non entra nessuno?
Avatar di dlux dlux
4 Mag 2023 - 13:56
E' ovviamente una grave provocazione e sono contento di non essere io a dover dare una risposta a cotanta demenza. Sono convinto che Giorgia saprà rispondere per le rime. Se solo si riuscisse a far capire alla Francia ed a TUTTA l'Europa il danno che LORO (con in testa i vari Gentiloni inconcludenti, anzi dannosi...) stanno facendo all'Italia ed a sé stessi saremmo già un pezzo avanti. Il problema dell'immigrazione, sottovalutato, anzi, incoraggiato e sfruttato dai comunisti nostrani NON è un problema solo per l'Italia, come stupidamente ventilato dai crem(t)ini d'oltralpe, e se ne accorgeranno presto...
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Mag 2023 - 13:58
Vorrei capire, si accusa la Melone di non essere in grado di risolver ei problemi migratori, facciamo come la Francia che chiude le frontiere, se arriva una nave o un barchino si rimbalza altrove... è questo che fanno loro? Quindi possiamo farlo anche noi oppure entra in gioco la UE che ci bastona? Ma questi signori con la puzza sotto il naso, non potrebbe guardare in casa loro che di problemi ne hanno a sufficienza?
Avatar di Marcolux Marcolux
4 Mag 2023 - 15:28
@Paolo_Trevi ..........Appunto, l'hai detto! Dovremmo fare come loro, senza paura. Game Over!
Avatar di like like
4 Mag 2023 - 13:58
ironicamente, penso che il Ministro Francese abbia ragione, il governo Meloni ,anzichè attivarsi a trovare una soluzione per limitare questa deriva umanitaria, dovrebbe ed in particolar modo per i migranti provenienti dalle ex colonie francesi ,rilasciare automaticamente permessi di soggiorno da permettere alle persone che sbarcano in Italia,

di andare liberamente in Francia. Parlano la stessa lingua e in Patria sono sottomessi alla moneta francese............................
Avatar di Luisp1 Luisp1
4 Mag 2023 - 13:59
Possiamo sempre fornire ai migranti i documenti per la libera circolazione in Europa, poi il Franco-ministro si prenderà il tempo di contare fino a centomila prima di sparlare.
Avatar di Maurix57 Maurix57
4 Mag 2023 - 13:59
Da un paese che si tiene stretti assassini/terroristi stranamente provenienti tutti dalla stessa parrocchia non accetto lezioni/sermoni Noi tapini non abbiamo succhiato il midollo alle "nostre"? colonie subsahariane, anzi abbiam fatto il contrario, tant'è che a differenza dei galletti d'oltralpe a partire da ponti e ferrovie anziché togliere abbiam dato. Una sola la conclusione asilo politico agli autori del Bataclan
Avatar di Absolutely Absolutely
4 Mag 2023 - 14:01
Buoni i francesi, perché i compagni italiani non protestano su quello che fanno ai clandestini al confine con l’Italia?
Avatar di steluc steluc
4 Mag 2023 - 14:04
Il guaio è che non ha torto, anche se con quel paese oramai perso non farei cambio.
Avatar di mutuo mutuo
4 Mag 2023 - 14:07
Una soluzione per la distribuzione dei migranti è che ogni paese si faccia carico di quelli provenienti dalle proprie ex colonie. Questa è la risposta da dare ai saccenti Francesi. Se applicata, in Italia rimarrebbero ben pochi migranti.
Mostra risposte (2)
Avatar di PGA PGA
4 Mag 2023 - 15:12
@mutuo Meloni è una pavida, ci vogliono gli attributi per affrontare e risolvere la questione immigrazione, senza se e senza ma!
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
4 Mag 2023 - 15:30
@PGA

Allora candidati che ti votiamo subito. Poi però se ti mettono sotto processo 5 minuti dopo il primo decreto non lamentarti, e vacci...non c'è straccio di proposta fatta contro questo scempio che non venga subito tacciata di "anticostituzionalità". Coinvolgere la UE e, di conseguenza, il diritto sovranazionale è l'unica carta possibile.
Avatar di jimcroce jimcroce
4 Mag 2023 - 14:07
analisi vera. e giusta.la condividono anche tanti italiani pentiti e gabbatii dall' aver votato il governo dei "patrioti".....SE PERO'...sarkozy,non avesse fatto cio' che ha fatto in libia...le verita' stanno ben dette. ma van dette tutte.
Avatar di Fiorello Fiorello
4 Mag 2023 - 14:08
Ha ragione Darmanin, se l'Europa non è in grado di affrontare il problema per beghe interne fra vari stati, perché l'Italia non può prendere decisioni in proprio? Cosa avrebbe da ridire l'Europa di fronte alla propria incompetenza o impotenza? Un po di coraggio a fronte dell'assenza europea, che diamine!
Avatar di toro seduto toro seduto
4 Mag 2023 - 14:10
Gli spot elettorali sono rimasti tali...,la situazione è notevolmente peggiorata.....a parole siete bravi
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
4 Mag 2023 - 14:14
Ha semplicemente detto la verità, vi sembra che questo governo stia risolvendo i problemi dell'immigrazione? Soprattutto dopo averlo promesso in campagna elettorale, che credibilità può avere un governo così?
Mostra risposte (3)
Avatar di ClaudioB ClaudioB
4 Mag 2023 - 14:32
@schiacciarayban Come minimo la stessa credibilità dei governi precedenti.
Avatar di qualunquista? qualunquista?
4 Mag 2023 - 14:52
@schiacciarayban perfettamente vero, difficile per gli italiani gestire migranti di lingua francofona. Forse va fatta un analisi. Altrimenti se i migranti sono francofoni e se i critici sono francesi, permettetemi di omettere un commento alla Cambronne
Avatar di jimcroce jimcroce
4 Mag 2023 - 17:11
@ClaudioB peggio...record di sbarchi..e prospettive future tragiche..
Avatar di handy13 handy13
4 Mag 2023 - 14:16
.. la Francia ha ragione,... la Meloni (che ho votato) sta tradendo la mia fiducia, i provvedimenti che prende sono poco efficaci, inasprire la galera agli scafisti, ecc... la Francia a Ventimiglia respinge i clandestini, fa bene senza documenti NON si entra in nessuna Nazione seria, (evidente l'Italia non lo è.. ), la ridistribuzione che si va a piangere in Europa riguarda i profughi da guerre, NON tutti gli altri,.. quindi niente ridistribuzione,... Meloni svegliati....
Avatar di rosalio rosalio
4 Mag 2023 - 14:17
Interrpmpere i rapporti basta con minacce accuse ed ingerenze dagli umani francesi.Mandiamoli tutti a loro. In alternativa appena sbarcano diamogli subito la cittadinanza italiana cosi vanno da europei in tutta europa.
Avatar di serramana1964 serramana1964
4 Mag 2023 - 14:18
Eccolo qua il fenomeno della nazione con più extracomunitari presenti in Europa, pensi a risolvere i suoi problemi nei ghetti, oramai nessuno in quelle città e provincie ed è di sera
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
4 Mag 2023 - 14:19
PANE AL PANE VINO AL VINO.il francese ha piu' che ragione.lo dimostra il fatto che per gli altri e pure questo governo la soluzione deve essere "europea".ma come possiamo pretendere l'aiuto di quei paesi che come malta,grecia,spagna,danimarca ecc ecc li respingono o gli sparano addosso ? e' ora di finirla con queste ridicole manfrine.BISOGNA DECIDERSI..li vogliamo ? avanti cosi'...non li vogliamo ? copiamo malta,grecia,spagna e danimarca.l'unica cosa che non possiamo fare e' pretendere di "rifilarli" a chi NON LI VUOLE.
Avatar di FakeNews FakeNews
4 Mag 2023 - 14:19
È la stessa cosa che diceva Meloni ma con meno rispetto qualche mese fa ..... È vero .....
Avatar di VecchioTambo VecchioTambo
4 Mag 2023 - 14:21
Non diamo più un porto sicuro alle ONG, che vadano in Francia e se i francesi si incazzano chi se ne frega, loro non si fanno scrupoli di far arrabbiare noi.
Avatar di FabioMi FabioMi
4 Mag 2023 - 14:25
Purtroppo ha ragione.
Avatar di FakeNews FakeNews
4 Mag 2023 - 14:26
È riuscita di triplicare gli sbarchi. Il francese che ama e accetta l'immigrazione illegale non deve impare invece ...
Avatar di pippa49 pippa49
4 Mag 2023 - 14:26
governo sveglia, la prossima volta che qualsiasi nave ong chieda un porto sicuro, dare indicazione per ajaccio, marsiglia o meglio ancora tolosa, mentre le barchette autogestire rimorchiarle verso la corsica o la costa azzurra, poi stiamo a vedere cosa dicono i galletti francesi.
Avatar di Barca Barca
4 Mag 2023 - 14:27
Tutto perfetto , allora il problema venga dato Alla Francia , fra l altro Paese Colonialista se loro sono tanto Bravi e Liberali......Sieeeee!!!!
Avatar di MARTINENGO MARTINENGO
4 Mag 2023 - 14:27
Allora secondo voi benpensanti ci sarebbe solo una cosa fare. Sparare contro i barchini,contro le ong. Vedrete che poi non vengono piu'. Ma siccome sarebbe vergognoso fare quello che ho detto sopra l'altra e unica soluzione e' un dispiegamento di navi ai confini con l'africa settentrionale e la turchia che intercetti i barchini e li rispedisca indietro. Altrimenti ce li dobbiamo sorbire tutti. Tanto in europa ci stanno solo prendendo per i fondelli
Mostra risposte (3)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Mag 2023 - 15:08
@MARTINENGO beh vergognoso??? Se lei forzasse un posto di blocco o un confine cosa pensa che farebbero gli americani o gli australiani o tanti altri paesi ???? Se sei clandestino commetti un crimine per cui sei criminale per cui ti tratto da criminale.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
4 Mag 2023 - 16:23
@MARTINENGO non è necessario sparare per avere lo stesso risultato finale.
Avatar di pippa49 pippa49
4 Mag 2023 - 18:27
@MARTINENGO purtroppo non solo l'ue ci prende per i fondelli, ma sono tanti i politici italiani che tifano contro qualsiasi cosa venga, anche solo proposta, per fermare questo schifo provocato da anni di assoluto buonismo peloso.
Avatar di Absolutely Absolutely
4 Mag 2023 - 14:30
Il problema, purtroppo, non è quello che dicono i francesi, chi se ne importa di quello che dicono, il problema sono i compagni in Italia che qualsiasi cosa farà il governo per limitare l’arrivo di clandestini, si metteranno sempre di traverso e l’ostacoleranno creando caos da noi qui in Italia, non in Francia. Vedi come si comportano con il decreto Cutro.
Avatar di amedeov amedeov
4 Mag 2023 - 15:01
@Absolutely hai scritto bene. il problema non sono i francesi ma la sinistra italiana che addossa alla meloni la colpa anche se piove e vi è il sole
Avatar di 2milan 2milan
4 Mag 2023 - 14:34
Ahimè stavolta ha ragione il francese (anche se il suo attacco è strumentale). (Anche) sul tema immigrazione questo governo è una grossa delusione. Se mettesse lo stesso furore nel difendere i nostri confini che ci mette nel voler difendere quelli dell'Ucraina, non passerebbe uno spillo.
Avatar di sottovoce sottovoce
4 Mag 2023 - 14:35
La più grande delusione della mia vita, ovviamente riferito solo al tema della politica, e' stata la signora Meloni Giorgia, che definire camaleontica e' dire poco. Che fine hanno fatto gli slogan " la paccha e' finita" riferimento UE, e "blocco navale" riferimento migranti? Perché non prova a fare un esame di coscienza confrontando ciò che diceva fino al 25 settembre con quanto ha fatto in questi mesi di governo? Tanto valeva votare la sinistra.
Avatar di martin001 martin001
4 Mag 2023 - 14:36
Il Ministro francese ha espresso una sua opinione sulla sig.ra Meloni. Non capisco dove sarebbe l'attacco choc
Avatar di mneme mneme
4 Mag 2023 - 14:38
Questo signore sbaglia, la Meloni come i sinistri e Draghi è contenta di accogliere i clandestini e quindi non ha niente da rimproverarsi.
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Mag 2023 - 15:05
@mneme vero
Avatar di ClaudioB ClaudioB
4 Mag 2023 - 15:13
@mneme Ehi, allora che fine ha fatto la tanto sventolata solidarietà europea? Facciamo che ognuno pensa per sé?
Avatar di popye popye
4 Mag 2023 - 14:38
in politica bisogna saper leggere tra le righe di chi scrive o dice alcunchè, credo che il francesino sia irritato per il fatto che l'italia, sostanzialmente, sta "accogliendo" tutti i migranti ben sapendo che una parte di questi se ne andrà in francia.

e lui siccome NON li vuole vorrebbe che ce li tenessimo NOI oppure che li rispedissimo a casa loro...
Avatar di adal46 adal46
4 Mag 2023 - 14:44
E' una battaglia fra poveri. Nemmeno a me piace tutto ciò che cova questo governo, di sicuro meno peggio dei precedenti NON VOTATI.

Di sicuro anche le imposizioni UE sono micidiali (vedasi Giggino...): non vorrei essere nei panni della Giorgia, ma caro Macron ridi, ridi ora che ci riesci ancora.

Presto ti verrà un siluro nel di dietro da parte delle Banlieu che nemmeno Attila e tu sublimerai in un nanosecondo
Avatar di Watcher Watcher
4 Mag 2023 - 14:44
al governo frega un tubo fermare i migranti visto che manda la marina a fiancheggiare gli americani nel mare della cina.
Avatar di Darth Darth
4 Mag 2023 - 14:46
"non è in grado di risolvere i problemi migratori dell'Italia".

Su questo punto, hanno detto semplicemente la verità, dati alla mano.

Il problema, però, è che se e quando la Meloni o chi per essa iniziasse seriamente a risolverli questi problemi, adottando per esempio respingimenti di massa come fanno loro, da quelle stesse persone partirebbero subito gli attacchi e le accuse di negare fantomatici diritti umani...
Avatar di Loher77 Loher77
4 Mag 2023 - 14:46
Ammetto che mi aspettavo di più ma considerando la Meloni vuole procedere coinvolgendo l'Europa capisco ma cmq non accetto che ci vorrà del tempo. Il problema migrazione a prescindere da tutto ha bisogno che tutta l'Europa si muova. la sola Italia non ce la farebbe. ora capisco chi ha votato cdx e si aspetta di meglio ma bisogna aspettare. Non è una gara sprint ma una maratona. Figuriamoci se per qualche motivo dovesse tornare al potere la sinistra. Altrochè quello che stiamo vedendo ora. Apriti cielo...anzi mare...
Mostra risposte (3)
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
4 Mag 2023 - 15:13
@Loher77 Balle, il Conte1 ce l'ha fatta con uno schiocco di dita. I numeri lo dimostrano, il resto sono solo chiacchiere.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
4 Mag 2023 - 15:35
@Andrea_Berna

Nel Conte 1 chi ha schioccato le dita è sotto processo proprio per questo. E si è preso minacce di morte e insulti a non finire, perfino a sua figlia, ed è stato definito "vomitevole" dallo stesso Macron.
Avatar di Loher77 Loher77
4 Mag 2023 - 17:04
@Andrea_Berna Balle le dice lei....Nel Conte1 c'era Salvini che ha pressato il Governo giallo/verde per procedere in modo + diretto senza coinvolgere l'Europa perchè sapeva le tempistiche e come la pensavano i burocrati Europei. Salvini per me infatti è stato nei fatti ( lascio stare altre considerazioni a livello personale ) un ottimo Ministro che a conti fatti ha fatto calare gli ingressi in modo che nessun altro è riuscito ad oggi. Inoltre ha governato con i 5S che lo hanno ostacolato ( vedi dich. Min. Trenta ). Detto questo la Meloni ha preso la strada + lunga coinvolgendo l'Europa. Spero si riveli col tempo la soluzione migliore.
Avatar di Loher77 Loher77
4 Mag 2023 - 14:47
Certo che questi francesi....loro hanno ricevuto una barchetta con 234 migranti e se li sono pure fatti sfuggire....lezioni da loro proprio no...
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
4 Mag 2023 - 14:49
Regaliamo Lampedusa alla Tunisia.
Avatar di 76Claudio 76Claudio
4 Mag 2023 - 14:50
E allora che ci dessero una mano i francesi visto anche il peso che hanno in Africa dove invece l'Italia conta poco.
Avatar di titina titina
4 Mag 2023 - 14:51
Le navi facciano sbarcare tutti i migranti in Francia così vediamo se la Francia è capace
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Mag 2023 - 14:54
Ah ho dimenticato di scrivere una cosa sull'ultimo commento ...é ridicolo che questo francese parli di "governo di estrema destra"!!! Magari lo fosse veramente, io sarei felicissimo....invece questo governo , nato dal "benestare" USA, ovviamente ha dovuto allinearsi ed é un governo di sinistra peggio di quello precedente. La signora meloni, ha credibilità oramai pari allo "zero" nei confronti di chi l'ha votata sperando finalmente nella destra al potere ..... Questi non risolveranno mai un bel niente!!! E non lo farà mai neanche la sinistra. Le cose potranno cambiare quando finalmente l'Italia avrà qualcuno che la riporti a essere uno stato sovrano e slegato dalle ingerenze USA/UE
Avatar di Mordechai Mordechai
4 Mag 2023 - 14:57
Come dare torto ai francesi? Il governo ha dimostrato di non sapere minimamente come gestire il problema migratorio ( non a caso gli sbarchi sono quadruplicati e idem i morti in mare). Hanno solo saputo prendere misure vessatorie grottesche contro le ONG, che salvano la gente, togliere tutele agli immigrati, fare proclami tromboneschi (tipo il famoso blocco navale o la caccia agli scafisti "sull'orbe terraqueo"). Ridicoli fanatici incapaci.
Avatar di Loreto290445 Loreto290445
4 Mag 2023 - 14:58
Vive la France
Avatar di Fjr Fjr
4 Mag 2023 - 15:00
Come si fa a non dar ragione ai francesi, ma vorrei anche ricordare ai cugini d’Oltralpe che se non toglievano di torno i capitribù del nordafrica magari a quest’ora ne arrivavano di meno,certo avremmo pagato l’obolo,ma valeva la pena per Gheddafi sponsorizzare uno come Sarkozy che poi gli ha fatto la pelle?Tu quoque Brute fili mi!!
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
4 Mag 2023 - 15:00
Da tempo, ormai, l’invasione dei clandestini sta minando la sopravvivenza del Paese, e nulla cambia se a dirlo è Tizio o Sempronio: leggi pd, Macron, Europa o Bergoglio e simili.

Il Governo DEVE dichiarare lo Stato di emergenza, quello “vero”: poi, leggi straordinarie, a cominciare dal trasferimento in Ruanda o altrove, da dove i non graditi ospiti sono liberissimi di andarsene dove vogliono, ma non tornare in Italia.

Ci vogliono gli attributi, che il cdx diceva di avere in campagna elettorale!
Avatar di Truet Truet
4 Mag 2023 - 15:01
nei prossimi mesi ne vedremo delle belle da questa europa morente
Avatar di steluc steluc
4 Mag 2023 - 15:07
@Truet , ma noi speravamo di essere difesi dalle follie Ue, non certo di vedere inciuci con la VdL
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Mag 2023 - 15:01
sarà forse che l'italia sta fallendo nelle politiche di accoglienza migranti, ma è un dato di fatto che la francia ha cappellato su tutta la linea nelle politiche di integrazione dei suoi ex-colonizzati. vai in certe banlieu francesi e ti senti come a rabat, algeri, dakar.
Avatar di Marcolux Marcolux
4 Mag 2023 - 15:01
Il disprezzo per i francesi è immenso, però, aldilà delle inappropriate affermazioni del minstro francese, una verità emerge incontestabile: il Governo Meloni non è capace a risolvere il problema migratorio. Punto! Su questo non ci piove. Mancanza di coraggio? sottomissione alla sinistra e alla Chiesa? Sottomissione all'Europa e non solo? Forse un po' o tutto questo! I fatti sono fatti, il resto solo chiacchiere. L'Italia continua ad eseere un colabrodo, e fanno bene gli altri a sottolinearlo. Mica possiamo sperare che ci prendano l'orda barbarica che sbarca quotidianamente in Italia? Hanno ragione gli altri. Tutti quanti! Il problema dell'Europa siamo noi, e non il contario!
Avatar di pinolino pinolino
4 Mag 2023 - 15:05
"La signora Meloni che guida un governo di estrema destra scelto dagli amici della signora Le Pen, è incapace di risolvere i problemi migratori per i quali è stata eletta".

Per caso fra poco in Francia si vota? L'utilizzo della politica estera da parte di un ministro in carica per la propaganda politica interna è ormai diventato uno standard.
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
4 Mag 2023 - 15:06
Per una volta i francesi ne hanno detta una giusta. Una "destra" che si fa dettare da Bergoglio la politica migratoria...definirla solo "incapace" è farle un complimento
Avatar di Marcolux Marcolux
4 Mag 2023 - 15:08
Francia, Ungheria, Germania, Spagna,Paesi Bassi e scandinavi, più tutti gli altri dell'Est. Tutti adottano la politica di respngimenti e accoglienza zero! E allora, dove sta il problema? Nell'Italia, che apre i porti alla feccia del mondo. Strappano i documenti prima di approdare, garantendosi la permanenza a vita nel paese dei balocchi! Purtroppo, e mi duole dirlo, hanno ragione gli altri, odiosi francesi compresi. Il vero problema è l'Italia. Governo molle e imbelle, tutto chiacchiere e distintivo. Sottomesso e timoroso, nonostante il grande suffragio di cui gode. Bocciato senza appello!
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
4 Mag 2023 - 16:40
@Marcolux beati chi ha il coraggio di andarsene dall'Italia

I politici uno peggio dell'altro, avete rovinato il paese più bello del mondo

Ora c'è paura di andare in giro

Grazie incapaci
Avatar di PGA PGA
4 Mag 2023 - 15:10
I francesi hanno ragione al 100% !!! Il PdC Meloni NON È IN GRADO DI RISOLVERE il problema immigrazione, neppure affrontarlo in maniera efficace!!!

Deve lasciare il problema a SALVINI, l’unico che lo può risolvere!!!!! Finché si fa intimidire dal duo mammoletta e trombone, non riuscirà a risolvere un bel nulla!
Avatar di Marcolux Marcolux
4 Mag 2023 - 15:11
"La signora Meloni che guida un governo di estrema destra scelto dagli amici della signora Le Pen, è incapace di risolvere i problemi migratori per i quali è stata eletta" ....a parte la questione dell'amicizia con la Le Pen, che non è vera, per il resto l'analisi non fa una piega. Anzi...io sarei anche più duro!
Avatar di Marcolux Marcolux
4 Mag 2023 - 15:14
Abbiamo pure il coraggio di risentirci, quando qualcuno ci sbatte in faccia una verità incontestabile? Domandiamoci piuttosto chi comanda in Italia realmente! Di certo non la Meloni. Semmai la sua COLPA è quella di sottomettersi al volere dei veri poteri occulti, tradendo i milioni di elettori che 'hanno votata, per fare esattamente il contraio di quello che fa!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Mag 2023 - 15:14
....e comunque non ci vedo nessun attacco choc. Dire o pensare che un individuo sia incapace non è neanche una offesa, è solo un parere una libera idea.
Avatar di FakeNews FakeNews
4 Mag 2023 - 15:59
@Ilsabbatico Non è diplomatico dire così. Voleva forse disruggere la visita di Tajani o fare polemiche inutili.
Avatar di Mattw Mattw
4 Mag 2023 - 15:26
La Francia? Quella con rivolte civili ogni anno? Dai gilet gialli alle rivolte per le pensioni? La patria di quasi tutti i terroristi islamici in Europa? Quella delle banlieue? Dai non scherziamo, Macron è in crisi di consensi incredibile. Pero... Dimostriamo che NON hanno ragione, visto che siamo a flussi il quadruplo dell anno scorso....
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
4 Mag 2023 - 15:30
Al di là delle responsabilità istituzionali del Governo, l'Opposizione deve far pace con se stessa: o continuare a perorare l'accoglienza indiscriminata, per cui dovrebbe essere contenta dell'aumento degli sbarchi, o avanzare controproposte CREDIBILI. Tertium non datur! E' vero che la Meloni propose il blocco navale come extrema ratio e come risultato finale di una partita, pur sapendo che nell'altra metà campo ci sono gli avversari. Perché stupirsi poi se un ministro estero, sapendo che la politica migratoria spacca l'Italia, entri a gamba tesa sulla Meloni "usandola" pro domo sua

contro la propria avversaria Le Pen? Che pena però gli olà che si levano dalle nostre curve!
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
4 Mag 2023 - 15:52
L’affermazione francese é del tutto corretta.

L’incapacità della Meloni, nel fare l’esatto contrario di ciò che Francia e Germania vorrebbero, è palese
Avatar di Brutio63 Brutio63
4 Mag 2023 - 16:44
Adottare le stesse misure dei francesi, vedi Ocean Viking. Basta porti aperti e sbarchi continui e basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa! I francesi che ancora impongono il Franco Coloniale pretendono di dare lezioncine non richieste! Penosi
Avatar di Ramugnan Ramugnan
4 Mag 2023 - 16:58
Ma guarda un po , se li lasciassimo tutti in mezzo al mare direbbero che siamo fascisti ? Allora o siamo come dicono loro o peggio siamo intrallazati? Comunque i cugini d'oltralpe ci vogliono un sacco bene.....o no.
Mostra risposte (4)
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
4 Mag 2023 - 17:16
@Ramugnan

La "realtà" l'ho letta in un altro commento: se OSIAMO opporci agli sbarchi siamo nazisti, assassini e contro il diritto internazionale e bla bla bla, Salvini docet definito VOMITEVOLE dallo stesso Macron quando fermò (in parte) le Ong anche FRANCESI. Se seguiamo LE REGOLE IMPOSTE adesso siamo incapaci e bla bla bla. Macron e il suo ministro hanno un pò troppa tensione addosso mi sembra.
Avatar di jimcroce jimcroce
4 Mag 2023 - 17:27
@AntonellaAntonelli fare semplicemente quello che si deve fare,no ? non si puo' ?ovvero occuparci solo dei nostri casi,senza occuparci pure di quelli dei maltesi...tenerli fuori dalle nostre acque,come fanno altri paesi....tenerli sulle ISOLE in modo che non scappino e girino per il paese,invece della accoglienza diffusa,fatta proprio per farli andare dove vogliono e senza controlli...
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
4 Mag 2023 - 19:43
@jimcroce

Sulle isole l'ho pensavo anch'io, ma provi solo a immaginare cosa salterebbe fuori:"isolamento forzato, negazione dei diritti umani, costrizione" e bla bla bla, per non parlare dei presunti minori... E se per caso qualcuno tentasse di scappare e annegasse, te le immagini le PROCURE? Non stanno aspettando altro che un MINIMO eccesso per scattare secondo me...
Avatar di jimcroce jimcroce
4 Mag 2023 - 19:52
@AntonellaAntonelli se un governo ha paura...allora vadano a fare l'uncinetto...lo fanno altri paesi europei e socialisti la politica del respingimento e deportazione..
Avatar di Gelande Gelande
4 Mag 2023 - 17:26
Il francese ha ragione, i maldestri sono incapaci
Avatar di Massìno Massìno
4 Mag 2023 - 17:33
Ma chi è che sosteneva, e sostiene, che tutti i governi italiani su questo tema sono stati "criminali e incompetenti"?

Giusto, la Giorgia e i suoi aficionados.

Quindi visto che la situazione è identica a quella di sei mesi fa, perchè si offendono?
Avatar di m.de.lapalisse m.de.lapalisse
4 Mag 2023 - 17:54
Madame "blocco navale" hai vinto le elezioni con questo ritornello.E' profondamente disonesto non farlo ,significa che stai prendendo in giro i tuoi elettori.E' semplicemente vigliaccheria,ti sei lasciata intimidire,ti stanno ricattando o cos'altro?? Gli italiani non sono eternamente fessi e non ti illudere di questo passo di poter conquistare l'europa
Avatar di Floh Floh
4 Mag 2023 - 18:22
La migliore risposta è mostrarsi capaci ...
Avatar di Scirocco Scirocco
4 Mag 2023 - 18:53
Premetto che dopo anni di NON voto alle ultime elezioni ho deciso di tornare a votare sperando in un cambiamento. Ho dato il mio voto alla Meloni credendo che mettesse in atto quanto promesso in campagna elettorale quindi blocco navale, espulsioni e tutto il resto. Oggi sono molto deluso e mi rendo conto che ho fatto bene per anni a non andare a votare. Quanto ai Francesi hanno perfettamente ragione perché l'attuale Governo non sa minimamente gestire il problema migratorio. Basta andare in Costa Azzurra per vedere la differenza. Soldati armati fino ai denti girano A PIEDI in tutte le città e non ci sono problemi di violenze od altro. Come mai ?
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
4 Mag 2023 - 19:44
@Scirocco

Chiedilo a Sala, lui sì che ha la risposta.
Avatar di serjoe serjoe
4 Mag 2023 - 19:13
A Salvini il dicastero degli esteri e dell' interno, per ottenere risultati e non un lamento eterno.
Avatar di mareblu30 mareblu30
4 Mag 2023 - 19:19
Attacco preciso e senzato, colpita e AFFONDATA.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
4 Mag 2023 - 19:44
@mareblu30

Non pare, ancora. Cambia formazione delle navi per giocare a battaglia navale.
Avatar di mareblu30 mareblu30
4 Mag 2023 - 19:25
noto con piacere .........Un goveno incapace e allo sbando TOTALE Una delusione completa buoni solo a ESTORCERE DANARO alla povera gente . ITALIANI ! CI HANNO ROVINATO .
Avatar di mareblu30 mareblu30
4 Mag 2023 - 19:30
E voi della carta stampata formattatevi qualche volta la memoria con informazioni da fuori nazione o dei social solo in loro c'e' liberta' e verita'
Accedi