"Racconterò tutto": comandante dalla Wagner diserta e fugge in Norvegia

Sta già facendo discutere la storia di Andrey Medvedev, un ragazzo russo di 26 anni ex combattente della Wagner che ha chiesto asilo politico in Norvegia. Il suo avvocato parla di "fuga dopo aver visto crimini in Ucraina"

"Racconterò tutto": comandante dalla Wagner diserta e fugge in Norvegia

Un ragazzo russo di 26 anni nei giorni scorsi ha attraversato la frontiera con la Norvegia, chiedendo asilo politico a Oslo. Non si tratta però di un disertore del programma di reclutamento avviato da Mosca con la mobilitazione parziale proclamata a settembre.

Andrey Medvedev, questo il suo nome, ha invece combattuto in Ucraina per conto della Wagner. La società privata fondata da Prigozhin che sta aiutando il Cremlino nel suo sforzo bellico nel Donbass. Il ragazzo era quindi, secondo il racconto da lui fornito alle autorità norvegesi, uno dei contractors impegnati in Ucraina.

“Sono pronto a testimoniare sui crimini di guerra”

Così come raccontato su Ukrinform, Medvedev è un ex soldato dell'esercito russo. Di lui si sa che tra il 2017 e il 2018 ha subito un periodo di detenzione. Poi, spinto sia da ideali che dalla prospettiva di uno stipendio, nel luglio del 2022 si è arruolato tra le fila della Wagner.

Impegnato, come da lui dichiarato alle autorità di Oslo, nella regione di Lugansk, alcune settimane dopo il suo arrivo è stato nominato comandante di uno squadrone di assalto. Il contratto iniziale era di quattro mesi, poi poco prima del prolungamento Medvedev ha deciso di disertare.

Ha lasciato il fronte, ha raggiunto il territorio russo e qui si è rivolto a Gulagu, un'associazione per i diritti umani. Sarebbe stata proprio l'associazione a fornire a Medvedev sostegno e soldi per il viaggio verso la Norvegia. A confermarlo alla Bbc è stato lo stesso fondatore di Gulagu, Vladimir Osechkin.

Il motivo della sua fuga è da rintracciare nei crimini di guerra di cui Medvedev sarebbe stato testimone in Ucraina. Una volta varcata la frontiera con la regione norvegese di Finmark, le cui autorità hanno confermato il fermo del ragazzo russo per attraversamento illegale delle frontiere, l'ex combattente Wagner ha presentato domanda di asilo.

Le autorità di Oslo hanno nominato un avvocato, intervistato dalla Bbc. Brynjulf Risnes, questo il nome del legale, ha raccontato che il suo assistito è scappato dall'Ucraina per quanto visto durante i combattimenti. Tra i crimini elencati, diverse violazioni dei diritti umani e l'uccisione di disertori da parte del servizio interno della Wagner.

In breve – ha dichiarato l'avvocato – il mio assistito si è sentito tradito e ha voluto andare via dall'Ucraina”. Adesso sarebbe pronto a testimoniare su quanto da lui visto e osservato durante i combattimenti nel Donbass.

La replica di Prigozhin

La stessa Bbc ha riportato alcune dichiarazioni di Prigozhin, il fondatore della Wagner, intervenuto su quanto detto dal disertore. Il “cuoco di Putin” (come spesso soprannominato) ha affermato che in realtà Medvedev è un mercenario norvegese di un'unita nordica di combattenti. E che si è distinto in Ucraina per “maltrattamenti sui prigionieri”.

In poche parole, Prigozhin ha smentito la

ricostruzione del ragazzo fermato in Norvegia e lo ha indicato come “soggetto molto pericoloso”. Uno scambio di accuse quindi, con sullo sfondo il primo potenziale caso di diserzione dalla società russa vicina al Cremlino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di dakia dakia
4 Feb 2023 - 15:12
@faman ,

Difatti negli eserciti il sergente è solitamente considerato solo dalle reclute.
Mostra tutti i commenti (72)
Avatar di baio57 baio57
17 Gen 2023 - 11:22
Guerra di propaganda ,per ora un pareggio 1-1 .
Avatar di cgf cgf
17 Gen 2023 - 11:24
il peggiore crimine lo ha commesso lui che per soldi sapeva che avrebbe ucciso delle persone, that's it.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
17 Gen 2023 - 12:24
@cgf è la domanda che quelli del donbass hanno fatto ai due inglesini, come del resto a tutti quelli che hanno catturato:

tu per 3000 usd vieni qui a uccidere in una guerra che non è tua?

ma per la quelli della wagner come per gli stessi ucraini che possono essere reclutati come mercenari in ucraina stessa il discorso può essere diverso dato che è una loro guerra e

per lo meno sono pagati meglio di un semplice soldato.
Avatar di gianniverde gianniverde
17 Gen 2023 - 11:27
Non credevo che i buonisti norvegesi non volessero un profugo che cercava di entrare nel loro paese.Per una persona sola non era poi un grosso problema,migliaia a noi e niente a loro.
Avatar di ossat ossat
17 Gen 2023 - 11:29
Sicuramente anche questa propaganda, il personaggio sarà un infiltrato della CIA nella Wagner e mettiamoci uno scolapasta in testa.
Mostra risposte (3)
Avatar di baio57 baio57
17 Gen 2023 - 12:06
@ossat Scolapasta in testa, fucile ad elastici ,moon boot e borracia termica..Forza che ti stanno aspettando quelli di Azov...
Avatar di ossat ossat
17 Gen 2023 - 12:43
@baio57 sei tu quello che chiama i cuggini ucraini al fronte che ti tengono aggiornato sul vero uso delle truppe da parte dei russi che i giornalisti e tutti gli analisti del mondo si sbagliano ma tu sai la verità! Chiudi i fori dello scolapasta!
Avatar di zelota70 zelota70
17 Gen 2023 - 17:29
@ossat O magari un agente dell'FSB infiltrato per il doppio gioco.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
17 Gen 2023 - 11:36
Avete fatto bene a scrivere nomi e cognomi di tutti, così avete facilitato lo spionaggio russo. Comunque meglio non fidarsi di tutti e nemmeno di questo soggetto. Non è che gli abbiano dato una missione di spionaggio in Norvegia? Tenerlo sempre d'occhio non fa male.
Avatar di arilibellula arilibellula
17 Gen 2023 - 12:38
@do-ut-des perché lo spionaggio russo ha bisogno degli articoli de "il giornale"...

va bhè che c'è chi è convinto che sia necessario non dire cosa abbiamo dato all'ucraina per non dare informazioni ai russi (informazioni che stessi ucraini sbandierano ovunque...)
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
17 Gen 2023 - 11:39
Sicuramente è un venduto a Kiev
Avatar di francolano francolano
17 Gen 2023 - 11:40
francolano

Egregi , sicuramente la GUERRA è una cosa sporca e le prevaricazioni ci sono senza dubbio da una parte e dall'altra. Questo signore non mi sembra una perla di coerenza , da prendere con le molle lui e chi lo sta istigando.
Avatar di sibieski sibieski
17 Gen 2023 - 11:53
solite balle di una stampa imbarazzante
Avatar di erCenturione erCenturione
17 Gen 2023 - 12:03
Bene, altre testimonianze utili al tribunale contro i crimini di guerra russi. Anche stavolta la commenteria putinista deve fare gli straordinari, tra l'ilarità generale.
Mostra risposte (4)
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
17 Gen 2023 - 12:28
@erCenturione non ti accorgi di essere più comico di zelensky?
Avatar di mvasconi mvasconi
17 Gen 2023 - 12:30
@erCenturione se si aspetta un processo, sbaglia di grosso..
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
17 Gen 2023 - 13:56
@erCenturione "Ilarita' generale"....se la guerra la fa ridere....
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
17 Gen 2023 - 16:06
@erCenturione Complimenti! le tue battute sono sempre fra le più umoristiche!
Avatar di JohnPaul JohnPaul
17 Gen 2023 - 12:09
Leggo da Internet

Il Gruppo Wagner noto anche come CHVK Wagner o ČVK Vagner (Compagnia Militare Privata Wagner, o anche PMC Wagner ( Private Military Company), è gruppo paramilitare della Federazione Russa di proprietà di Evgenij Prigožin, un uomo d'affari

E' di un gruppo di mercenari privati indipendente, utilizzata dal governo russo nei conflitti dov'è richiesta la " negabilità ".

Rapporti dell'ONU accusano il gruppo di aver commesso crimini di guerra nelle aree in cui ha operato

Nel novembre 2022 il Parlamento europeo aveva richiesto che il gruppo fosse inserito nella lista dei terroristi dell'Unione europea.

E' possibile che un mercenario voglia tirarsi fuori...?
Mostra risposte (2)
Avatar di 22roberto73 22roberto73
17 Gen 2023 - 12:31
@JohnPaul

perchè no ?
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
17 Gen 2023 - 16:10
@JohnPaul "E' possibile che un mercenario voglia tirarsi fuori?" Soprattutto sapendo che, se lo ri-beccano finisce, per davvero, come il "fratello dell'Armando" di Jannacci? ;-) "Commissario, si, l'Armando, per sembrare lui più bello, mi picchiava qui sugli occhi, mi picchiava col martello"...
Avatar di Slomb Slomb
17 Gen 2023 - 12:12
Comandante "dalla" Wagner ... 26 anni... Mamma mia quante fregnacce ... volete dire che ha disertato il cuoco dalla Wagner! Giusto?
Mostra risposte (4)
Avatar di mvasconi mvasconi
17 Gen 2023 - 12:30
@Slomb probabile...
Avatar di Monorchio Monorchio
17 Gen 2023 - 12:47
@Slomb no, il cuoco è il capo della Wagner
Avatar di roberto67 roberto67
17 Gen 2023 - 13:41
@Slomb in effetti l'articolo dice che comandava una squadra: è l'equivalente di un nostro caporale. Anche in Italia i graduati di truppa vengono formati in pochi mesi.
Avatar di ossat ossat
17 Gen 2023 - 13:50
@Monorchio mamma mia questi non capiscono un tubo!
Avatar di agosvac agosvac
17 Gen 2023 - 12:22
Credibilità di questo ragazzo? Zero!!! credibilità di Indelicato: meno di zero. Non è questo il modo di fare giornalismo in un Giornale una volta, tempo fa, serio!!!
Mostra risposte (10)
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
17 Gen 2023 - 12:48
@agosvac indelicato sta riportando una notizia. Non sta certificando la autenticità’ dei fatti.
Avatar di Agrippina Agrippina
17 Gen 2023 - 13:06
@agosvac e sulla base di cosa la credibilità di questo mercenario sarebbe a zero?
Avatar di delio100 delio100
17 Gen 2023 - 13:25
@agosvac a oggi Repubblica La stampa non parliamo del corriere della Sera tralasciamo il Messaggero di Roma questi quotidiani messi insieme non riescono nemmeno a regalare le copie omaggio ,purtroppo si reggono grazie alla legge sull'editoria ,per cui sono sempre pronti al signor si
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
17 Gen 2023 - 13:58
@Agrippina E sulla base di cosa la credibilita' di questo mercenario ?
Avatar di Agrippina Agrippina
17 Gen 2023 - 14:19
@Ruggerolivi che fai giri la frittata ? non sono io che ho scritto di credergli ma @agosvac che ha scritto che non e' credibile. Omettendo però di portarci qualche riscontro. Io non ho verità in tasca.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
17 Gen 2023 - 14:21
@agosvac mi sembra molto più serio ora e responsabile. Come chi è vicino a chi guida un Paese.
Avatar di agosvac agosvac
17 Gen 2023 - 14:48
@Agrippina Lo si legge dall'articolo . Lei lo ha letto attentamente?
Avatar di agosvac agosvac
17 Gen 2023 - 14:50
@Jimmie01 Sarà come dice lei, ma credo che un giornalista dovrebbe fare qualche verifica sui fatti prima di riportare notizie di questo genere.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
17 Gen 2023 - 16:13
@Agrippina Perche' no? Prova a darci TU, le tue opinioni...
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
17 Gen 2023 - 17:32
@agosvac Mi associo
Avatar di ClaudioSaggini ClaudioSaggini
17 Gen 2023 - 12:32
E' proprio vero, come già aveva intuito Platone, la democrazia non esiste perché è il popolo che deve essere governato e non governare in quanto non ne ha le competenze. Infatti nell'era di internet quale migliore pastore per il popolo bue può essere il mainstream dei giornali. Penso a che cosa fanno credere ai poveri ucraini per andare al macello al fine di fare una guerra per procura. Pensate alla posizione di Putin: la Nato vuole spedire la Russia oltre gli Urali e impedire un matrimonio con l'Europa mentre Cinesi, Indiani, Indocinesi, Giapponesi ecc... lo vogliono anche loro aldilà degli Urali in quanto Stato Europeo che nei secoli passati ha confiscato le loro terre.
Avatar di Monorchio Monorchio
17 Gen 2023 - 12:48
@ClaudioSaggini "poveri ucraini".... quanta ipocrisia
Avatar di JanStyka JanStyka
17 Gen 2023 - 12:33
Asserire che ha il titolo di Comandante della Wagner e la cosa piu ridicila che un giornale potesse scrivere visto che dite ha 26 anni a quella eta e gia tanto se era un comandante di compagnia quindi quale sarebbe il senso di questo articolo se non fare il solito titolone sensazionalistico poi sicuramente smentetito dalle prove ne prossimi giorni?
Avatar di roberto67 roberto67
17 Gen 2023 - 13:47
@JanStyka secondo l'articolo comandava una squadra. Nell'esercito italiano equivale ad un caporale: un caporale (graduato di truppa arruolato da 6 mesi) è un comandante dell'esercito: comandante non significa generale. Per comandare una compagnia ci vuole un ufficiale.
Avatar di arilibellula arilibellula
17 Gen 2023 - 12:39
mi sembra di leggere i resoconti delle risorse che sbarcano sulle nostre coste...
Avatar di dakia dakia
17 Gen 2023 - 12:39
Comandante a 26 anni dev'essere a forza un tipo senza scrupoli poiché senza cervello, ricordate cosa pensavate a 26anni?
Mostra risposte (2)
Avatar di faman faman
17 Gen 2023 - 14:28
@dakia - comandante è generico. Anche io a 20 anni ero sergente, capocarro, e comandavo un equipaggio di 3 uomini + il sottoscritto.
Avatar di dakia dakia
4 Feb 2023 - 15:12
@faman ,

Difatti negli eserciti il sergente è solitamente considerato solo dalle reclute.
Avatar di bertoldo767 bertoldo767
17 Gen 2023 - 12:42
Comunque sia c'è da augurarsi che il tizio in questione possa fare luce sul funzionamento interno di questa specie di Tortuga in salsa russa.
Avatar di Nausicaa22 Nausicaa22
17 Gen 2023 - 13:00
E' cominciato il reclutamento (sicuramente ben pagato) dei testimoni (veri o falsi poca importanza ha) per convincere le opinioni pubbliche che è necessario un tribunale speciale contro la Russia.
Mostra risposte (6)
Avatar di JohnPaul JohnPaul
17 Gen 2023 - 14:01
@Nausicaa22

Per crimini di guerra....?

E sarebbe ora....cominciando da Katyn.....e 200 milioni d ammazzati a seguire...
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
17 Gen 2023 - 14:04
@Nausicaa22 ...Anche se la vedo dura portare la Russia in tribunale...Vorrebbe dire

che perde una guerra come la persero i tedeschi e noi. messa alle strette potrebbe usare il nucleare e allora non ci sarebbe neanche piu' un posto sul pianeta vivibile.

Penso piuttosto che Z &Co stiano programmando uno show per magari vincere almeno un golden globe.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
17 Gen 2023 - 14:24
@Ruggerolivi "messa alle strette potrebbe usare il nucleare e allora non ci sarebbe neanche piu' un posto sul pianeta vivibile". Non sono suicidi, anche perché l'unico posto sicuramente privo di vita, sarebbe poi la Russia. Baste scrivere castronerie illeggibili.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
17 Gen 2023 - 15:42
@Carcarlo Appunto , la smetta .
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
17 Gen 2023 - 16:16
@Nausicaa22 Resta da vedere CHI siederebbe sul banco degli imputati, e CHI sullo scranno dei giudici... Difficilmente come a Norimberga, credo.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
17 Gen 2023 - 16:26
@Ruggerolivi Se c'è un Paese che ha una bassa densità di popolazione (6 ab/ km2), e' la Russia... Della serie, e' molto più facile che, in caso di guerra atomica, solo parlando a livello di superficie, sopravviva un Russo che un Americano ( 36 ab/km2) o, peggio, un "Europeo", indicando con quest' ultimo un citttadino UE (105 ab/km2). Buttandola in ridere, nel caso della UE vale perfino "'ndo cojo cojo"... ;-)
Avatar di Darth Darth
17 Gen 2023 - 13:15
Ok, nel 2017-18 (venti-ventun anni) era in prigione. Poi non aveva uno stipendio. Per averlo si è arruolato nel luglio 2022, quindi a conflitto in corso. E' arrivato sul fronte, e naturalmente una truppa ultraspecializzata di professionisti dopo alcune settimane lo mette a capo di una squadra d'assalto - lui, appena arrivato e senza addestramento militare...

Va bene, va bene. E con la terza dose saremo protetti per cinque-dieci anni... :)))
Mostra risposte (3)
Avatar di roberto67 roberto67
17 Gen 2023 - 13:50
@Darth per comandare una squadra ci vuole poco. Nel nostro esercito, ai tempi della leva obbligatoria, erano circa 6 mesi. In un teatro di guerra immagino che ci voglia molto meno.
Avatar di Darth Darth
17 Gen 2023 - 14:06
@roberto67 Ahem, direi che in un teatro di guerra - dove la gente rischia la pelle - ci voglia parecchio di più rispetto ai giochi di similazione che si possono fare in caserma...

Pensa che i veterani che combattono da anni siano pronti a mettere la loro vita in mano al novellino senza esperienza arrivato al fronte da un paio di mesi?...
Avatar di zelota70 zelota70
17 Gen 2023 - 17:38
@Darth Guarda il film Aliens Scontro Finale. Il tenente Gorman.
Avatar di delio100 delio100
17 Gen 2023 - 13:20
allo stato attuale non capisco come la UE possa pensare di vincere questa guerra, l'unica soluzione è quella a suo tempo adottata nella guerra In Corea un cessate il fuoco, a tutt'oggi in quella area non è stato firmato alcun trattato di pace, questa pace a tutti i costi rende poco chiaro quale siano le intenzioni degli USA quello che è certo che ci stiamo andando di mezzo noi in Europa capeggiata da quell'invasata di Ursula Vder Laiyn
Mostra risposte (4)
Avatar di roberto67 roberto67
17 Gen 2023 - 13:59
@delio100 In Corea la situazione viene mantenuta stabile grazie ad un regime fortemente repressivo che stronca immediatamente ogni tentativo di dissenso. In altre zone del mondo questa soluzione ha creato una situazione di guerra civile, con le popolazioni assoggettate che non riconoscono lo Stato in cui si sono venute a trovare: succede ad esempio nei territori occupati da Israele in Palestina e in Siria. In tutti i casi si tratta di una guerra che procede a tempo indefinito, con la sola differenza che non vediamo il conteggio delle vittime.
Avatar di faman faman
17 Gen 2023 - 14:30
@delio100 - Von der Layen invasata? E Putin cos'è?
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
17 Gen 2023 - 16:30
@roberto67 "In Corea la situazione viene mantenuta stabile grazie ad un regime fortemente repressivo", in altri stati, invece, grazie a provvidenziali "Primavere"... di clintoniana memoria. Tutto sommato, preferisco il TIRANNO INTERNO.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
17 Gen 2023 - 17:42
@faman Putin per lo meno pensa al futuro del suo popolo, la Pustola von der Pfizer fa gli interessi dei poteri occulti e non i nostri
Avatar di lupo1963 lupo1963
17 Gen 2023 - 13:28
Solita propaganda .

Il " comandante " che si arruola a luglio , e che dopo poche settimane diserta e si rivolge tranquillamente ad un' associazione che fa opposizione .

L' esistenza di questa organizzazione testimonia quanto sia feroce il regime di Putin , rispetto a quel magnifico baluardo della democrazia di Kiev che mette fuori legge i partiti e perseguita la Chiesa non gradita .

Chissa' a quale associazione si sarebbe potuto rivolgere a Kiev un disertore di Azov ...
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
17 Gen 2023 - 13:35
probabilmente ha letto Kant insieme ai componenti del battaglione Azov si è redento, i disertori ci sono sempre stati in tutte le guerre
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
17 Gen 2023 - 13:59
Ahaha stanno proprio facendo di tutto per avere più armi e appoggio nato! Bella roba ...

E vabbè , andrà pure questo come il comico a Sanremo! Ahaha
Mostra risposte (2)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
17 Gen 2023 - 14:25
@Ilsabbatico Dai tuoi post divertiti emerge solo una tristezza irriducibile. Non scherzo...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
17 Gen 2023 - 15:37
@Carcarlo bene mi fa piacere.
Avatar di arilibellula arilibellula
17 Gen 2023 - 14:22
"comandante della wagner"... capo squadrone, ovvero un caporale. Da caporale a "comandante della wagner" ce ne corre...
Avatar di pred pred
17 Gen 2023 - 15:09
interessante ..................... il fermo del ragazzo russo per attraversamento illegale delle frontiere
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
17 Gen 2023 - 16:04
Ovviamente, tutti i sorci sul boccone di formaggio... Che magari E' AVVELENATO...
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
17 Gen 2023 - 17:07
Notizia del menga...Trattasi di uno sgalerato arruolatosi nella Wagner solo per poter disertare, specie quando ha visto al fronte non i crimini di guerra ma il rischio concreto di lasciarci la pelle. Si afferma che tale avanzo di galera è stato chiamato a comandare uno "squadrone" (che è cosa ben diversa da una squadra con buona pace di qualche sprovveduto nei commenti precedenti), ossia l'equivalente nelle forze terrestri dotate di cavalleria (oggi su mezzi blindati e non su quadrupedi) di una compagnia al cui comando vi è sempre un ufficiale (capitano, eventualmente anche tenente in casi estremi).
Avatar di zelota70 zelota70
17 Gen 2023 - 17:40
@Raoul Pontalti Analisi plausibile.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi