"Un'ora e colpivano il Cremlino". Così Kiev ha spaventato Mosca

Il drone che ha lambito la regione di Mosca è un avvertimento che non può essere passato inosservato tra i corridoi del potere del Cremlino: è caduto un'ora prima di raggiungere la capitale russa

"Un'ora e colpivano il Cremlino". Così Kiev ha spaventato Mosca

Così come Mosca può lanciare i suoi raid contro i bersagli strategici situati nel territorio ucraino, anche Kiev può colpire la Russia. L'ultima dimostrazione è arrivata il 28 febbraio, quando nei cieli russi si sono volatilizzati misteriosi ospiti indesiderati. Erano droni incaricati di effettuare raid chirurgici. Uno di questi si è schiantato vicino a Kolomna, ad un centinaio di chilometri a sud est dal Cremlino. Secondo le autorità, il drone doveva "probabilmente" compiere un attacco diretto contro una infrastruttura civile.

L'avvertimento di Kiev

Il drone che ha lambito la regione di Mosca è un avvertimento che non può essere passato inosservato tra i corridoi del potere del Cremlino. Anche perché, come ha sottolineato Repubblica, il velivolo è caduto a pochi passi dalla capitale russa, non sappiamo se in seguito ad un abbattimento o a causa di un guasto tecnico.

A conti fatti, possiamo dire che Vladimir Putin ha passato un brutto quarto d'ora. Già, perché quel piccolo drone, si dice un UJ-22 Airbone prodotto dall'ucraina Ukrjet, a detta delle autorità russe si è fermato a un'ora di viaggio da Mosca. Nel caso in cui avesse portato a termine la missione, chissà quale bersaglio sarebbe andato a colpire. E non è neppure da escludere che l'Ucraina possa contare su una rete di spie attive sul territorio russo. Non è un caso che l'Fsb stia monitorando ogni minimo segnale.

L'attacco dei droni

A peggiorare la situazione, per la Russia, c'è il fatto che la vicenda appena ricostruita non è un fulmine a ciel sereno. Mosca ha dovuto fronteggiare un attacco multiplo sferrato da droni ucraini che, per diverse ore, pur senza causare ingenti danni, ha gettato nel panico e nella confusione le autorità russe.

Giusto per elencare gli accadimenti, si sono prima registrate diverse esplosioni a Belgorod, a una quarantina di chilometri dal confine ucraino. In un secondo momento si è poi diffusa la voce dell'avvistamento di un drone a San Pietroburgo, con la conseguente chiusura dello spazio aereo sopra l'aeroporto cittadino per circa un'ora e l'alzata in volo di caccia per capire cosa stesse accadendo.

A chiudere il cerchio troviamo il drone caduto alle porte di Mosca e il probabile attacco, questa volta andato a segno, contro un deposito di petrolio del colosso petrolifero controllato dal governo russo Rosneft nella città di Tuapse.

La risposta dell'Ucraina

A ben vedere, non è la prima volta che i droni ucraino creano scompiglio oltre i confini russi. All'inizio di dicembre era partita una campagna di attacchi coordinata da Kiev e basata su droni di media grandezza, capaci di viaggiare per centinaia di chilometri.

In quei giorni erano stati colpiti bersagli rilevanti, tra cui l’aeroporto militare di Engels, da dove partono i bombardieri che sparano missili sulle città ucraine, e la base militare di Dyagilevo, a 160 chilometri a Sud di Mosca. Sono seguiti altri blitz silenziosi. Come quello che ha colpito in pieno un deposito di petrolio nella regione di Kursk.

Piccola nota tecnica: gli ucraini utilizzano solitamente droni commerciali. L'UJ-22 è in grado di volare per 800 chilometri trasportando un carico di 20 chilogrammi. Quanto basta, sulla carta, per partire da Kharkiv e arrivare a Mosca. Non stiamo parlando di un velivolo invisibile ai radar; però ha dimostrato di poter bucare le difese russe.

Altro aspetto da considerare: questi droni sono fabbricati in Ucraina.

Significa che non sono armi occidentali, e che quindi Kiev non deve dipendere dal blocco occidentale. Ricordiamo che gli Stati Uniti hanno fin qui sempre negato l'invio al governo ucraino di missili capaci di colpire bersagli sul territorio russo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Floh Floh
6 Mar 2023 - 19:17
@LinoBrioni - 11:27 La Russia è diventata molto più piccola negli ultimi cento anni, ha perso metà della sua popolazione, ha dovuto gettare nella spazzatura la sua ideologia rossa, un successo per lei?
Mostra tutti i commenti (153)
Avatar di Smax Smax
1 Mar 2023 - 11:49
A parte che sono solo azioni dimostrative di valenza militare zero, ma se avesse colpito il Cremlino ho la vaga impressione che le scampagnate a Kiev a baciare la pantofola del comico sarebbero finite.
Avatar di ryan1 ryan1
1 Mar 2023 - 12:30
@Smax

ne sono convinto.
Avatar di mbferno mbferno
1 Mar 2023 - 11:55
La vita è piena zeppa di sorprese. L'Orso polare è rimasto sorpreso dalla tenacia e resistenza all'invasione degli Ucraini,così come ora è rimasto sorpreso,a sua volta,dall'invasione di calabroni elettronici indesiderati. La troppa autostima,arroganza,e disponibilità di potere smisurato,a volte si scontra con la realtà che ti mette i bastoni fra le ruote. Posso immaginare la rabbia dello Zio Vladimiro,ma chissà cosa ne pensa il popolo russo....
Mostra risposte (18)
Avatar di rioteretti rioteretti
1 Mar 2023 - 12:32
@mbferno Completamente d'accordo con te.
Avatar di mvasconi mvasconi
1 Mar 2023 - 12:43
@mbferno è con Putin, che lei lo voglia o no.
Avatar di HARIES HARIES
1 Mar 2023 - 12:55
@mbferno Penso invece che la sorpresa l'avremo tutti noi... specialmente gli Italiani che hanno permesso ai politicanti belligeranti di fornire armi, aumentare le sanzioni e non voler usare la diplomazia.
Avatar di mbferno mbferno
1 Mar 2023 - 13:29
@mvasconi anche quelli che sono fuggiti prima della chiamata alle armi? Anche il capo della Wagner è con Putin??? Sa,si stanno leggendo cose che stonano con una certa propaganda.
Avatar di ginobernard ginobernard
1 Mar 2023 - 13:48
@mbferno ok ma cosa crede che succederebbe se Kiev attaccasse il Cremlino? io una idea ce l'ho

butta le atomiche di sicuro
Avatar di ginobernard ginobernard
1 Mar 2023 - 13:49
@mbferno invece gli ucraini sono tutti convinti?
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 14:19
@mbferno si ma lo scenario di guerra è tra l'orso polare e l'elefante sconfinato al polo Nord. Una partita in casa a favore della Russia.
Avatar di mbferno mbferno
1 Mar 2023 - 15:46
@ginobernard moltissimi si,a giudicare dalle difficoltà che i cosacchi stanno incontrando. Diversamente la guerra sarebbe già finita. Anche se si viene adeguatamente riforniti di armi e munizioni. Per ultimo noni risulta ci siano stati casi di ammutinamento tra i soldati Ucraini,mentre invece tra quelli russi....
Avatar di baio57 baio57
1 Mar 2023 - 15:47
@mbferno Si leggono cose...Ukrainska Pravda o UoScinTonPost ?
Avatar di Monorchio Monorchio
1 Mar 2023 - 16:20
@investigator13 anche mio nipote si diverte tanto ad inventare storie con gli animali
Avatar di mbferno mbferno
1 Mar 2023 - 17:53
@baio57 nessuno dei due,ma. INSIDEOVER....ha presente??
Avatar di mvasconi mvasconi
1 Mar 2023 - 19:50
@mbferno e tutti gli ucraini che girano con auto da 100000€ un mezza EURSS?
Avatar di baio57 baio57
2 Mar 2023 - 10:31
@mbferno Ok InsideOver...Leggi anche "Piccole Note" ...ogni tanto, per par condicio.
Avatar di investigator13 investigator13
2 Mar 2023 - 12:06
@baio57 piccole note che dice il contrario del giornale.it peccato che non si può commentare se non attraverso twitter.
Avatar di baio57 baio57
2 Mar 2023 - 17:46
@investigator13 Già, interessante oggi l'articolo in prima pagina ripreso dal Washington Times : "E' ora che Bidende finisca meglio il sostegno a Kiev ". Mooolto interessante !
Avatar di investigator13 investigator13
2 Mar 2023 - 19:52
@baio57 dove posso trovarlo, lo voglio leggere
Avatar di baio57 baio57
3 Mar 2023 - 10:04
@investigator13 Sulla pagina "Piccole note" di ieri....
Avatar di investigator13 investigator13
3 Mar 2023 - 11:02
@baio57 pensare che lo leggo sempre ieri mi è sfuggito. Vedo se riesco a riprendere la pagina
Avatar di amedeov amedeov
1 Mar 2023 - 11:55
putin dovrebbe sapere che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. onore al popolo ucraino che ama la sua terra
Mostra risposte (20)
Avatar di alberto_his alberto_his
1 Mar 2023 - 12:28
@amedeov che l'azione si anche proporzionata, direi proprio di no, così come non è proprio uguale. Con qualche drone possono fare danni, ma certo non cambiare l'indirizzo di un conflitto... sempre ammesso che non veicolino payload sporchi. La fabbricazione (o l'assemblaggio) dei congegni può anche essere ucraina, ma la tecnologia probabilmente no
Avatar di rioteretti rioteretti
1 Mar 2023 - 12:32
@amedeov Ben detto.
Avatar di HARIES HARIES
1 Mar 2023 - 12:53
@amedeov Ti sbagli. Il Professor Orsini, che finora le ha azzeccate tutte, ha detto che per ogni pallottola che l'esercito ucraino spara, la risposta dell'esercito russo sarà di 10 pallottole. Fai tu il conto!
Avatar di Italy4ever Italy4ever
1 Mar 2023 - 12:57
@amedeov : anche la Russia risponderà a suddetta reazione con un'altra. E magari non proprio uguale...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
1 Mar 2023 - 13:15
@amedeov onore al popolo ucraino?????? Oh mamma....

Ma lei conosce gli ucraini? Ma lei é mai stato in Ucraina?? Così tanto per saperlo ...
Avatar di FlippoFilippi FlippoFilippi
1 Mar 2023 - 13:30
@Ilsabbatico - bravo bella domanda- io qualcosa ne saptrei , ( 10 anni vissuti a Mosca , non da turista ) . sto zitto davanti ai sapientoni.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
1 Mar 2023 - 13:40
@FlippoFilippi ah guarda, noi in famiglia una azienda in Ucraina e in più io lavoravo per un'altra sul confine ucraino.... Tieni present che qui la maggior parte dei commentori neanche sapeva 1 anno fa dove fosse l'Ucraina....infatti rimango sempre senza parole.
Avatar di Watcher Watcher
1 Mar 2023 - 13:42
@amedeov si vede come la ama visto che da anni è una cloaca a cielo aperto e gli oligarchi ucraini pro Usa contribuiscono con ogni sorta di traffici illeciti, dove guarda caso emerge sempre un Biden sia esso daddy o son.
Avatar di ginobernard ginobernard
1 Mar 2023 - 13:50
@amedeov se Putin fosse come gli americani Kiev non esisterebbe più

io credo che Putin speri ancora in una rivolta popolare contro Zelensky
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 14:14
@Ilsabbatico tanto abbaiare sulla russofobia da parte dei suoi co pensanti e poi mi fate gli ucrainofobici?
Avatar di mircea69 mircea69
1 Mar 2023 - 14:28
@amedeov Amano talmente la loro terra che solo un terzo di quelli espatriati pensa di tornarci a guerra finita
Avatar di amedeov amedeov
1 Mar 2023 - 15:54
@Ilsabbatico non sono stato in ucraina ma il fatto stesso che combattono per la loro patria li rende eroi
Avatar di amedeov amedeov
1 Mar 2023 - 15:55
@mircea69 li hai intervistati?
Avatar di amedeov amedeov
1 Mar 2023 - 15:56
@mircea69 mentre i clandestini sbarcati in italia con il beneplacido della sinistra non ne parlano per niente
Avatar di Monorchio Monorchio
1 Mar 2023 - 16:23
@HARIES in particolare orsini... le ha azzeccate proprio tutte tutte... continui ad insegnare fuffologia, come ha sempre fatto... e ringrazi il cielo di vivere in uno Stato disponibile a pagare per le chiacchiere....
Avatar di mvasconi mvasconi
1 Mar 2023 - 16:42
@amedeov pensiero molto oraziano. Dulce et decorum est pro patria mori.

Poco attuale però, e non credo applicabile a gran parte dei combattenti ucraini, obbligati da Zelensky.
Avatar di mircea69 mircea69
1 Mar 2023 - 16:44
@amedeov Mi informo (vedi Research Report: Refugees from Ukraine in Germany). Sui clandestini probabilmente siamo d'accordo ma non centrano un fico secco in questo contesto.
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 16:53
@amedeov è pieno di sondaggi in rete che dimostrano quanto affermato. Si colleghi a fuffa.ru o fakenews24@live
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 17:54
@amedeov lasciamo perdere i clandestini, sono due temi diversi. Inoltre inutile creare divisioni destra/sinistra su altri temi mischiandoli con l'aggressione Russa.
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
1 Mar 2023 - 18:13
@amedeov Almeno lo ammette, e magari non ha nemmeno letto nulla sui libri di storia, si vada a vedere su Wikipedia (un libro sarebbe meglio), gli Ucraini i Nazisti e la seconda Guerra Mondiale, le uscirà un bel quadretto, per capire cosa succede oggi.

Non sono Eroi, quelli che stanno combattendo sono ultra nazionalisti, vedi Azov, rimasti nell'ideologia dell'ultima Guerra, finanziati da Nato=Usa. Zelensky si è talmente immedesimato nella parte, che ora ci crede, ma stà distruggendo il paese e basta, è una Guerra Civile, punto.
Avatar di fm56 fm56
1 Mar 2023 - 12:01
Boom! Che notizia. ma il drone ucraino che era caduto in cechia vicino al confine italiano aveva fatto più strada. La notizia del drone con tanto di foto l'hanno data i russi, non gli ucraini. Il drone sembrava appoggiato a terra senza segni di caduta: attenzione, per motivare la popolazione russa magari inventarsi un attacco a Mosca può essere utile.
Mostra risposte (5)
Avatar di mvasconi mvasconi
1 Mar 2023 - 12:44
@fm56 esiste un confine Italia -Repubblica Ceca,
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
1 Mar 2023 - 13:03
@mvasconi : sull'atlante di fm56 sì, oppure l'italia ha okkupato l'austria e non ce ne siamo accorti.
Avatar di Bracciano Bracciano
1 Mar 2023 - 15:09
@SonoIlMigliorediTutti Almeno il nostro giornale avrebbe dovuto avvertirci. Si e' fatto tirare anche lui nel complotto dei giornaloni? Non ci si puo' piu' fidare di nessuno ...
Avatar di fm56 fm56
1 Mar 2023 - 15:59
@SonoIlMigliorediTutti si bravi, infatti il drone é caduto a Zagabria, Croazia, mio lapsus. Vi meritate 10 in geografia ma 0 in storia.
Avatar di mvasconi mvasconi
1 Mar 2023 - 16:44
@fm56 neppure la Croazia confina con l'Italia. Che dire allora dell'aeromobile partito da Kaliningrad e scorto da nessuno fino all'altezza della Serbia?
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 12:03
Si ma si parla di un solo drone. A distanza di parecchio tempo dai precedenti.
Avatar di cgf cgf
1 Mar 2023 - 12:04
C'è chi spera in un allargamento del conflitto.
Mostra risposte (4)
Avatar di HARIES HARIES
1 Mar 2023 - 12:51
@cgf Esatto. E sono tanti. Sicuramente le lobby delle armi, le industrie belliche e i guerrafondai. La NATO è la principale responsabile di questo conflitto e non accenna a ridurre la tensione. Anzi, tutto il contrario.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
1 Mar 2023 - 14:14
@HARIES se finiranno anche loro nei bunker antiatomici sai che se ne faranno dei soldi guadagnati! Moriranno come topi!
Avatar di baio57 baio57
1 Mar 2023 - 15:50
@HARIES ...e tanti commentatori che pensano sia Risiko, quelli dell'armatevi e partite.
Avatar di zelota70 zelota70
1 Mar 2023 - 16:57
@cgf Molti, gli esaltati con lo scolapasta in testa e i piazzisti di armi. Finché c'è guerra c'è speranza.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Mar 2023 - 12:05
quanto valgano queste azioni , non saprei, la russia è grande, colpire chirurgicamente con delle bombe a mano o con esplosivi cosi di ridotte dimensioni, è abbastanza difficile che possano provocare danni ingenti! e per provocare questo tipo di danni ingenti, si dovrebbe avere una fortuna pazzesca, che nemmeno con il superenalotto ci riuscirebbero!!! a parte l'aspetto puramente psicologico e politico, che non ha certo una notevole rilevanza...
Mostra risposte (6)
Avatar di P2752 P2752
1 Mar 2023 - 12:41
@mortimermouse Senza contare che mancava ancora 1 ora di volo per raggiungere Mosca, il che significa che avrebbero avuto tutto il tempo di abbatterlo. Se qualche giornalista pensa davvero che un singolo drone commerciale sarebbe potuto arrivare fin sul Cremlino e fare chissà quali danni, hanno davvero una fantasia fuori dal comune.
Avatar di edode edode
1 Mar 2023 - 13:02
@mortimermouse ehm, ci sono droni teleguidati con telecamere, quasi tutti quelli di una certa dimensione possono far affidamento sul gps, altri che possono venir guidati sul bersaglio anche da persone in loco (infiltrati). non si tratta di lanciare delle v2 con delle approssimazioni di 5 e piu' km. i droni non sono tiri random a caso. ti ricordo che con i droni hanno affondato la moskwa... non erano esattamente tiri a caso. ed anche con una carica di pochi etti, in una raffineria si riesce a scatenare un inferno. o colpendo gasdotti ed oleodotti, o un polo chimico.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Mar 2023 - 13:05
@P2752 oh con i giornalisti bisogna stare attenti :-) non tutti hanno una certa competenza, e li si pretende di essere informatissimi per ogni aspetto, anche se non è di loro competenza: come se un meccanico sapesse come far funzionare un rubinetto, aggiustare la caldaia, asfaltare una strada, guidare un aereo, attivare una batteria antiaerea, o semplicemente come distinguere un batterio da una allucinazione oculare.... :-) io ad esempio valuto per quello che succede nei fatti, non per quello che scrive uno scribacchino qualunque , un travaglio qualsiasi....
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Mar 2023 - 13:44
@edode si ma sono comunque limitati! la moskva non è stata affondata da un drone, ma da un siluro, considerati i danni della nave, e quelli può farli un siluro o un missile (che magari volava a pelo d'acqua), ma non i droni, nemmeno quelli attrezzati per sorvolare il mare! poi abbiamo i droni di un certo spessore, ma quelli sono militari e altamente professionali! è stato proprio con un drone che hanno ammazzato soleimani (fine gennaio 2020) ma era altamente chirurgica!
Avatar di edode edode
1 Mar 2023 - 14:00
@mortimermouse hai ragione sulla moswka, chiedo venia. il drone era per distrarre le controffensive. comunque un drone su un polo petrolchimico sarebbe in grado di fare parecchi danni. e possono eccome essere precisi. un gps civile ha precisione di 10m, una raffineria come come quello che c'e' a san nazzaro (lasciando stare le cisterne, che sono progettate per poter resistere) ha tutta una zona di produzione, parecchio piu' delicata, che copre alcuni ettari.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Mar 2023 - 14:22
@edode beh, i droni , anche se commerciali, richiedono abilità molto raffinate! equivarrebbe alla prestazione di un tiratore scelto che riesce a colpire un individuo a 2-3 km di distanza con una carabina altamente professionale, e con un addestramento molto selettivo. quello che stanno facendo in ucraina con i droni, è equiparato alle gesta di vassilj zaitzev, con il suo rozzo fucile moisin nagant....
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
1 Mar 2023 - 12:08
Mah... chissà come stanno veramente le cose... Che un drone ucraino entri tranquillamente sui cieli di Mosca mi pare un po' azzardato...Purtroppo le informazioni degli orgai di stampa sono a senso unico, per cui è difficile sapere la verità.
Mostra risposte (6)
Avatar di HARIES HARIES
1 Mar 2023 - 12:48
@MARCOULPIO Basta ascoltare tutto quello che dice la Rai e invertire.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
1 Mar 2023 - 13:05
@MARCOULPIO : infatti. se si leggono giornali russi non è successo niente. quindi: questo fatto è accaduto o no?!?!??
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
1 Mar 2023 - 13:52
@SonoIlMigliorediTutti se invece di leggere solo quotidiani unificati ucraini leggessi anche i quotidiani russi, le spareresti meno grosse.
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 14:18
@SonoIlMigliorediTutti non è vero sui giornali Russi c'è molto dibattito. Tante cose vengono nascoste magari, ma questa assolutamente no. Non facciamo accuse infondate che serve a nulla.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
1 Mar 2023 - 16:59
@PrimitiveEchoes in effetti..la pravda e l' isvetsia erano classificate come le bocche della verita' assoluta..lolol..certi commenti sono esilaranti..e la cosa peggiore e' che gli autori neanche se ne accorgono..lololol
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
1 Mar 2023 - 18:33
@lorenzovan di quotidiani russi online ce ne sono una 30ina con opinioni diverse l'uno dall'altro a differenza di quelli del regime ucraino che invece li divulgano con un solo pensiero, anche in Italia però non siamo messi meglio. Erano classificate da chi? Con quale parametro misuri la verità? L'occidente è verità? Ma se fino a ieri hai sempre detto che TV e radio ci raccontavano quello che volevano, se lo chiedi a qualsiasi essere umano ti confermerà che i media ci raccontano quello che vogliono e come lo vogliono.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
1 Mar 2023 - 12:14
Non è un gioco. Alla Russia non mancano le armi per colpire i palazzi del potere Ucraini
Avatar di HARIES HARIES
1 Mar 2023 - 12:49
@ex d.c. Esatto, hai scritto giusto. Se avessero voluto, lo avrebbero fatto quasi subito.
Avatar di delio100 delio100
1 Mar 2023 - 12:14
dai dati RAI di ieri sera alle 23,50 sul fronte Ucraino in modo da non essere visti da una vasta platea di telespettatori Russia 14.000 mezzi corazzati di cui 400 in manutenzione ,3000 soldati pronti al combattimento altri 3500 nella fase finale dell'addestramento ,aviazione con aerei da combattimento minimamente intaccata da questa guerra ,lo stesso dicasi per le navi da guerra nel mar nero sommergibile Bergorod con i suoi super siluri Poseidon, scomparso dai sonar della Nato , per contro un paese praticamente al collasso dove i nv oligarchi si stanno arricchendo con la vendita nero con le armi mandate dalla Nato, in questo contesto come può operare la Nato? con una atomica tattica?
Mostra risposte (4)
Avatar di HARIES HARIES
1 Mar 2023 - 12:48
@delio100 Infatti, se continuiamo con questa politica belligerante, Italia in testa, finirà malissimo!
Avatar di CDE CDE
1 Mar 2023 - 12:49
Gentile signor @delio100, la Nato non può replicare in nessun modo, poiché l'Ucraina non fa parte del patto atlantico. Se lo facesse entrerebbe automaticamente in guerra con la Russia e sarebbe lei l'aggressore, mentre la Nato nasce come un'alleanza esclusivamente a scopo difensivo dei suoi membri se aggrediti, e non offensivo verso altre potenze. Per fortuna nostra e dell'intero pianeta, sia Stoltemberg che Biden si guardano bene dall'attaccare direttamente la Russia, perché sarebbe la terza guerra mondiale.
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 13:28
@CDE ottima analisi, a relatà dei fatti
Avatar di lorenzovan lorenzovan
1 Mar 2023 - 16:59
@HARIES comprato lo scolapaste-elmetto?
Avatar di marc59 marc59
1 Mar 2023 - 12:15
Sicuri che non si tratti di qualcosa orchestrato dai servizi russi?
Mostra risposte (2)
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 14:22
@marc59 mah non va a loro vantaggio. Si crea psicosi e ci sono critiche verso le loro difese (immotivate tra l'altro, perché "l'attacco" è banale). Che senso avrebbe orchestrare qualcosa per fare percepire una propria debolezza?
Avatar di mbferno mbferno
1 Mar 2023 - 15:47
@kyser darebbe però motivo all'establishment di usare metodo,diciamo,più convìncenti...
Avatar di zetal zetal
1 Mar 2023 - 12:20
Non e' l'Ucraina, e' l'America insieme all'Europa a fare la guerra alla Russia. La presa in giro del fantoccio non convince nessuno. Si combatte con armi e supporto nato, quindi siamo noi in guerra, non Kiev.
Avatar di Citydweeler Citydweeler
1 Mar 2023 - 12:20
Propaganda occidentale apocrita. Non possono colpire il Cremlino
Avatar di kayak65 kayak65
1 Mar 2023 - 12:23
Quindi siamo passati da una guerra di difesa ad una di attacco. In pratica stiamo combattendo contro la Russia per invaderla e distruggerla? E se destino pure gli aerei al comico che farebbe? Colpirebbe qualche centrale nucleare dato che morto per morto le parti si invertirebbero? non sappiamo più come finirà...tra 2 pazzi rischiamo tutti nessuno escluso
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
1 Mar 2023 - 12:27
"Un'ora e colpivano il Cremlino" Sarebbe stata spazzata via l'Ucraina in 24 ore.
Mostra risposte (2)
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 13:05
@Eninpospiu sicuramente nel caso la Nato-ucraina ci fossero riusciti e non solo l'Ucraina
Avatar di Monorchio Monorchio
1 Mar 2023 - 16:46
@Eninpospiu e la Nato a guardare, mentre la russia ci spazza via con i suoi ferrivecchi...
Avatar di salvatore40 salvatore40
1 Mar 2023 - 12:30
Porgi la tua guancia ? e poi l'altra? e poi il resto dei paesi "bassi " ! Questo, il sogno dei pacifinti. Stalin e Hitler conoscevano solo il Culto della Forza, e l'arma del Terrore, e la Potenza della Macchina Propagandistica. Ecco perché contro questi signori ci vuole Forza e Determinazione. Libertà e Liberazione si difendono così.

Non mostrando " le chiappe chiare e tutti ar mare " ; per poi " pacificamente " ritirarsi " a li Castelli, a strafogarsi de' polli e de' porchetta " ! Lo vedi, ecco Marino...
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 14:04
@salvatore40 purtroppo vediamo che "se magnamo li grilli" aspettando la ns fine
Avatar di CDE CDE
1 Mar 2023 - 12:31
La notizia, amici, non è per nulla entusiasmante, come l'articolo fa intendere. Ricordate come nel settembre 1940 un bombardiere tedesco sganciò per errore su Londra e come Churchill per ritorsione fece bombardare Berlino? Da quel momento la Luftwaffe cominciò a colpire Londra e si dette l'avvio al bombardamento indiscriminato e sempre più massiccio delle città e degli inermi civili. E' questo che vogliamo? Che l'Ucaraina colpisca la capitale Mosca e per ritorsione la Russia risponda con massicci bombardamenti (e non soltanto con qualche drone) della capitale Kiev? Un tempo queste posizioni appartenevano a quelli che venivano definiti guerrafondai.
Mostra risposte (2)
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
1 Mar 2023 - 13:08
@CDE : un tempo si chiamavano guerrafondai, oggi sono democratici paladini della libertà che viaggiano in auto elettriche, cenano con gli apericena e usano gli asterischi. ma quando le bombe si avvicineranno tutta questa giulività terminerà.
Avatar di Frantz70 Frantz70
1 Mar 2023 - 13:57
@CDE pure a giustificare Hitler adesso ...
Avatar di jaguar jaguar
1 Mar 2023 - 12:33
Se i russi bombardano Kiev non vedo il motivo per cui gli ucraini non possano fare altrettanto con Mosca o con altre città russe.
Mostra risposte (8)
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 14:35
@jaguar quindi è giusto pure che la Russia colpisca tutti i paesi che inviano armi all'Ucraina, quindi pure noi, perche siamo anche noi responsabili del prolungarsi di questa orribile guerra che poteva essere solo scontro tra le due fazioni nel Donbas,. come erano le intenzioni di Putin, Operazione militare speciale, Insomma una lavata di capo come accadeva nell'Urss, carri armati a sedare i ribelli del regime.
Avatar di jaguar jaguar
1 Mar 2023 - 15:17
@investigator13 , le intenzioni di Putin non riguardavano solo il Donbass, l'esercito russo ha invaso anche il resto dell'Ucraina, tant'è vero che credeva di arrivare a Kiev in pochissimi giorni. E comunque anche la Russia è aiutata militarmente da Cina, Iran e altri paesi. Certo che di questo passo si rischia la terza guerra mondiale, ma la colpa è soprattutto di Putin.
Avatar di mbferno mbferno
1 Mar 2023 - 15:49
@jaguar concordo.
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 17:08
@jaguar questo non lo possiamo dire, Di certo sappiamo che la Russia è stata costretta intervenire in l'Ucraina per non trovarsi i missili della Nato sotto casa.
Avatar di mbferno mbferno
1 Mar 2023 - 18:00
@investigator13 sotto casa si troverà quelli di Svezia e Finlandia. Operazione speciale fallimentare.
Avatar di jaguar jaguar
1 Mar 2023 - 18:49
@investigator13 , non sarei così sicuro che la Russia sia intervenuta solo per evitare i missili Nato sotto casa, i missili ci sono in altri paesi confinanti e non. Piuttosto ci sono regioni come il Donbass che fanno gola per via delle enormi ricchezze del sottosuolo. Poi l'Ucraina per via delle enormi pianure è sempre stata il granaio d'Europa e dopo la caduta dell'Urss alla Russia è venuto a mancare un bel pezzo di territorio coltivabile. Insomma credo che dietro alla dissennata decisione presa da Putin lo scorso anno non ci siano solo i missili Nato.
Avatar di jaguar jaguar
1 Mar 2023 - 18:51
@mbferno , infatti con la velocità che hanno i missili, poco importa se invece di essere in Ucraina sono leggermente più arretrati.
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 19:53
@jaguar le ricchezze dell'Ucraina fa gola a l'imperialismo angloamericano, la Russia non ha bisogno dell'Ucraina, ha già tutto.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
1 Mar 2023 - 12:40
probabilmente la solita svaccata propagandistica per bilanciare il prossimo ritiro da Bakhmut.
Avatar di HARIES HARIES
1 Mar 2023 - 12:46
Ammettiamo che siano sempre i Russi che orchestrano tutto per apparire quelli presi di mira dall'Occidente, (compresi disordini dal 2014 in avanti, compresi sabotaggi ponti e gasdotti, ecc.). Allora dobbiamo davvero temere il peggio. Questi Russi vogliono provocare l'America, la quale sapendo che finirà malissimo, potrebbe per prima sganciare una bomba nucleare (attacco preventivo in DonBass) e ovviamente facendo credere che siano stati i Russi. E il gioco è fatto. La NATO farebbe bombardamenti a tappeto, FINO ALLA FINE (Meloni dixit).
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 14:27
@HARIES non avrebbero alcun motivo i Russi per aver orchestrato tutto.
Fosse stato un attacco potente si, avrebbe potuto giustificare una escalation, ma questo coso (non so nemmeno se definibile attacco) no, non dà alcun vantaggio alla Russia ma potenzialmente crea solo psicosi nei Russi che si sentono meno protetti.
Avatar di Sempreverde Sempreverde
1 Mar 2023 - 12:52
Sembra la metafora di Davide contro Golia.

Davide era un giovane pastore che confidava nella protezione della Nato.

E tutti gli uomini di buona volonta’ rifornivano il giovane di frecce, fionde, elicotteri e droncini da difesa. Tuttavia a casa di Davide erano bisognosi di farla finita con questi litigi continui del ragazzo. Pertanto chiedevano agli uomini di buona volonta’ di non dargli tutti questi cosi pericolosi ma di cercare di farla finita mettendosi daccordo una buona volta e tornare a fare in santa pace il pastore.
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 14:01
@Sempreverde oggi abbiamo Davide che pensa di essere lui Golia e si troverà a vincere la Russia, il novello Davide. Come si dice: Il gioco delle parti
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 12:58
aspettiamo la reazione della Russia.
Mostra risposte (5)
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 13:31
@investigator13 gli atlantisti tifano per un altro 11 settembre, Non saranno colpiti i civili ma bersagli per distruggere l'imperiliasmo sionista,
Avatar di Frantz70 Frantz70
1 Mar 2023 - 13:58
@investigator13 "imperialismo sionista" nel 2023 non si può sentire ...
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 14:10
@Frantz70 nel 2023 con una guerra in corso certamente non voluta dai popoli, come la chiamiamo? Lotta tra due poteri imperiali russa per la sua sopravvivenza de suoi confini e il potere del capitalismo che piace tanto ai sionisti. Cambia la forma ma la sostanza rimane uguale
Avatar di Frantz70 Frantz70
1 Mar 2023 - 14:34
@investigator13 ma chi li tocca i confini della Russia !! E' Putin che ormai in fine vita vuole lasciare (da perfetto ateo quale è) un ricordo tangibile della sua "possanza" e cioè riportare il più possibile i confini della Russia vicino a quelli dell'URSS. Lo ha fatto in Georgia, in Transnistria e lo fa da anni in Donbas.

Usare la parola "sionista" poi non ha senso, vuol dire venire da un'estrema destra (o sinistra) che non hanno rappresentanza nell'arco politico italiano.
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 16:49
@Frantz70 ma quale ateo. Putin è cattolico fin dalla nascita. Sionista vuol dire che l'America è governata dalle grandi case ebraiche e le multinazionali tutti ebrei, Più sionista di così? Per loro democrazia significa di buon accordo spartirsi il capitalismo globale. A proposito un giornalista giornalista del Corsera trapiantato in America ha fatto intendere in una trasmissione, che Gli Usa sono governati "democraticamente non da un Presidente ma da diversi Presidenti. Insomma quello ufficiale conta poco o nulla, fa solo i compiti
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
1 Mar 2023 - 13:18
quanta ipocrisia si legge e si sente in giro...i russi possono bombardare l'ucraina,ma l'ucraina non puo' bombardare la russia...l'ucfraina riceve armi dall'occidente,ma la russia non puo' riceverne dalla cina...dall'iran invece si...mettetela come volete ma...il conflitto/guerra russo ucraino eì iniziato nel 2014..chi era presidente USA ?poi chi e' venuto ?poi e' arrivato BIDEN...ed e' precipitato tutto...sbaglio ?
Mostra risposte (3)
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 14:32
@aldopatroclo non è che la Cina non può rifornire la Russia. È che se sceglie quella strada, allo stesso modo per cui i nostri rapporti con la Russia e Bielorussia fornendo armi all'ucraina sono crollati bilateralmente, crolleranno anche con la Cina (in misura minore presumo). Con l'Iran semplicemente i rapporti erano già scarsi prima.
Avatar di mvasconi mvasconi
1 Mar 2023 - 16:49
@kyser guardi che imporre sanzioni pesanti a Russia E Cina non è sostenibile neppure per gli USA...
Avatar di kyser kyser
1 Mar 2023 - 18:00
@mvasconi si, sarebbe un grosso danno per entrambi (intendo gli schieramenti). Di certo non negli interessi né della Cina né degli USA.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
1 Mar 2023 - 13:21
Ma quanta pazienza ha Putin???? ...
Mostra risposte (8)
Avatar di investigator13 investigator13
1 Mar 2023 - 13:37
@Ilsabbatico lo sapremo quando accadrà un altro 11 settembre. A questo punto mettiamolo in conto. Putin cominciasse a minacciare, forse i repubblicani si sfileranno da questa guerra. o prenderanno provvedimenti sui democratici.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
1 Mar 2023 - 13:43
@investigator13 vero....infatti spero che Putin cominci a farsi sentire, magari é la volta buona come dici te che anche gli americani si "smarchino" definitivamente e magari arriviamo alla pace.
Avatar di Frantz70 Frantz70
1 Mar 2023 - 13:59
@Ilsabbatico vero, come fa a vedere il suo esercito sbriciolarsi da 12 mesi e non fermare la guerra ???
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
1 Mar 2023 - 14:06
@Frantz70 secondo me , con tutto rispetto, non avete ancora compreso né Putin né i russi ....
Avatar di Frantz70 Frantz70
1 Mar 2023 - 14:36
@Ilsabbatico no no sono ben compresi. Di dittatori che sovrastimano le proprie risorse e le proprie forze armate è piena la storia. Quello che era l'esercito russo era chiaro guardando i video dei carri fermi senza carburante 48 ore dopo l'inizio dell'offensiva o dei soldati equipaggiati male.
Avatar di 22roberto73 22roberto73
1 Mar 2023 - 14:38
@Ilsabbatico

senza polemica, cos'è che non abbiamo compreso di Putin? che andrà fino in fondo?
Avatar di baio57 baio57
1 Mar 2023 - 16:00
@Frantz70 Ah,ah,ah,ah....i carri armati senza carburante dopo 48 ore di guerra...ah ,ah,ah ,ah,ah, ah....Della serie guardavo il Tiggiiii il contadino ucraino che trainava il tank col trattore, i videogiochi spacciati per azioni militari, o i caccia che bombardavano le città ucraine in realtà parate militari del 2019.oppure l'ineffabile Giletti nella trincea di Odessa con elmetto e giubba d'ordinanza...Sembra che i contadini abbiano rubato e trainato talmente tanti tank che la Coldiretti Ucraina ha messo su un business miliardario coi pezzi di ricambio venduti a prezzo outlet su Amazon.
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
1 Mar 2023 - 18:24
@Frantz70 Sembra di stare allo stadio, invece di pensare a cosa vuole dire Guerra.

Hanno usato solo 200.000 uomini, se diventa Guerra aperta, dell'Ucraina non rimarrà nulla di nulla, magari a lei piace questo tipo di "spettacoli".
Avatar di SPADINO SPADINO
1 Mar 2023 - 14:00
Credo che Putin ora sia leggermente irritato. Speriamo di non vederlo mai arrabbiato sul serio
Avatar di Monorchio Monorchio
1 Mar 2023 - 14:57
@SPADINO speriamo, altrimenti ti dovrai calare le braghe... e non sarebbe un bello spettacolo....
Avatar di agosvac agosvac
1 Mar 2023 - 14:05
Naturalmente al signor Giuliani manco passa per la testa quale possa essere la reazione russa. Se ne accorgerà a breve come pure zelensky.
Avatar di Dizionario Dizionario
1 Mar 2023 - 14:53
E dagli con questo "Airbone", ma non la sai la differenza tra bone e borne ? Possibile che uno che scrive su un giornale non conosca un minimo di inglese? La prima volta poteva essere un errore di battitura, ma la seconda no, anche la scrittura automatica si rifiuta di scrivere " airbone".
Mostra risposte (2)
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
1 Mar 2023 - 15:36
@Dizionario "Airbone" ovvero "Ossovolante", ma è tutto OK per chi si beve la propaganda, cosa vuole che sia, non ci fanno caso.
Avatar di Dariouk Dariouk
1 Mar 2023 - 15:39
@Dizionario ma basterebbe anche parlare l italiano invece di usare terminologia inglese. Air Bone Aria e Ossa. Air Borne Aria e Nascita. :-)
Avatar di franck78 franck78
1 Mar 2023 - 15:10
Anche la Cina ha dimostrato di poter colpire gli USA... Però non si è data la stessa enfasi alla notizia..
Avatar di Frantz70 Frantz70
1 Mar 2023 - 17:24
@franck78 con i palloncini ? Lo faceva anche il Giappone nel 44...
Avatar di Plutarch78 Plutarch78
1 Mar 2023 - 15:16
C'è una cosa che non capisco proprio.. perché si continui a parlare di atomiche tattiche.. sono armi a basso potenziale utilizzabili anche dalla fanteria, studiate per il danno minimo ma per rendere inservibili gli apparati elettronici.. se fossero le strategiche ok.. quelle sono armi di distruzione di massa.. ma le tattiche boh.. sbaglia anche la stampa a continuare a menarla contando sull'ignoranza dei più............
Avatar di zelota70 zelota70
1 Mar 2023 - 17:13
@Plutarch78 Una tattica spianerebbe comunque il centro di Kiev, non stiamo parlando di miccette di capodanno.
Avatar di Dariouk Dariouk
1 Mar 2023 - 15:31
Ma direi che a questo punto Mosca dopo essere stata nel panico senz'altro si arrenderà. Non ha alternative i missili sono finiti un anno fa Putin è ammalato le forze aree ucraine hanno il controllo dei cieli Russi exstanno danneggiando le infrastrutture civili a questo punto a Mosca non rimane che arrendersi.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
1 Mar 2023 - 15:49
@Dariouk Vedremo a breve Zelensky in pantaloncini corti a fiorellini, che festeggia.
Avatar di franco.miscia franco.miscia
1 Mar 2023 - 16:07
Insomma ci stiamo avvicinando sempre più ad una guerra nucleare. Abbiamo capito bene? Un drone diretto verso il Cremlino, non su un reparto militare russo. E se fosse esploso? Come immaginavano avrebbero risposto i russi? Con un mazzo di fiori? Perchè accettiamo come un dato di fatto accettabile che il Kosovo abbia potuto proclamare unilateralmente la sua indipendenza dalla Serbia e non accettiamo che Dombass e Crimea lo facciano dall'Ucraina?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
1 Mar 2023 - 16:23
Sull'imperialismo degli USA con la Nato, come volevasi dimostrare, Stoltenberg: Erdogan è avvisato. Suona di minaccia e sfido chi sostiene il contrario, quindi presto deduco che vedremo la Turchia uscire dalla Nato.
Avatar di zelota70 zelota70
1 Mar 2023 - 19:20
@PrimitiveEchoes Colmo dell'ironia magari apre una partnership con la Russia.
Avatar di Floh Floh
1 Mar 2023 - 16:31
Il messaggio ucraino è chiaro: Russia, possiamo colpirti quando e dove vogliamo.
Mostra risposte (14)
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
1 Mar 2023 - 18:18
@Floh Buonasera, sì è molto chiaro, al primo drone che arriva a Mosca, la reazione sarà devastante, e la Nato non interverrà, in caso contrario sarà Terza Guerra Mondiale.

Veda lei, se sperare che il "messaggio ucraino" si avveri, perchè poi bisogna andare al fronte, lei è pronto?
Avatar di Floh Floh
1 Mar 2023 - 18:55
@LinoBrioni Buona sera anche a lei. Non è detto, si ricorda l'affondamento della super nave russa? Non crede che i russi, vedendo le loro città attaccate e distrutte, si arrenderebbero per evitare ulteriori danni? Ricordiamo che molti soldati russi sono già morti, forse troppi anche per i russi abituati a privazioni di ogni genere.
Avatar di Bracciano Bracciano
2 Mar 2023 - 10:40
@Floh Cerco di capire il suo pensiero. Gli ucraini sono bombardati da un anno e resistono eroicamente al nemico nonostante le distruzioni e le centinaia di migliaia di morti fra civili e militari. I russi, supponendo che vengano a loro volta attaccati sul proprio territorio, dovrebbero arrendersi per evitare ulteriori danni. Io, da neutrale, le domando PERCHE' questo diverso comportamento? Per vigliaccheria innata?
Avatar di Floh Floh
2 Mar 2023 - 11:01
@Bracciano C'è una falla fondamentale nel suo ragionamento, perché lei deduce dalla reazione ucraina un'uguale reazione russa. Poi dovrebbe anche considerare che la Russia non ha molti alleati, e i pochi che ha non vogliono, per questioni di prestigio, seguirla quando è vulnerabile in patria.
Avatar di Bracciano Bracciano
2 Mar 2023 - 14:17
@Floh Si, io deduco un'uguale reazione russa. Lei parla di una mia 'falla fondamentale' nel ragionamento, ma non mi dice quale, a parte il non avere molti alleati. Neanche ottanta anni fa avevano molti alleati sul campo, ma si sono sacrificati oltre ogni limite per difendere se stessi e, in questo modo, dando una svolta alla guerra.
Avatar di Floh Floh
2 Mar 2023 - 19:05
@Bracciano Falla fondamentale perché conosciamo la reazione ucraina, mentre non conosciamo la reazione russa in un caso identico. 80 anni fa erano altri tempi, c'era una dittatura molto più dura e c'erano i soviet di cui i russi erano solo la metà. In breve, chi non si lanciava a mani nude contro il nemico veniva immediatamente ucciso dai commissari dell'NKVD.
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
4 Mar 2023 - 12:08
@Floh Se fa affidamento, sulla propaganda occidentale, per capire l'andamento della Guerra Civile, non avrà mai una vera rappresentazione della realtà.
Avatar di Floh Floh
4 Mar 2023 - 12:36
@LinoBrioni Guerra civile?
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
5 Mar 2023 - 10:33
@Floh Si, è sufficiente studiare, qualche libro di storia e non Google, a avere grande evidenza del perchè, gli esperti che vediamo alla tv, omettono volutamente di spiegare gli eventi storici, per una sorta di censura mediatica, che non fà comodo alla narrazione Nato, restando volutamente superficiali, nelle ricostruzioni, Orsini compreso.
Avatar di Floh Floh
5 Mar 2023 - 12:10
@LinoBrioni Al di là dell'autocelebrazione, ma di quale guerra civile sta parlando e cosa sta negando?
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
6 Mar 2023 - 10:23
@Floh Studiate storia e geografia:

- Russia Bielorussia e Ucraina, sono formate dallo stesso popolo;
- L'Ucraina è un territorio, reso tale da Krusciov, ai tempi dell'era Sovietica;
- La Crimea è sempre stata Russa, da quando fu riconquistata all'impero Ottomano;
- La "Rus"=Russia, aveva capitale a Kiev, poi spostata a Novgorod, poi a Mosca;
- La parte occidentale del territorio Ucraino è : Polacca, Ungherese,Ceca,Rumena,
a seguito della II Guerra Mondiale (vedi Leopoli), quei territori sono stati forzatamente inglobati, e vanno restituiti, la maggior parte degli abitanti non sono Ucraini.
Avatar di Floh Floh
6 Mar 2023 - 10:59
@LinoBrioni - 10:23 Esattamente, semmai la Russia appartiene all'Ucraina perché la conquista del suo territorio è partita da Kiev. Tuttavia, lei ignora il diritto internazionale, che è stato creato proprio per proteggere le nazioni post-belliche dalle nazioni predatrici.
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
6 Mar 2023 - 11:27
@Floh Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ritengo inutile proseguire una discussione, con chi non vuole prendersi la briga di studiare un pò.

Buona escalation militare, vedrà che risolve tutto, anche la fame nel mondo.
Avatar di Floh Floh
6 Mar 2023 - 19:17
@LinoBrioni - 11:27 La Russia è diventata molto più piccola negli ultimi cento anni, ha perso metà della sua popolazione, ha dovuto gettare nella spazzatura la sua ideologia rossa, un successo per lei?
Avatar di JanStyka JanStyka
2 Mar 2023 - 10:36
ricorda come tipologia il "famoso" bmbardamento che fece Jimmy Doolittle, praticamente utile solo come effetto propaganda!
Accedi