Europee, Meloni fissa l'obiettivo 26%. "Rinuncerei alla politica solo per mia figlia"

In un'intervista, Meloni parla del profondo affetto per la figlia Ginevra e del rapporto che le lega. "Stiamo facendo del nostro meglio per non perderci in questa tempesta"

Europee, Meloni fissa l'obiettivo 26%. "Rinuncerei alla politica solo per mia figlia"
00:00 00:00

La ragione di Stato, sì. Ma prima ancora le ragioni del cuore. Entrambe importanti per guidare una nazione con equilibrio, senza farsi sopraffare dalle dinamiche di palazzo o dall'ancora più deleteria smania di potere. Per Giorgia Meloni, l'istituzionale senso del servizio e gli affetti privati continuano a essere la bussola che orienta l'agire quotidiano. Così, in un'intervista rilasciata da Agorà, la leader di Fratelli d'Italia ha parlato di politica in senso stretto e poi si è lasciata andare a una confidenza. Alle prossime europee - ha spiegato - "Una vittoria sarebbe confermare i voti che mi hanno portato a Palazzo Chigi un anno e mezzo fa, una cosa non facile, non accade spesso che dopo un anno e mezzo si possa confermare quel consenso, ma è un obiettivo al quale punto". Quindi, asticella al 26 per cento.

Poi la confidenza. "Rinuncerò alla guida della Nazione quando dovessi rendermi conto che non ho più il consenso degli italiani", ha spiegato il premier stamani ad Agorà, su Rai3. Quindi, l'ulteriore e forse ancor più incisiva considerazione: "C'è solo una persona al mondo che potrebbe convincermi a fare una scelta del genere ed è mia figlia Ginevra. Se dovessi rendermi conto che sta pagando un prezzo troppo alto". Parole sincere da non scambiare per un banale sentimentalismo a uso e consumo di qualche rivista patinata. Tutt'altro.

Quella di Giorgia Meloni è sembrata piuttosto una considerazione più profonda, riferita a quel legame indissolubile che per ogni madre - sempre e comunque - viene prima di tutto. Anche prima di un impegno prestigioso e totalizzante come quello a cui la leader di Fratelli d'Italia sta dedicando se stessa da ormai un anno e mezzo. Quanto al "prezzo" da pagare, il premier ha confermato di avere coerenza e lucidità di pensiero. "È una domanda che a volte mi faccio, ma Ginevra è una bambina forte, intelligente e comprensiva. Stiamo facendo del nostro meglio per non perderci in questa tempesta", ha osservato.

E forse non è un caso che queste considerazioni siano state trasmesse in tv all'indomani dell'ennesimo risultato portato a casa da Meloni, protagonista di primo piano del parternariato tra Ue ed Egitto siglato nelle scorse ore al Cairo. Per la leader di Fratelli d'Italia, infatti, l'azione istituzionale ha un valore primario ma è comprensibile che la stessa importanza l'abbia quel ruolo di madre sempre rivendicato a gran voce. Mai vissuto come una diminutio; anzi, l'esatto contrario. "La maternità ti regala qualcosa che nessun'altra cosa ti può dare, ma non condivido che un traguardo possa togliertene un altro", aveva spiegato al riguardo Meloni nella conferenza stampa di inizio anno.

Meloni figlia Ginevra

E, ancora più esplicitamente, aveva aggiunto: "Io sono premier, considerata tra le donne più affermate in Italia, ma se mi chiedessero cosa scegliere tra mia figlia Ginevra e la presidenza non avrei dubbi, come madre non ho dubbi". Le ragioni del cuore, appunto. Ma anche una lezione a quanti - ovviamente da sinistra - continuano a sostenere che Meloni sia donna ma non femminista. Quasi a voler sminuire certi suoi traguardi raggiunti metro dopo metro, per autodeterminazione.

Sempre riservatissima per quel che riguarda la sua vita privata, due anni fa la leader di Fratelli d'Italia aveva rivolto il seguente messaggio affettuoso alla propria figlia: "Solo l'amore può darti l'energia che serve a non abbassare mai la testa, a non smarrirti, a non preferire le scorciatoie".

Nel primo giorno di scuola della bambina, aveva quindi aggiunto: "Fallo con amore e non ti fermerà nessuno". Una regola che poi, arrivando a palazzo Chigi, Meloni avrebbe applicato anche a se stessa. Per andare avanti, ma sempre con lo sguardo su Ginevra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Robypelo Robypelo
19 Mar 2024 - 18:53
perderà voti a causa della sua politica europea!
Mostra tutti i commenti (49)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
19 Mar 2024 - 11:26
Votare per cosa, se è lecito chiedere? Per cambiare l'Europa? E come, confermando Ursula? Votare per cosa, ripeto. Non c'è lo dite perché non potete. Non siete voi a governare, siete solo dipendenti. Pronti a prendere ordini. Non è un caso che la Meloni attribuisca al voto europeo solo un valore nazionale. Votare per l'Europa, che non esiste, è inutile.
Mostra risposte (2)
Avatar di jonny$xx jonny$xx
19 Mar 2024 - 15:52
@Calmapiatta chi non va a votare affida il suo futuro ad altri
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
19 Mar 2024 - 15:58
@Calmapiatta se sfonda afd allora credo possa cambiare tutto. Sarebbero gli “Orban” nella parte centrale dell Europa. Farebbero da volano con la loro idea di nazione, di Europa chiusa. Un bene se dovesse vincere Trump negli usa. Continuare a votare a destra sara’ importante; la Meloni dovrebbe adattarsi al cambiamento.
Avatar di rimauro rimauro
19 Mar 2024 - 11:36
Complimenti leardi, ha scritto parole condivisibili che danno merito alla nostra Giorgia Meloni, nel difficile compito di restituire la dovuta e persa dignità a questo nostro paese!
Avatar di Alpicozie Alpicozie
19 Mar 2024 - 14:19
@rimauro sono d’accordo con lei
Avatar di Ripubblica Ripubblica
19 Mar 2024 - 11:37
quante banalità. stipendi da fame, sanità al collasso ma hey 7 miliardi all'africa per farli stare meglio. quanti voti in meno avresti preso se il tuo programma elettorale fosse stato sincero e senza click bait (blocco navale, non ci faremo dettare l'agenda da bruxelles)?
Avatar di Mborsa Mborsa
19 Mar 2024 - 11:38
La Meloni si presenta bene da sola, non ha bisogno di questi articoli un po' mielosi per affermarsi come madre lavoratrice!
Avatar di andreadonato andreadonato
19 Mar 2024 - 11:38
Cara Giorgia, stando agli ultimi sondaggi, al 26 ci sei ora, e la tendenza è al ribasso. Fossi in te inizierei quanto prima a fare finalmente qualcosa di Destra, quello cioè per cui sei stata votata, questo governo democristiano non si può proprio vedere.
Avatar di Gpie Gpie
19 Mar 2024 - 11:40
Forza Giorgia!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
19 Mar 2024 - 11:51
"Io sono premier, considerata tra le donne più affermate in Italia..." Sempre modesta la ragazza! Vi risulta che altri PdC abbiano mai fatto sparate di questo tipo? Ve lo immaginate Draghi che dice la stessa cosa? Ma lui non ne ha certo bisogno.
Avatar di meme1 meme1
19 Mar 2024 - 12:21
Per quello che hai fatto vedere in questi primi quasi due anni, sarebbe meglio che ti dedicassi a tua figlia.
Mostra risposte (6)
Avatar di Polifemo51 Polifemo51
19 Mar 2024 - 13:21
@meme1 concordo pienamente .. chi promette e non mantiene...le bugie hanno le gambe corte
Avatar di jonny$xx jonny$xx
19 Mar 2024 - 15:56
@meme1 Lei pensa che il Conte e quell'altra avrebbero fatto meglio? Forse per mandare in ROVINA L'ITALIA SICURAMENTE
Avatar di agg agg
19 Mar 2024 - 16:18
@jonny$xx argomenti da prima elementare...e loro?? siamo al governo da un anno e mezzo, sveglia!!!!!!!!!
Avatar di scazzamauriello scazzamauriello
19 Mar 2024 - 16:29
@jonny$xx Non avrebbero forse fatto meglio, ma ci saremmo risparmiati la foto guancia a guancia con la figlia,. Roba da isola dei famosi.
Avatar di faman faman
19 Mar 2024 - 16:34
@jonny$xx - basta chiosare su quello che avrebbero fatto gli altri, ora al governo c'è la destra, se vuole fare che si dia una mossa. basta piagnucolare.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
19 Mar 2024 - 17:06
@jonny$xx L'Italia ce la sta mandando in rovina la coalizione di cdx attualmente al potere. Nessuna differenza tra cdx e csx
Avatar di ilviandante ilviandante
19 Mar 2024 - 12:25
che lavoro schifoso quello del politico, non la invidio nemmeno un pochino.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
19 Mar 2024 - 13:25
Brava, forza GIORGIA, barra a dritta e testa alta
Mostra risposte (2)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
19 Mar 2024 - 15:06
@jonny$xx La barra non è "A dritta", bensì "dritta". Barra "a dritta" vuol dire che va verso destra... il che è comunque vero, mentre barra dritta vuol dire andare dritti per la propria strada. Sempre meglio informarsi prima di scrivere fesserie.
Avatar di agg agg
19 Mar 2024 - 16:19
@schiacciarayban da uno che scrive "Forza Giorgia" come fosse tifo che cosa si aspetta??
Avatar di necken necken
19 Mar 2024 - 13:57
Devo ammettere che complessivamente la Meloni ha fatto meglio di quanto era lecito aspettarsi
Mostra risposte (3)
Avatar di marco777 marco777
19 Mar 2024 - 15:53
@necken ti invidio
Avatar di agg agg
19 Mar 2024 - 16:19
@necken ringrazi Draghi
Avatar di scazzamauriello scazzamauriello
19 Mar 2024 - 17:35
@necken E' vero... i treni arrivano in orario.
Avatar di PGA PGA
19 Mar 2024 - 14:29
Il 26% te lo sogni!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
19 Mar 2024 - 15:01
il mio voto ve lo scordate! Per com'è messa la nazione, siete da rottamare tutti, sia chi è al governo che l'opposizione.
Mostra risposte (2)
Avatar di PuntoaKapo PuntoaKapo
19 Mar 2024 - 15:36
@amicomuffo ognuno è libero di votare o meno. Sarebbe però giusto nominare gli eletti non solo in proporzione ai voti ma anche al numero dei votanti, ovvero: in presenza di una astensione di x% si eleggono(100-x)% parlamentari, visto che x% degli italiani hanno deciso che non si sentirebbero degnamente rappresentati. Inoltre, con affluenza alle urbe sotto il 50% le elezioni dovrebbero essere invalidate, e i rappresentanti del popolo nominati a sorteggio casuale tra i cittadini (preferibilmente incensurati) altrimenti eleggibili con IQ di almeno 100.
Avatar di moscabianca moscabianca
19 Mar 2024 - 17:17
@PuntoaKapo ... caso mai: incensurati e IQ di almeno 100 e siamo daccordo, ma accompagnato anche da tasse sul reddito non inferiori a ventimila euro l'anno. Sennò il rischio è di trovarsi governati dai parassiti del rdc.
Avatar di PuntoaKapo PuntoaKapo
19 Mar 2024 - 15:24
se quello che berciano le sinistre (deriva fascista, perdita di democrazia, ecc. ecc.) fosse vero, Meloni avrebbe potuto benissimo fissare l'asticella all'80%, come appena visto in russia!
Avatar di steluc steluc
19 Mar 2024 - 15:33
Se la coalizione non raggiunge il 40%, che non e' così lontano, cominceranno i dolori, dentro e fuori. La Premier ha un'unica forza, gli elettori, non VdL né Zel , se li delude chiudera' in anticipo, le forze sinistre non aspettano altro.
Avatar di Alessandro84 Alessandro84
19 Mar 2024 - 15:47
Quello che vedo qui dentro è che molti sono solo tifosi. Straparlano di sinistra ma non si rendono conto che la vostra Giorgia ha fatto sbarcare molti più migranti di quando c'era Conte e PD, e regalato soldi a ucraini e africani.

Sono molto più a sinistra del PD e non ve ne accorgete...
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
19 Mar 2024 - 15:47
Il 26% è il dato più basso rilevato fino ad oggi, quindi direi il minimo sindacale. Dubito che ci arrivi comunque, il trend è in discesa da un paio di mesi. Non si può tirare avanti facendo interventini temporanei, annunci epocali e raccontando balle. La gente prima o poi se ne accorge.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
19 Mar 2024 - 16:02
Articolo imbarazzante, non vedevo cose del genere dai tempi dell’Istituto Luce. Ricordo solo che confermare alle Europee il risultato di un anno fa non sarebbe affatto un successo. Renzi alle Europee arrivò al 40%… Meloni probabilmente avrà una parabola simile allo “statista” fiorentino, la gente non la inganni troppo a lungo.
Avatar di agg agg
19 Mar 2024 - 16:21
@Claudio2023 D'accordo su tutto
Avatar di nordest48 nordest48
19 Mar 2024 - 16:03
Quindi se fdi prende meno del 26% la meloni getta la spugna o farà come renzi e ci ripensa?

Io penso che così come stanno le cose il cdx prenderà una bella scopola perché molti non andranno a votare mentre il csx

che sono inquadrati ne trarrà vantaggio perché i suoi elettori si saranno già dimenticati della fregatura delle case green,spero che il nuovo partito popolare del nord si presenta alle europee
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
19 Mar 2024 - 16:36
Ecco brava allora pensa a tua figlia e lascia perdere la politica, visto che sei brava in giravolte...che é meglio
Avatar di destrasociale destrasociale
19 Mar 2024 - 16:36
Se ci fosse stato un partito di destra vera e non questa farlocca asservita alla finanza globalista, l'avrei votato volentieri...purtroppo la cara Giorgia, ci ha illuso con quei comizietti sguaiati contro la finanza e poi abbiamo visto il record di utili che hanno fatto..piuttosto che votarla, vado a Lourdes
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
19 Mar 2024 - 17:10
A casa!, a casa tutti quanti ....
Avatar di sivispacem sivispacem
19 Mar 2024 - 17:14
a parte qualche norma estemporanea un pochino populista ed i condoni, i risultati tanto sbandierati sono quelli di un normale governo di centrosinistra. Brava Giorgia!
Avatar di moscabianca moscabianca
19 Mar 2024 - 17:49
@sivispacem ... non posso darle completamente torto. Assegni, bonus, accoglienza assurda dei clandestini, mancanza di sicurezza e di pugno duro contro la criminalità (spesso importata), centri sociali ancora vivi e vegeti, manifestazioni incautamente autorizzate e altre non opportunamente represse, scuola ed università ancora in mano ai comunisti, fantasie gender non combattute e molto altro.... non depone bene. Ma nonostante ciò voterò ancora FdI. Il resto è documentatamente ed ideologicamente ben peggio.
Avatar di emarco1961 emarco1961
19 Mar 2024 - 17:21
Certo che il rosicamento dei sinistri è arrivato alla decima potenza . Ma quanti finti elettori di Dx scrivono livorosamente su questo Forum.
Avatar di moscabianca moscabianca
19 Mar 2024 - 17:50
@emarco1961 ... moltissimi: sono la quinta colonna dei comunisti.
Avatar di Pettir45 Pettir45
19 Mar 2024 - 17:25
Giorgia e una donna di carattere, non v'è alcun dubbio.

Vedremmo i risultati ma, intanto, dimostra coraggio e determinazione. Come se non

bastasse é tenace, risoluta e ha grinta da... vendere.

Si, di Giorgia ti puoi fidare.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
19 Mar 2024 - 17:25
Nel leggere certi commenti, capisco ancor di più perché la Costituzione ha sancito il diritto ma non il dovere di parola!!!!!
Avatar di moscabianca moscabianca
19 Mar 2024 - 17:39
Anche se le azioni del suo governo sono state ben al di sotto di quanto promesso, sono convinto che prenderà ben più voti di quanto marcato sull'asticella. D'altronde non ha avversari: il pd è nel caos più totale e a parte diritti, diritti, diritti per cani e porci e nessun dovere, non propone nulla che interessi la vita degli italiani (sicurezza, lotta dura ai clandestini, difesa delle frontiere, ordine ed autorità dello stato), gli stallati propongono solo di buttare nel cesso i quattrini dei contribuenti con i vari rdc, bonus e assistenzialismo. Ossia il default della nazione... P.S. io l'ho votata, sperando in ben altra grinta... Ma tant'è.
Avatar di Luisp1 Luisp1
19 Mar 2024 - 17:57
Carissimi amici commentatori e compagni di merende, siete godibili a leggervi. Auto congratulazioni a gogò, ma ogni tanto ricordiamoci che il mondo gira anche senza di noi.
Avatar di mileto mileto
19 Mar 2024 - 18:00
Certamente i voti degli oltre 2 milioni di pensionati (e famigliari) a cui ha negato l'adeguamento per pensioni 4 volte il minimo che di fatto ha portato ad una perdita del potere di acquisto anche oltre il 10% sarà difficile che possa averli!!!!
Avatar di Robypelo Robypelo
19 Mar 2024 - 18:53
perderà voti a causa della sua politica europea!
Accedi