Sciopero venerdì 13 dicembre, stop a bus e treni. Salvini firma per ridurlo a 4 ore

Il 13 dicembre è stato indetto uno sciopero di 24 ore, ma Salvini chiede responsabilità: "Nessuno vuole toccare il diritto allo sciopero, ma devo garantire quello al trasporto pubblico"

Matteo Salvini alla presentazione del libro di Bruno Vespa
Matteo Salvini alla presentazione del libro di Bruno Vespa
00:00 00:00

Ancora uno sciopero di venerdì nel nostro Paese: il prossimo 13 dicembre è stata proclamata l'agitazione da parte dei sindacati dei trasporti. Uno sciopero di 24 ore che, però, il ministro Matteo Salvini è pronto a precettare e a ridurre lo sciopero a 4 ore. "Spero prevalga il buon senso, altrimenti interverrò per garantire una giornata tranquilla agli italiani che non sono scioperanti", ha dichiarato il titolare del Mit, che oggi ha incontrato i sindacati, nel corso della trasmissione televisiva "Mattino cinque news", su Canale 5. "Nessuno vuole toccare il diritto allo sciopero, ma devo garantire quello al trasporto pubblico per tutti gli italiani che non sono scioperanti", ha spiegato Salvini, sottolineando che "nelle rivendicazioni c'è il 'no alla guerra', ma non è lasciando a piedi studenti e pensionati che si risolvono questi problemi. Per commercianti e artigiani dicembre è un mese importante e fare uno sciopero a settima di 24 ore mi sembra eccessivo".

I sindacati hanno immediatamente reagito alle parole di Matteo Salvini, confermando la loro intenzione di confermare per 24 ore nel penultimo venerdì prima di Natale. "USB conferma lo sciopero nella sua forma originaria. Non cediamo alle richieste del Ministro che ha rilanciato a mezzo stampa, non appena finito l’incontro, l’intenzione di ridurre lo sciopero a 4 ore", ha dichiarato il sindacato di base dopo l'incontro al Mit. "Formalizzerò la mia richiesta di ridurre a 4 ore la giornata di sciopero, per garantire a chi vuole scioperare di farlo, ma di non bloccare l'Italia intera a 10 giorni dal Natale", ha spiegato il ministro, sottolineando che l'incontro con i sindacati è andato "bene, perché quando si parla di diritti dei lavoratori, di sicurezza sui trasporti, di aumento degli stipendi è mio piacere e dovere ascoltare. Poi non si riesce a risolvere tutto subito, però ci reincontreremo già a gennaio".

A chi lo ha accusato di utilizzare la precettazione come strumento politico e un nuovo modello d'azione del ministero da lui guidato, Salvini replica: "Si dovrà ragionare insieme ai sindacati, non contro, di un aggiornamento della legge sullo sciopero, che è un diritto costituzionale garantito, ma se c'è più di uno sciopero al giorno vuol dire che anche lo strumento sciopero va aggiornato all'anno 2025".

Non contro, ha precisato, "ma insieme ripensare alla forma sciopero sia nell'interesse degli scioperanti e dei lavoratori, sia nell'interesse degli altri italiani penso sia utile". Ma dal sindacato sembrano pronti al braccio di ferro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
10 Dic 2024 - 19:44
@maxfan74

...si chiama reato...
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
10 Dic 2024 - 17:37
Landini! Cercati un lavoro, preferibilmente all’estero, ma smettila di infastidire gli Italiani. Non fai piu notizia e soprattutto non fai più gli interessi dei lavoratori.
Avatar di Oberto Oberto
10 Dic 2024 - 18:47
@Sonoconsalvini soprattutto non fa gli interessi dei lavoratori, ma il sindacato è da decenni che non fa gli interessi dei lavoratori.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
10 Dic 2024 - 17:49
Con un governo decente tutti questi scioperi non ci sarebbero. Non serve reprimere gli scioperi e precettare (anzi è peggio), serve un governo che governi e faccia ciò che serve alla gente, salari, sanità, trasporti ecc ecc. E soprattutto che non racconti balle! Vedrete che magicamente gli scioperi spariranno.
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
10 Dic 2024 - 18:04
@schiacciarayban Della serie: Meloni dimettiti, così il PdR super partes potrà nominare un governo tecnico, ovviamente con dentro tutti gli amici della sinistra, che potranno riprendere a distruggere l'Italia per farne una provincia di qualche paese più loro gradito...
Avatar di Faby118 Faby118
10 Dic 2024 - 17:53
Che "lavoro" fa Landini ? Il politisindacalista nullafacente, organizzatore di scioperi. Una delle figure più cancerogene per questo paese.
Avatar di Rebel54 Rebel54
10 Dic 2024 - 18:04
E' ora di finirla! Sono stato anch'io operaio e ho fatto anch'io scioperi, ma in una fabbrica privata e non nei servizi pubblici. Quando il diritto di scioperare va a ledere il diritto dei cittadini di spostarsi, di recarsi al lavoro perchè non facenti parte della categoria interessata, di andare a scuola per gli studenti ecc. ecc., non è più un diritto, ma una sopraffazione nei confronti degli altri. Purtroppo da troppo tempo il sindacato è diventato una componente dei partiti e lo scopo primario per cui è nato, tutelare i diritti e gli interessi dei lavoratori, adesso è diventato unicamente fare politica, per arrivare alla tanto agognata poltrona.
Avatar di Tonietta Tonietta
10 Dic 2024 - 18:09
Ci raccontano che i lavoratori non ce la fanno ad arrivare a fine mese...

Se fosse vero non seguirebbero il sindacato rivoltoso in una battaglia inutile che toglie grosse percentuali al loro già magro stipendio.

Evidentemente sanno come arrivare a fine mese perdendo parte dello stipendio.

Sappiamo infatti che in Italia ci si arrangia molto bene con il "lavoro nero". Cioe' il lavoro che permette di dedicarsi a scioperi politici che di "sindacale" hanno ben poco.
Avatar di maxfan74 maxfan74
10 Dic 2024 - 18:09
Tutti in malattia, si blocchi l'Italia...
Mostra risposte (2)
Avatar di Perceval54 Perceval54
10 Dic 2024 - 18:50
@maxfan74 per i divanisti potrebbe essere anche un'idea intelligente.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
10 Dic 2024 - 19:44
@maxfan74

...si chiama reato...
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
10 Dic 2024 - 18:15
I sindacati devono cambiare perché è cambiata l'Italia.

Noi vogliamo un sindacato che sappia dialogare con governo, datori e maestranze e sappia ben spiegare alle maestranze le decisioni del governo e dei datori onde evitare incomprensioni e inutili scioperi che danneggiano datori, maestranze e cittadini.

Salvini è sulla strada giusta, ma non può intervenire motu proprio ogni giorno per bloccare scioperi già indetti; occorre un'apposita legge che normi il "diritto" di sciopero.
Avatar di Zork123 Zork123
10 Dic 2024 - 18:23
A Landí, venerdì 13? Spero ti porti male! Che pessimo servizio stai facendo al tuo paese. Ma io sono fatalista, ognuno, in un modo o un altro, raccoglie ciò che ha seminato.
Avatar di Oberto Oberto
10 Dic 2024 - 18:53
@Zork123 grande!!! hai ragione.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
10 Dic 2024 - 18:24
Percepiamo stipendi e pensioni fra le più basse dell'Europa e non abbiamo garanzie sulla salute dei lavoratori. E cosa fa questo governo ? Cerca di bloccare la protesta sacrosanta di chi lavora con la precettazione ! I nostri parlamentari dall'alto degli stipendi e dei benefits che percepiscono non si rendono contro della realtà vera del nostro paese, quella che prevede cassa integrazione e licenziamenti, la chiusura di centinaia di migliaia di attività commerciali, la fuga dei nostri giovani più preparati all'estero, la chiusura di fabbriche che anni fa erano il motore trainante della nostra economia, ecc. La gente si deve svegliare !!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Perceval54 Perceval54
10 Dic 2024 - 18:51
@maurizio-macold ma a lei quando sciopera la pagano?
Avatar di Oberto Oberto
10 Dic 2024 - 18:54
@maurizio-macold concordo, la gente deve svegliarsi e smettere di votare PD, AVS, +EUROPA e amenità simili.
Avatar di alfredido2 alfredido2
10 Dic 2024 - 18:35
Landini è un sindacalista che lotta per fare cadere il Governo . La migliore risposta è lasciarlo fare fino a che la gente non capirà che i sindacati fanno politica e non difendono i diritti dei lavoratori . Se poi nessun capirà quello che è evidente allora l'Italia andrà in malora e si salvi chi può ..
Avatar di ACleverHunch ACleverHunch
10 Dic 2024 - 19:00
Italia imbarellata: scioperi a gogo e OPPRESSIONE fiscale ancora al 42%!

Neanche una solida maggioranza di CDX come quella attuale puo'/vuole procedere al necessario, drastico "repulisti" dell'iper-marcio settore pubblico italiano.

Non ci resta che confidare nell'aiuto di Mamma Troika ... che presto apra le danze al ritmo di sirtaki! Amen.
Avatar di fert64 fert64
10 Dic 2024 - 19:09
Chi sciopera in questi giorni sciopera contro il governo e la manovra. Si tratta di fenomeni paranormali che hanno evidentemente un lavoro sicuro, non come le migliaia di pendolari che ne fanno le spese. Scioperassero almeno per stellantis!!!
Avatar di Mosconi Mosconi
10 Dic 2024 - 19:20
se non creasse disagi sarebbe uno sciopero inutile.

Avanti così, sono con voi.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi