"Si interroghi sugli addii". Pressing su Schlein: nel Pd cresce l’insofferenza

L'ala riformista del Partito democratico accusa la segretaria dem: "Deve interrogarsi sugli addii. Non si può guidare a colpi di maggioranza"

"Si interroghi sugli addii". Pressing su Schlein: nel Pd cresce l’insofferenza
00:00 00:00

Con la profezia dell’ex segretario Nicola Zingaretti (“con Elly alle europee non arriviamo manco al 17 per cento”) e con la tirata di orecchie del presidente Stefano Bonaccini (“non serve un Pd piccolo e radicale”) l’ala riformista del Partito democratico, rincuorata dalla debolezza di Schlein e soci, è tornata a rialzare la testa. L’intervento conclusivo di Elly Schlein, alla festa dell’Unità di Ravenna, non è servito a calmare i malumori interni al partito.

Il pressing è altissimo. Il day after è un mix di attacchi precisi e critiche al veleno. Il primo ad esporsi è l’ex ministro dei trasporti, Graziano Delrio.“Quando qualcuno se ne va – esordisce il senatore dem sentito da Repubblica– bisogna sempre porsi delle domande, non rallegrarsi o pensare che semplicemente sta sbagliando”. Al contrario, le cronache degli ultimi giorni ci raccontano tutt’altro. La logica di Schlein segue l’impronta massimalista e radicale: la visione plurale del partito viene abbandonata e gli adii vengono bollati come “errori di indirizzo”. Insomma, la colpa è dei fuoriusciti che non hanno accettato il nuovo corso dem.

E il paradosso è completato. “Se c’è del disagio – spiega giustamente Delrio – occorre entrarci dentro e capire cosa sipuò fare per evitare che continui”. E ancora: “Credo che il gruppo dirigente debba interrogarsi sul perché di questi addii e quali sono gli antidoti”. L’esatto contrario di quanto annunciato ieri dalla segreteria dem. “Qualcuno – ha rivendicato Schlein dal palco – ci accusa di aver spostato il partito a sinistra, io no so se ho una colpa, e a dire il vero non so se sia una colpa”.

La svolta di Schlein, legittima sul piano politico, non sembra convincere la base del suo partito. La platea della Festa dell’Unità di Ravenna è la rappresentazione della polveriera dem. Le assenze dei big del partito, da Dario Franceschini a Lorenzo Guerini passando per Andrea Orlando, contano molto di più degli applausi scontati dei fedelissimi.“Non si deve dare l’idea che nel Pd – questo il consiglio di Delrio – si decide a colpi di maggioranza”. Anche se il trend, inutile negarlo, è quello. E le parole di Elly Schlein di certo non aiutano. Il segretario Pd di Napoli, Peppe Annunziata, è ancora più netto:“Le sue parole – denuncia l’esponente dem vicino a Bonaccini– mi hanno lasciato l’amaro in bocca”.

Il brutto vizio di una sinistra poco propensa al dibattito democratico colpisce anche il nuovo organigramma dem.“Il pluralismo, il confronto con chi la pensa in maniera diversa – auspica il segretario Pd di Napoli – deve essere considerato una ricchezza, non un fastidio”.

La prospettiva futura non è delle migliori: “Si avverte un disagio evidente – conclude Peppe Annunziata – Io resto preoccupato”. In mezzo alla lacerazione interna al partito rimane una sola certezza: nel Partito democratico prevalgono le logiche correntizie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di panichipanelli59 panichipanelli59
11 Set 2023 - 14:55
Qualsiasi intervento di Elly non solo è imbarazzante ma soprattutto incomprensibile perché non ha mai una risposta a qualsiasi domanda gli venga posta. Non prende mai una posizione su nulla. Sembra un film di Nanni Moretti
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di navajo navajo
11 Set 2023 - 11:25
Dal PD al PC, cioè Partito Calenda.
Avatar di pik pik
11 Set 2023 - 11:26
Ma per qualcuno è difficile capire che è una terminator manager guidata dall' estero?
Mostra risposte (2)
Avatar di Wildcard Wildcard
11 Set 2023 - 12:01
@pik Viene guidata dalla Svizzera , dagli Usa o da Capalbio ? Ho avuto la sua stessa impressione .
Avatar di pik pik
11 Set 2023 - 12:46
@Wildcard La seconda...
Avatar di Wildcard Wildcard
11 Set 2023 - 11:58
Elly dispensa belle parole quando e' sul palco ma una volta scesa gestisce il partito come un manager navigato e senza scrupoli , chi non l asseconda non ha torto o ragione ma semplicemente "sbaglia" , non fa' sconti a nessuno e ogni tanto perde qualcuno per strada . C e il rischio che un giorno si volti a guardarsi le spalle e si ritrovi sola .
Avatar di ateius ateius
11 Set 2023 - 11:59
il pd diventa il nuovo Partito Comunista Italiano senza mai aver letto Marx Lenin e senza aver assaggiato le Purghe Staliniane.- il nuovo Pci targato schlein in un sistema che è e resterà maggioritario si alleerà coi bolscevichi e coi trotskisti cantando l'internazionale e prospettando l'abbatimento della classe borghese.. che poi saremmo noi ITALIANI, per dare il potere in mano agli immigrati.- e beLaciao.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
11 Set 2023 - 14:13
@ateius e poi gli immigrati metteranno il Pd in un sacco e lo smaltiranno.Possibilmente differenziandolo come vuole l'Europa!
Avatar di vinvince vinvince
11 Set 2023 - 12:04
… speriamo che la Schlein rimanga in carica per lungo tempo …
Avatar di Sebage Sebage
11 Set 2023 - 12:52
@vinvince speriamo…
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
11 Set 2023 - 12:47
Lasciamola lavorare, appena passate le Europee forse non ne sentiremo più parlare. Pazienza
Avatar di Sebage Sebage
11 Set 2023 - 12:53
Il PD sparirà ….cambieranno nome ma rimarrà sotto 10%…che equivale a sparire…
Avatar di bniglio bniglio
11 Set 2023 - 13:25
Gli addii di certe figure sono l'ultimo dei problemi del PD.
Avatar di lomi lomi
11 Set 2023 - 13:47
Questi addii sono una manna per il PD....scommettiamo però che i veri big non se ne andranno mai....partiranno solo i peones.
Avatar di fisis fisis
11 Set 2023 - 13:57
Speriamo che resti lei, a continuare l'opera dibdistruzione del pd. Resterà un partitino di estrema sinistra ed innocuo.
Avatar di laraffa laraffa
11 Set 2023 - 14:18
Eccolo lì il PD. Litigiosi e insofferenti con tutti gli altri partiti e, non sazi, ancora una volta litigano tra di loro. Un vero grande partito con altissimi valori di democrazia! E vogliono anche fare i maestrini!
Avatar di pinolino pinolino
11 Set 2023 - 14:33
Prima ancora del problema di merito (della persona) c'è un gravissimo problema di metodo : l'elezione della Elly è stata come far scegliere l'amministratore delegato dell'Esselunga facendo un sondaggio tra i clienti dei negozi invece che col voto dell'assemblea dei soci che aveva precedentemente votato un altro nome.
Avatar di panichipanelli59 panichipanelli59
11 Set 2023 - 14:55
Qualsiasi intervento di Elly non solo è imbarazzante ma soprattutto incomprensibile perché non ha mai una risposta a qualsiasi domanda gli venga posta. Non prende mai una posizione su nulla. Sembra un film di Nanni Moretti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi